Midland G18 ricezione discutibile

Aperto da giusefre, Dom 10 Ottobre, 21:18 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

giusefre

Buonasera a tutti. Oggi, assieme ad un amico siamo andati nella vetta maggiore della mia zona. Io col G18 https://amzn.to/3pgV5Oc con antenna lunga originale, lui con un cinese e antenna hi gain cinese. Per farla breve, lui riceveva 10 volte meglio di me, io convinto di fare un figurone con il top della midland e antenna sostituita (ripeto, la lunga a catalogo Midland). Ora, secondo voi, da sw, posso migliorare le prestazioni oppure dovrei pensare che la sua antenna era veramente moto più prestazionale?
73, Saluti!

Claudio

Citazionelui riceveva 10 volte meglio di me
Se ritieni che la differenza era uno sproposito allora è il G18 o le sue antenne che non vanno proprio.

Dovresti però precisare meglio quali prove hai fatto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

giusefre

Citazione di: Claudio il Dom 10 Ottobre, 21:41 2021
Citazionelui riceveva 10 volte meglio di me
Se ritieni che la differenza era uno sproposito allora è il G18 o le sue antenne che non vanno proprio.

Dovresti però precisare meglio quali prove hai fatto.

Eravamo ad 1m di distanza reciproca ed ascoltavamo la stessa trasmissione. Abbiamo provato ad avvicinare gli apparati, lo squelch era a zero per entrambi. Se ti è utile sapere altri fattori che reputi importanti, chiedi pure, ti ringrazio.

User100

Citazione di: giusefre il Dom 10 Ottobre, 21:18 2021
Buonasera a tutti. Oggi, assieme ad un amico siamo andati nella vetta maggiore della mia zona. Io col G18 con antenna lunga originale, lui con un cinese e antenna hi gain cinese. Per farla breve, lui riceveva 10 volte meglio di me, io convinto di fare un figurone con il top della midland e antenna sostituita (ripeto, la lunga a catalogo Midland). Ora, secondo voi, da sw, posso migliorare le prestazioni oppure dovrei pensare che la sua antenna era veramente moto più prestazionale?
73, Saluti!

Secondo me é proprio questione di apparato. Il G18 sará pure il top di gamma dei PMR ma sempre tale resta. Un semplice apparato cinese, a parità di condizioni, sicuramente riceverá meglio perché é piú aperto (di frequenza) alla ricezione. In trasmissione invece, il G18, sulle frequenze PMR, secondo me andrà meglio.

IW3HQD

Non si può paragonare un PMR (per quanto di buona fattura) a un cinese che ritengo essere un Baofeng. Se si tratta di quest'ultimo apparato, esso ha un front end più ampio e già questo fa una certa differenza. Inoltre, bisogna vedere la tipologia di antenna utilizzata: leggo che lei ha sostituito l'antenna originale del G18: il guaio più facile da combinare facendo queste manovre è quello di danneggiare il connettore interno forzando la torsione dell'antenna originale che è bloccata al connettore tramite una piccola vite. E in ogni caso, non è detto che la sostituzione dell'antenna con una reputata "migliore" sia effettivamente la scelta giusta o porti a risultati più performanti.
Personalmente sono felice possessore di un G18 da tre anni e con la sua antenna originale dà la paglia a molte altre radio.
73 de IW3HQD

Claudio

CitazioneEravamo ad 1m di distanza reciproca ed ascoltavamo la stessa trasmissione. Abbiamo provato ad avvicinare gli apparati, lo squelch era a zero per entrambi
Si ma la differenza tra le due radio quale è stata? Inoltre immagino (si spera) che le prove sono state fatte solo sui canali PMR e non al di fuori di queste altrimenti non avrebbe senso!

La prova che hai fatto tu ha comunque poco rilevanza poiché non hai usato la stessa antenna su entrambe le radio e di conseguenza incolpi il G18 e non la sua o le sue antenne.

Generalmente le radio pmr sono ottimizzate pe rendere al massimo proprio in queste frequenze e le tarature interne sono per così dire regolate per avere il massimo rendimento proprio sulle frequenze per cui è nato, idem per l'antenna che risuona a 446 mhz. Ovviamente però non sempre è così ma dipende da modello a modello ma mediamente i pmr rendono benissimo rispetto ad un radio non pmr e te lo posso confermare io stesso avendo in passato fatto molte prove in merito.

Quello che mi fa venire dei dubbi è che affermi che la differenza è molto ma molto evidente e questo non è normale.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Citazione di: IW3HQD il Lun 11 Ottobre, 08:43 2021
Non si può paragonare un PMR (per quanto di buona fattura) a un cinese che ritengo essere un Baofeng. Se si tratta di quest'ultimo apparato, esso ha un front end più ampio e già questo fa una certa differenza. Inoltre, bisogna vedere la tipologia di antenna utilizzata: leggo che lei ha sostituito l'antenna originale del G18: il guaio più facile da combinare facendo queste manovre è quello di danneggiare il connettore interno forzando la torsione dell'antenna originale che è bloccata al connettore tramite una piccola vite. E in ogni caso, non è detto che la sostituzione dell'antenna con una reputata "migliore" sia effettivamente la scelta giusta o porti a risultati più performanti.
Personalmente sono felice possessore di un G18 da tre anni e con la sua antenna originale dà la paglia a molte altre radio.

Ciao ben detto al 101%.
Aggiungo soltanto che come è stato già detto tale modifica di sostituire l'antenna spesso porta ad una dissintonizazione del rx poichè tale antenna piccola per quanto sia è stata messa a punto in fabrica.
Ps; pensi che l'antenna non sia removibile in origine solo per ottemperare alla legislatura?
Non è solo così in fase di progetto e durante la taratura iniziale si sono curati di avere il massimo rendimento da quella cosina, infatti anche sostituendola con una migliore sulla carta e senza aver fatto la regolazione e l'adattamento propio per la natura particolare del tuo rtx hai solo peggiorato.
Prova a ritornare indieto se puoi e verifica tu stesso.
Tutto ciò vale sulle frequenze pmr se sono state fatte ad di fuori di tale gamma le cose sono ancora peggiori.

Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

giusefre

Grazie a tutti per i contributi. Però voglio specificare che l'antenna originale è stata svitara senza alcun problema, nessuna torsione eccessiva. Poi, vi assicuro che il connettore sma non ha subito alcuna deformazione, né nell'aghetto del polo caldo, né nella filettatura. L'antenna in sostituzione è  la lunga sempre Midland originale a catalogo accessori del G18. Fatte le dovute prove, la piccola riceve ancor peggio, quindi anni luce addietro rispetto alle prestazioni della radio del mio amico. Sarà la mia fallata, chissà.

maurer

In generale, i portatili talvolta hanno le antenne quasi dedicate.
Mi sono capitati portatili che, messi sotto l'analizzatore, presentavano valori di impedenza  piuttosto lontani dai canonici 50ohm.
In queste condizioni cambiare l'antenna diventa estremamente peggiorativo.

Ma in mancanza di strumentazione adeguata è difficile capire.
Se vi dotate di un semplice NANOVNA https://amzn.to/328XDVW potete togliervi già delle belle curiosità.
Senza un generatore di segnali la vedo dura.


Claudio

Citazionequindi anni luce addietro rispetto alle prestazioni della radio del mio amico
Se le prove le hai fatte sulle frequenze pmr allora il tuo G18 non funziona, anni luce sono anni luce e non una semplice diferenza, se invece le prove le hai fatte completamente fuori banda può essere normalissimo visto che le antenne in dotazione risuonano evidentemente a 446 mhz per rendere al meglio li e probabilmente sono anche molto strette di banda, insomma sarebbe quasi come essere senza antenna.

L'unica prova sensata è quella di provare una stessa antenna su entrambe le radio, allora si che vedrai le eventuali differenze ...quelle vere.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

Intanto io me la rido sotto i baffi, perché la radio cinese ha dimostrato di funzionare bene. I Baofeng sono signori portatili, anche se non costano 900 Euro come un titolato Giapponese (fatto sempre in Cina). Paradossalmente mi è antipatica la Cina, mastodonte dittatoriale e antidemocratico, ma mi sono simpatiche le radio cinesi perché costano meno di una cotenna. E' vero che le comprano soggetti non autorizzati, attirati dal basso prezzo, ma è vero soprattutto che le compro io, a prezzi superpopolari e mia moglie sorride anziché piantarmi un coltello nella schiena... Giocattolini economicissimi da marito!
Tutto quanto detto fino qui può essere vero o no, ma io ti suggerisco di portare il tuo G18 in assistenza Midland e sentire cosa ne pensino i tecnici.
E abbastanza evidente che qualcosa non va, e non è affatto detto che sia l'antenna.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

giusefre

Grazie a tutti, segnalo che le prove sono state fatte sul canale 7 PMR.
Anni luce è ovviamente un'iperbole, ma solo per evidenziare un gap davvero sensibile...
E, a questo punto, vedrò se vale la pena di spedirlo in Midland.

maurer

Settimane fa un collega mi ha portato un 9700 https://amzn.to/33OOySw identico al mio lamentando sordità....
Il generatore non mente. Le radio sono pressoché identiche e rispecchiano le caratteristiche.
Sul filo d rasoio come parametro S/N la sua forse sensibilmente migliore della mia.

Claudio

CitazioneAnni luce è ovviamente un'iperbole, ma solo per evidenziare un gap davvero sensibile
Certo capisco, però credo che prima di trarre conclusioni bisogna fare delle prove più specifiche.

Non so come hai provato tu ma immagino una cosa del tipo:

Un segnale forte sul cinese risulta invece frusciato sul G18

Un segnale medio sul cinese risulta fastidioso sul G18

Un segnale basso sul cinese risulta inascoltabile o nullo sul G18

E' più o meno corretto?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters