ricomincio vita radioamatore

Aperto da amaravi2000, Sab 05 Novembre, 17:57 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

amaravi2000

grazie per avermi fatto registrare nel vostro forum
finalmente dopo tanto tempo si ricomincia una cosa che ho sempre amoto... il rafioamatore

un saluto a tutti da IZ0LHJ nome di battesimo ANDREA

R.O.S. 1:1

Ciao Andrea, ben tornato fra noi! :)

Leonardo

Il primo amore non si scorda mai, frase un po' scontata ma in questo caso veritiera. :)

tmmlrd

Mi associo: anche io tornato in frequenza questa estate dopo quasi 20 anni....
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Colonnello

Ciao. Primo o poi si torna sempre in frequenza çç53

IU2IDU

Buona sera a tutti..........io ho superato l'esame a Milano questa settimana! Sono ufficialmente uno di voi!  çç37
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Colonnello


Leonardo

Allora per festeggiare registrati anche su qrz.com çç25

IU2IDU

Appena arriva il nominativo mi registro, per ora sono registrato come "non radioamatore" 1SA317 al solo scopo di riuscire a leggere i dettagli dei vari nominativi (se non sei registrato non riesci a vedere niente).
Ho fatto SWL per diversi mesi sulle HF andando a leggere chi erano le persone che ascoltavo.......
Teoricamente dovrebbe arrivare la patente i primi di dicembre (in Lombardia hanno velocizzato moltissimo le varie procedure), poi invierò richiesta di nominativo e sicuramente arriverà almeno a fine gennaio....con nominativo e numero di patente farò domanda di Autorizzazione Generale all'esercizio di stazione e sarò finalmente a posto.
 çç51
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


R.O.S. 1:1

Con tutta questa burocrazia in fondo l'esame è la cosa più semplice :))

IU2IDU

IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


tmmlrd

Scusate, come funziona qrz.com? È un DB di nominativi e relative informazioni, così quando senti un collega vedi come si chiama, dove sta, ecc?
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Leonardo

Strano che non lo conosci, da una vita è il più famoso database mondiale di radioamatori e naturalmente il sito è www.qrz.com ^-^

tmmlrd

Si vede che l'ultima volta che ho praticato l'etere prima di adesso è stata più di una vita fa. ;D
Internet l'avevano appena inventata, si andava col modem a 56 kbps (fine anni 90)... altro che QRZ.com! Mamma mia quanto tempo è passato! infatti ormai i capelli hanno completamente cambiato colore  :D
Ora mi vado a registrare su QRZ.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

IZ5RKL

QRZ.COM è uno dei migliori database di radioamatori mondiale... per registrarsi bisogna che un'utente giá registrato di iscriva lui per verificare che sei realmente un OM. Una volta iscritto puoi fare tutto da solo... Quindi hai bisogno che uno che è gia iscritto a qrz.com ti faccia da apriporte...  ^-^
Matteo IZ5RKL
QRZ.COM www.qrz.com/db/iz5rkl
Sito web http://iz5rkl.jimdo.com

RadioLino

Buon giorno a tutti.

Eh si, negli ultimi 20 anni sono arrivate tante cose che prima non c'erano, forse è meglio o forse è peggio questo non si sa! :)

Citazioneper registrarsi bisogna che un'utente giá registrato di iscriva lui per verificare che sei realmente un OM. Una volta iscritto puoi fare tutto da solo... 
No non è così, ci si può registrare senza la "presenza" di terzi, il sistema di registrazione però è un po' particolare e probabilmente non riuscirai a farlo, caso mai ti darò io le giuste indicazioni.

IZ5RKL

Sicuro? Forse è cambiato qualcosa e gli ultimi anni allora perché a me fece l'iscrizione un mio amico e dopo riuscii ad essere admin di me stesso...
Matteo IZ5RKL
QRZ.COM www.qrz.com/db/iz5rkl
Sito web http://iz5rkl.jimdo.com

RadioLino

Ho iscritto un amico un paio di mesi fa usando solo il suo nominativo quindi non ci sono dubbi, in pratica dopo l'iscrizione bisogna inviare la richiesta per la conferma da un apposita sezione del Forum di QRZ.

IU2IDU

Diciamo che in certi casi va preso con le pinze quello che c'è scritto su QRZ, così come quello che alcuni scrivono su FACEBOOK ecc ecc
Ho visto spesso nomi falsi, indirizzi falsi e generalità false; però come in tutte le cose, se si guardano le informazioni dettagliate del nominativo che si sta monitorando, ci si rende subito conto della bontà di quanto stiamo leggendo. Su 100 profili almeno 90 sono fatti bene e contengono informazioni corrette, perciò ritengo che QRZ.COM sia ancora un magnifico sistema per ricercare info sulle stazioni collegate o per essere informati sui Log delle persone che conosciamo.

Le informazioni false secondo me possono esserci per due motivi:
1) chi le ha inserite non vuole essere rintracciato, magari è qualcuno che non si comporta troppo bene in frequenza  çç49
2) l'utente voleva solo accedere alle info del database, senza essere a sua volta identificato (magari fa solo SWL)

Io mi sono iscritto con la sigla 1SA317, ma ho esplicitamente richiesto che il mio nominativo di fantasia NON fosse inserito nel database dei radioamatori; in questo modo ho potuto negli ultimi mesi andare a vedere i profili delle stazioni che ascoltavo nei QSO delle HF (o sui ponti V/U), ma non ho "imbrattato" di falsità il vero database degli OM.
Quando riceverò il nominativo chiuderò il profilo vecchio e ne farò uno nuovo con la sigla vera e le info rilevanti sulla mia stazione....  çç19
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


RadioLino

Si è un database molto affidabile, per quanto riguarda invece cognome o indirizzi non corretti c'è anche chi lo fa volontariamente per una questione di privacy, non a tutti fa piacere sventolare ai quattro venti i propri dati personali, anch'io ho inserito una voce non veritiera poiché non accetto la diffusione di certe mie informazioni.

Per quanto riguarda la ricerca dei nominativi non serve essere iscritti o logati al sito, quasi tutti i nominativi sono visibili pubblicamente a chiunque, alla fine però nessuno è costretto ad iscriversi anche se può essere molto utile soprattutto per trovare i dati per inviare eventuali QSL.

tmmlrd

Urca come è complicato!
Ma non facevano prima a chiedere la fotocopia della licenza come su Echolink? Almeno avevano tutto e garantito. Sul nome di battesimo non ho problemi (lo si da in frequenza ad ogni QSO!), il cognome in effetti potrebbe essere una informazione superflua. Anche se dopo averlo dato a tutti i siti che vendono cinesate per farmi spedire a casa cavi USB, adattatori, caricabatterie https://amzn.to/44djntv auricolari e chi più ne ha più ne metta... sicuramente QRZ non rappresenterà la maggior minaccia per la mia privacy!!!  ;D
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

IU2IDU

Citazione di: RadioLino il Gio 17 Novembre, 13:53 2016
Per quanto riguarda la ricerca dei nominativi non serve essere iscritti o logati al sito, quasi tutti i nominativi sono visibili pubblicamente a chiunque,

Se faccio qualsiasi ricerca di nominativi appartenenti a persone che conosco in verticale (per essere certo dei dati scritti) mi dice LOGIN REQUIRED TO VIEW, pertanto ho dovuto effettuare un'iscrizione al sito altrimenti non riuscivo a vedere niente.....
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


IU2IDU

Se invece effettuo il login riesco a vedere........

IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


RadioLino

Si perché c'è chi preferisce impostare cosi il livello di privacy però il più delle volte quando faccio una ricerca ottengo sempre un risultato anche senza essere logato, infatti non ho la necessità di effettuare il login quasi mai.

È anche una questione di fortuna anche se dipende sopratutto dal fatto che di default l'impostazione è quella che la pagina sia pubblica.

CitazioneAnche se dopo averlo dato a tutti i siti che vendono cinesate per farmi spedire a casa cavi USB, adattatori, caricabatterie https://amzn.to/44gcFmr auricolari e chi più ne ha più ne metta... sicuramente QRZ non rappresenterà la maggior minaccia per la mia privacy!!!
Però la differenza è che i tuoi dati personali su qrz li possono anche vedere tutti mentre sui siti di vendita loro non li possono divulgare ....almeno si spera! :D

IU2IDU

Citazione di: RadioLino il Gio 17 Novembre, 16:29 2016
Si perché c'è chi preferisce impostare cosi il livello di privacy però il più delle volte quando faccio una ricerca ottengo sempre un risultato anche senza essere logato, infatti non ho la necessità di effettuare il login quasi mai.

È anche una questione di fortuna anche se dipende sopratutto dal fatto che di default l'impostazione è quella che la pagina sia pubblica.

CitazioneAnche se dopo averlo dato a tutti i siti che vendono cinesate per farmi spedire a casa cavi USB, adattatori, caricabatterie, auricolari e chi più ne ha più ne metta... sicuramente QRZ non rappresenterà la maggior minaccia per la mia privacy!!!
Però la differenza è che i tuoi dati personali su qrz li possono anche vedere tutti mentre sui siti di vendita loro non li possono divulgare ....almeno si spera! :D

Credevo fosse uno standard del sito, ma allora sono stato sf.......ortunatissimo nelle prime ricerche! H-I  çç51
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


RadioLino

Sfortunato fino ad un certo punto, quelli che non si vedono senza logarsi in fondo non sono pochi, diciamo che è una lotteria a favore di quelli visibili pubblicamente per via del "fattore dafault"! :D

IU2IDU

Rojerrrrrrr.........ho scoperto una cosa nuova!  çç46
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


tmmlrd

Citazione di: RadioLino il Gio 17 Novembre, 09:21 2016
Buon giorno a tutti.

Eh si, negli ultimi 20 anni sono arrivate tante cose che prima non c'erano, forse è meglio o forse è peggio questo non si sa! :)

Citazioneper registrarsi bisogna che un'utente giá registrato di iscriva lui per verificare che sei realmente un OM. Una volta iscritto puoi fare tutto da solo... 
No non è così, ci si può registrare senza la "presenza" di terzi, il sistema di registrazione però è un po' particolare e probabilmente non riuscirai a farlo, caso mai ti darò io le giuste indicazioni.

Si ho fatto così: mi sono registrato al sito e poi ho aperto un thread nell'apposito forum per chiedere l'inserimento del nominativo nel DB. Ho capito che funzioni così... vediamo che accade. Ciao grazie per avermi fatto scoprire questa "modernità"  ;D
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

RadioLino

CitazioneCiao grazie per avermi fatto scoprire questa "modernità"
Adesso sei l'uomo del futuro HI :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters