Forumradioamatori.it

Altri argomenti – Autocostruzione, elettronica, satelliti, surplus, riparazioni, e chi più ne ha più ne metta => Storie e ricordi => Discussione aperta da: Modulatore il Mer 06 Luglio, 15:23 2022

Titolo: Martin F. Jue - Mister MFJ
Inserito da: Modulatore il Mer 06 Luglio, 15:23 2022
Il marchio MFJ https://amzn.to/3ZC8uB1 è noto tutti noi ma in pochi ne conoscono la storia, a fondarlo è stato Martin F. Jue (da qui MFJ) tra l'altro divenuto proprietario anche di altri marchi come Hy-Gain, Cushcraft, Ameritron, Vectronics e altri. https://en.wikipedia.org/wiki/Martin_F._Jue
Titolo: Re:Martin F. Jue - Mister MFJ
Inserito da: Malandrino il Gio 07 Luglio, 07:50 2022
Storia vecchia e risaputa.
In USA le Aziende e i marchi si comprano, in Italia si mandano al fallimento e dopo si acquisiscono i know how come propi.
Titolo: Re:Martin F. Jue - Mister MFJ
Inserito da: Carlos il Gio 07 Luglio, 13:10 2022
Che dire complimenti, forse un radioamatore (se lo è) normale ma sicuramente un imprenditore eccellente.
Titolo: Re:Martin F. Jue - Mister MFJ
Inserito da: Trasponder il Gio 07 Luglio, 16:11 2022
Iniziò giusto 50 anni fa (1972) vendendo dei suoi kit di montaggio tramite inserzioni su Ham Radio Magazine vendendone ben 5000, poi di strada ne fece tanta.  çç20
Titolo: Re:Martin F. Jue - Mister MFJ
Inserito da: Marco il Sab 09 Luglio, 13:08 2022
Oggi con internet non è difficile far conoscere e vendere le proprie idee ma nel 1972 era un'impresa titanica, diciamo che quest'uomo, al di la di quelle che sono le sue capacità, rientra nella categoria dei super fortunati prediletti.
Titolo: Re:Martin F. Jue - Mister MFJ
Inserito da: Omino il Mar 12 Luglio, 13:34 2022
Io da sempre uso quasi esclusivamente accessori marchiati MFJ, accordatore, rosmetro, interfaccia PC, commutatore antenna e molti altri e ne sono contentissimo, funzionano più che egregiamente ma soprattutto sono super affidabili, mai avuto nessun problema di nessunissimo tipo. Mi piace anche l'estetica senza tempo che caratterizza da sempre questo marchio, ne moderna ne vecchia ma molto molto ham.
Titolo: Re: Martin F. Jue - Mister MFJ
Inserito da: NANO il Gio 05 Ottobre, 09:11 2023
MFJ o come viene chiamata negli USA : Most Finest Junk
Titolo: Re: Martin F. Jue - Mister MFJ
Inserito da: Modulatore il Gio 05 Ottobre, 09:40 2023
Ogni marchio ha i suoi detrattori e spesso senza cognizione di causa o per aver avuto una esperienza negative, la MFJ ha una media qualitativa accettabile, ci sono diversi prodotti certamente da migliorare e altri di ottima fattura, non sono la rolls royce ma nemmeno cinesate, io ho diverse cose marchiate MFJ e non avrebbe senso che mi lamentasi, fanno il loro dovere e stanno durando negli anni, insomma diamo il giusto valore alle cose.
Titolo: Re: Martin F. Jue - Mister MFJ
Inserito da: tecnico il Gio 05 Ottobre, 11:23 2023
Ho avuto, e ho, diversi prodotti MFJ. Hanno mediamente un buon rapporto prezzo/qualità.
Comunque tutti hanno sempre funzionato egregiamente. Il mio primo analizzatore di antenna è stato un MFJ ed il secondo pure. (207/249)
Titolo: Re: Martin F. Jue - Mister MFJ
Inserito da: UFF99X il Gio 05 Ottobre, 15:05 2023
Se si va a guardare il catalogo mfj si nota l'enorme quantità di prodotti ed è normale che non tutti possano essere il massimo, alcuni sono una vera eccellenza e va sottolineato e altri decisamente da rivedere ma la media è più che soddisfacente ma temo che chi ne parla male guardi solo all'estetica semplice e all'antica di tutti i prodotti anche se sottolineo che invece di plasticosi sono "ferrosi" e di conseguenza molto robusti, cosa ormai molto rara da vedere.
Titolo: Re: Martin F. Jue - Mister MFJ
Inserito da: Fulvio il Gio 05 Ottobre, 18:03 2023
Ho un MFJ 1278 (e non solo quello) acquistato nel 1989 e pagato allora come uno stipendio, è rimasto acceso quasi sempre H24 per oltre vent'anni dal 1989 al 2022, mai avuto un problema e manco si è fulminato un led, ce l'ho ancora e continua a funzionare, vorrei vedere le tante porcate dai marchi più strampalati e a volte anche noti che si trovano ora e che oggi le compri e domani si rompono, putroppo l'affidabilità non conviene al produttore, meglio se si rompono così hanno un giro infinitamente maggiore e se poi c'è l'obsolescenza programmata apriti cielo, almeno la MFJ fa cose per durare, magari non tutto è perfetto ma almeno hanno una mentalità costruttiva che non va a speculare e a rovinare il buon nome del marchio, poi se qualcuno ha avuto delle esperienze negative non significa che tutto sia negativo, questo capita pure con la Mercedes.
Titolo: Re: Martin F. Jue - Mister MFJ
Inserito da: IK10 il Gio 05 Ottobre, 19:50 2023
73 a tutti. Personalmente io non ho mai avuto nulla da ridire sulla mfj, non mi aspetto il lusso ma ogni cosa che ho fa il suo dovere, attualmente ho un accordatore MFJ-949s, rosmetro/watmentro digitale MFJ-826B, carico fittizio MFJ-267, alimentatore MFJ-4245MV, ciabatta (chiamiamola così) MFJ-1118 e interfaccia soundcard/seriale MFJ-1275, tutto perfettamente funzionante e ne sono contento ma vedo anche un'ottima qualità costruttiva generale, poi sinceramente non so cosa si voglia di più se non la luna. :)
 
A riguardo dell'estetica è noto che non è esattamente da premio per il designe innovativo, è rimasto invece fermo al passato e ogni loro oggetto sembra venuto fuori da una caverna ma anche questo aspetto ha il suo fascino anche se è una questione di gusti personali, comunque bello o brutto non influisce sul funzionamento.
Titolo: Re: Martin F. Jue - Mister MFJ
Inserito da: Fulvio il Ven 06 Ottobre, 12:32 2023
Vedo che sei messo bene con la MFJ a conferma anche della bontà dei suoi accessori, ad ogni modo un grazie a Martin F. Jue per aver pensato a noi. çç16
Titolo: Re: Martin F. Jue - Mister MFJ
Inserito da: tecnico il Ven 06 Ottobre, 15:26 2023
Se posso dire, da provare il MFJ 9420. Apparato perfetto, nella sua semplicità. A volte si trova a prezzi umani sull'usato.
Titolo: Re: Martin F. Jue - Mister MFJ
Inserito da: Fulvio il Ven 06 Ottobre, 18:18 2023
Il mitico, era ed è ancora migliore di tante cineaste di oggi, certo ha una sola banda ma la sfrutta al meglio, oggi poi se non hai un display magari a colori e il controllo elettronico nessuno compra nulla.