La mia prima CB

Aperto da mr_moon, Gio 04 Novembre, 23:03 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

mr_moon

Premetto che non mi sono iscritto a questo forum per scroccare consigli aggratis, senonche' per sentirmi guidato dagli esperti in questo mio nuovo cammino, nonche' parte di un gruppo con il quale condivido una grande passione latente da sempre, ora finalmente innescata.

Sto valutando il mio primo acquisto di radio CB per ascolto / emissione, mentre studio per la licenza che se tutto va bene otterro' tra un annetto circa.. date le mie attuali circostanze.

Sono perfettamente consapevole che per legge la mia unica opzione per ora sono le CB 27Mhz AM/FM da 4W, e sia per rispetto alle leggi, sia per codice etico, non avrei intenzione di infrangere le regole... ma neppure sprecare soldi per il primo anno (o+) in attesa della HF o VHF che sia.

Purtroppo, data la portata limitata di queste radio, ed un raggio pressoche' isolato di una ventina di km da dove vivo, sarebbe un acquisto pressoche' inutile per un uso da casa o per emergenza.

Domanda:
con una CB di tipo AM/FM/SSB (le bande SSB/BLU rientrano nell'uso libero secondo le nuove legislazioni EU) in banda singola laterale alta o bassa potrei modulare in un raggio piu' ampio, arrivando ad una quarantina di Km con i 12W delle laterali? Questo mi consentirebbe di raggiungere autostrada e citta' e sicuramente altri appassionati o camionisti / camperisti.

La President sembra dare questa opzione nella gamma CB AM/FM/SSB (non HAM) con la
MC Kinley https://amzn.to/3H86dTs :

https://president-iberica.com/Emisora-RadioCB/AM-FM-BLU/MC-KINLEY

Ho visto anche le CRT e sicuramente ce ne saranno altre migliori o piu' economiche, non so..

Che ne pensate?

Grazie ;)


Shack

Ciao, i consigli aggratis li avrai comunque visto che il forum serve proprio per questo, in un mondo dove tutto si paga almeno cui il sapere è gratis. :D


CitazioneDomanda:
con una CB di tipo AM/FM/SSB (le bande SSB/BLU rientrano nell'uso libero secondo le nuove legislazioni EU) in banda singola laterale alta o bassa potrei modulare in un raggio piu' ampio, arrivando ad una quarantina di Km con i 12W delle laterali? Questo mi consentirebbe di raggiungere autostrada e citta' e sicuramente altri appassionati o camionisti / camperisti.
L'uso delle bande laterali è consentito dagli anni 80 purché ovviamente nei 40 canali omologati. Non aspettarti però di arrivare molto più in la, potenza maggiore a parte che comunque è poco influente, 12 watt, cambia solo che il segnale sarà più pulito e meno soggetto ai disturbi, inoltre proprio per le caratteristiche delle bande laterali si riescono a comprendere segnali bassissimi cosa invece improbabile in AM o peggio FM, tuttavia questo non consente certo di superare gli ostacoli, semplicemente riuscirai a comprendere la modulazione anche quando il segnale sarà al limite.

CitazioneLa President sembra dare questa opzione nella gamma CB AM/FM/SSB (non HAM) con la
MC Kinley:
Ho visto anche le CRT e sicuramente ce ne saranno altre migliori o piu' economiche, non so..

Che ne pensate?
Di CB omologati con la SSB si contano sulle dita di una mano e costano tutti parecchio, il President MC Kinley è una buona scelta anche perché è un modello recente, in alternativa potresti prendere un Albrecht AE 5890EU https://amzn.to/3HicegB in versione omologata.

mr_moon

Si in effetti e' anche bello qualcosa aggratis, gia' che si deve pagare anche per lavorare di questi tempi..

Oostacoli pochi, a parte qualche collina di un 50-100m di altezza max, il resto e' tutto in piano.. e da un altro lato ho il mare.. li si aprirebbe un altro capitolo forse?!

Pensavo i 12W delle laterali dessero piu' spinta in lunghezza / distanza, purtroppo pulendo il segnale non mi permetteranno di raggiungere granche'.. il vuoto rimane vuoto, pulito o sporco  ;) ;D


Shack

Non so quale antenna stai usando attualmente ma per andare più lontano serve un'antenna performante e di conseguenza grande e installata il più in alto possibile, vedrai che pur nei limiti tecnici si fanno miracoli anche in diretta, poi se arriva la propagazione colleghi potenzialmente i paesi esteri anche con un'antenna modesta.

mr_moon

Citazione di: Shack il Ven 05 Novembre, 00:20 2021
Non so quale antenna stai usando attualmente ma per andare più lontano serve un'antenna performante e di conseguenza grande e installata il più in alto possibile, vedrai che pur nei limiti tecnici si fanno miracoli anche in diretta, poi se arriva la propagazione colleghi potenzialmente i paesi esteri anche con un'antenna modesta.

al momento non ho ancora nulla, sarebbe la mia prima radio ufficiale... e gia' hai anticipato la mia prossima domanda, ovvero il tipo di antenna da utilizzare.

Vivo in una casa singola di un piano, tetto abbastanza accessibile, contesto urbano di semi periferia, con giardino e pini altissimi da un lato, cipressi dall'altro.. non so se posso arrampicarmi e sparare un missile da lassu'

Shack

Se vuoi il top potrei dirti una Sirio 827 https://amzn.to/32H3Gks oppure Sirio 216 o la più classica ma sempre grande Sirio New Tornado. https://amzn.to/32BgzMG Poi ce ne sono anche di più contenute come anche lo saranno le prestazioni ma comunque sempre accettabili.

Per gli alberi non preoccuparti, se proprio non è un bosco non è un problema, basta che la installi sul tetto e usi un buon cavo per evitare perdite specie se la discesa sarà lunga.

mr_moon

Hey Shack, grazie per le info.. la discesa e' cortina, quindi con un buon cavo me la dovrei cavare. Mo' vado a mirarmi la Sirio!

User100

Radio: President Jackson II;
Antenna: Imax 2000 o Sirio gain master; https://amzn.to/3qtRCLk
Alimentatore di buona qualità;
Cavo: hyperflex 5 con connettori dedicati. https://amzn.to/3qpEYNE

E poi: buon divertimento.

user

Ciao Domenico, ottima dritta  (io seglierei hyperfelx 10 ma è solo una opinione personale).
Di certo è necessario spendere un pochino ma il risultato finale sarà eclatante e duraturo nel tempo cosa che non avviene con scelte povere all'osso e tecnicamente errate di gran moda oggi e alla fine anche quei pochi denari finiranno al vento.
Ma si sà non tutti fanno questo ragionamento, ricordatevi nessuno regala niente le cose di qualità costano.

Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

Citazione di: Unicums il Ven 05 Novembre, 13:29 2021
Radio: President Jackson II;
Antenna: Imax 2000 o Sirio gain master; https://amzn.to/3qtRCLk
Alimentatore di buona qualità;
Cavo: hyperflex 5 con connettori dedicati. https://amzn.to/3qpEYNE

E poi: buon divertimento.

QUOTO DALLA PRIMA PAROLA ALL'ULTIMA!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


mr_moon

Salve ragazzi, Unicums (Domenico?) grazie per il suggerimento completo x il setup iniziale.. certo cavo e antenna penso siano complementi fondamentali per qualita' di segnale ecc quindi da non lasciare al caso assolutamente o finire in ciofeche da 4 soldi per spendere il budget piu' grande sulla radio.
La president Jackson che mi indichi e' stupenda di design, infatti penso la mia favorita, ma per me avrebbe due difetti: uno che e' fuori prouduzione e(potrei reperirla usata) e due che non posso leggere le frequenze (mi interesserebbe questo dettaglio per imparare meglio e piu' rapidamente il tutto, tra l'altro sono molto visivo nell'apprendimento quindi non mi dispiacerebbe un display piu' completo).
Sul sito President, la unica opzione di AM/FM con bande laterali e' la MC KINLEY
https://president-electronics.com/CB-Radio_Ham-Radio/AM-FM-SSB
che costa un bel po' di soldini..

Shack

Il President Jackson II rimane comunque un CB di vecchio stampo.

Gli unici omologati con SSB non fuori produzione oltre al President MC KINLEY c'è l'Albrecht AE 5890EU e il President Grant II.

Attenzione però a non prendere le versioni non omologate ...anche se tanto pure le omologate sono espandibili.

User100

Se il President non lo ritieni idoneo per le motivazikni che hai spiegato guarda pure il CRT 6900. https://amzn.to/3JkfBoP

Shack

Ciao, qui però si parla di cb omologati, di non omologati come il crt6900 che nascono come pseudo 10 metri ce ne sono a iosa sia nuovi che vecchi ma cambia tutto, tanto vale prendere direttamente un bel 991 per la futura patente di mr_moon.

User100

Il 991 è un bellissimo quadribanda ma parliamo di un altro genere di apparato. Il CRT, se rileggi il mio intervento, è stato indicato non come potenziale acquisto ma solo per guardarne le caratteristiche.

mr_moon

comprare un omologato per un uso di un anno per poi buttarlo non ha senso, dovrei o aspettare la licenza oppure considerare un apparato non omologato ed utilizzarlo in ascolto.. penso la restrizione si consideri solo in emissione o sbaglio?

certo per i miei gusti la FT991 sarebbe un sogno, cosi' come la ICOM CT705, ma per ora non potrei neppure economicamente  ;)

Shack

Citazionecomprare un omologato per un uso di un anno per poi buttarlo non ha senso, dovrei o aspettare la licenza oppure considerare un apparato non omologato ed utilizzarlo in ascolto..
Qui però ti sbagli almeno che la cb non ti interessi, diventare radioamatore non ha nulla a che fare con la cb e per usare la cb ti ci vuole sempre e comunque un cb omologato che tu sia radioamatore oppure no perciò non ti dura fino a che sarai patentato ma ti dura per sempre, inoltre un apparecchio dedicato per la cb è infinitamente più comodo da usare oltre che ad avere il suo fascino.

Citazionepenso la restrizione si consideri solo in emissione o sbaglio?
L'unica restrizione è che per poter solo ascoltare la cb ci vuole un cb oppure un ricevitore in considerazione che la sola detenzione di ricetrasmittenti non di libero uso non è consentita. Ovviamente un radioamatore può ascoltre la cb (ma solo ascoltare) anche con le sue radio.

User100

Un CB veicolare in kit con antenna lo trovi a meno di 100 euro: https://amzn.to/3HeQLFi

E aivoglia a fare ascolto e modulare.

mr_moon

Citazione di: Shack il Sab 06 Novembre, 16:05 2021
Citazionecomprare un omologato per un uso di un anno per poi buttarlo non ha senso, dovrei o aspettare la licenza oppure considerare un apparato non omologato ed utilizzarlo in ascolto..
Qui però ti sbagli almeno che la cb non ti interessi, diventare radioamatore non ha nulla a che fare con la cb e per usare la cb ti ci vuole sempre e comunque un cb omologato che tu sia radioamatore oppure no perciò non ti dura fino a che sarai patentato ma ti dura per sempre, inoltre un apparecchio dedicato per la cb è infinitamente più comodo da usare oltre che ad avere il suo fascino.

Citazionepenso la restrizione si consideri solo in emissione o sbaglio?
L'unica restrizione è che per poter solo ascoltare la cb ci vuole un cb oppure un ricevitore in considerazione che la sola detenzione di ricetrasmittenti non di libero uso non è consentita. Ovviamente un radioamatore può ascoltre la cb (ma solo ascoltare) anche con le sue radio.

grazie per la spiegazione!

mr_moon

Citazione di: Unicums il Sab 06 Novembre, 19:25 2021
Un CB veicolare in kit con antenna lo trovi a meno di 100 euro: https://amzn.to/3HeQLFi

E aivoglia a fare ascolto e modulare.

Sarebbe si un'ottima soluzione per cominciare, da tenere in auto. Purtroppo da casa vivendo pressoche' isolato non ci faccio nulla, per questo speravo nelle bande laterali x incrementare la distanza come alcuni dicono, ma altri negano... non so.. penso di lasciar perdere tutto fino alla licenza, se si potesse ottenere online in qualsiasi periodo la farei a breve ma anche quello sembra complicato  çç30

User100

E chi te lo dice che non ci fai nulla? Le onde radio, inparerai che possono stupirti e magari in FM farai collegamenti inaspettati al pari della SSB. Considera oltretutto che la CB è una scuola direi quasi fondamentale prima di entrare sulle bande radioamatoriali e il tempo che dovrai aspettare prima di sostenere l'esame sarà tutta esperienza che ti porterai dopo.

mr_moon

Citazione di: Unicums il Lun 08 Novembre, 07:15 2021
E chi te lo dice che non ci fai nulla? Le onde radio, inparerai che possono stupirti e magari in FM farai collegamenti inaspettati al pari della SSB. Considera oltretutto che la CB è una scuola direi quasi fondamentale prima di entrare sulle bande radioamatoriali e il tempo che dovrai aspettare prima di sostenere l'esame sarà tutta esperienza che ti porterai dopo.
si anche questo e' vero, pero' penso sarebbe meglio con le SSB.. poi non risparmiare in cavi e antenna. Per quanto riguarda gli amplificatori di segnale, si possono considerare?

User100

Ma perchè dici SSB? In FM quest'estate con 4 watt, col gruppo con cui modulo abbiamo collegato mezza Europa e l'ultimo weekend Lecco, Udine e la Spagna. E dove arrivi con 5 watt arrivi con 20, dove arrivi con 20 arrivi con 100. Lascia perdere gli amplificatori, prendi semmai una buona antenna, è quella che ti fa arrivare lontano, non i watt.

Shack

mr_moon non conosco i tuoi reali intenti ma ssb oppure no non è una questione di utilità ma di passione inoltre CB e radioamatori sono due cose diverse e diventare radioamatore non significa non voler usare la CB, dipende da cosa ti interessa fare, uno, l'altro o tutti e due.

Gli amplificatori servono soprattutto per farsi belli arrivando segnali mediamente più forti di chi non lo usa ma in ricezione non ti cambierà nulla. Il miglior amplificatore è l'antenna, migliore è e meglio è posizionata e più i segnali saranno forti sia in trasmissione che in ricezione. Ti faccio poi notare che gli amplificatori sono però vietati.

mr_moon

Citazione di: Unicums il Lun 08 Novembre, 12:33 2021
Ma perchè dici SSB? In FM quest'estate con 4 watt, col gruppo con cui modulo abbiamo collegato mezza Europa e l'ultimo weekend Lecco, Udine e la Spagna. E dove arrivi con 5 watt arrivi con 20, dove arrivi con 20 arrivi con 100. Lascia perdere gli amplificatori, prendi semmai una buona antenna, è quella che ti fa arrivare lontano, non i watt.
vedi perche' devo studiare?! queste sono nozioni di base e di esperienza che ancora non ho sviluppato a pieno.. GRAZIE

mr_moon

Citazione di: Shack il Lun 08 Novembre, 13:28 2021
mr_moon non conosco i tuoi reali intenti ma ssb oppure no non è una questione di utilità ma di passione inoltre CB e radioamatori sono due cose diverse e diventare radioamatore non significa non voler usare la CB, dipende da cosa ti interessa fare, uno, l'altro o tutti e due.

Gli amplificatori servono soprattutto per farsi belli arrivando segnali mediamente più forti di chi non lo usa ma in ricezione non ti cambierà nulla. Il miglior amplificatore è l'antenna, migliore è e meglio è posizionata e più i segnali saranno forti sia in trasmissione che in ricezione. Ti faccio poi notare che gli amplificatori sono però vietati.
Carissimo, i miei intenti li ho spiegati in capo al post.. vorrei comunicare a piu' di 20Km di distanza con un CB da casa, vivendo in zona remota. Guardando video e documentandomi un po' avevo ERRONEAMENTE compreso che in bande laterali si poteva arrivare oltre la distanza e con miglior qualita' di segnale, scusate se ho compreso male.
La mia intenzione e' di comunicare via radio, CB o Amatore sempre radio sono... le solite divisioni del tutto... Io la differenza la vedevo in portata non in regole ed etichette, tutto li'..
Vi ringrazio comunque per i vostri consigli, dei quali ne farro' tesoro  ;)

Shack

Citazioneavevo ERRONEAMENTE compreso che in bande laterali si poteva arrivare oltre la distanza e con miglior qualita' di segnale,
Infatti è così considerando che il segnale in ssb è più penetrante e meno soggetto ai disturbi, il punto è che un minimo di segnale ci deve comunque essere e appunto se in FM o AM è troppo basso rimane incomprensibile, in ssb invece rimane ancora comprensibile, ragion per cui si arriva dove prima non si arrivava. Non so se hai capito il concetto ma ti dico subito che è una di quelle cose che bisogna provarle di persona per capirle sennò si possono solo immaginare.

Citazionevorrei comunicare a piu' di 20Km di distanza con un CB da casa, vivendo in zona remota.
Da quanto ho capito non hai ancora mai provato quindi il discorso ssb sarà valido solo se il segnale sarà al limite ma se propri non c'è non c'è e basta e di conseguenza rimane solo da lavorare sull'antenna, al massimo anche due amplificatori, uno per parte, potrebbe risolvere la situazione ma se per qualche motivo orografico il segnale non arriva nemmeno con super antenne assieme a super amplificatori non c'è nulla che tu possa fare.

Tuttavia 20 km in banda CB è una distanza normalissima tra due stazioni base bisogna però provare poiché le varianti sono infinite.

User100

20 e più km li faccio io in FM con 4 watt, la boomerang montata al primo piano di un condominio e tutto attorniato di palazzi. Se anche con questo dato hai ancora dubbi, rimane ben poco da dirti per aiutarti.

Cordialità.

user

Salve a tutti, cari amici ovviamente per chi non lo sapesse la SSB è superiore alla modulazione in AM ed FM ovvero non è certo migliore come fedeltà infatti lascia un poco a desiderare nei vecchi scassoni e nei baracchini economici.
Avviamente la SSB offre un vantaggio netto S/n "sengale rumore" di +3 db rispetto alla AM ancora di più in FM ed ecco perchè ancora oggi è sulla cresta dell'onda per effettuere collegamenti DX, ovviamente ancora più di +3 Db S/N è il segnal CW.
Solo oggi le modulazioni digitali tipo FT8 & C.  offrono vantaggi inaspettai ma devi essere collegato ad un PC a sua volta in rete in tempo reale.
Tuttavia se la propagazione è esagerata usare la FM oppure l'AM ci può stare ma questo avviene solo in gamma CB scordatevi che in banda amatoriale si usa questo sistema almeno nei segmenti DX propio non esiste.
In sintesi per un buon DX prima la propagazione, segue una antenna performante, radio SSB di buona qualità e perchè nò anche un amply se si può, tanto chi ascolta si indirizzerà sempre e comunque sul segnale più forte, che vi piaccia ho nò è così.
Ps, questo non significa che chi non possiede un amply non può osare anzi ci sono appositi segmenti per il collegamento in qrp una vera è propia specialità per chi la pratica ovviamente non in CB ma in gamma OM.

Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

mr_moon

Cosa ne pensate della Midland 8001 XT ? solo usata pero'..

Shack

mr_moon, qui stiamo cambiando rotta nel senso che se non deve essere per forza omologato allora non hai che l'imbarazzo della scelta.

Il Midland 8001 XT è uno dei tanto fuori produzione da una vita e lo trovi solo usato e spesso allo stesso prezzo del nuovo quindi tanto vale prenderne uno nuovo di ultima generazione, magari un dei tanti ottimi CRT come il 6900, 7900, oppure il 9900 o meglio ancora un Alinco DR-135 o DX-10.

Ricorda però che di solto vengono venduti per funzionare solo in 10 metri e quindi richiede l'espansione per i canali cb normali.

User100

Se sta valutando uno anche "non omologato", l'unica opzione valida per me è il President Lincoln II. https://amzn.to/3JnNOEm

mr_moon

Citazione di: Shack il Mer 10 Novembre, 13:32 2021
mr_moon, qui stiamo cambiando rotta nel senso che se non deve essere per forza omologato allora non hai che l'imbarazzo della scelta.

Il Midland 8001 XT è uno dei tanto fuori produzione da una vita e lo trovi solo usato e spesso allo stesso prezzo del nuovo quindi tanto vale prenderne uno nuovo di ultima generazione, magari un dei tanti ottimi CRT come il 6900, 7900, oppure il 9900 o meglio ancora un Alinco DR-135 o DX-10.

Ricorda però che di solto vengono venduti per funzionare solo in 10 metri e quindi richiede l'espansione per i canali cb normali.


Shack, spot on. Devo valutare proprio questo fattore: omologato o no..

Shack

Cambia che se hai la patente puoi legalmente detenerlo e usarlo in 10 metri altrimenti non lo puoi ne detenere ne tantomeno usare visto che non rientrano propriamente nella categoria dei CB.

Da sempre gli appasionati della CB hanno l'omologato da tirare fuori in caso di controlli e il non omologato da usare quotidianamente, è così praticamente da sempre e alzi la mano chi in passato non faceva altrettanto anche perché dopo il canale 40 c'è la non ufficiale banda DX usata da sempre in tutto il mondo per i collegamenti internazionali.

mr_moon

si infatti avevo capito che funzionava cosi'.. sto valutando un po' il tutto, anche se utilizzarlo in auto o solo da casa

user

Citazione di: mr_moon il Gio 11 Novembre, 14:01 2021
si infatti avevo capito che funzionava cosi'.. sto valutando un po' il tutto, anche se utilizzarlo in auto o solo da casa

Ciao, in auto sempre è comunque un omologato fidarti.
A casa con tutti i sè e i ma saranno affari tuoi, supporto tu sappia come comportarti.

Auguri di una buona scelta.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

mr_moon

Citazione di:  link=topic=7049.msg55965#msg55965 date=1636695762
Citazione di: mr_moon il Gio 11 Novembre, 14:01 2021
si infatti avevo capito che funzionava cosi'.. sto valutando un po' il tutto, anche se utilizzarlo in auto o solo da casa

Ciao, in auto sempre è comunque un omologato fidarti.
A casa con tutti i sè e i ma saranno affari tuoi, supporto tu sappia come comportarti.

Auguri di una buona scelta.

Assolutamente.. non sono ne' un ragazzino ne' un cafone, il rispetto di regole, comprtamenti e persone x me e' d'obbligo in ogni caso. Mi faccio due calcoli e decido

User100

Se ti metti a fare calcoli non compri nulla. Buttati ed entra in questo fantastico mondo.

Shack

CitazioneSe ti metti a fare calcoli non compri nulla.
A esclusione del calcolo per evitare una denuncia. :D

User100

Citazione di: Shack il Ven 12 Novembre, 13:32 2021
CitazioneSe ti metti a fare calcoli non compri nulla.
A esclusione del calcolo per evitare una denuncia. :D

Basta che compra un CB omologato per iniziare.  çç16

mr_moon

Che dire? Avete ragione tutti...! Chiaro e' il vostro mondo e siete gia' passati da qui.. Ho da poco acquistato una radio AM/FM/SW/SSB e per questo mese sto a risparmio. Voglio mettere nel budget del CB una Sirio e un alimentatore, quindi aspetto di arrivare al budget poi vedo. Sicuro un omologato senza SSB lo trovo a poco, quindi probabilmente finiro' li'. L'unico dubbio che avevo era per effettuare DX a distanza, ma forse posso provarci lo stesso!

User100

Valuta anche l'usato, si trovano spesso delle offerte e si posso fare dei veri affari. Saluti.

mr_moon

Citazione di: Unicums il Ven 12 Novembre, 14:42 2021
Valuta anche l'usato, si trovano spesso delle offerte e si posso fare dei veri affari. Saluti.
assolutamente! gia' ci sto buttando un occhio

Shack

Di usati ne trovi molti di più dei nuovi ma in tutti i casi di omologati con la SSB ne esistono comunque pochissimi. Con l'usato però c'è poi il rischio della fregatura e alla fine si finisce per spendere di più e secondo me per poche decine di euro in più è meglio uno nuovo, di bidoni usati ce ne sono una marea e in generale è difficile trovarne uno a cui non ci abbiano mai messo le mani dentro o che non sia mai stato riparato.

Nel caso rinunciassi alle bande laterali potresti prendere un CRT 2000 https://amzn.to/32CUgWN è piccolino e super completo tipo vhf e costa poco più di 100 euro.

User100

La versione cinese del CRT 2000 si chiama QYT CB 27 e la trovi a molto meno di 100 euro se hai la pazienza di aspettare l'importazione dalla Cina. Sono la stessa scheda madre montata su scocche diverse, L'ho avuta, bella radio e con tante funzioni. Te la consiglio.

mr_moon

Citazione di: Unicums il Sab 13 Novembre, 14:07 2021
La versione cinese del CRT 2000 si chiama QYT CB 27 e la trovi a molto meno di 100 euro se hai la pazienza di aspettare l'importazione dalla Cina. Sono la stessa scheda madre montata su scocche diverse, L'ho avuta, bella radio e con tante funzioni. Te la consiglio.

si ho visto che molte radio sono cloni della stessa scheda, come la Alinco DX-10 e la Anytone AT-5555 ecc.. ecc..

ora sto aspettando la mia ATS-25 https://amzn.to/3preMms shortwave dalla Cina, e gia' avro' da divertirmi! poi vediamo per il CB verso Natale penso

User100

Facci sapere come va appena ti arriva. Avevo visto questo ricevitore in qualche video su youtube ma una prova diretta è sempre meglio.

mr_moon

Citazione di: Unicums il Dom 14 Novembre, 14:56 2021
Facci sapere come va appena ti arriva. Avevo visto questo ricevitore in qualche video su youtube ma una prova diretta è sempre meglio.
assolutamente. sto pensando di preparare una soluzione per migliorare l'antenna telescopica in onde corte/medie.. non se fare una dipolo o allungarla con una prolunga a coccodrillo.. In un video la provano con una MLA-30 https://amzn.to/33T0kv3 e pare vada molto bene, ma preferirei farmela io.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters