FIREWIRE e canna da pesca

Aperto da marcello55, Mar 15 Giugno, 12:36 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

marcello55

Buona giornata a tutti. Visto che non mi va assolutamente bene l'antenna in oggetto acquistata da IW2EN senza nulla togliere al costruttore (di questa filare se ne parla bene), in orizzontale ed a 2mt dal suolo (scontato), ho pensato di montarla su una canna da pesca in vetroresina. https://amzn.to/3uTjtHD
Visto che la lunghezza è di circa 8 mt, è possibile "avvolgerla" alla canna da pesca (anche se presenta una bobina a circa metà lunghezza) ? Nel caso fosse possibile a quanto potrei arrivare in altezza? Perdo qualcosa se avvolta o stirata completamente in lunghezza?
Grazie per le "dritte".... e salutoni a tutti voi

user

Ciao Marcello, sai che c'è tanta gente che giura e spergiura che meglio di queste antenne non ce ne sono e chi le costruisce è un DRAGO delle antenne!
La realtà è molto divesa e mi pare che tu stai appena sbirciando la cosa.
In ogni caso la tua antenna posta a 2 mt dal suolo, terrazza, solaio fà un poco sorridere non restarci male.
E' probabile che hai difficoltà di installazione quindi studia come metterla sù più in alto.
L'antenna si può spiralare su una canna da pesca spire molto ma molto larghe ma temo che non otterrai nulla e probabile che devi cambiare antenna.
Logicamente nessuno ti vieta di provare le configurazioni che vuoi  ma secondo mè hai sempre a che fare con un mulo recalcitrante e striglialo come vuoi non diventerà un purosangue.

Buona Fortuna.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcello55

Ciao , anche IW2EN nel foglio che accompagna la FIREWIRE consiglia il posizionamento in verticale. Come ben scrivi, ho diversi problemi circa il posizionamento. Mi ritrovo un giardino ed avevo pensato di piazzarci un palo, 3-4mt fuori terra, e da li' partire con la canna da pesca. Qualcosa riusciro' a fare vero? Così come è, ascolto, ma ad uscire praticamente ZERO. Tu che sei un bravo OM pensi che ce la possa fare?
IW2EN scrive, a proposito di questa antenna... "Usata su una canna da pesca come supporto in verticale riesce a dare buoni risultati nei DX." ....
Cosa mi consigli di piazzare "a corredo"? Choke, contrappeso e varie...
GRAZIE e 73

IU2IDU

Sicuramente se messa in verticale avrà necessità di radiali.
Ci sono passato anche io e l'ho tolta perché ero sempre l'ultimo a passare in condizioni normali ed i pileup erano proibitivi.

Poi ho provato la famosa random wire lunga 16,20 mt con UN-UN 9:1 e già mi divertivo molto di più....da quel momento è stato un continuo cambiamento di antenne (e non ho ancora finito).

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


user

Ciao Marcello, come hai letto anche Giulio ha avuto questa esperienza, mi dispiace è propio questa tua antenna che non và cambia sistema e passa magari alla versione random wire da 16.20 con un un-un rapporto 9:1 e la musica cambia.
Chiaramente è giusto che tu faccia delle prove ma torniamo al punto di prima.
Personalmente non prediligo e non approvo l'uso degli un-un ma dato che sei alle prime è giusto che fai le esperienze necessarie.
Ricordati che se passi alla canna da pesca ti giovano i radiali lascia perdere chi scrive che non giovano poi faì tu.

Un cordiale saluto e buoni esperimenti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcello55

Accidenti ! Non ditemi che ho fatto un buco nell'acqua con l'acquisto della FIREWIRE di IW2EN  :o Voglio comunque provare ad " issarla " sulla canna e poi vediamo che fa. Ora come la mettiamo con i radiali ? C'e' da calcolarli? Qualcuno mi da le dritte? Il choke lo lascio? Necessita piano di massa? E comunque a questo punto mi sa che, se devo essere un buon OM , nonostante l'età, mi conviene acquistare un buon libro sulle antenne: consiglio? Sempre ringraziamenti a voi ! :)

IW3HQD

Citazione di: marcello55 il Mer 16 Giugno, 09:15 2021
Accidenti ! Non ditemi che ho fatto un buco nell'acqua con l'acquisto della FIREWIRE di IW2EN  :o Voglio comunque provare ad " issarla " sulla canna e poi vediamo che fa. Ora come la mettiamo con i radiali ? C'e' da calcolarli? Qualcuno mi da le dritte? Il choke lo lascio? Necessita piano di massa? E comunque a questo punto mi sa che, se devo essere un buon OM , nonostante l'età, mi conviene acquistare un buon libro sulle antenne: consiglio? Sempre ringraziamenti a voi ! :)
I radiali possono essere fatti anche con spezzoni di cavo elettrico https://amzn.to/3CSpw0u o di RG58: la lunghezza va calcolata in base alla frequenza di utilizzo, anche se c'è chi predilige la costruzione di radiali asimmetrici per mettere una pezza un po' su tutto il range di frequenza coperto da quell'antenna.
Il choke va lasciato, altrimenti vi sarà un inevitabile rientro di QRM che annullerà il guadagno (poco) che ha quell'antenna.
Se lei è agli esordi, consiglio di cominciare con i dipoli: molto meno farraginosi, se fatti bene hanno massima resa con minima spesa. Verticale e HF sono due parole che non possono stare insieme senza fare a pugni o guardarsi in cagnesco, purtroppo...
73 de IW3HQD

charles_forever

Tutte le antenne efficiunt quod figurant. E' evidente che una antenna da quello che promette. Un'antenna corta da meno di un'antenna lunga. Tuttavia conosco IW2EN, ed il suo articolo dice che l'antenna funziona benino, quindi qualcosina deve pur fare. Non è che sbagli qualcosa nell'installazione? Riguardo ai pile-up, ti posso garantire che spesso non si passa, qualunque sia l'antenna, a meno di non avere direttive e/o stufe a legna... Nei normali collegamenti europei, che rapporti veritieri ti hanno dato? Inoltre, le prestazioni dovrebbero essere maggiormente performanti al crescere della frequenza (8 metri sono niente in 80 metri, ma sono tanto in 10 metri). Detta come la dici, "l'antenna fa c@gare" più o meno, si capisce poco del suo reale rendimento.
Inoltre IW2EN vende antenne per OM problematici o per OM viaggianti. Chiaro che, se vai sul depliant Wimo, vedi roba molto titolata, ma moltissimo costosa, per OM proprietari di villa monopadronale molto ricchi. E sono molto più performanti (non tutte!).
La sistemazione su canna da pesca è anche raccomandata, comunque, da IW2EN stesso. Puoi fare come vuoi, avvolgerla lasca sulla canna, oppure solo affiancata, quella più lunga avrà prestazioni leggermente migliori.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

IU2IDU

Citazione di: marcello55 il Mer 16 Giugno, 09:15 2021
Accidenti ! Non ditemi che ho fatto un buco nell'acqua con l'acquisto della FIREWIRE di IW2EN  :o Voglio comunque provare ad " issarla " sulla canna e poi vediamo che fa. Ora come la mettiamo con i radiali ? C'e' da calcolarli? Qualcuno mi da le dritte? Il choke lo lascio? Necessita piano di massa? E comunque a questo punto mi sa che, se devo essere un buon OM , nonostante l'età, mi conviene acquistare un buon libro sulle antenne: consiglio? Sempre ringraziamenti a voi ! :)

Assolutamente non hai fatto un buco nell'acqua. Ho voluto riportarti una considerazione piuttosto cruda della mia esperienza, ma alla fine dipende sempre da quello che vuoi fare. Quando ho acquistato l'antenna oggetto del tread ero alle prime armi....ma grazie alla deltaloop filare avevo già potuto assaggiare il sapore di un DX difficile. Scelsi la FireWire perché volevo spaziare su tutte le bande, ma quando mi sono reso conto che ero sempre l'ultimo a passare quando le stazioni europee chiamavano ho capito che volevo qualcosa di più. Non preoccuparti comunque perché non hai buttato via il tuo denaro: mettila in opera con fiducia e cerca di divertirti....sarà tutta esperienza!
Un giorno rileggerai questa discussione e di darai ragione, però prima ti devi divertire.

Come ti dicevo nel mio commento precedente sono ancora in continua evoluzione e forse è il bello del nostro hobby: NON È MAI FINITO!

Stiamo solo  cercando di dirti che questa piccola antenna filare non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters