CB e domande

Aperto da caimano54, Gio 09 Dicembre, 11:59 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

caimano54

Ho intenzione di prendere la patente per diventare radioamatore, ma prima di approcciare al mondo delle frequenze quelle serie e regolamentate ho deciso di allestire una stazione CB, ho installato la Blizzard 2700 https://amzn.to/3Ggpdz5 con l'ultraflex 7 https://amzn.to/3qeN3pz di messi e paoloni e ho una radio della President il modello McKinley https://amzn.to/3f71qFN sono entusiasta perchè dalla mia stazione, zona8 (sud italia campania, confine con la basilicata) riesco a ricevere paesi di tutti i tipi, dalla spagna alla germania, passando dalla sicilia e nelle condizioni di buona propagazione mi arriva anche l'america latina e paesi come la colombia ed il venezuela, la russia la francia il portogallo, spesso e volentieri.
Li copio benissimo anche in modulazioni quali la FM, cosa piu straordinaria, ma quando vado a modulare, quindi a trasmettere non mi sente praticamente nessuno, vorrei chiedervi come potrei fare per ottimizzzare la mia stazione e lasciare che avvenga un QSO con tutti questi paesi di cui ho l'onore di sentire?

Vi mando un carissimo saluto e per gli amici calabresi con cui ho avuto l'onore di condividere tanti qso condivido il mio nominativo 01MAS001 operatore Francolino.

grazie amici con tutto il cuore per le risposte eventuali.
Francesco - Stazione Radio 27 Mhz  - Golfo di Policastro

IW3HQD

Buongiorno!
Ha provato a controllare con un rosmetro/wattmetro? Potrebbe essere un problema allo stadio finale dell'apparato.... In alternativa controllerei anche la correttezza della saldatura del polo caldo del cavo sul bocchettone....
73 de IW3HQD

Martinoros

Buona giornata.

I motivi per cui tu gli ascolti ma non ti rispondono possono essere tanti, dando per scontato che tu non abbia effettivamente dei problemi tecnici potremmo riassumerli in questo modo.

Non essendo una comunicazione a filo diretto le varianti sono diverse...

A volte la propagazione fa ha effetti particolari e non è matematicamente detto che se a te arriva un segnale il tuo giunga o arrivi con la stessa intensità.

Considera poi la potenza, spesso infatti specie chi fa DX, utilizza un'amplificatore per cui puoi chiamarlo fin che vuoi che tanto non gli arrivi o gli arrivi basissimo rispetto al suo segnale.

Tieni anche presente che ognuno ha i suoi disturbi e i suoi segnali locali perciò il tuo segnale potrebbe essere coperto da altri segnali presenti invece all'altro corrispondente, insomma tu chiami ma vieni coperto a cominciare dalle persone con cui lui sta parlando.

Semplicemente non ha voglia di risponderti perché è già impegnato in un QSO oppure non parla l'inglese o altri motivi suoi.

L'importante è perseverare e anzi prova anche tu a fare chiamata invece di limitarti a rispondere.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tmmlrd

Da quel poco che ho potuto capire praticando le HF (da meno di un anno) per fare il giro del mondo in 10/11 m il primo ingrediente è la propagazione. Che al momento è scarsa causa ciclo solare. Si sopperisce (in parte) con antenne mostruose e potenze da urlo, molto probabilmente quelli ascolti modulano così, ed è per questo che non ti ascolteranno mai mentre tu li senti bene.
Prova a contattare qualcuno entro 20 km da casa tua per essere sicuro che la tua stazioni funzioni come si deve...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

IW3HQD

Signori, mi permetto di ricordare che il minimo sindacale richiesto in OGNI stazione radio è un rosmetro/wattmetro.....
Ne ho visti tanti convinti di avere l'antenna funzionante solo perché ricevevano, per poi scoprire che il polo caldo non era saldato correttamente e che in TX avevano stazionarie all'infinito...
Una volta verificato tutto con questo indispensabile strumentino dal costo di poche decine di euro, possiamo parlare anche dei massimi sistemi del mondo.
73 de IW3HQD

User100

@Caimano54

Ma tu credi veramente che i modulatori che senti escono con 4 watt?

Metti nella tua stazione un bell'amplificatore da 300 watt e inizierai a farti sentire pure tu, altrimenti accontentati di QSO entro 20-30 km in questo periodo. In estate, di contro, con 4 watt qualche soddisfazione potrai togliertela.

Ricordati che ciò è illegale ma rassegnati perchè la 27 è una bolgia dove fra QRM sempre molto alti e stazioni che usano potenze esagerate, farsi sentire è difficile.

Se può interessarti, la scorsa domenica ero in montagna a fare QRP e con i miei miseri 5 watt, complice l'altitudine, ho contattato una stazione ad un centinaio di km da dove mi trovavo in USB. Il suo segnale mi giungeva fondoscala e quando gli ho chiesto con quanti watt trasmetteva, senza batter ciglio mi sono sentito rispondere: 2,4 kwatt.

caimano54

Citazione di: IW3HQD il Gio 09 Dicembre, 12:06 2021
Buongiorno!
Ha provato a controllare con un rosmetro/wattmetro? Potrebbe essere un problema allo stadio finale dell'apparato.... In alternativa controllerei anche la correttezza della saldatura del polo caldo del cavo sul bocchettone....

Buona sera a te e grazie per avere dato un contributo alla mia domanda. Possiedo un tm-999 https://amzn.to/3qaYRZD che funge sia da wattmetro e rosmetro che mi ha permesso di tarare l antenna e controllare la potenza di uscita dell apparato e le varie emissioni del lineare (zetagi b300ps) perfettamente in linea con i dati dichiarati dal produttore. Quello che vorrei dirti è che effettivamente il connettore pl che deriva dall antenna NON ha la saldatura ossia il polo caldo non è stato saldato con la scocca del pl, vorrei chiederti questa "mancanza a cosa potrebbe portare.

Grazie come sempre 73 de francolino
Francesco - Stazione Radio 27 Mhz  - Golfo di Policastro

caimano54

Citazione di: Martinoros il Gio 09 Dicembre, 13:45 2021
Buona giornata.

I motivi per cui tu gli ascolti ma non ti rispondono possono essere tanti, dando per scontato che tu non abbia effettivamente dei problemi tecnici potremmo riassumerli in questo modo.

Non essendo una comunicazione a filo diretto le varianti sono diverse...

A volte la propagazione fa ha effetti particolari e non è matematicamente detto che se a te arriva un segnale il tuo giunga o arrivi con la stessa intensità.

Considera poi la potenza, spesso infatti specie chi fa DX, utilizza un'amplificatore per cui puoi chiamarlo fin che vuoi che tanto non gli arrivi o gli arrivi basissimo rispetto al suo segnale.

Tieni anche presente che ognuno ha i suoi disturbi e i suoi segnali locali perciò il tuo segnale potrebbe essere coperto da altri segnali presenti invece all'altro corrispondente, insomma tu chiami ma vieni coperto a cominciare dalle persone con cui lui sta parlando.

Semplicemente non ha voglia di risponderti perché è già impegnato in un QSO oppure non parla l'inglese o altri motivi suoi.

L'importante è perseverare e anzi prova anche tu a fare chiamata invece di limitarti a rispondere.

Salve e buona sera a te, ti ringrazio tanto per il tuo contributo ad aiutarmi e nel prodigarti a rispondermi. È chiaro non posso avere la prepotenza di dirti che la mia stazioncina non ha problemi però ti posso assicurare che anche io ho un lineare uno zetagi b300ps, non ti nascondo che una volta ho fatto un dx con la francia durato pochissimo fuori pioveva a dirotto ed io e mio fratello per il puro gusto di tentare e vanificare la disperazione abbiamo tentato e gioito in un modo adrenalinico che non ti so spiegare con le semplici parole. Tanto é vero che forti di questo fenomeno eravamo quasi propensi a comprare un lineare piu potente, un kl805 però chiaramente ci siamo un po' inibito chiedendoci se effettivamente era una "semplice problematica relativa alla potenza"
Francesco - Stazione Radio 27 Mhz  - Golfo di Policastro

Martinoros

Il cavo sui connettori PL va assolutamente saldato e non solo perché non potrai mai essere sicuro di un contatto ottimale o peggio di un distacco ma anche perché può giocare strani scherzi quindi ti consiglio di sistema i connettori il prima possibile.

Ti dirò che è comunque normale che se chiami qualcuno che stai ascoltando è più probabile che non ti risponda che il contrario e le motivazioni posso essere le più varie sia tecniche che personali, poi sul fatto che come dici tu non ti sente nessuno è tutto da capire, forse non c'è alcun problema o forse si, anzi non è che per caso che con il lineare acceso la modulazione satura da risultare incomprensibile?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

caimano54

Citazione di: tmmlrd il Gio 09 Dicembre, 14:25 2021
Da quel poco che ho potuto capire praticando le HF (da meno di un anno) per fare il giro del mondo in 10/11 m il primo ingrediente è la propagazione. Che al momento è scarsa causa ciclo solare. Si sopperisce (in parte) con antenne mostruose e potenze da urlo, molto probabilmente quelli ascolti modulano così, ed è per questo che non ti ascolteranno mai mentre tu li senti bene.
Prova a contattare qualcuno entro 20 km da casa tua per essere sicuro che la tua stazioni funzioni come si deve...

Buona sera e grazie per il tuo commento. Sono consapevolissimo della scarsa propagazione che ci attanaglia in questi mesi ed il frutto della mia esperienza deriva da molti mesi vissuti a sperimentare e testare. In locale andiamo discretamente bene e non ti nascondo che avevo intenzione di mettere in piedi una antenna differente dalla classica blizzard ho visto i video del grande Francesco prt "radio killer" a cui ho chiesto qualche indicazione ma purtroppo non ho mai ricevuto risposta, se costruire una skypper, una skyrex se fare un dipolo o una cornuta per esempio. Anche sotto questo punto di vista non saprei proprio come muovermi anche perché non ho trovato una guida capace di spiegare un po cioè in base a cosa scegliere una antenna piuttosto che un altra. Un onda di 11 metri ha tutti i presupposti per propagarsi su lunghissime distanze e la domanda che mi sono posto è che forse una verticale 5/8 d onda potrebbe essere non bastevole per veicolate le onde su distanze così elevate?
Sulle potenze non abbiamo dubbi, abbiamo un lineare che in ampiezza modulato eroga quasi 200 W ( in quinta marcia) e siamo ben disponibili a comprare qualche cosa di più "potente" ma è questa la chiave di volta?
Lascio a te l ardua sentenza collega e ti ringrazio ancora per la tua risposta.
Francesco - Stazione Radio 27 Mhz  - Golfo di Policastro

caimano54

Citazione di: IW3HQD il Gio 09 Dicembre, 14:27 2021
Signori, mi permetto di ricordare che il minimo sindacale richiesto in OGNI stazione radio è un rosmetro/wattmetro.....
Ne ho visti tanti convinti di avere l'antenna funzionante solo perché ricevevano, per poi scoprire che il polo caldo non era saldato correttamente e che in TX avevano stazionarie all'infinito...
Una volta verificato tutto con questo indispensabile strumentino dal costo di poche decine di euro, possiamo parlare anche dei massimi sistemi del mondo.

Assolutamente senza un controllo di questo genere è chiaro che si parla di convinzioni assolutamente astruse e principale causa di guai. No con sincerità prendo le mie distanze, come già scritto nel passaggio precedente ho un tm 999 e tra le altre cose anche l apparato ha un rosmetro interno, le stazionarie le ho verificate sia con e senza lineare l antenna è stata ben tarata, insomma sotto questo punto di vista sono abbastanza sereno.
Francesco - Stazione Radio 27 Mhz  - Golfo di Policastro

caimano54

Citazione di: Unicums il Gio 09 Dicembre, 16:12 2021
@Caimano54

Ma tu credi veramente che i modulatori che senti escono con 4 watt?

Metti nella tua stazione un bell'amplificatore da 300 watt e inizierai a farti sentire pure tu, altrimenti accontentati di QSO entro 20-30 km in questo periodo. In estate, di contro, con 4 watt qualche soddisfazione potrai togliertela.

Ricordati che ciò è illegale ma rassegnati perchè la 27 è una bolgia dove fra QRM sempre molto alti e stazioni che usano potenze esagerate, farsi sentire è difficile.

Se può interessarti, la scorsa domenica ero in montagna a fare QRP e con i miei miseri 5 watt, complice l'altitudine, ho contattato una stazione ad un centinaio di km da dove mi trovavo in USB. Il suo segnale mi giungeva fondoscala e quando gli ho chiesto con quanti watt trasmetteva, senza batter ciglio mi sono sentito rispondere: 2,4 kwatt.

Ciao, buona sera, effettivamente è difficile realizzare che venga rispettata la potenza "omologata" ed anzi non ti nascondo che effettivamente con mio fratello stavamo valutando di acquistare un bel lineare dispiace tanto per venire meno a concetti come legalità e omologazione ma sarebbe una buona via d uscita, ci chiedevamo se la nostra 5/8 d onda ( blizzard 2700) poteva essere l optimum e quindi il gold standard per fare dx internationali ma purtroppo non siamo stati capaci di trovare una risposta.

Saluti
Francesco - Stazione Radio 27 Mhz  - Golfo di Policastro

caimano54

Citazione di: Martinoros il Gio 09 Dicembre, 22:28 2021
Il cavo sui connettori PL va assolutamente saldato e non solo perché non potrai mai essere sicuro di un contatto ottimale o peggio di un distacco ma anche perché può giocare strani scherzi quindi ti consiglio di sistema i connettori il prima possibile.

Ti dirò che è comunque normale che se chiami qualcuno che stai ascoltando è più probabile che non ti risponda che il contrario e le motivazioni posso essere le più varie sia tecniche che personali, poi sul fatto che come dici tu non ti sente nessuno è tutto da capire, forse non c'è alcun problema o forse si, anzi non è che per caso che con il lineare acceso la modulazione satura da risultare incomprensibile?

Grazie ancora per la tua replica. Assolutamente sto provvedendo a trovare un po di stagno con le giuste percentuali di piombo e con immediatezza prendere i giusti provvedimenti per saldare.

Il tuo è un ottimo ragionamento e posso dirti che quello che mi succede è l esatto contrario: mi succede spesso che quando ricevo, quindi copio per ascoltare "meglio" spengo il lineare e quando modulo lo riaccendo, diciamo che in fase di ricezione spegnendo  il lineare si abbassa il qrm ma credo che questo dipenda dal fatto che comunque il lineare ha la funzione di pre-amplifier che non riesce a discriminare quello che è la modulazione ricevuta dal qrm e quindi lo spengo. Quando modulo io lo riaccendo ma gli amici calabresi mi dicono sempre "francolino ti sento basso basso basso" ingenuamente ho pensato pure che si trattasse di un problema di microfono ma l ho sostituito con un astatic red devil  ma con scarsi successi.

Grazie sempre per l attenzione ed il contributo tuo prego per te il microfono se vuoi replicare.
Francesco - Stazione Radio 27 Mhz  - Golfo di Policastro

Martinoros

CitazioneUn onda di 11 metri ha tutti i presupposti per propagarsi su lunghissime distanze e la domanda che mi sono posto è che forse una verticale 5/8 d onda potrebbe essere non bastevole per veicolate le onde su distanze così elevate?
Una verticale 5/8 è un'antenna ottimale sia e soprattutto per le dirette ma anche per i DX, con un dipolo invece avrai segnali più puliti è un'ottima resa in propagazione ma di contro renderà meno per le dirette, la cosa migliore sarebbe averle entrambe da usare in base alla situazione.

Il preamplificatore in rx è in ogni caso una cosa inutile perché oltre a i segnali aumenta anche il rumore di fondo e alla fine hai un falso segnale più alto, quasi un'illusione quando si guarda lo smiter.

CitazioneQuando modulo io lo riaccendo ma gli amici calabresi mi dicono sempre "francolino ti sento basso basso basso" ingenuamente ho pensato pure che si trattasse di un problema di microfono ma l ho sostituito con un astatic red devil  ma con scarsi successi.
Se quando lo accendi ti sentono basso lo stesso allora bisogna capire cosa succede, in teoria il segnale aumenta perciò è ovvio che segnale e modulazione devono risultare più puliti ma se così non è allora qualcosa non mi torna. Non dimentichiamo però che gli amplificatori sono vietati ma immagino che ne sei già consapevole!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Ciao caimano54, la tua antenna da 5/8 è una buona antenna.
Se è installata alta e libera da ostacoli adiacenti sei già in pole position.
Quello che non và affatto è la mancanza di saldature nei connettori, una cosa d'avvero sorprendente da neofiti e mi pare che tu non lo sia per quello che ai scritto.
Và saldato con attenzione non solo il polo  centrale del cavo ma anche la calza cosa che tanti disdegnano.
Probabilmente con il tuo amply acceso non hai idea che corrente a rf scorre in quel cavo,  inoltre sarebbe bene conoscere la lunghezza del cavo.
Tante volte alcuni strumenti analogici non ti indicando con precisione la realtà dei fatti ti gioverebbe ben altro che costa il doppio del tuo amply comprese le radio messe assieme.
Il tuo  tm-999 mi pare che non sopporta più di 100 watt e quindi come lo usi come strumento swr?
È curioso che non puoi spegnere il preamplificatore che di norma il tuo amply ha un suo interruttore di On/OFF pre.,  magari è l'alimentatore che provoca disturbi?
In ogni caso come sempre a distanza non è facile indovinare le problematiche, ricorda più info dettagliate ci dai e più facile sarà individuare la
magagna anche se probabilmente è già sotto gli occhi.

Asp. Tue.

Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

caimano54

Citazione di: Martinoros il Ven 10 Dicembre, 00:14 2021
CitazioneUn onda di 11 metri ha tutti i presupposti per propagarsi su lunghissime distanze e la domanda che mi sono posto è che forse una verticale 5/8 d onda potrebbe essere non bastevole per veicolate le onde su distanze così elevate?
Una verticale 5/8 è un'antenna ottimale sia e soprattutto per le dirette ma anche per i DX, con un dipolo invece avrai segnali più puliti è un'ottima resa in propagazione ma di contro renderà meno per le dirette, la cosa migliore sarebbe averle entrambe da usare in base alla situazione.

Il preamplificatore in rx è in ogni caso una cosa inutile perché oltre a i segnali aumenta anche il rumore di fondo e alla fine hai un falso segnale più alto, quasi un'illusione quando si guarda lo smiter.

CitazioneQuando modulo io lo riaccendo ma gli amici calabresi mi dicono sempre "francolino ti sento basso basso basso" ingenuamente ho pensato pure che si trattasse di un problema di microfono ma l ho sostituito con un astatic red devil  ma con scarsi successi.
Se quando lo accendi ti sentono basso lo stesso allora bisogna capire cosa succede, in teoria il segnale aumenta perciò è ovvio che segnale e modulazione devono risultare più puliti ma se così non è allora qualcosa non mi torna. Non dimentichiamo però che gli amplificatori sono vietati ma immagino che ne sei già consapevole!

Caro Martinoros, buongiorno e grazie, come sempre per la risposta ben precisa. Vorrei approfittare per chiederti qualche indicazione in più su che cosa intendi per dipolo per quanto riguarda la CB, spero tanto che tu mi dessi delle indicazioni magari un po' più precise.

Sono assolutamente consapevole sull utilizzo di un amplificatore e ne ne assumo le mie piene responsabilità, vorrei tanto chiederti che cosa è che non ti torna?

grazie immensamente
Francesco - Stazione Radio 27 Mhz  - Golfo di Policastro

IW3HQD

Citazione di: caimano54 il Gio 09 Dicembre, 21:41 2021
..... Quello che vorrei dirti è che effettivamente il connettore pl che deriva dall antenna NON ha la saldatura ossia il polo caldo non è stato saldato con la scocca del pl, vorrei chiederti questa "mancanza a cosa potrebbe portare.

Grazie come sempre 73 de francolino
Allora lei è stato fortunato.... MOLTO fortunato.....  çç51
73 de IW3HQD

caimano54

Citazione di:  link=topic=7164.msg56818#msg56818 date=1639115674
Ciao caimano54, la tua antenna da 5/8 è una buona antenna.
Se è installata alta e libera da ostacoli adiacenti sei già in pole position.
Quello che non và affatto è la mancanza di saldature nei connettori, una cosa d'avvero sorprendente da neofiti e mi pare che tu non lo sia per quello che ai scritto.
Và saldato con attenzione non solo il polo  centrale del cavo ma anche la calza cosa che tanti disdegnano.
Probabilmente con il tuo amply acceso non hai idea che corrente a rf scorre in quel cavo,  inoltre sarebbe bene conoscere la lunghezza del cavo.
Tante volte alcuni strumenti analogici non ti indicando con precisione la realtà dei fatti ti gioverebbe ben altro che costa il doppio del tuo amply comprese le radio messe assieme.
Il tuo  tm-999 mi pare che non sopporta più di 100 watt e quindi come lo usi come strumento swr?
È curioso che non puoi spegnere il preamplificatore che di norma il tuo amply ha un suo interruttore di On/OFF pre.,  magari è l'alimentatore che provoca disturbi?
In ogni caso come sempre a distanza non è facile indovinare le problematiche, ricorda più info dettagliate ci dai e più facile sarà individuare la
magagna anche se probabilmente è già sotto gli occhi.

Asp. Tue.

Saluti

Buongiorno e come sempre grazie per il tuo prezioso contributo. La lunghezza del mio ultraflex 7 è di giusto 11 metri è collegato all'antenna, per mezzo del connettore impermeabile vendutomi da messi e paoloni e ben saldato e connesso da un vecchio amico radioamatore (IZ8NYF), la mancanza di saldatura dall'altra estremità è dipesa dal fatto di non avere a disposizione uno stagno di qualità e mi annoiava buttarmi dai vari market cinesi che vendono di tutto ma con qualità scadenti, dovrò necessariamente riscattarmi da questa grossolana figura da neofita e mi darò da fare nei giorni prossimi a rimediare ovviando con la saldatura.

Per quanto concerne l'accensione /spegnimento posso assicurarti che il mio ztg b300ps dispone sia dell'interruttore generale che governa il pre amply e l'amply e di un altro interruttore che governa solo l'amply ecco perchè sono costretto a spegnerlo completamente in fase di ascolto. Questo amply è alimentato dal classico alimentatorino cinese da 12 volts https://amzn.to/3JTkohD con il multimetro https://amzn.to/3HLo0jE ho fatto qualche controllo di assorbimento mentre modulavo inserendo le varie "marce" e posso dirti che gli assorbimenti sono abbastanza contenuti, in quinta potenza ho quasi 14 A di assorbimento, mentre l'apparato viene alimentato da questi alimentatorini Proxel fatti apposta per la CC (7 A con massimi di 9A).

Per quanto riguarda lo strumento di rilevamento non ti nascondo che volevo corteggiare un Nissei, di cui non mi ricordo il nome sinceramente il cui funzionamento va a batterie. Declinando il tuo nominativo vedo che sei della zona 9, siamo geograficamente vicini ma sicuramente lontani sarebbe stato bella una visita tua in loco.

Prego per te il microfono se vuoi aggiungere qualcos altro

73 de Francolino.
Francesco - Stazione Radio 27 Mhz  - Golfo di Policastro

caimano54

Citazione di: IW3HQD il Ven 10 Dicembre, 08:27 2021
Citazione di: caimano54 il Gio 09 Dicembre, 21:41 2021
..... Quello che vorrei dirti è che effettivamente il connettore pl che deriva dall antenna NON ha la saldatura ossia il polo caldo non è stato saldato con la scocca del pl, vorrei chiederti questa "mancanza a cosa potrebbe portare.

Grazie come sempre 73 de francolino
Allora lei è stato fortunato.... MOLTO fortunato.....  çç51

Senta io la ringrazio di cuore per la sua osservazione e per la sua adorazione nei riguardi della mia ipotetica fortuna quello che però mi sento in dovere di chiederle è se magari potesse contribuire con interventi di natura costruttiva perchè io non le nascondo che rispetto tanto tutto quello che dice ma sinceramente ci costatazioni per le quali io sono piu o meno fortunato con estrema sincerità non saprei proprio cosa farmene.  Se se la sente di dare qualche suggerimento, indicazione io sono qui, le ripeto, disponibilissimo ad ascoltare, imparare e apprendere tutto ciò che c'è bisogno di apprendere, se non se la sente mi permetto di dirle di investire il suo tempo (cosa preziosa) magari in cose che potrebbero essere piu benefiche per lei e per chi ha la fortuna di averla vicino.

La saluto cordialmente.
Francesco - Stazione Radio 27 Mhz  - Golfo di Policastro

IW3HQD

Citazione di: caimano54 il Ven 10 Dicembre, 09:49 2021
Citazione di: IW3HQD il Ven 10 Dicembre, 08:27 2021
Citazione di: caimano54 il Gio 09 Dicembre, 21:41 2021
..... Quello che vorrei dirti è che effettivamente il connettore pl che deriva dall antenna NON ha la saldatura ossia il polo caldo non è stato saldato con la scocca del pl, vorrei chiederti questa "mancanza a cosa potrebbe portare.

Grazie come sempre 73 de francolino
Allora lei è stato fortunato.... MOLTO fortunato.....  çç51

Senta io la ringrazio di cuore per la sua osservazione e per la sua adorazione nei riguardi della mia ipotetica fortuna quello che però mi sento in dovere di chiederle è se magari potesse contribuire con interventi di natura costruttiva perchè io non le nascondo che rispetto tanto tutto quello che dice ma sinceramente ci costatazioni per le quali io sono piu o meno fortunato con estrema sincerità non saprei proprio cosa farmene.  Se se la sente di dare qualche suggerimento, indicazione io sono qui, le ripeto, disponibilissimo ad ascoltare, imparare e apprendere tutto ciò che c'è bisogno di apprendere, se non se la sente mi permetto di dirle di investire il suo tempo (cosa preziosa) magari in cose che potrebbero essere piu benefiche per lei e per chi ha la fortuna di averla vicino.

La saluto cordialmente.
Gentile signore, non comprendo il senso del suo intervento.
1) lei afferma di non avere saldato il polo caldo al connettore. E' stato MOLTO fortunato a non avere bruciato tutto. Cos'altro dovrei specificare?
2) lei afferma di usare un lineare di potenza. E' stato MOLTO MOLTO fortunato a non avere innescato un incendio a polo caldo non saldato, oltre al fatto che l'uso del lineare in banda CB non è concesso e quindi lei sta violando la normativa vigente. Anche qui, cos'altro dovrei aggiungere?

Suggerimenti?
1) Studiare un po' più di radiotecnica, tanto per cominciare. Ciò le eviterà errori molto pericolosi soprattutto per la sua incolumità.
2) Studiare un po' di normativa specifica, al fine di evitare di incorrere nelle ire funeste del MISE o più pragmaticamente dei suo vicino di casa al quale va a offuscare la televisione.
3) Adoperare le mani, dedicandosi all'autocostruzione e all'assemblaggio elementare di cavi e bocchettoni, usando il tester e sapendo interpretare correttamente la lettura del rosmetro: non sempre un ROS di 1,1:1 è sinonimo di antenna efficiente.

Resto a sua disposizione.
73 de IW3HQD

user

Ciao caimano54, tutto sommato la storia della fortuna non è campata in aria e ti assicuro che persone con situazioni simili hanno danneggato apparati ed amply.
Comunque adesso tu lo sai e porrai rimedio, tergiversare su questa cosa farebbe svanire la fortuna  çç6.
La lunghezza del cavo non è esagerata e può andare bene, tuttavia io avrei utilizzato un cavo da 10 mm. di buona qualità con una ottima calza da saldare sui connettori PL-259 di ottima marca e non cinesi dove non puoi saldare la calza "tanto fanno schifo".
Anche i cavallotti tra CB e amply e tra amply e swr devono essere fatti con lo stesso cavo e non cavallotti con rg-58 idem per il 7 mm M&S.
Per quanto riguarda l'amplificatore da quello che scrivi è quasi certo che il problema sta nel'alimentatore di scarsa qualità (ci sono anche i cinesi di buona fattura) infatti tu scrivi che lo devi spegnere questo significa che è uno switching rumoroso e non adatto alle radiotrasmissioni (chiaramente da verificare).
Capitolo bassa modulazione, non ai specificato se è in AM oppure FM.
Se è in AM questo è legato al segnale, se arrivi basso puoi ben poco e il tuo mic preamplificato non può fare miracoli.
Se ti riferisce alla FM è la stessa cosa se arrivi con un segnale basso, viceversa se il segnale è di buon livello da S7/8 in sù è un problema di deviazione infatti gli apparecchi CB escono di fabrica con una deviazione bassa apposta e non superiore a 2/2.5 Khz nella migliore delle ipotesi, e quì la faccenda diventa più seria poichè per riportare la deviazione in frequenza a 5 Khz  max totali lo deve fare una persona preparata o un tecnico e così facendo la deviazione in frequenza (la modulazione per i CB) risulterà forte e chiara.
Concludendo molto materiale in tuo possesso è buono ma devi lavorare nei dettagli e mi pare che qualche dritta ti è stata data quindi adesso tocca a te e solo a te riflettere ed agire.

Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

caimano54

Gentile è lei perchè finalmente mi ha reso degno (anzi ci ha reso degni) di leggere quello che lei pensa per davvero e soprattutto di godere della sua disponibilità, di questo la ringrazio umilmente, con la speranza che la mia ignoranza, caratteristica dei neofiti non venga tradotta come elemento di fastidio e che anzi sia un punto di partenza per costruire qualche cosa di importante. Dovrebbe far parte di quello che si chiama "OM Spirit" anche se forse la CB potrebbe avere ben poco con l'OM ma come ho detto vorrei che sia semplicemente un punto di partenza e quindi una fase di transizione. E' sempre bello sa? Quando ci si esprime con chiarezza prendendo la distanza da banali osservazioni e pseudo-messaggi subliminali oggettivamente privi di contenuto.

Fatta questa doverosa e importante premessa passiamo al dunque.
Ammetto il mio modo di fare approssimativo per quanto concerne la mancata saldatura del polo caldo del pl, penso che sia una caratteristica che chissà quanti neofiti ha coinvolto sinceramente è un motivo di crescita e penso che anche lei quando si trovava "alle prime " armi avrà avuto interrogativi o avrà agito un maniera approssimativa. Se non si è trovato in questa situazione si lasci fare i complimenti, sarà nato "imparato" probabilmente la cicogna che l ha trasportata nel luogo in cui è nato aveva anche lei sulla testa una antenna e modulava con i fato per capire dove indirizzarla, fortuna che l'ha indirizzato a noi.
Per quanto concerne l'utilizzo di un lineare sugli 11 metri ne sono pienamente consapevole di quanto si esprime la normativa e di questo (come già detto sin da subito, in passaggi precedenti) me ne assumo le piu profonde e sincere responsabilità.

Per quanto concerne lo studio ho preso in mano da poco il testo di Nerio Neri https://amzn.to/3zGQisI credo che sia l'optimum per chi come me ha scelto di approcciare a questo mondo e non le nascondo che malgrado il lavoro e lo studio (nella vita faccio altre cose) cerco di dedicare passione ed interesse a questo testo anche se il tempo è sempre poco.

Per grandezza di dio non posso esprimermi circa ipotetici vicini di casa perchè non ne ho e per quanto riguarda la lettura del rosmetro sarebbe bello se lei mi dicesse cos altro verificare per accertare le condizioni di esercizio di una antenna.

Fatto tutto questo la ringrazio vivamente per la sua disponibilità mi auguro che da parte sua ci siano contributi, significativi, per cercare, in qualche modo di migliorare, di crescere e soprattutto essere degni di impugnare un microfono e adorare quello che è il mondo radiantistico.

La saluto distintamente.

Citazione di: IW3HQD il Ven 10 Dicembre, 10:41 2021
Citazione di: caimano54 il Ven 10 Dicembre, 09:49 2021
Citazione di: IW3HQD il Ven 10 Dicembre, 08:27 2021
Citazione di: caimano54 il Gio 09 Dicembre, 21:41 2021
..... Quello che vorrei dirti è che effettivamente il connettore pl che deriva dall antenna NON ha la saldatura ossia il polo caldo non è stato saldato con la scocca del pl, vorrei chiederti questa "mancanza a cosa potrebbe portare.

Grazie come sempre 73 de francolino
Allora lei è stato fortunato.... MOLTO fortunato.....  çç51

Senta io la ringrazio di cuore per la sua osservazione e per la sua adorazione nei riguardi della mia ipotetica fortuna quello che però mi sento in dovere di chiederle è se magari potesse contribuire con interventi di natura costruttiva perchè io non le nascondo che rispetto tanto tutto quello che dice ma sinceramente ci costatazioni per le quali io sono piu o meno fortunato con estrema sincerità non saprei proprio cosa farmene.  Se se la sente di dare qualche suggerimento, indicazione io sono qui, le ripeto, disponibilissimo ad ascoltare, imparare e apprendere tutto ciò che c'è bisogno di apprendere, se non se la sente mi permetto di dirle di investire il suo tempo (cosa preziosa) magari in cose che potrebbero essere piu benefiche per lei e per chi ha la fortuna di averla vicino.

La saluto cordialmente.
Gentile signore, non comprendo il senso del suo intervento.
1) lei afferma di non avere saldato il polo caldo al connettore. E' stato MOLTO fortunato a non avere bruciato tutto. Cos'altro dovrei specificare?
2) lei afferma di usare un lineare di potenza. E' stato MOLTO MOLTO fortunato a non avere innescato un incendio a polo caldo non saldato, oltre al fatto che l'uso del lineare in banda CB non è concesso e quindi lei sta violando la normativa vigente. Anche qui, cos'altro dovrei aggiungere?

Suggerimenti?
1) Studiare un po' più di radiotecnica, tanto per cominciare. Ciò le eviterà errori molto pericolosi soprattutto per la sua incolumità.
2) Studiare un po' di normativa specifica, al fine di evitare di incorrere nelle ire funeste del MISE o più pragmaticamente dei suo vicino di casa al quale va a offuscare la televisione.
3) Adoperare le mani, dedicandosi all'autocostruzione e all'assemblaggio elementare di cavi e bocchettoni, usando il tester e sapendo interpretare correttamente la lettura del rosmetro: non sempre un ROS di 1,1:1 è sinonimo di antenna efficiente.

Resto a sua disposizione.
Francesco - Stazione Radio 27 Mhz  - Golfo di Policastro

charles_forever

Parliamo un attimo di antenne. Visto che tu sei "novizio", inizierò spegandoti che le antenne possono essere a polarizzazione verticale oppure orizzontale. Una 5/8 è verticale. Un dipolo può essere steso in orizzontale oppure in verticale. I segnali locali (vicini) sono essenzialmente verticali. Se tu metti un dipolo in orizzontale, sentirai bassi i segnali vicini, ma andrà molto bene in DX. Un dipolo in verticale sentirà bene entrambi e arriverà lontano, come una 5/8. L'antenna Ground Plane, verticale, va molto bene in locale, ma non è il massimo in DX, va un po' meglio, sempre verticale, la Ringo. Un dipolo verticale è molto difficile da realizzare, si può invece montare un dipolo a "V" invertito, che è lo stesso di una cornuta. Vanno bene in locale e benissimo in DX. Attenzione che il dipolo orizzontale è bi-direzionale (trasmette e riceve solo ortogonalmente al dipolo stesso).
Dopo queste antenne ci sono le direttive, o direzionali: la Yagi, la Cubical quad, la triangolare e le multi-cornuta.
Costano parecchio, ed hanno necessità di un rotore, dato che agiscono solo in una direzione. E' indifferente la loro polarizzazione, tanto lavorano solo in DX. Lavorando in propagazione, le fasce ionizzate sulle quali il segnale "rimbalza" per tornare a Terra, ruotano la polarizzazione dei segnali, rendendone indifferente la polarizzazione iniziale. Invece in locale, un orzzontale parla con gli orizzontali bene e male coi verticali e viceversa. In bocca al lupo, la caccia al DX va nutrita di pazienza. Installa un microfono preamplificato, fai sì che la tua modulazione "buchi" il QRM e il QRN.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

IW3HQD

Certamente chiunque di noi nell'approcciare l'universo radiantistico ha commesso i suoi bravi errori: ai bei tempi delle valvole si rischiava certamente molto di più, perché il solo fatto di essersi dimenticati di cortocircuitarne una prima di mettere mano (o cacciavite) sul lineare ha spedito parecchi OM sotto due metri di terra.... Oggi il massimo che si può rischiare è di bruciare i finali e - nei casi più deprecabili - di innescare principi di incendio se le potenze non irradiate sono davvero troppe.

Cosa succede se non si salda il polo caldo al connettore.
Semplicemente il contatto tra i due elementi e quindi con il radiatore dell'antenna sarà nella migliore delle ipotesi un falso contatto. La potenza RF verrà irradiata solo in minima parte (o addirittura per niente), riverberandosi sul cavo coassiale e rendendo esso stesso una capacità. Il radioamatore che opera in queste condizioni potrebbe avere la falsa sicurezza che l'antenna in realtà funziona solo perché il rosmetro/wattmetro indica stazionarie ritenute tutto sommato accettabili, magari ben lontane dal pericoloso cortocircuito che dovrebbe fare rizzare ben altre antenne... Quindi, passando dalla teoria alla pratica, un'antenna che rimandi un ROS magari di 1,8:1 o anche di 2:1 in realtà potrebbe essere un'antenna che di fatto non irradia nulla; a irradiare (poco e male) resta solo il cavo che si comporta quindi come un dipolo non risonante. Ecco perché tanti operatori dicono: "sento ma non mi sentono".
Il consiglio che quindi viene dato al momento dell'assemblaggio dell'impianto di antenna è quello di verificare che il cavo, dopo essere stato intestato con i suoi bocchettoni, sia realmente efficiente: con un tester in modalità "controllo interruzioni" si mette un puntale sul polo caldo saldato a un'estremità e l'altro puntale sull'analogo polo caldo all'estremità opposta: il tester dovrà emettere un beep prolungato, a testimonianza che il segnale sul polo caldo non è interrotto. Analoga cosa si dovrà fare sulla carcassa dei bocchettoni (che avranno naturalmente crimpato la calza del cavo), ottenendo il medesimo risultato sonoro. Se il suono testeriano non c'è, significa che il polo caldo o la calza non sono stati assicurati a dovere e quindi che il cavo è assolutamente inefficiente.

Taratura dell'antenna.
Arrivati quindi a disporre di un cavo che faccia egregiamente il suo lavoro, si può connetterlo all'antenna e procedere alla misurazione delle stazionarie tramite il rosmetro/watmetro, la cui lettura sarà a questo punto realmente corrispondente al vero.
73 de IW3HQD

caimano54

Citazione di:  link=topic=7164.msg56826#msg56826 date=1639133008
Ciao caimano54, tutto sommato la storia della fortuna non è campata in aria e ti assicuro che persone con situazioni simili hanno danneggato apparati ed amply.
Comunque adesso tu lo sai e porrai rimedio, tergiversare su questa cosa farebbe svanire la fortuna  çç6.
La lunghezza del cavo non è esagerata e può andare bene, tuttavia io avrei utilizzato un cavo da 10 mm. di buona qualità con una ottima calza da saldare sui connettori PL-259 di ottima marca e non cinesi dove non puoi saldare la calza "tanto fanno schifo".
Anche i cavallotti tra CB e amply e tra amply e swr devono essere fatti con lo stesso cavo e non cavallotti con rg-58 idem per il 7 mm M&S.
Per quanto riguarda l'amplificatore da quello che scrivi è quasi certo che il problema sta nel'alimentatore di scarsa qualità (ci sono anche i cinesi di buona fattura) infatti tu scrivi che lo devi spegnere questo significa che è uno switching rumoroso e non adatto alle radiotrasmissioni (chiaramente da verificare).
Capitolo bassa modulazione, non ai specificato se è in AM oppure FM.
Se è in AM questo è legato al segnale, se arrivi basso puoi ben poco e il tuo mic preamplificato non può fare miracoli.
Se ti riferisce alla FM è la stessa cosa se arrivi con un segnale basso, viceversa se il segnale è di buon livello da S7/8 in sù è un problema di deviazione infatti gli apparecchi CB escono di fabrica con una deviazione bassa apposta e non superiore a 2/2.5 Khz nella migliore delle ipotesi, e quì la faccenda diventa più seria poichè per riportare la deviazione in frequenza a 5 Khz  max totali lo deve fare una persona preparata o un tecnico e così facendo la deviazione in frequenza (la modulazione per i CB) risulterà forte e chiara.
Concludendo molto materiale in tuo possesso è buono ma devi lavorare nei dettagli e mi pare che qualche dritta ti è stata data quindi adesso tocca a te e solo a te riflettere ed agire.

Saluti

Buongiorno e soprattutto grazie immensamente per il tuo contributo, vorrei anticipare come breve introduzione il fatto che purtroppo per motivazioni legate al mio lavoro solamente oggi sono riuscito a darti risposta, di questo te ne chiedo scusa umilmente. Fatta questa breve osservazione vorrei passare ad affrontare tutti i punti della tua risposta.
Per quanto riguarda la scelta del coassiale purtroppo era il caso di prendere quello che tu hai detto ed effettivamente me ne rammarico di avere optato per il 7 mm e questo mi servirà per le prossime progettazioni che ho intenzione di fare, sempre e solo dopo avere ben studiato. Posso confermarti che anche i cavallotti di collegamento debitamente costruiti ed avvinati e saldati dall'amico radioamatore sono stati fatti ad hoc proprio per quelle che sono le mie esigenze con il medesimo coax. Grazie ai vostri suggerimenti in questo periodo mi reco al qrl ma chiaramente non mi degno nella maniera piu assoluta di accendere nulla, grazie alle indispensabili indicazioni date da voi.

Passo al discorso alimentatore per il lineare, chiaramente questa "rumorosità" è difficilmente accertabile e vorrei approfittare per chiederti se fare , magari delle comparazioni sfruttando la batteria della mia automobile proprio per capire se le performance di questo lineare potrebbero aumentare o peggiorare.

Per quanto riguarda il modo in cui esco, il tutto è limitato assolutamente in modulazione di ampiezza perchè già passando in modulazione di frequenza o modulazione di banda laterale la mia emissione migliora significativamente, soprattutto in USB. Per concludere vorrei tanto dirti che il mio modo di agire è fortemente corroborato dalle vostre indicazioni delle quali ve ne sono profondamente grato con la speranza di migliorare sempre piu, un sentito augurio di buona domenica.
Francesco - Stazione Radio 27 Mhz  - Golfo di Policastro

caimano54

Citazione di: charles_forever il Ven 10 Dicembre, 12:09 2021
Parliamo un attimo di antenne. Visto che tu sei "novizio", inizierò spegandoti che le antenne possono essere a polarizzazione verticale oppure orizzontale. Una 5/8 è verticale. Un dipolo può essere steso in orizzontale oppure in verticale. I segnali locali (vicini) sono essenzialmente verticali. Se tu metti un dipolo in orizzontale, sentirai bassi i segnali vicini, ma andrà molto bene in DX. Un dipolo in verticale sentirà bene entrambi e arriverà lontano, come una 5/8. L'antenna Ground Plane, verticale, va molto bene in locale, ma non è il massimo in DX, va un po' meglio, sempre verticale, la Ringo. Un dipolo verticale è molto difficile da realizzare, si può invece montare un dipolo a "V" invertito, che è lo stesso di una cornuta. Vanno bene in locale e benissimo in DX. Attenzione che il dipolo orizzontale è bi-direzionale (trasmette e riceve solo ortogonalmente al dipolo stesso).
Dopo queste antenne ci sono le direttive, o direzionali: la Yagi, la Cubical quad, la triangolare e le multi-cornuta.
Costano parecchio, ed hanno necessità di un rotore, dato che agiscono solo in una direzione. E' indifferente la loro polarizzazione, tanto lavorano solo in DX. Lavorando in propagazione, le fasce ionizzate sulle quali il segnale "rimbalza" per tornare a Terra, ruotano la polarizzazione dei segnali, rendendone indifferente la polarizzazione iniziale. Invece in locale, un orzzontale parla con gli orizzontali bene e male coi verticali e viceversa. In bocca al lupo, la caccia al DX va nutrita di pazienza. Installa un microfono preamplificato, fai sì che la tua modulazione "buchi" il QRM e il QRN.

Charles


Carissimo Charles non puoi immaginare il profondo senso di gratitudine che posso esprimere nei tuoi riguardi per questa bellissimo approfondimento sulle antenne di cui tu mi hai degnato, te ne sono grato particolarmente, sai ? spaziare sul "parco antenne" per quanto riguarda la CB è una cosa che dal web non sono riuscito a fare e avevo bisogno proprio di una spiegazione del calibro della tua, se hai qualcos altro da aggiungere sarebbe un onore da parte mia leggerlo. Grazie ancora e buona continuazione di giornata.
Francesco - Stazione Radio 27 Mhz  - Golfo di Policastro

caimano54

Citazione di: IW3HQD il Ven 10 Dicembre, 12:15 2021
Certamente chiunque di noi nell'approcciare l'universo radiantistico ha commesso i suoi bravi errori: ai bei tempi delle valvole si rischiava certamente molto di più, perché il solo fatto di essersi dimenticati di cortocircuitarne una prima di mettere mano (o cacciavite) sul lineare ha spedito parecchi OM sotto due metri di terra.... Oggi il massimo che si può rischiare è di bruciare i finali e - nei casi più deprecabili - di innescare principi di incendio se le potenze non irradiate sono davvero troppe.

Cosa succede se non si salda il polo caldo al connettore.
Semplicemente il contatto tra i due elementi e quindi con il radiatore dell'antenna sarà nella migliore delle ipotesi un falso contatto. La potenza RF verrà irradiata solo in minima parte (o addirittura per niente), riverberandosi sul cavo coassiale e rendendo esso stesso una capacità. Il radioamatore che opera in queste condizioni potrebbe avere la falsa sicurezza che l'antenna in realtà funziona solo perché il rosmetro/wattmetro indica stazionarie ritenute tutto sommato accettabili, magari ben lontane dal pericoloso cortocircuito che dovrebbe fare rizzare ben altre antenne... Quindi, passando dalla teoria alla pratica, un'antenna che rimandi un ROS magari di 1,8:1 o anche di 2:1 in realtà potrebbe essere un'antenna che di fatto non irradia nulla; a irradiare (poco e male) resta solo il cavo che si comporta quindi come un dipolo non risonante. Ecco perché tanti operatori dicono: "sento ma non mi sentono".
Il consiglio che quindi viene dato al momento dell'assemblaggio dell'impianto di antenna è quello di verificare che il cavo, dopo essere stato intestato con i suoi bocchettoni, sia realmente efficiente: con un tester in modalità "controllo interruzioni" si mette un puntale sul polo caldo saldato a un'estremità e l'altro puntale sull'analogo polo caldo all'estremità opposta: il tester dovrà emettere un beep prolungato, a testimonianza che il segnale sul polo caldo non è interrotto. Analoga cosa si dovrà fare sulla carcassa dei bocchettoni (che avranno naturalmente crimpato la calza del cavo), ottenendo il medesimo risultato sonoro. Se il suono testeriano non c'è, significa che il polo caldo o la calza non sono stati assicurati a dovere e quindi che il cavo è assolutamente inefficiente.

Taratura dell'antenna.
Arrivati quindi a disporre di un cavo che faccia egregiamente il suo lavoro, si può connetterlo all'antenna e procedere alla misurazione delle stazionarie tramite il rosmetro/watmetro, la cui lettura sarà a questo punto realmente corrispondente al vero.

Esprimo i miei piu profondi ringraziamenti per questa straordinaria spiegazione di cui mi hai reso degno quanto prima rimedierò a questa problematica relativa alla saldatura e non appena ovvierò all'errore scriverò quelle che saranno le conseguenze. Grazie davvero di cuore. Buona continuazione di giornata!
Francesco - Stazione Radio 27 Mhz  - Golfo di Policastro

Martinoros

CitazionePasso al discorso alimentatore per il lineare, chiaramente questa "rumorosità" è difficilmente accertabile e vorrei approfittare per chiederti se fare , magari delle comparazioni sfruttando la batteria della mia automobile proprio per capire se le performance di questo lineare potrebbero aumentare o peggiorare.
Per i disturbi del lineare è da capire se è lui stesso che li genera oppure il trasformatore, puoi anche provare con la batteria della macchina https://amzn.to/3zKISEM anche per togliere ogni dubbio.

CitazionePer quanto riguarda il modo in cui esco, il tutto è limitato assolutamente in modulazione di ampiezza perchè già passando in modulazione di frequenza o modulazione di banda laterale la mia emissione migliora significativamente, soprattutto in USB.
IN AM sarebbe da evitare l'uso degli amplificatori perché la modulazione ne risente tantissimo, cioè inizia a saturare che è una bellezza anche senza tirare troppo il collo all'amplificatore, in FM invece la modulazione tende a rimanere pulita, in SSB è invece è un po' una via di mezzo, l'importante è però e di non sfruttarlo al massimo, in AM il 50% sarebbe l'ideale per evitare saturazioni, distorsioni e altre problematiche legate alla qualità della modulazione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Riguardo alla rumorosità, se usi un alimentatore tipo quelli che si usano per le lampade a led, ti posso assicurare che produce rumore. Alcuni di più, altri di meno.

L'amplificatore usalo in FM o in SSB, L'AM sulla 27 non la usa quasi più nessuno e oltretutto la qualità è decisamente peggio delle altre due.

user

Citazione di: Unicums il Lun 13 Dicembre, 07:36 2021
Riguardo alla rumorosità, se usi un alimentatore tipo quelli che si usano per le lampade a led, ti posso assicurare che produce rumore. Alcuni di più, altri di meno.

L'amplificatore usalo in FM o in SSB, L'AM sulla 27 non la usa quasi più nessuno e oltretutto la qualità è decisamente peggio delle altre due.

Ciao Domenico, alle tue giuste indicazioni aggiungerei anche la classe di lavoro di questi amply che insisto dichiarandoli ECONOMICI si perchè questo è il vero termine e questi di norma non lavorano in Classe AB1 al limite AB2 e poichè le aziende devono ricavarci il massimo sfiorano la Classe C adatta alle emissioni FM ma scadente in AM ed SSB alimentazione apparte poichè si è già detto che il problema probabilmente arriva propio da quel dispositivo di alimentazione.
Anche se in verità ci sono posti da dove porebbe pervenire una distosrsione tipo:
almentazione sporca oopure insufficiente.
cavi di alimentazione piccoli.
falsi contatti nell'antenna cavo polo centrale e calza.
rientri a RF per mancanza di RF-Choke.
messa a terra inesistente e chi più ne ha più ne metta (Insomma queste cose sono solo alcune).
Ma si sà un CB alle prime armi che non ha ancora imparato le basi di elettronica per telecomunicazioni cosa può saperne, magari qualcuno se ne rende conto e non c'è ovviamente offesa alcuna, nessuno nasce imparato.
Tuttavia ci sono sempre i permalosi magari se la prendono ovviamente sbagliando a mio avviso.
Come sempre aggiungo che a distanza non è facile azzeccare il guaio subito, è necessario fare prove e controprove per arrivare al bandolo della matassa detto tra noi si chiama ricerca "guasti e difetti" e questo lo si fà scientemente e non alla carlona poichè se fatto come capita prima crea solo confusione.

Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Alfredo, come non darti 100 volte ragione.

Se poi sommiamo alimentatore rumoroso+amplificatore classe C+cavo scadente+messa a terra inesistente, si avrebbe QRM pure in mezzo al deserto.

caimano54

Citazione di: charles_forever il Ven 10 Dicembre, 12:09 2021
Parliamo un attimo di antenne. Visto che tu sei "novizio", inizierò spegandoti che le antenne possono essere a polarizzazione verticale oppure orizzontale. Una 5/8 è verticale. Un dipolo può essere steso in orizzontale oppure in verticale. I segnali locali (vicini) sono essenzialmente verticali. Se tu metti un dipolo in orizzontale, sentirai bassi i segnali vicini, ma andrà molto bene in DX. Un dipolo in verticale sentirà bene entrambi e arriverà lontano, come una 5/8. L'antenna Ground Plane, verticale, va molto bene in locale, ma non è il massimo in DX, va un po' meglio, sempre verticale, la Ringo. Un dipolo verticale è molto difficile da realizzare, si può invece montare un dipolo a "V" invertito, che è lo stesso di una cornuta. Vanno bene in locale e benissimo in DX. Attenzione che il dipolo orizzontale è bi-direzionale (trasmette e riceve solo ortogonalmente al dipolo stesso).
Dopo queste antenne ci sono le direttive, o direzionali: la Yagi, la Cubical quad, la triangolare e le multi-cornuta.
Costano parecchio, ed hanno necessità di un rotore, dato che agiscono solo in una direzione. E' indifferente la loro polarizzazione, tanto lavorano solo in DX. Lavorando in propagazione, le fasce ionizzate sulle quali il segnale "rimbalza" per tornare a Terra, ruotano la polarizzazione dei segnali, rendendone indifferente la polarizzazione iniziale. Invece in locale, un orzzontale parla con gli orizzontali bene e male coi verticali e viceversa. In bocca al lupo, la caccia al DX va nutrita di pazienza. Installa un microfono preamplificato, fai sì che la tua modulazione "buchi" il QRM e il QRN.

Charles

Carissimo Charles, ti chiedo umilmente scusa se mi prodigo solamente ora nel risponderti ma purtroppo sono stato molto impegnato con il lavoro e lo studio in questi giorni che mi hanno separato nel risponderti. Vorrei tanto chiederti in che cosa consiste un dipolo orizzontale, non ti nascondo che non sono particolarmente nuovo di questa tipologia di antenna, in quanto non molto tempo fa ascoltando un pò gli 11 metri sul Roma Web SDR alcuni operatori commentavano il fatto che i tedeschi o i francesi arrivavano benissimo proprio perchè Questi avevano dei grandi dipoli, ma in che cosa consiste? e poi ho visto alcuni video di Francesco_PRT dove lui si è prodigato nel costruire una antenna Skypper ed una antenna SKYREX , vorrei tanto addentrarmi anche io nell'autocostruzione ma come si può costruire una casa senza sapere che cosa è un mattone o qual è la differenza tra calce e cemento? Vorrei saperne e soprattutto capirne di piu la voglia è tanta anzi non ti nascondo che è immensa ma senza mai strafare e compiere ogni gesto ogni azione con razionalità. Spero tanto nel tuo/vostro aiuto.
Francesco - Stazione Radio 27 Mhz  - Golfo di Policastro

charles_forever

Un Dipolo è l'antenna più semplice che si possa fare! Si tratta di due fili (conduttori), lunghi ciascuno un quarto della lunghezza d'onda su cui si vuole rice-trasmettere.
Questo valore, che per la CB è = 2,75 mt. va moltiplcato per i fattore di velocità del conduttore, sempre inferiore ad 1. Quindi in genere si tratta di due conduttori in rame ricoperti di plastica, ciascuno lungo 2,62 mt. circa. I due fili vanno saldati rispettivamente al centrale ed alla calza del cavo di antena, lungo a piacere, anzi, secondo necessità.
Ci sarebbe un perfezionamento che è il cosiddetto "Bal-Un", ma non complichiamoci la vita.
I due fili si tendono in orizzontale, col cavo che scende nel mezzo, questo è il dipolo orizzontale. Se lo appendi in verticale, avrai il dipolo verticale. Una delle migliori configurazioni di un dipolo è però a "V" invertita. Un palo al centro, che regge l'attaccatura al cavo, il cavo che scende lungo il palo, e i due bracci che scendono a "V" invertita, con un angolo compreso tra 90° e 120°.
Un Bal-Un migliora le cose. Io, con un dipolo siffatto, montato su un balconcino al primo piano di un condominio, con i Watt di un President Lincoln, ho collegato tutta l'Europa, sia in CB che in 10 metri (banda radioamatori).
Ovviamente, se orizzontale, ricevi e trasmetti in due sole direzioni (perpendicolari al dipolo).

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters