Forumradioamatori.it

VHF-UHF-SHF – Hai appena preso un portatile o uno scanner e non sai come si programma! oppure vuoi dare tu qualche dritta! ..sei nel posto giusto => Scanner e ricevitori => Discussione aperta da: +3dB IU2QCY il Lun 29 Maggio, 17:09 2023

Titolo: Trx e stilo x swl
Inserito da: +3dB IU2QCY il Lun 29 Maggio, 17:09 2023
69AFA6E5-714A-4ABC-8361-DC399094849C.jpeg 0F04003C-712F-48E3-A402-B88BECC3E15F.jpeg
Ciao a tutti, volendo sfruttare uno Xiegu G90 https://amzn.to/3ssu4vl solo per ascolto in portatile cosa posso aspettarmi da un antennino di questo tipo?
Spiego il motivo della mia domanda:
gli scanner funzionano con qualunque antenna (più o meno bene, ok) senza bisogno di fare accordi, mentre un apparato trx necessita di accordo anche in ricezione, per lo meno il mio Xiegu, invece (ad esempio) il 991A in mio possesso non è suscettibile in rx ad adattamenti del tuner.

Ora, queste antennine mi pare abbiano un'impedenza di 75 ohm e sono tutto fuorché bilanciate, ecco perché la mia domanda... Immagino sia impossibile accordare in queste condizioni, oppure si?
Vengono in mente soluzioni economiche e non ingombranti?
Grazie
Pippo de IU2QCY
Titolo: Re: Trx e stilo x swl
Inserito da: Joe Gage il Lun 29 Maggio, 17:15 2023
Ciao.
E' molto importante sapere cosa intendi ascoltare e in che modo di emissione.
Un grosso disadattamento di impedenza ti penalizza sicuramente, soprattutto nelle bande laterali.
Potrai aspettarti di ricevere segnali molto forti, soprattutto in AM/FM, ma non molto altro.
Piuttosto, hai pensato a un dipolo autocostruito da stendere alla bisogna? Molto meglio di "cose" telescopiche...
Titolo: Re: Trx e stilo x swl
Inserito da: +3dB IU2QCY il Lun 29 Maggio, 17:22 2023
Ciao Joe quello che vorrei (se possibile) è ascoltare ssb e am da 0,5 a 30 Mhz, quindi radioamatori e broadcast, esattamente come faccio tranquillamente col Tecsun pl-660 e sua antenna stilo in dotazione.

Niente dipoli e altro da "installare"... Devo abbandonare l'idea?
Titolo: Re: Trx e stilo x swl
Inserito da: Joe Gage il Lun 29 Maggio, 17:27 2023
Mai abbandonare! Per le broadcast lo stilo va bene, addirittura alcune si possono ascoltare anche usando lo stesso corpo umano come impedenza, mettendo il dito nel connettore...
Per le SSB si apre invece tutto un altro mondo: al di là dell'intensità del segnale ricevuto, bisogna vedere anche la banda ascoltata e com'è la propagazione in quel momento. Per farti un esempio, se becchi un ES ascolti le stazioni con qualsiasi cosa; se invece la propagazione è instabile bisogna andare per tentativi. Io personalmente non mi affiderei a un antennino telescopico, ma poi ognuni prova con ciò che ha: è il bello della radio!
Titolo: Re: Trx e stilo x swl
Inserito da: +3dB IU2QCY il Lun 29 Maggio, 17:38 2023
In realtà il mio quesito prescinde dalle condizioni di propagazione e altre variabili.
Mettiamola così: se appoggiassi sul tavolo del terrazzo Tecsun https://amzn.to/3QJLiOj e Xiegu, entrambe con 70 cm di antenna stilo, riesco ad ascoltare le stesse cose con lo stesso segnale?
Titolo: Re: Trx e stilo x swl
Inserito da: Joe Gage il Lun 29 Maggio, 17:55 2023
Anche in questo caso è impossibile dare una risposta univoca perchè le variabili sono diverse, a partire dalla qualità stessa del ricevitore, dal suo front end, dalla sua stabilità in frequenza e dalla sua sensibilità.
Titolo: Re: Trx e stilo x swl
Inserito da: Ken il Lun 29 Maggio, 20:45 2023
Citazionequello che vorrei (se possibile) è ascoltare ssb e am da 0,5 a 30 Mhz, quindi radioamatori e broadcast, esattamente come faccio tranquillamente col Tecsun pl-660 e sua antenna stilo in dotazione.
Buona serata. Volevo sottolineare una cosa, visto hai già un Tecsun PL-660 che appunto è doato di un'antenna telescopica allora hai già la risposta, i segnali saranno quelli che un'antenna così limitata permette e quindi essenzialmente si riceveranno quelli più forti, che poi si un Tecsun o un Xiegu la situazione migliorerà solo a beneficio del ricevitore migliore ma di base i segnali ricevuti rimarranno sempre e comunque limitati all'antenna stessa.
Titolo: Re: Trx e stilo x swl
Inserito da: Claudio il Mar 30 Maggio, 13:54 2023
Considerando il costo esiguo di un'antenna telescopica https://amzn.to/3Quo5OQ a stilo ti consiglio di sperimentare di persona.