Quando non si ha nulla da fare...

Aperto da ziorick2018, Ven 26 Novembre, 17:33 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ziorick2018

... escono fuori cose buone!
   Salve a tutti! Volevo condividere con voi tutti un progettino simpatico, semplice, di costo irrisorio per LA MAGIC BAND!

Da un po' avevo la curiosità di dedicarmi ai 6 metri, ma con la MFJ-1622 https://amzn.to/3W46fne i risultati sono stati scarsi, l'accordo critico ed il 991 MUTO. Brutta situazione. E visto che lo spazio a mia disposizione è quello che è, ho realizzato un piccolo dipolo orizzontale (utilizzabile anche in verticale), quasi insensibile alla vicina ringhiera.

Il necessario è:

Realizzato un tassello di 7 cm al centro del tubo per impianti elettrici, farlo passare da parte a parte della scatoletta.
Per non vuol saldare (come me che sono pigro), crimpare i due capicorda a due delle estremità del filo di acciaio. Dopodiché infilarli nel tubo (uno per lato) fino a far apparire gli occhielli nella scatoletta. Crimpare gli altri due sul coassiale o sulla scaletta. E avvitarli saldamente con i bulloni e relativo dado.

Per chi ha volta di saldare, basti saldare la calza schermo su un braccio ed il polo caldo sull'altro. Tenere in posizione i bracci con un po' di colla a caldo https://amzn.to/3PBu7fN alle estremita del tubo.

A circa 1.5mt dalla scatoletta, avvolgere 4 spire su diametro 100mm se si usa RG58, io ho usato un H155 ed ho avvolto 5 spire in aria su diametro 100mm. E saldare il connettore SO239, a meno che non si entri direttamente in casa con il coassiale (se sufficiente).

La taratura è dozzinale: ho usato il VNA https://amzn.to/3FB2pen per trovare il punto di minimo ROS con una soddisfacente larghezza di banda semplicemente RIPIEGANDO su se stesso il filo di acciaio. A me sono bastati 5 cm per raggiungere la misura di 1,45m per braccio. Ed avere ROS 1.2:1 su tutta la banda a noi riservata, con un piccolo rialzo a 1.5:1 all'estremo superiore.

Magari non sarà bellissimo visto così ma vi assicuro che funziona una meraviglia. Era l'unica soluzione che potevo metter su essendo quasi insensibile alla vicinanza della ringhiera.

Spero di aver ispirato qualcuno e di esser stato utile.
A presto in aria!!!

P.S.: Notizia dell'ultimo minuto
E' bastato accorciare di un altro centimetro il braccio sul polo CALDO per avere 1.2:1 su TUTTA LA BANDA.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

IW3HQD

Ottimo lavoro! Non resta che aspettare la propagazione..... çç16
73 de IW3HQD

RadioMario

Ma noi hai problemi di QRM con tutto quel traffico. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Citazione di: RadioMario il Sab 27 Novembre, 13:18 2021
Ma noi hai problemi di QRM con tutto quel traffico. :D

Paradossalmente il modem wifi del vicino di casa, soprattutto se lavora in continuazione, o un ponte ripetitore cellulare, portano molto più QRM di quelle auto.

RadioMario

Ai tempi della cb abitavo in una strada molto trafficata e quando si avvicinavano le Ape Car sentivi via radio che cambiavano le marce. :) A volte le scariche si sentivano prima ancora che arrivasse il rumore del motore dalla finestra e contavo già le marce ...prima ...seconda ...terza. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ziorick2018

A dire il vero non è un problema il traffico... Dai 6 mt in poi sembra che le influenze siano minime.
Giù il problema ancora c'è...
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

user

Salve a tutti, un ottimo lavoro Rick Asp. i risultati.
Ritornando al  problema dei disturbi provocati dagli impianti di accenzione e distrubuzione elettrica nei motori a benzina delle auto è quasi del tutto inesistente, gli impianti sono schemati con opportuni resistori di filtraggio  e capacità fin dall'origine e non come negli anni 50/70 dove se si doveva  intallare un autoradio  a bordo era necessario inserire il circuito di schermaggio tra spinterogeno, candele e punte platinate con tutti I disturbi elevati che un auto produceva ai radioricevitori tv comprese.
Oggi tra motori diesel e benzina e perfino le moto e gli scooter  non producono più nulla ad eccezione di qualche vecchio scassone a benzina a 2 tempi   ho 4 tempi  ancora circolare.
Oggi I disturbi provengono dagli stramaledetti circuiti switching utilizzati a tappeto e  dappertutto.
Le auto ammorbano l'aria e non più l'etere, come dire  è acqua passata che ancora chissà perchè fà parlare di sè.

Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tmmlrd

Alla prossima occasione (E-sporadico di fine primavera/inizio estate, giusto?) devo provare anche io i mitici 50 Hz. L'estate ho fatto un po' di ascolto col gommino per i 6 m in dotazione all'FT-818 in Agosto ma a parte il beacon di un collega a poche decine di km da me non ho sentito altro.

Un amico mi aveva consigliato di fare una Moxon, che forse dal terrazzo è anche meglio del dipolo avendo il lobo diretto dove serve (cioè verso l'esterno) e non verso l'interno (cioè dentro casa). Però questo tuo progetto sembra facile facile... viene voglia sicuramente di provarlo.

Magari una foto della tua realizzazione alla luce del giorno non sarebbe una cattiva idea...  :P

Grazie 73

P.S: Esiste una formula per calcolare le dimensioni di un choke con coassiale avvolto in aria come quello qui suggerito? In funzione della frequenza (suppongo)?
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

User100

Da sperimentare. Poca spesa, tanta resa. Non ho mai bazzicato questa frequenza ma inizio ad avere l'impressione che sia più frequentata di quel che sembra. Mi metterò in ascolto.

IW3HQD

Citazione di: Unicums il Lun 29 Novembre, 12:08 2021
Da sperimentare. Poca spesa, tanta resa. Non ho mai bazzicato questa frequenza ma inizio ad avere l'impressione che sia più frequentata di quel che sembra. Mi metterò in ascolto.
Non si scoraggi se non sentirà nessuno, almeno nella stagione autunnale e invernale. A propagazione chiusa non si arriva ad ascoltare nemmeno il "vicino di casa"... I massimi risultati si ottengono a partire dalla tarda primavera, quando l'ES apre finestre meravigliose sul mondo intero!
Buon ascolto!
73 de IW3HQD

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters