Problema con Anytone 878 plus

Aperto da NicGreek, Gio 27 Gennaio, 09:42 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

NicGreek

Ciao a tutti,
mi scuso in anticipo se faccio domande banali, ma sono nuovo nel mondo radioamatoriale e soprattutto in quello DMR. https://amzn.to/3ymEHjN
Ho acquistato da poco questa radio e impostando in modalità digitale la frequenza di un ripetitore DMR purtroppo non riesco ad ascoltare nulla quando trasmettono. Si vede che il led verde in alto a destra si illumina ma non riesco a ricevere l'audio. Ho impostato (credo) correttamente il mio id e quello dei TG nazionali, regionali, etc.. quale potrebbe essere il problema? L'audio purtroppo rimane muto.

Tale problema invece non si verifica in modalità analogica, riesco ad ascoltare tranquillamente le conversazioni sui ponti, anche se a livello di ricezione quando il segnale diventa leggermente più debole, si interrompe.
Non credo sia un difetto della radio, tuttavia non riesco a capire quale possa essere il mio sbaglio.

Grazie in anticipo a tutti.
73!

Radioso

Ciao. Se è la prima volta che hai a che vedere con la programmazione del dmr, cosa non semplice, avrai sicuramente fatto una configurazione errata dimenticando forse anche altri parametri, Io ti consiglio di cercare un codeplug per poi personalizzartelo così dovrai solo cambiare le frequenze ed eventualmente aggiungere i tg che ti interessano. Inoltre se si accendo ii led perché c'è un segnale bisogna vedere di che tg si tratta, qualcuno ad esempio potrebbe usare un tg, e ce ne sono di infiniti, che non è presente nella tua radio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

NicGreek

Grazie mille per i preziosi consigli.
Si, anche io credo che il problema sia il TG.

73!

Radioso

In questo sito https://www.iz8wnh.it/rpts puoi crearti il tuo codeplug personalizzato senza sapere nulla di DMR, devi solo scegliere la regione, provincia il modello della tua radio ecc e poi seguire le semplici istruzioni presenti nel file scaricato.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IV3FNK

ciao, in quella radio c'è una funzione che ti permette di ascoltare tutto il traffico che passa nei vari slot del ripetitore fregandosene delle rx list

NuovaDistanza

Ciao NicGreek

Se devi solo ascoltare puoi appunto bypassare i TG ma se devi parlarci devi avere i TG corretti altrimenti trasmetti su uno e ricevi su di un altro con effetto comico per chi ti ascolta. :)

NicGreek

Grazie mille a tutti per i preziosi consigli.
Si, non è di certo una radio dalla configurazione semplice, ma pian piano sto capendo le varie funzionalità.

Grazie di nuovo a tutti!
73

NicGreek

vi sono ancora alcune cose poco chiare...

Trovo lo svolgimento dei QSO un po' lento, in quanto quando mi si passa il mike ed effettuo un passaggio, pur transitando tramite ponte attraverso il TG corretto, delle volte non vengo ascoltato e quando termino il mio passaggio, mi accorgo che in ricezione c'è qualche altro corrispondente che sta parlando e quindi deduco che il mio passaggio non venga ascoltato. Lo noto spesso sui TG molto affollati quali ad esempio quello "ITALIA". Nel complesso, la trovo un pochino lenta in modulazione e vorrei tanto sapere se questo possa dipendere proprio dalla rete oppure dalla radio, magari con altri modelli questo non accade.

Infine, oltre al TG nazionale e quelli regionali, quali altri TG posso memorizzare sui quali c'è del traffico?

73!

Radioso

Cosa intendi per lenti!

Se quando termini il passaggio ti ritrovi che qualcun altro sta parlando allora significa che mentre parlavi hai sganciato il ripetitore e il motivo può essere  che il tuo segnale giunge al limite e di conseguenza non impegni il ripetitore in maniera costante. La prossima volta che ti ricapita chiedi il motivo per cui mentre parlavi ti hanno parlato sopra così scoprirai che qualcuno ha ripreso a parlare semplicemente perché tu eri scomparso.

C'è anche una seconda ipotesi che riguarda il ripetitore che stai usando, potrebbe avere qualche problema di suo o appunto il tuo segnale gli arriva troppo basso. Se fino ad ora hai provato con un solo ripetitore, come minimo ne devi provare un altro in modo così da poter capire meglio da cosa dipende l'eventuale problema.

CitazioneInfine, oltre al TG nazionale e quelli regionali, quali altri TG posso memorizzare sui quali c'è del traffico?
Il TG nazionale è il più trafficato, poi ci sono quelli regionali (on-demand) e infine quello mondiale o al limite anche quello europeo, tutto il resto dei TG sono più che altro stanzucce vuote un po' come avviene ad esempio per tante conferenze di Echolink https://amzn.to/3nkMSqu perennemente silenziose. Però se conosci le lingue puoi andare nei TG nazionali di altri paesi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

NicGreek

Si, credo che sia un problema di aggancio del ripetitore.
Da indoor e con l'antenna di gomma del resto non si può pretendere altro. Hi

Farò qualche ulteriore prova, ma da quello che sto vedendo, è un buon portatile con un audio abbastanza potenze, ma non brilla in ricezione e trasmissione.

Grazie ancora.
73!

Radioso

Se il ripetitore arriva basso non è una questione di portatile, sarebbe la stessa cosa con qualsiasi altro, la modulazione e la sensibilità in ricezione dell'Anytone 878 plus https://amzn.to/3he2g4P non è diversa da altri portatili anche più costosi, quello che ti manca è l'antenna.

CitazioneDa indoor e con l'antenna di gomma del resto non si può pretendere altro. Hi
Se ho capito bene non hai o comunque non usi un'antenna da base e di conseguenza i risultati saranno quelli che passa il convento. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

NicGreek

si esatto, confermo. Provo a collegarlo ad un'antenna esterna e vediamo i risultati.  ;)

73!

IW2BSF

Citazione di: NicGreek il Gio 27 Gennaio, 09:42 2022
Ciao a tutti,
mi scuso in anticipo se faccio domande banali, ma sono nuovo nel mondo radioamatoriale e soprattutto in quello DMR.
Ho acquistato da poco questa radio e impostando in modalità digitale la frequenza di un ripetitore DMR purtroppo non riesco ad ascoltare nulla quando trasmettono. Si vede che il led verde in alto a destra si illumina ma non riesco a ricevere l'audio. Ho impostato (credo) correttamente il mio id e quello dei TG nazionali, regionali, etc.. quale potrebbe essere il problema? L'audio purtroppo rimane muto.

Tale problema invece non si verifica in modalità analogica, riesco ad ascoltare tranquillamente le conversazioni sui ponti, anche se a livello di ricezione quando il segnale diventa leggermente più debole, si interrompe.
Non credo sia un difetto della radio, tuttavia non riesco a capire quale possa essere il mio sbaglio.

Grazie in anticipo a tutti.
73!


se sei NUOVO hai la mia guida  "Capire il DMR in modo facile e per chi inzia "  ?  e la mia guida in ITALIANO e per noi OM sul anytone 878 ?

ciaooo  73 de IW2BSF - Rudy


NicGreek

Grazie mille per i preziosi consigli! Le guide sono utilissime

73!

IW2BSF

Citazione di: NicGreek il Lun 07 Febbraio, 08:45 2022
Grazie mille per i preziosi consigli! Le guide sono utilissime

73!


grazie a te , troppo gentile....  mi fa sempre piacere aiutare ( Ham-Spirit ) , specie per chi inzia o passa dal analogico al cas....ino del digitale , hi hi !   73   ;)

SWL-1204

CIAO ,  hai risolto il problema ?  ho lo stesso problema  puoi aiutarmi..... ?       çç23 çç23 çç23

QUALCUNO SA IL MOTIVO PERCHE NON SI SENTE L'AUDIO  ?  IL CODEPLUG è STATO PRESO DALL  ANYTONE 878 PLUS   è INSERITO NEL 578  NON SI SENTE L'AUDIO   COSA PUO ESSERE ????



Citazione di: NicGreek il Gio 27 Gennaio, 09:42 2022
Ciao a tutti,
mi scuso in anticipo se faccio domande banali, ma sono nuovo nel mondo radioamatoriale e soprattutto in quello DMR. https://amzn.to/3ymEHjN
Ho acquistato da poco questa radio e impostando in modalità digitale la frequenza di un ripetitore DMR purtroppo non riesco ad ascoltare nulla quando trasmettono. Si vede che il led verde in alto a destra si illumina ma non riesco a ricevere l'audio. Ho impostato (credo) correttamente il mio id e quello dei TG nazionali, regionali, etc.. quale potrebbe essere il problema? L'audio purtroppo rimane muto.

Tale problema invece non si verifica in modalità analogica, riesco ad ascoltare tranquillamente le conversazioni sui ponti, anche se a livello di ricezione quando il segnale diventa leggermente più debole, si interrompe.
Non credo sia un difetto della radio, tuttavia non riesco a capire quale possa essere il mio sbaglio.

Grazie in anticipo a tutti.
73!

SWL-1204

CIAO ,  hai risolto il problema ?  ho lo stesso problema  puoi aiutarmi..... ?       çç23 çç23 çç23

QUALCUNO SA IL MOTIVO PERCHE NON SI SENTE L'AUDIO  ?  IL CODEPLUG è STATO PRESO DALL  ANYTONE 878 PLUS   è INSERITO NEL 578  NON SI SENTE L'AUDIO   COSA PUO ESSERE ????

AntennaVerde

Ciao, il motivo è che hai usato un codeplug di una radio diversa e per quanto simile non è la stessa e non ha lo stesso firmware. Per capire il problema bisognerebbe studiare il codeplug, fai prima a trovarne un altro, anzi in questo sito https://www.iz8wnh.it/rpts puoi crearlo automaticamente in base alle tue esigenze e senza dover sapere nulla, basta scegliere il modello di rtx e altri semplici parametri e seguire le poche istruzioni in allegato al codeplug creato.

SWL-1204

ciao,  dal sito https://www.iz8wnh.it/rpts  non riesco a fare il codeplug per il 578   firmware 2.02  cè una procedura che non riesco  ?  escono dei file csv    cosa bisogna fare cambiare l'estensione ?  come si fa ?

AntennaVerde

I file CSV non vanno caricati come i codeplug ma bisogna usare invece l'opzione IMPORT. Ricorda però di seguire passo passo il file di istruzioni che ti è stato allegato.

SWL-1204


IW2BSF

Citazione di: SWL-1204 il Ven 05 Agosto, 06:33 2022
ti ringrazio  proverò....

ci sei riuscito poi ?   okkio che da giugno per il 578 c'e la 2.03 come SW !


cmq la procedura corretta per quei tanti file CVS  (da non rinominare !  ) e' :

- Tool

- Import

- e cliccare sulla prima tab in altro  "Import from file List "

- dovrebbero gia apparire quei CVS o al massimo li cerchi nel tuo pc !

- dai OK e li carichi nella radio .


NB anche qui come per 878 c'e il problema che se carichi un CODEPLUG da radio con "bande frequenze" diverse da il classico

     BAND ERROR che si risolve appunto con la procedura descritta sopra !   



PS Ricordo la mia GUIDA fatta per noi OM e in ITALIANO fatta da me ..... 73 de Rudy - IW2BSF


SWL-1204

grazie .... per le info

si ci sono riuscito a fare il codeplug sul sito https://www.iz8wnh.it/rpts  , pero fa la stessa cosa  non si sente l'audio  in digitale   in analogico si sente bene l'audio ,
cosa può essere  ?  la radio riceve perche si accende il led verde , ed escono id di chi parla...   è l'audio che non si sente

la mia domanda è :  quale firmware posso installare sul anytone 578 versione plus  ?  adesso cè nella radio 2.02 firmware    cps 1.15  ,
come posso risolvere questo problema  ?

grazie per l'attenzione..........

IW2BSF



???? te lo scritto !   cmq davvero molto strana sta cosa ... quindi dici che in ANALOGICO riceve ? quindi la parte BF audio funziona ....

non mi viene in mente nulla , prova :

- fare un RESET della radio , lo trovi nel menu . (salva prima il codeplug che hai fatto ! )

- aggiornarla alla nuova 2.03

e spera in bene , ma e' ancora in garanzia ( 2 anni ) sta radio ? chi te la venduta cosa ti dice perche NON riceve sono in dmr ???


ciao  73 


PS  sai bene che sei NON sei RADIOAMATORE tu quella radio NON puoi usarla , vero ????   ciao

ziorick2018

Come ti hanno già avvisato è obbligatoria la patente per utilizzare quegli apparati.
Comunque... veniamo a noi.
SE nel tuo apparato è previsto uno squelch, mettilo a ZERO.
Controlla l'esattezza del CC (COLOR CODE) - in genere CC = 1 - e del TG (TALK GROUP) che vuoi contattare, ovviamente (ma questo già lo sai se riceve e trasmette in analogico) le FREQUENZE di entrata e di uscita del ponte.

Se hai un collega vicino con cui fare una prova, imposta la modalità simplex (stessa frequenza di entrata e di uscita o shift 0) ed imposta il CC ad 1 e TG 99 (Diretta). Fate delle prove.

Se ancora non va, controlla di non aver imposta qualche chiave CRITTOGRAFICA (alcuni hanno già la funzione abilitata sulle chiavi 0x0000 o 0xFFFF)
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

IW2BSF



in digitale non c'e lo squelch ... e se dice che riceve sul display i nominativi dovrebbe avere impostato tutto corretto .....


unica cosa che non pensavo, vero... controlla di NON aver attivato x sbaglio la crittografica AES ! 


73

ziorick2018

Alcuni hanno lo squelch... Purtroppo il Radioddity RD-5S ha proprio lo squelch... un giocattolo...
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

IW2BSF

Citazione di: ziorick2018 il Ven 12 Agosto, 12:16 2022
Alcuni hanno lo squelch... Purtroppo il Radioddity RD-5S ha proprio lo squelch... un giocattolo...


strano davvero, si c'e ma in genere da regolare via codeplug ...  in molte invece manca il mike gain e escono con modulazioni sparate a manetta , hi hi !

AntennaVerde

L'Anytone 878 plus dispone di una funzione per bypassare i TG permettendo così di ascoltare liberamente tutto il traffico, hai provato ad abilitarla per vedere cosa succede! Se anche così ancora non ascolti nulla allora bisogna guardare altrove.

Mi chiedo anche se hai provato su di un solo ripetitore! Alcuni usano un color code non standard senza segnalarlo e forse è il tuo caso a meno che il problema non si presenti su qualsiasi ripetitore.

IW2BSF



vero ... altro tentativo , attiva il DIgital Monitor (icona altoparlantino rosso se come nel 878 ) e vedi se ricevi qualcosa in dmr ???

SWL-1204

ciao,  e dove si trova  questa chiave CRITTOGRAFICA (alcuni hanno già la funzione abilitata sulle chiavi 0x0000 o 0xFFFF)  ??
   



Citazione di: ziorick2018 il Ven 12 Agosto, 12:01 2022
Come ti hanno già avvisato è obbligatoria la patente per utilizzare quegli apparati.
Comunque... veniamo a noi.
SE nel tuo apparato è previsto uno squelch, mettilo a ZERO.
Controlla l'esattezza del CC (COLOR CODE) - in genere CC = 1 - e del TG (TALK GROUP) che vuoi contattare, ovviamente (ma questo già lo sai se riceve e trasmette in analogico) le FREQUENZE di entrata e di uscita del ponte.

Se hai un collega vicino con cui fare una prova, imposta la modalità simplex (stessa frequenza di entrata e di uscita o shift 0) ed imposta il CC ad 1 e TG 99 (Diretta). Fate delle prove.

Se ancora non va, controlla di non aver imposta qualche chiave CRITTOGRAFICA (alcuni hanno già la funzione abilitata sulle chiavi 0x0000 o 0xFFFF)

SWL-1204

con la funzione   DIgital Monitor   ho provato è la stessa cosa.......




Citazione di: IW2BSF il Ven 12 Agosto, 15:06 2022


vero ... altro tentativo , attiva il DIgital Monitor (icona altoparlantino rosso se come nel 878 ) e vedi se ricevi qualcosa in dmr ???

ziorick2018

Reset completo, aggiorna il firmware e riprova con la Digital Monitor.

1 - Spegni la radio
2 - Premi contemporaneamente i tasti PTT e PF1 ed accendila
3 - Aspetta fino a quando il display non ti dice "Are you sure to initialize?"
4 - Scegli YES ed aspetta fino a quando non si RIAVVIA DA SOLA.

Ti richiederà timezone, lingua e tutto... come fosse appena uscita di fabbrica.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

SWL-1204

già fatto è lo stesso ...    il resett  al 578 è p2 + encoder  e accensione 

è un mistero che non si sente l'audio in digitale 



Citazione di: ziorick2018 il Ven 12 Agosto, 16:30 2022
Reset completo, aggiorna il firmware e riprova con la Digital Monitor.

1 - Spegni la radio
2 - Premi contemporaneamente i tasti PTT e PF1 ed accendila
3 - Aspetta fino a quando il display non ti dice "Are you sure to initialize?"
4 - Scegli YES ed aspetta fino a quando non si RIAVVIA DA SOLA.

Ti richiederà timezone, lingua e tutto... come fosse appena uscita di fabbrica.

AntennaVerde

Sai mai riuscito ad ascoltare qualcosa da quando hai quel portatile oppure è un problema apparso all'improvviso?

SWL-1204

non ho mai ascoltato in digitale


Citazione di: AntennaVerde il Ven 12 Agosto, 17:04 2022
Sai mai riuscito ad ascoltare qualcosa da quando hai quel portatile oppure è un problema apparso all'improvviso?

AntennaVerde

Ma il firmware lo hai aggiornato?

Non hai però risposto al mio precedente quesito, ovvero se hai provato su più ripetitori, non vorrei che ti fossi concentrato su un unico che riesci ad ascoltare.

SWL-1204

ho aggiornato il firmware dal 2.02 al 2.03   è la stessa cosa.....  il software ho provato con il 1.15  e il 1.16    è la stessa cosa

ho provato a fare un canale diretto ed è anche lo stesso....

tieni presente che il mio è il veicolare 578 plus       non so se ci vuole un firmware particolare 

AntennaVerde

CitazioneQUALCUNO SA IL MOTIVO PERCHE NON SI SENTE L'AUDIO  ?  IL CODEPLUG è STATO PRESO DALL  ANYTONE 878 PLUS   è INSERITO NEL 578  NON SI SENTE L'AUDIO   COSA PUO ESSERE ????
...tieni presente che il mio è il veicolare 578 plus       non so se ci vuole un firmware particolare

Adesso ci ho fatto caso, in pratica hai usato il codeplug del portatile e lo hai inserito nel veicolare?

SWL-1204

si il codeplug del 878 inserito nel 578plus  ,  facendo la prova ad  inserire una frequenza diretta la lo stesso

AntennaVerde

Ma per quale motivo hai usato un codeplug che non era il suo? Forse il danno è sorto proprio da questo.

IW2BSF



probabile...  fai la prova del nove, crea un canale DMR  ex-novo con un ponte che sei sicuro ti arriva li e cosi vedi subito se va o no va , hi hi ...

PS occhio come ti hanno gia' detto al Time Slot e Color Code

SWL-1204

sono prove che ho fatto e rifatte.........       ci sarà qualcosa nel firmware inserito ?    quale sara il firmware di origine del 578 plus  ? magare inserendo il primo firmware si riprende ?

AntennaVerde


SWL-1204

grazie.....   provero  vi faccio sapere

IW2BSF

Citazione di: SWL-1204 il Sab 13 Agosto, 15:24 2022
grazie.....   provero  vi faccio sapere


scusa ma hai fatto quello che ti ho detto ?
fai un bel RESET della radio cosi pialli tutto , hi hi !

poi memorizzi nel CODEPLUG un solo canale con un ponte dmr vicino a te ....  ok ?

AntennaVerde

Citazionegià fatto è lo stesso ...    il resett  al 578 è p2 + encoder  e accensione

è un mistero che non si sente l'audio in digitale
Si lo ha fatto.



Citazionefacendo la prova ad  inserire una frequenza diretta la lo stesso
Ha detto che il problema lo fa anche in diretta quindi a questo punto TG o color code o altro non c'entrano ..sempre se le prove sono state fatte nel modo corretto.

IW2BSF

domanda banale ... avendo 2 manopole del volume per i 2 vfo,quella dove ricevi in dmr .... non e' a zero li' il volume vero????  hi hi   :D

AntennaVerde

Se è così poi dovrai farti prete hi. :D :D

IW2BSF

Citazione di: AntennaVerde il Sab 13 Agosto, 17:30 2022
Se è così poi dovrai farti prete hi. :D :D

ci pensi se era davvero "solo" quello il suo problema ?  ah ah  :D

SWL-1204

ti puoi fare suora.... perche le manopole dei volumi sono alzati entrambi

AntennaVerde

A questo punto più che una suora ci vorrebbe un santo che fa miracoli hi.

Considerando che: hai fatto il reset totale, hai aggiornato il firmware, hai provato diversi codeplug, che il problema lo da anche in diretta ecc ecc non vedo altre possibili soluzioni e se non ha mai funzionato da sempre a questo punto dire che ha un problema a livello forse hardware e non risolvibile.

SWL-1204



secondo me   mi hanno fatto un bidone.................   tra cui un radioamatore   çç46 çç46 çç46   e non aggiungo altro

grazie a tutti voi  per la pazienza






Citazione di: AntennaVerde il Sab 13 Agosto, 18:24 2022
A questo punto più che una suora ci vorrebbe un santo che fa miracoli hi.

Considerando che: hai fatto il reset totale, hai aggiornato il firmware, hai provato diversi codeplug, che il problema lo da anche in diretta ecc ecc non vedo altre possibili soluzioni e se non ha mai funzionato da sempre a questo punto dire che ha un problema a livello forse hardware e non risolvibile.

user

Ciao, mi dispiace per l'accaduto sempre se è stato un bidone ancora da dimostrare.
Comunque vadano le cose i Radioamatori sono dei comuni esseri umani di cui di umano rimane poco è niente.
Siamo ed io per primo persone come tutte le altre,  nel mucchio se sei fortunato conoscerai persone  umane ed altri bidonari incalliti sotto le mentite vesti del'Ham spirit.
Quindi non prendertela con I Radioamatori poichè non è l'etichetta che fà la persona seria.
Adesso fossi in tè farei controllare l'apparato da una persona esperta e capace è se non la conosci  in un Laboratorio tecnico di provata esperienza.
Se risulterà difettoso non ricevere dal disonesto i soldi indietro ma lo potrai  benissimo sputtanare.
Mi auguro che sia una cosa risovibile.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF

Citazione di:  link=topic=7321.msg63677#msg63677 date=1660411626
Ciao, mi dispiace per l'accaduto sempre se è stato un bidone ancora da dimostrare.
Comunque vadano le cose i Radioamatori sono dei comuni esseri umani di cui di umano rimane poco è niente.
Siamo ed io per primo persone come tutte le altre,  nel mucchio se sei fortunato conoscerai persone  umane ed altri bidonari incalliti sotto le mentite vesti del'Ham spirit.
Quindi non prendertela con I Radioamatori poichè non è l'etichetta che fà la persona seria.
Adesso fossi in tè farei controllare l'apparato da una persona esperta e capace è se non la conosci  in un Laboratorio tecnico di provata esperienza.
Se risulterà difettoso non ricevere dal disonesto i soldi indietro ma lo potrai  benissimo sputtanare.
Mi auguro che sia una cosa risovibile.


PAROLE SANTE !!!

tra l'altro poi cosa ci fa' con un RTX un swl .... misteri ?   invece di un misero "grazie per aiuto" mi sono beccato pure della Suora ... tu vai ad

aiutare certa gente , mah !  :-*

SWL-1204

COME AL SOLITO...   MA PERCHE'  SWL NON PUò ASCOLTARE IL DRM  ?  Cè  UN DIVIETO ?     

NON TI BASTA IL GRAZIE...  ?   



Citazione di: IW2BSF il Dom 14 Agosto, 15:45 2022
Citazione di:  link=topic=7321.msg63677#msg63677 date=1660411626
Ciao, mi dispiace per l'accaduto sempre se è stato un bidone ancora da dimostrare.
Comunque vadano le cose i Radioamatori sono dei comuni esseri umani di cui di umano rimane poco è niente.
Siamo ed io per primo persone come tutte le altre,  nel mucchio se sei fortunato conoscerai persone  umane ed altri bidonari incalliti sotto le mentite vesti del'Ham spirit.
Quindi non prendertela con I Radioamatori poichè non è l'etichetta che fà la persona seria.
Adesso fossi in tè farei controllare l'apparato da una persona esperta e capace è se non la conosci  in un Laboratorio tecnico di provata esperienza.
Se risulterà difettoso non ricevere dal disonesto i soldi indietro ma lo potrai  benissimo sputtanare.
Mi auguro che sia una cosa risovibile.


PAROLE SANTE !!!

tra l'altro poi cosa ci fa' con un RTX un swl .... misteri ?   invece di un misero "grazie per aiuto" mi sono beccato pure della Suora ... tu vai ad

aiutare certa gente , mah !  :-*

user

Continui a insistere su un concetto completamente sbagliato, un swl in Italia può ascoltare tutto e di più ma a patto che lo faccia con un ricevitore è non con un "ricetrasmettitore" .
Munisciti di uno scanner digitale e sei in regola è questa cosa è risaputa e non inventata dal sottoscritto.
Tra l'altro non è stato per nulla amichevole la risposta data a un utente che a cercato di aiutarti.
Data la piega che sta assumendo la discussione è meglio chiudela quì.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters