Altezza antenna dipolo o end fed dal suolo

Aperto da Vam, Mar 01 Febbraio, 13:36 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Vam

Buongiorno,
Vorrei mi fosse chiarito un concetto circa l'altezza da suolo minima a cui deve essere collocato un dipolo o end fed in configurazione flat. Il tetto o il piano del terrazzo dello stabile è il riferimento da cui prendere la distanza di dislocazione oppure è ininfluente e si fa riferimento al piano stradale o terreno? Poi mi pare che la minima quota sia di 1/2 d'onda.
Grazie

user

Ciao Vam, gli sciocchi credono che sia il piano stradale e ce ne sono tanti convinti di questa sciocchezza.
L'altezza è sempre riferita a quello che ci sta immediatamente sotto l'antenna  tipo il lastricato, coppi,  terreno ecc.
Quindi questo è il tuo riferimento ovvero quello che ci sta immediatamente sotto il filo,  se non lo ritieni soddisfacente vai a cercare le info sui siti seri che generalmente sono in lingua inglese oppure cerca e spulcia la buona bibbliografia.
Ps; tanto per una antenna che si definisce in spazio libero deve stare a 10 lunghezze d'onda dal terreno sottostante e a quel punto niente la interferisce più poichè tutto quello che ci sta intorno di norma si lega per capacità ad essa modificandone le capacità ed il lobo di irradiazione.
Utilizzando un programma di modellazione di antenne scaricabile in rete puoi similare il rendimento, l'impedenza teorica e i lobi di radiazione della tua installazione.

Un cordiale saluto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Vam

Grazie per la risposta.
Non credevo che la distanza dal suolo dovesse essere pari ad almeno 10 volte la lunghezza d'onda. È praticamente impossibile per normali abitazioni.

user

Citazione di: Vam il Mer 02 Febbraio, 12:39 2022
Grazie per la risposta.
Non credevo che la distanza dal suolo dovesse essere pari ad almeno 10 volte la lunghezza d'onda. È praticamente impossibile per normali abitazioni.

Certamente è così e in HF possiamo solo sognarlo.
Ovviamente questo è importante poichè un serio costruttore quando accompagna l'antenna con tanto di dati tipo guadagno, rapporto front to back in db, lobi laterali e take off, GT come minimo ha utilizzato un software di modellazione che tira fuori i dati considerando sempre l'antenna in spazio libero.
Questo si traduce in una furbata che i costruttori ci propinano poiche anche le antenne a partire ad esempio dalla Vhf  solo pochi possono installarle a 20 mt. di altezza per avere certezza dei dati di targa che se giusti il sistema replicherà, certo sui 70 cm andiamo a 7 metri e la la cosa diventa più che plausibile.
Sono quasi certo che tu non sapevi questo come dire la prossima antenna che compri ricordati che i dati sono sempre riferiti alla medesima in spazio libero quindi aspettati performance inferiori.
Per certi aspetti è come il dipolo isotropico antenna immaginaria e che in effetti non esiste, un seri costruttore dichiarerà guadagno riferito al dipolo e non al'isostropico.
Ritornando al quesito iniziale accontentiamoci di quello che abbiamo e che possiamo fare e credimi ciò basta.

Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters