Buongiorno a tutti i radioamatori

Aperto da Capmac, Mar 16 Marzo, 10:29 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Capmac

Buongiorno, sono Capmac, ho sempre avuto molta curiosità per i radioamatori, sin da piccolino un mio gioco preferito era il walkie talkie, ma non ho avuto mai nè il tempo nè la possibilità di entrare a far parte di questo mondo. Ora la mia vita è il mare e vivo praticamente in barca e avrei il tempo di applicarmi e diventare finalmente radioamatore. Inoltre un apparecchio in barca può essere utile per ricevere i file grib ma anche una sicurezza in più. Vorrei almeno cominciare, ma tutti i corsi sono troppo lunghi per me. Comunque posterò le mie domande in un altro post e spero nella vostra cortesia a rispondere ad un ignorante. Grazie di avermi accettato.

IW3HQD

Benvenuto! Sono sicuro che troverà modo di realizzare questo progetto!  çç16
73 de IW3HQD

IU2IDU

Buongiorno, conosco (via radio) Andy I0SJX e la tua presentazione me lo ricorda tantissimo. Anche lui vive il mare e la radio.....sono sicuro che ti divertirai tantissimo.

Essere isolati e allo stesso tempo insieme a tutto il mondo è il sogno di ogni radioamatore.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Modulatore


Maurinok

Buona serata Capmac, beato te che stai in mare. :)

Capmac

Grazissime del benvenuto immaginavo che siete un bel gruppo.

Purtroppo non sono in mare, la mia barca è in cantiere per l'invernaggio e poi per rifare la pitturazione della parte immersa. Dovrei iniziare i lavori tra una ventina di giorni ma... lo stramaledetto covid ci mette il bastone tra le ruote, speriamo bene. In genere sto in barca tra liguria, toscana, sardegna e corsica, (qualche volta sicilia, grecia) da pasqua a fine ottobre, quest'anno si vedrà. MI MANCAAAAA!

IU2IDU

Senza che vi mettiate a ridere....nel periodo estivo io sono un barcaiolo da fiume invece.



Niente a che vedere con le splendide avventure in mare.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


charles_forever

Però bisogna distinguere due punti chiave. Benvenuto, comunque! Per avere la patente e la licenza di Radioamatore bisogna sostenere un esame ministeriale. Per utilizzare in mare la radio a lunga distanza (SSB) ci vuole il certificato LRC e l'omologazione della stazione radio in barca. Non è possibile mischiare i contenuti, e per entrambi i certificati ci vuole un esame. Gli esami per Radioamatore https://amzn.to/45lHBmI si preparano mediante l'ausilio di libri (es. "Radiotecnica per Radioamatori" e altri ancora), e frequentando un corso gestito da una sezione ARI (Associazione Radioamatori Italiani). Non tutti seguono il corso, io, ad esempio, sono un ex privatista.
Questo esame è mediamente facile, non essendo più prevista la prova di ricezione e trasmissione di telegrafia ad orecchio, come era un tempo.
Io credo che con un paio di buoni libri ed un po' di volontà, al massimo qualche quesito su Forum come questo, ce la si possa fare benissimo.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

user

Salve Capmac, benvenuto sul forum.
Come ti è già statato detto prepararsi all'esame per l'ottenimento della patente e A.G. non è difficile, aggiungo che in tanti hanno fatto tale passo e sono riusciti grazie alle varie sez. ARI sparse per il paese dove organizzano i corsi di preparazione quindi ti esorto a fare anche tu la stessa cosa e vedrai.
Buona fortuna.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Capmac

Citazione di: IU2IDU il Mer 17 Marzo, 08:24 2021
Senza che vi mettiate a ridere....nel periodo estivo io sono un barcaiolo da fiume invece.



Niente a che vedere con le splendide avventure in mare.

73 Giulio IU2IDU


Le belle avventure si possono fare anche sul fiume o sul lago... basta che ci sia acqua ...pure la neve va bene. E' bellissimo veleggiare con attorno le montagne magari innevate sul lago, io lo faccio sul lago di Como e sul lago d'Iseo, ed è una meraviglia. Certo non c'è l'orizzonet del mare, è diverso.

Maurinok

Io non so neanche nuotare e dall'acqua me ne tengo ben lontano ...anche se mi piacerebbe. :( :D

Capmac

Citazione di: Maurinok il Sab 20 Marzo, 08:40 2021
Io non so neanche nuotare e dall'acqua me ne tengo ben lontano ...anche se mi piacerebbe. :( :D

Non vorrei andare contro le regole del forum comunque sono il presidente di una associazione sportiva dilettantistica che fa vela in zona La Spezia e Cinqueterre. Se vuoi fare un giro in barca a vela durante la settimana, sarò ben contento di ospitarti, anche per dormire a bordo. In cambio risponderai a cinquemila miei dubbi. çç16

Maurinok

Ti ringrazio per l'invito Capmac ma siamo un po' lontani :) A La Spezia tanti anni fa ho fatto la visita per il servizio militare alla caserma Duca degli Abruzzi, ricordo che entravo da un portone laterale in Via Gaeta, ricordo anche la trattoria pizzeria Bella Napoli proprio li vicino dove alla sera andavamo a mangiare perché il cibo in caserma era il riscaldato di mezzogiorno. Bei tempi quando avevo molti decenni in meno, chissà mai che un giorno ripassi di li per rivedere quei luoghi che ricordo ancora con piacere e che oggi Street View mi permette di rivedere anche se virtualmente. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters