Modifica boomerang

Aperto da User100, Dom 26 Dicembre, 14:00 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

User100

Salve a tutti, scrivo questo topic per avere un vostro parere e conoscere se già qualcuno prima di me ha realizzato questa cosa.

Possiedo una boomerang https://amzn.to/3fpLAGC che uso per la 27. Ho sostituito lo stilo centrale con uno di alluminio dello stesso spessore ma più lungo. L'antenna, adesso, completamente estesa è lunga 3,80 metri e con l'aiuto dell'accordatore mi da un ros massimo di 1,5 su tutte le bande dai 40 (però solo a 7.200 mhz) sino ai 10 metri.

A vostro parere, l'antenna trasmette? Potrebbe essere utilizzabile in HF? Perchè dalle prove che ho fatto, sulla 27 non perde e non guadagna.

Grazie per le vostre risposte.

user

Ciao Domenico, la risposta generica è si l'antenna trasmette ma a sua volta la domanda giusta sarebbe è abbastanza efficiente?
Per sicogliere la prognosi virtuale rispondi a queste domande.
L'accordatore dove è collegato:
A tra la fine del cavo coassiale e la base del' antenna.
B tra rtx e cavo coassiale che poi alimenta l'antenna.
C data la lunghezza del'antenna se essa è ben accordata (vedi punto di accordo e piano di immagine) e con un piano di immagine sufficiente  avrà una buona efficienza dai 10 fino ai 20 metri, sarà mediamente accettabile in 40 metri se in spazio libero, se non lo è perchè ci sono murk ostacoli ecc. vicini và verificato sul campo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IK3OCA

Salve Unicums, ciao a tutti!

Sicuramente la tua antenna trasmette, indipendentemente da considerazioni di efficienza.

Fuori da considerazioni teoriche di fisica, c'è da dire che è praticamente impossibile che qualsiasi oggetto metallico non trasmetta se viene alimentato in qualche modo: ho fatto un QSO con un tizio, anche lui un po' stupito, che stava usando usava un carico fittizio per le sue prove....

Per quanto riguarda l'uso di quell'antenna in 40 metri, si tratta di un'antenna un po' piccola per ottenere un'efficienza sufficiente, ma, direi, in 40 metri potrebbe avere un'efficienza del 50-60% se munita di un contrappeso appena appena decoroso, e maggiore (80%???) in 20 metri.

E ciò anche in relazione anche alla lunghezza del coassiale e delle sue perdite, se l'accordatore è alla base, oltre all'altrezza di installazione dell'antenna.

Pertanto dei 100 watt che ipoteticamente ci spari dentro, i 50 o 40 che ne escono in 40 metri possono bastare e avanzare per fare dei normali QSO.

Buona sperimentazione!

73 Rosario







IK3OCA

Aggiungo, opssss non mi ero accorto che  aveva già dato una risposta simile. Lo saluto con auguri di buone feste!

73 Rosario

User100

Intanto grazie sia a te Alfredo che a te Rosario. Colgo l'occasione per rifarvi gli auguri per queste feste.

Allora, l'antenna è installata sul balcone e sulla 27 va benone, sino a 30-35 km con potenza regolamentare mi faccio sentire, aumentando la potenza la modulazione migliora ma il segnale aumenta pochissimo.

Ho tolto lo stilo originale e montato uno di alluminio da 0,5 mm che ha portato la lunghezza totale dell'antenna a 3,80 metri, l'accordatore è attaccato alla radio e fra l'accordatore e l'antenna ci sono meno di 5 metri di rg58. Il contrappeso è il braccio secondario della boomerang che è di circa un metro.

Ripeto, sulla 27, con questa modifica non ho visto miglioramenti significativi se non una migliore pulizia del segnale, si accorda senza problemi e trasmette. Il mio dubbio è se abbassando la frequenza il segnale esce considerato che sono sempre attorniato di palazzi. Di sicuro posso dirvi che sui 20, 15, 10 metri si accorda su tutte le frequenze, sui 40 metri solo a 7.200 mhz.

User100

Dimenticavo, in ricezione sento tutto, dagli 80 ai 10 metri con il solo fastidio del QRM della SSB.

IK3OCA

Volendo sperimentare, ma non a vanvera, io penserei di aumentare ancora un po' la lunghezza dello stilo e anche quello del radiale, +- 50% in più, e, per ridurre le perdite del cavo, di far precedere l'accordatore da un balun 4:1 (1 verso il TX, 4 verso l'antenna).
Il tutto dovrebbe andare.

73 Rosario

user

Citazione di: Unicums il Dom 26 Dicembre, 19:32 2021
Dimenticavo, in ricezione sento tutto, dagli 80 ai 10 metri con il solo fastidio del QRM della SSB.

Ciao Domenico e saluti per Rosario a cui rinnovo gli Auguri di Buon Natale.
Andiamo per gradi.
In ricezione in linea di massima perdi in efficienza ma ricevi eccome se ricevi qrm apparte.
L'accordatore và interposto tra la fine del cavo coassiale e l'antenna è non come si trova posizionato adesso.
Il rosmetro https://amzn.to/3jhm6k1 lo puoi inserire tra cavo e accordatore oppure tra la radio è il cavo coassiale, con questa soluzione l'energia inviata all'antenna verrà trasferita quasi tutta a patto che l'accordatore riesca ad equilibrare il gap tra impedenza d'antenna è cavo coassiale con perdite molto basse.
Viceversa come è collegato adesso le perdite nel cavo coassiale tra accordatore ed antenna sono elevatissime un vero collo di bottiglia poichè il cavo coassiale non tollera discostanze di impedenza del 2% max cosa che non avviene con una linea a scaletta ma questo è un altro discorso.
Fatto ciò si passa al contrappeso, visto che nella tua situazione difficilmente puoi mettere dei radiali decenti collega saldamente alla calza la cancellata e tutto quello di metallico e conduttore ci sta intorno.
Non sarà di certo l'ideale stanne certo ma qualcosa di utile diciamo un compromesso c'è.
Fatto ciò vedrai che la cosa funzionerà, non dimenticare di inserire un buon rf-choke tra cavo coassiale e accordatore questo bloccherà le immancabili correnti di modo comune molto insidiose e malefiche.
Propio oggi un caro amico ha verificato di persona che inserendo un secondo strozzatore a ca. 3 metri dalla radio (già in antenna era presente) ha risolto definitivamente un rientro che aveva in 40 mt.
Adesso tocca a tè superare gli immancabili problemi attuativi,  il radioamatore trova sempre una soluzione.
Ha dimenticavo,  io non vedo di buon occhio I trasformatori tipo 4:1 ecco perchè non li considero,  ovviamente questo non significa che io critico oppure  rigetto chi li utilizza ognuno fà le propie scelte.

Un cordiale saluto a te è tutti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Grazie ancora una volta.

Ok, procedo per step: l'accordatore devo tenerlo in stazione perché é un economico ATU 100 https://amzn.to/3Frs86L ma posso collegare la calza del coassiale alla grata del balcone e fare il choke e vedere come va. Come altra prova posso usare il balun della canna da pesca aggiungendolo sulla linea e vedere cosa cambia in stazione. Non mi resta che fare gli esperimenti da voi suggeriti e aggiornarvi.

Naturalmente, come sempre siete stati preziosi e i vostri consigli puntuali, precisi e professionali.

Cordailità.

user

 ATU-100 non è automatico?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Certo, sintonizzo la frequenza e accorda lui, non devo fare nulla se non premere il pulsante TUNE.

user

Citazione di: Unicums il Lun 27 Dicembre, 07:17 2021
Certo, sintonizzo la frequenza e accorda lui, non devo fare nulla se non premere il pulsante TUNE.

Perfetto ancora più facile accordare.
Ecco la prova da fare:
Antenna con la modifica proposta dell'immagine, subito dopo collega l'antenna all' uscita del Tuner ATU-100
Tra il tuner e in cavo ci và un RF-choke chiamanto anche bal-un in corrente tipo guanella ( se ne fai ammeno realizza minimo uno strozzatore a cavo coassiale) .
Dopo lo strozzatore il cavo coassiale che và verso la radio, dopo se ci inserisci un altro guanella/strozzatore non farai certo male, segue il rosmetro e dopo il transceiver.
Sui cavi di alimentazione del ATU-100 ci vanno degli strozzatori in ferrite da un capo all'altro, possibilmente usa sempre un alimentatore separato per disaccoppiare (è sempre utile prevenire).
Ripara dalla pioggia l'ATU-100 sarà compito tuo, idem collegare il pulsantino per richiamare l'accordo sarà facile.
Così facendo ottieni il massimo da quello che ai a disposizione sempre nell'ottica di migliorare l'efficienza strada facendo.
Io ti consiglio di non utilizzare il trasformatore 4:1 poichè aggiungeresti ulteriori perdite, tuttavi se il tuo ATU non riesce a trovare l'accordo usa il trasformatore 4:1 e magari lui cè la fà per il rotto della cuffia  ma sappi che non è una buona soluzione e sarai tu a decidere.

Adesso la palla passa a te, facci sapere i risultati.

Un caro saluto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IK3OCA

Salve, riprendo per un attimo il discorso del balun 4:1 inserito PRIMA dell'accordatore, cioè fra il trasmettitore e l'accordatore.
Con un'antenna così piccola il ROS in 40 metri si può aggirare ad almeno 14:1 e questo portaaumenta in termini assoluti le perdite dell'accordatore, che perde in proporzione all'adattamento che deve compiere


IK3OCA

opss, ricomincio (maledetta tastiera..)

Riprendo per un attimo, per migliorare la comprensione, il discorso del balun 4:1 inserito PRIMA dell'accordatore, cioè fra il trasmettitore e l'accordatore.
Con un'antenna così piccola il ROS in 40 metri si può aggirare ad almeno 16:1 (resistenza di radiazione circa 3 ohm a fronte dei 50 ohm necessari = ROS almeno 16,7 :1) e questo aumenta in termini assoluti le perdite dell'accordatore, che vanno in in proporzione all'adattamento che deve compiere.

Inserendo prima dell'accordatore un balun 4:1 in discesa il ros diventa: 50 ohm del TX :4 = 12,5; diviso 3 ohm dell'antenna = ROS 4,17:1, quindi molto più gestibile e con perdite di accordo assolutamente minori.

L'idea è venuta ad un OM statunitense che dovendo realizzare un'antenna piccola per i 40 metri si è trovato a dover maneggiare con ros molto alti, come nel nostro caso, che sono stati ridotti con questa strategia.

E' anche vero che l'inserzione di un trasformatore comporta alcune perdite, che però sono a fronte di un carico non reattivo com'è quello costituito dall'accordatore e quindi non possono essere importanti, per cui si ritiene che il tutto risulti più vantaggioso utilizzare il trasformatore che farne a meno.

73 Rosario

user

Ciao Rosario, ritengo che l'idea l'Americano non gli è venuta a lui infatti da ca. 25 anni gli accordatori automatici usati nei mezzi blindati terrestri sono fatti propio così ovvero all'ingresso del tuner CL ci sta un trasformatore 4:1 che porta l'inpedenza da 50 a 12,5 ohm e dopo ci sta il tuner CL automatico.
Direi ma per forza loro usano delle wip corte per le hf, ma non fanno I nostri passaggi credo.
In ogni caso da prove fatte da mè sul campo anche se ci accordi uno stilo da 1,5 Mt il risultato in aria è scadente per non parlare del bal-un 4:1 che con potenze dichiarate di 150 watt awg a soli 60 watt scadava come una stufa.
Un analogo Makay da 3kw installato su una corvetta ex US-Navy con 500 watt awg il trasformatore stava per fondere.
Mi ripeto prove fatte da mè sul campo e di tuner ex militari ne ho smontati parecchi, in ogni caso tolto il trasformatore sono diventate delle schegge.

Un caro saluto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IK3OCA

Salve, non sapevo che l'idea di far precedere un accordatore da un balun 4:1 https://amzn.to/3hICs4x in discesa provenisse dai militari. Evidentemente l'idea non è affatto peregrina quando si ha a che fare con antenne molto piccole che presentano impedenze bassissime, come anche le loro whip per HF e i militari la sanno lunga.

Riguardo alle perdite del trasformatore, posso pensare che si verifichino maggiormente se l'impiego non è di adattare antenne cortissime, ma antenne di dimensione normale come quelle che possono trovarsi a bordo di una nave, dato che in quel caso, anche senza fare conti, si intuisce perfettamente l'inutilità del dispositivo.

L'applicazione in campo militare conferma pertanto la validità dell'idea di far precedere l'accordatore da un balun 4:1 in discesa nel caso di antenne molto corte rispetto alla lunghezza d'onda, come è anche il caso di Unicums; negli altri casi il tutto diventa inutile e dispendioso di perdite.

73 Rosario





User100

Riprendo per informarvi che l'idea di utilizzare la boomerang per le HF allungando lo stilo, per ora l'ho accantonata. L'antenna, nella posizione in cui si trova mi tira dentro tutto il QRM del vicinato rendendo, di fatto, difficoltoso per non dire impossibile il suo utilizzo.

user

Citazione di: Unicums il Mar 28 Dicembre, 16:18 2021
Riprendo per informarvi che l'idea di utilizzare la boomerang per le HF allungando lo stilo, per ora l'ho accantonata. L'antenna, nella posizione in cui si trova mi tira dentro tutto il QRM del vicinato rendendo, di fatto, difficoltoso per non dire impossibile il suo utilizzo.

Ciao Domenico, purtroppo il problema non è la boomerang modificata, è l'antenna che si trova immersa nei palazzi di civile abitazione con tutte quelle porcherie elettriche accese che creano noise detto anche ellettro smog, per non parlare della polarizzazione verticale che predilige questi segnali di origine elettrica.
L'antenna dovrebbe trovarsi in alto il più possibile e libera da ostacoli  adiacenti, ovviamente se c'è un disturbo provocato da attività umane và ricercato e qui è un vero terno al lotto.
Se installi una qualsiasi antenna per gamme basse immersa nelle palazzine in presenza di disturbi non ne verrai fuori facilmente.
Ma come dico sempre il radioamatore provando e riprovando  sperimentando troverà prima o poi una qualche soluzione magari su una gamma differente poichè non è detto che questi disturbi siano spalmati su tutta la gamma HF.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Citazione di: IK3OCA il Mar 28 Dicembre, 09:07 2021
Salve, non sapevo che l'idea di far precedere un accordatore da un balun 4:1 in discesa provenisse dai militari. Evidentemente l'idea non è affatto peregrina quando si ha a che fare con antenne molto piccole che presentano impedenze bassissime, come anche le loro whip per HF e i militari la sanno lunga.

Riguardo alle perdite del trasformatore, posso pensare che si verifichino maggiormente se l'impiego non è di adattare antenne cortissime, ma antenne di dimensione normale come quelle che possono trovarsi a bordo di una nave, dato che in quel caso, anche senza fare conti, si intuisce perfettamente l'inutilità del dispositivo.

L'applicazione in campo militare conferma pertanto la validità dell'idea di far precedere l'accordatore da un balun 4:1 in discesa nel caso di antenne molto corte rispetto alla lunghezza d'onda, come è anche il caso di Unicums; negli altri casi il tutto diventa inutile e dispendioso di perdite.

73 Rosario

Ciao Rosario, ecco un tipico esempio di un schema di un tuner automatico militare ITT Mackay MSR 4030 da 3Kw.
Ps. anche i modelli più piccoli sono con la stessa filosofia compresi i competitors.


Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IK3OCA

Grazie, interessante! Dallo schema si vede, procedendo dal trasmettitore, un attenuatore fisso da 6 dB, il sensore del ROS, un trasformatore 4:1 in discesa,

user

Citazione di: IK3OCA il Mer 29 Dicembre, 17:38 2021
Grazie, interessante! Dallo schema si vede, procedendo dal trasmettitore, un attenuatore fisso da 6 dB, il sensore del ROS, un trasformatore 4:1 in discesa,

Rosario lo schema non riporta il relè di bypass che si attiva dopo l'accordo, tale dispositivo esclude l'attenuatore da 6 db + il carico fittizzio https://amzn.to/3G0L2oL che si inserisce durante  l'accordo.
Tutte cose che si vedono nello schema elettrico e non a blocchi.

Un caro saluto.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IK3OCA

Tornando all'argomento principale proposto da Unicums riguardo alla sua antenna, le cose importanti sono:
- la discesa in cavo coassiale, se l'accordatore si trova alla base, e questa, dovendo aver a che fare con ROS molto alti, dovrebbe essere corta o a bassa perdita;
- l'antenna che presenta una una R molto bassa: allungandola da entrambi i lati si migliorerebbe moltissimo l'efficienza e anche la possibilità di funzionamento multibanda per mezzo dell'accordatore.

In particolare l'allungamento dell'antenna potrebbe essere un'iniziativa forse non troppo difficile e di sicuro risultato.

73 Rosario

User100

Per dovere di cronaca, la boomerang l'ho smontata. Nelle mie condizioni era diventata solo un ricevitore di QRM.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters