Riprogrammare delle radio Baofeng 888s facendole diventare legali

Aperto da Drone77, Mer 18 Agosto, 16:07 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Drone77

Buongiorno a tutti, colgo l'occasione per salutare tutti membri del forum.
Anticipando il fatto che io sia ignorante in materia, vorrei gentilmente chiedere a voi come potrei riprogrammare delle radio Baofeng 888s https://amzn.to/3DFRgWy facendole diventare  çç50 "legaliçç50 in quanto ho letto che, così come sono, sono illegali (mi riferisco alle frequenze).
Esiste qualcuno che lo fa  çç51 per lavoro?  çç51
Le radio mi sono state regalate, quindi mi piacerebbe poterle usare piuttosto che acquistare delle nuove PMR già legalizzate.
Un grazie a tutti per l'attenzione

user

Ciao semplicemente non si può apportare alcuna modifica, e senza il possesso della AG non le puoi detenere ne utilizzare., rischi il sequesto una sanzione salata e una denuncia penale.
Meglio restituirli, si è brutto ma è la scelta migliore.
Pensaci e informati se non ci credi.

Buona fortuna.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

Citazione di: IU2IDU il Ven 04 Dicembre, 22:22 2020
Citazione di: TheInfamous00 il Ven 04 Dicembre, 19:30 2020
Ma che differenza tra quelle e questa che ho io? Cioè ad esempio con la mia non potrei comunicare con quelle PMR?

Buona sera a tutti, ti spiego perché non puoi usare sulle frequenze PMR con il Baofeng. Oltre a tutti i motivi già detti, la potenza legale degli apparati PMR è 0,5W mentre i Baofeng arrivano a 8W (anche se in realtà ci sono molte spurie incontrollate).

Qui trovi una serie di informazioni dettagliate sul corretto utilizzo degli apparati PMR (compreso quanto riguarda i codici CTCSS e/o DCS di cui chiedevi spiegazione).

https://www.reteradiomontana.it/pmr-446

Su questo link del MiSE puoi fare una ricerca degli apparati omologati inserendo semplicemente marca e modello. Se non appare nel risultato significa che non è consentito l'uso in Italia.

http://apparati.mise.gov.it/

Come ti dicevo prima il Baofeng in tuo possesso sfrutta frequenze "furbe" ed è possibile che il tuo segnale percorra centinaia di chilometri o addirittura il doppio in certi periodi dell'anno pieni di riflessioni.....ricorda l'esempio del radioamatore che parlava con me (sono a Mantova) dalle coste della Croazia attraverso RU2 del Monte Baldo (VR).

Citazione di: TheInfamous00 il Ven 04 Dicembre, 18:18 2020
su quali frequenze posso orientarmi senza fare troppi danni

Adesso segui bene questo discorso importantissimo per chi usa le radio....ti prego di leggere con attenzione perché potrebbe essere la risposta a tutte le tue perplessita.

Quando trasmetti su una frequenza fondamentale in realtà il tuo apparato produce anche armoniche rispetto al punto in cui lo hai settato. Le armoniche dispari possono essere molto forti (quasi pari alla tua emissione), mentre quelle pari sono generalmente deboli.



Supponiamo che tu trasmetta con un apparato PMR omologato 0,5W a 446,00625 MHz (FREQUENZA CANALE 1).

446,00625 x 2 = 892,0125 (SECONDA ARMONICA quindi pari e perciò debole)

mentre

446,0062 x 3 = 1338,0186 MHz (TERZA ARMONICA)

446,0062 x 5 = 2230,031 MHz (QUINTA ARMONICA)

Se invece di 0,5W tu usassi tutta la potenza del Baofeng le tue armoniche dispari potrebbero essere perfettamente ricevibili ed intellegibili anche a distanze che non ti puoi immaginare, ma andiamo a vedere dove ricadrebbero.



Il piano di ripartizione delle frequenze dice che la terza armonica (1338,0186 MHz) cadrebbe in una fetta di frequenze gestita dal Ministero della Difesa in uso dall'AERONAUTICA MILITARE.....niente male direi. Diventerebbe una sorta di caccia alla volpe....e il rischio di essere localizzati aumenta ad ogni passaggio che fate in radio. Credimi se ti dico che per queste cose ci impiegano davvero poco a trovarti....ma andiamo a vedere dove ricade la quinta armonica (2230,031 MHz).



Qui andresti a disturbare una parte di frequenze riservata alle agenzie spaziali internazionali, quindi possibili manovre da terra sui satelliti oppure comunicazioni verso la ISS (International Space Station). Se vai a cercare il Piano di Ripartizione delle Frequenze puoi divertirti a fare le moltiplicazioni dispari per scoprire quanti servizi vai a disturbare contemporaneamente.

Ma i radioamatori come fanno? Abbiamo antenne magiche? NO....ASSOLUTAMENTE NO! Se vai a vedere le nostre bande sono multiple.......160-80-40-20-10 metri cioè 1,8 - 3,5 - 7,0 - 14,0 - 28,0 MHz (non sono frequenze scelte a caso). Quindi al massimo possiamo disturbare noi stessi, cosa non tanto rara se si usano ad esempio amplificatori HF potenti ma senza filtri (quelli economici prima fascia di prezzo). Tutte le bande assegnate al servizio di radioamatore tengono conto delle armoniche date dalla nostra attività. Inoltre gli apparati più costosi (anche PMR) vengono omologati in relazione alla pulizia della loro emissione, da cui consegue la massima potenza utilizzabile. Una radio PMR dispone di 0,5W perché viene stimato che le armoniche siano insufficienti al disturbo degli altri servizi, inoltre possono essere dotate di filtri....ecco spiegato il costo diverso.

Ti ho fatto un piccolo esempio partendo dalle frequenze PMR e fermandomi alla quinta armonica, ma in condizioni di buona propagazione potremmo andare avanti con la ricerca.

La settima armonica inizia ad indebolirsi (446,0062 x 7 = 3122,0434 MHz), ma ricade nella parte di frequenze utilizzata dal Ministero della Difesa per la RADIOLOCALIZZAZIONE (radar marittimi).



Quando si prende la patente radioamatoriale vengono abbondantemente approfonditi tutti questi concetti perché oltre a gestire la nostra emissione nell'etere dobbiamo essere consapevoli delle eventuali conseguenze di usi inappropriati delle radio.

Quindi riassumendo: un Baofeng in banda PMR disturba efficacemente l'AERONAUTICA MILITARE, l'AGENZIA SPAZIALE ITALIANA e la MARINA MILITARE soltanto usando il primo canale in alta potenza. Se dall'altra parte non stanno facendo operazioni importanti può andarti bene una volta, due, tre....magari venti volte. E' una bella lotteria, ma si può spiegare anche matematicamente https://it.wikipedia.org/wiki/Intermodulazione

Qui sotto puoi trovare la storia di un "radioamatore" (in realtà abusivo, senza patente e senza cognizione di causa) che ha trasmesso sulla frequenza sbagliata al momento sbagliato, ma in realtà ci sono diversi casi analoghi riscontrati in Italia negli ultimi anni. Basta fare qualche ricerca per rendersi conto.

https://www.rovigooggi.it/articolo/2016-04-08/metteva-in-pericolo-il-traffico-aereo-denunciato-radioamatore/#.VwopT3rUfIU

Ecco un'altra storia simile, stavolta in Toscana e purtroppo il titolo riporta "radioamatore" (credo per ignoranza del giornalista).

https://www.lanazione.it/grosseto/cronaca/radioamatore-aerei-1.3102949

Da questo sito è possibile scaricare i PDF del Piano di Ripartizione delle Frequenze.

https://www.mise.gov.it/index.php/it/comunicazioni/radio/pnrf-piano-nazionale-di-ripartizione-delle-frequenze

Concludo dicendo che ogni apparato non viene buttato sul mercato a caso e le potenze a nostra disposizione tengono conto di molti fattori tra cui LE ARMONICHE DISPARI, LA LATITUDINE A CUI SI TROVA LO STATO e di conseguenza LA POSIZIONE NEL MONDO.

Infine le antenne in dotazione ai Baofeng NON SONO A LARGA BANDA per cui trasmettendo su una frequenza lontana dalla risonanza in poco tempo i finali di trasmissione fanno PUFFFFFFFFFFFFFFF

Ti suggerisco di prendere la patente se vuoi usare quelle radio, soprattutto perché sfruttandole nel modo giusto scopriresti un mondo di amici che non ti aspetti....


Questa discussione torna sempre di moda...

COSA SUCCEDE UTILIZZANDO UN BAOFENG SENZA PATENTE?

https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=6088.0

BUONA LETTURA.

PS: naturalmente sei il benvenuto sul forum....in tanti cominciano con la tua stessa domanda, poi possono decidere che strada prendere.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


MegaRadio

Scusate se riapro la discussione.

Citazionevorrei gentilmente chiedere a voi come potrei riprogrammare delle radio Baofeng 888s https://amzn.to/3DFRgWy facendole diventare legali
Ciao Drone77. Guarda che le cose non funzionano mica così, cioè una si compra una ricetrasmittente di una tipologia e con la bacchetta magica la fa diventare di un'altra.

Citazionein quanto ho letto che, così come sono, sono illegali (mi riferisco alle frequenze).
Mica è solo una questione di frequenza, non è che se ad esempio imposti le frequenze nautiche si omologa da solo per uso nautico.

Purtroppo in giro a riguardo dell'uso delle ricetrasmittenti circolano vere e proprie fake news che sono praticamente delle barzellette.

Se vuoi usare le frequenze di libero uso PMR446 devi utilizzare una ricetrasmittente omologata per tale motivo, lo dice la legge, tutto il resto sono cose dette da ignoranti in materia e che circolano in rete.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Citazione di: Drone77 il Mer 18 Agosto, 16:07 2021
Buongiorno a tutti, colgo l'occasione per salutare tutti membri del forum.
Anticipando il fatto che io sia ignorante in materia, vorrei gentilmente chiedere a voi come potrei riprogrammare delle radio Baofeng 888s https://amzn.to/3DFRgWy facendole diventare  çç50 "legaliçç50 in quanto ho letto che, così come sono, sono illegali (mi riferisco alle frequenze).
Esiste qualcuno che lo fa  çç51 per lavoro?  çç51
Le radio mi sono state regalate, quindi mi piacerebbe poterle usare piuttosto che acquistare delle nuove PMR già legalizzate.
Un grazie a tutti per l'attenzione

Comprati le baofeng BF88E. Programmate sui 16 canali PMR e con antenna fissa. E ti togli il cruccio di apparati illegali. Io le possiedo e funzionano benissimo.

Drone77

Caspita, ma sono uguali alle 888s... allora forse è possibile che io abbia quelle?!
Il modello 888 l'ho preso dal web, pensavo che con quella estetica corrispondesse solo quel modello... ma invece a quanto pare...
Comunque grazie, farò una verifica

MegaRadio

Non cambia nulla, è semplicemente rivenduta con i canali pmr già memorizzati e con la potenza ridotta a mezzo watt, poi con il software in bella vista funziona da 400 a 470 mhz, insomma è un finto pmr fuori norma e oltre che marchiata Baofeng viene rivenduta con altre sigle e con caratteristiche mai uguali.

Se vuoi usare delle ricetrasmittenti a norma evita come la peste bubbonica qualsiasi pmr marchiato Baofeng. Il mercato offre tante alternative anche se magari non semigratis come i Baofeg ma per qualche euro in più è meglio essere certi che tutto sia a norma. Poi secondo me una con il display è molto più comoda e funzionale di una radio ceca ovvero senza display.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

@Megaradio

L'antenna in questo caso però è fissa, non con lo sma, è venduta con i canali corretti memorizzati e la potenza di 0,5 watt.

Se poi le modifiche le fa l'utente è lui a renderla illegale. Io le mie non le ho mai smanettate e le uso senza problemi. Fra loro e un'altra marca la sola differenza è che la coppia costa meno di 20 euro.

Drone77

Allora stasera verifico l'antenna (che a memoria mi sembra essere fissa)
Meglio così, in tal caso non avrò bisogno di fare modifiche e potrò usarle tranquillamente
P.S. Ma questo modello è scontato che abbia già queste frequenze (perchè ho visto adesso che arrivano praticamente tutte dalla Cina...)
Grazie ancora, gentilissimo

MegaRadio

Non se l'antenna sia veramente fissa ma dello stesso modello ho visto che viene venduto anche con 2 watt e funzionante da 400 a 470 mhz, insomma direi che non c'è proprio da fidarsi se una cerca la legalità, inoltre nel software, le funzioni di espansione e aumento della potenza non sono nascoste come ad esempio in certe Midland ma sono li in bella vista, come dire, ti faccio credere che sia una cosa invece è un altra.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Drone77

Ok, di software però non ci capisco nulla... magari stasera faccio una foto dietro alla batteria, dove ci sono i dati tecnici e domani te la giro...
Sempre gentilissimo, grazie ancora

User100

@Megaradio

L'antenna è fissa, o meglio, per cambiarla devi smontare la radio. Verificato con CHIRP è settata sui canali PMR e la potenza su LOW. Hai ragione, la smonto e cambio l'antenna con un'altra e con CHIRP la setto su HIGH e altre frequenze, ma sono operazioni che ho fatto io, sono io in questo caso il problema, non la radio.

@Drone77

Togli semplicemente la batteria, se sulla targhetta è scritto 88E è la versione giusta.

MegaRadio

Sta di fatto che dubito che tale rtx sia certificato, semmai è truccato, magari poi da qualche parte avrà anche il marchio CE (China Export) al posto di CE (Conformità Europea) In circolazione ci sono migliaia di prodotti falsamente certificati e questi non può che essere uno di questi. Comunque ormai nessuno controlla più niente, ne chi produce ne chi vende e tanto meno chi compra, è diventata tutta una giungla dove è sempre più difficile orientarsi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Vero che nessuno controlla.
Vero che è tutta una giungla.
Vero pure che la pagina del MISE con gli apparati omologati non viene aggiornata da un bel pò.

Ma resta il buon senso e l'attenersi alle regole. I miei apparati CB non erogano nessuno più di 4 watt e i miei PMR saranno pure cinesi ma non sono modificati.

Poi ognuno è libero di fare e modificare quello che vuole come preferisce, è e sara solo una personale responsabilità.

IU2IDU

Citazione di: MegaRadio il Gio 19 Agosto, 13:06 2021
Sta di fatto che dubito che tale rtx sia certificato, semmai è truccato, magari poi da qualche parte avrà anche il marchio CE (China Export) al posto di CE (Conformità Europea) In circolazione ci sono migliaia di prodotti falsamente certificati e questi non può che essere uno di questi. Comunque ormai nessuno controlla più niente, ne chi produce ne chi vende e tanto meno chi compra, è diventata tutta una giungla dove è sempre più difficile orientarsi.

Nessuno controlla, tranne nei casi che ho citato nel mio intervento.....
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Drone77

Ecco la foto...purtroppo è il modelo 888...quindi quello "fuori legge"...ahimè...
Opterò per il modello 88 che tra l'altro esteticamente è identico
Grazie ancora a tutti per la collaborazione

MegaRadio

Su questo non c'erano dubbi ma non mi meraviglierei se sul BF88E ci trovassi scritto anche li 400-470 Mhz.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Drone77

Questa è la foto dell'88 in vendita...come frequenza dice solo PMR 446... https://amzn.to/3EJYdre

MegaRadio

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Ve l'avevo detto  çç16

PS: è ovvio che con CHIRP puoi modificare anche questo, ma di suo esce già programmato per essere utilizzabile senza incorrere in sanzioni.

IU2IDU

Per scoprire se un apparato è omologato basta fare una ricerca su http://apparati.mise.gov.it/

In questo caso se scrivete BAOFENG troverete un elenco dei Bao-Bao clamorosamente omologati, mentre in questo caso vi suggerisco di digitare PMR per avere la lista completa.

Ai posteri l'ardua sentenza.

çç23

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


User100

Giulio, quell'elenco, come avevo scritto in precedenza, non viene aggiornato da un pò.

IU2IDU

Citazione di: Unicums il Sab 21 Agosto, 09:51 2021
Giulio, quell'elenco, come avevo scritto in precedenza, non viene aggiornato da un pò.

Hai ragione....non ci sono tutte le ultime radio (comprese ad esempio YAESU FT101 ed FT10).

Non avevo notato. Pensa te......non c'è neanche il 3000.

Possono tranquillamente sopprimere la pagina allora. Così è completamente inutile. Grazie per la info.
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


User100

Figurati. Ormai l'avvento del digitale sta trasformando le radio e i radioamatori in dinosauri. Li guardi nei musei, sai che si sono estinti con una cometa probabilmente e poi torni a leggere le chat su whatsapp.

Igor

Scusate se dissento, beh dai, estinti tutt'altro ma al contrario stabili o in aumento come da sempre ma soprattutto sempre al passo con le nuove tecnologie altrimenti saremmo ancora in AM con le valvole e non in DMR con il digitale, il vero problema dei radioamatori di oggi è che si fanno sentire meno rispetto al passato per via di troppe distrazioni tecnologiche che una volta non esistevano a iniziare da internet, dai PC ecc poi ciliegina sulla torta, in HF si sono tutti fossilizzati in FT8 e invece di parlare stanno ore davanti al computer a veder scorrere i numerini.

Una volta nel tempo libero si stava in radio anche perché le alterative erano poche, oggi invece si tende a fare altro.

User100

Igor, magari sarà pure il periodo estivo ma sulle V/UHF di traffico per ora ce ne sta poco, in HF invece si ascoltano delle belle ruote sugli 80, 40 e 20 metri. Quella che mi sta stupendo inveca è la ripresa che sta avendo la 27.

Sull'estinzione, il mio post era riferito al fatto che il MISE ormai, nemmeno la pagina degli apparati omologati aggiorna, dei radioamatori "dinosauri" gli interessa poco mi sa.

PS: a novembre faccio gli esami per la patente, e la radio mi sta appassionando tantissimo, non sono propenso a estinguermi.  çç16

Igor

CitazioneSull'estinzione, il mio post era riferito al fatto che il MISE ormai, nemmeno la pagina degli apparati omologati aggiorna, dei radioamatori "dinosauri" gli interessa poco mi sa.
In realtà non l'hanno più aggiornata perché a livello normativo europeo sono state apportate delle modifiche che non ho ben capito tipo l'armonizzazione anziché l'omologazione o qualcosa del genere!

CitazioneQuella che mi sta stupendo invece è la ripresa che sta avendo la 27
Effetto della liberalizzazione. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters