Non ho niente contro la singola g18 ma...
Non è tanto una questione di marca, gli stessi problemi si possono verificare con qualsiasi apparecchio o accessorio al seguito, può capitare come no. Di radio Midland ne ho e ne ho avute anch’io come anche Wouxun o TYT ma dei problemi che hai avuto tu io non ne ho avuti, mi si è rotto invece un microfono/altoparlante marchiato Kenwood e un pacco batterie Icom esauritosi prima del tempo.

Certo con accessori marchiati Baofeng e derivati c’è da prendere paura ma per il resto c’è una qualità accettabile salvo alcuni prodotti inevitabilmente difettosi.
L’Hytera assieme alla Motorola rappresentano il massimo mondiale in campo di ricetrasmittenti perciò credo di averti già dato il miglior consiglio. Per quanto riguarda invece la funzione dual watch di solito è sempre presente quindi basta che controlli sulle caratteristiche oppure scarichi il manuale ...sennò dovrei passarmi l’intera giornata a farlo io visto che è una delle tanti funzioni che possono essere presenti nelle radio e che vanno spulciate singolarmente.
Per la durata delle batterie invece, nessuno produttore scrive quanto durano ma tutti scrivono invece che durano un’eternità, mal che vada esistono i pacchi batteria opzionali, in alternativa ci sono anche rtx che usano le normali stilo ricaricabili oppure pur avendo una batteria proprietario è disponibile il portabatteria per lo stilo.
Il secondo uso è ludico, ma necessito di utilizzo di frequenze lpd con possibilità di dual watch (che mi tornerebbe utile anche per la professione).
Se è così allora significa che il DP 1440 lo usate sui canali PMR?