Forumradioamatori.it

CB - LPD/PMR/SRD – LPD e PMR all’occorrenza possono essere molto utili e il vecchio CB non è da meno! => CB => Discussione aperta da: radionoob83 il Mar 17 Agosto, 22:57 2021

Titolo: Tutto tace a Zurigo?
Inserito da: radionoob83 il Mar 17 Agosto, 22:57 2021
Salve, sono niubbissimo, e alla fine ho deciso di provare con una radio CB a vedere se riesco a parlare con qualcuno in Svizzera, zona Zurigo. https://amzn.to/3R2HJAh Non sono riuscito a beccare niente, ma proprio niente, e' normale?

Ho preso un'antenna CB da 28 pollici, sintonizzo sul canale 5 AM (ma anche facendo uno scan tutto tace) e sto in terrazzo (abbastanza al livello della strada e coperto da palazzi devo dire, ma nulla cambia se vado sul tetto o se faccio un giro in auto).

Eppure a quel che leggo la banda CB e' libera anche in Svizzera, forse che qui non si usa? O sbaglio qualcosa io?
Titolo: Re:Tutto tace a Zurigo?
Inserito da: RadioMen il Mer 18 Agosto, 00:18 2021
Ciao. Vanno fatte alcune premesse alla tua domanda.

Ci sono paesi dove la CB è molto usata, vedi ad esempio in diversi paesi dell'est europeo, e altri (molti) dove la CB è stata per lo più abbandonata per il semplice motivo che il mondo è cambiato e ad usarla sono ormai quasi esclusivamente irriducibili appassionati anche se va detto che negli ultimi anni c'è stata una certa ripresa, tuttavia la situazione è molto a macchia di leopardo, da me ci sono qso abbastanza frequenti, in altre zone invece zero assoluto e in altre a volte sembra di essere negli anni 80. https://amzn.to/3Rotw0x

Per la situazione in Svizzera non ti so dire ma da quanto ho letto in giro non mi sembra ci sia un grande interesse.

A riguardo delle tue condizioni siamo però messi male, essere tra i palazzi e così bassi è quanto di peggio.

Infine il discorso antenna. Se ho capito bene usi un CB portatile? In tutti casi con 70 cm di antenna non vai proprio da nessuna parte. In banda CB la lunghezza d'onda è di 11 metri quindi ti lascio immaginare cosa si può fare con un'antenna così piccola.

Se vuoi fare attività in banda CB devi avere per forza un'antenna da base, possibilmente bella grande e installata alta e libera da ostacoli. Al massimo se proprio vivi all'ultimo piano di un grattacielo o su di una collina saresti compensato dall'altezza e quindi anche un'antenna modesta renderebbe bene ma questa è una condizione per pochi fortunati. :)

Magari attendi un periodo di propagazione, riceverai segnali da tutta Europa e oltre ma l'impianto di antenna ci vuole comunque.
Titolo: Re:Tutto tace a Zurigo?
Inserito da: JonsonB il Mer 18 Agosto, 10:00 2021
Saluti a voi.

radionoob83 che antenna usi e quale CB! Sei stato molto vago sulle tue condizioni di lavoro, a leggerti sembreresti in portatile ma non ne sono certo.
Titolo: Re:Tutto tace a Zurigo?
Inserito da: User100 il Mer 18 Agosto, 10:57 2021
Come già ti è stato detto, devi trovare una soluzione per l'antenna. Se non installi qualcosa di decente non ascolterai nulla.

Riguardo al parlare con qualcuno invece posso assicurarti che gli svizzeri usano la 27. Grazie alla propagazione qualche stazione l'ho collegata.

Dicci in che condizioni sei a casa e vedrai che ti verranno suggerite molte possibilità.
Titolo: Re:Tutto tace a Zurigo?
Inserito da: user il Mer 18 Agosto, 11:24 2021
Antenna interna da 28 pollici radio cb AM = ricezione 0.
Ti è già stato indicato il problema principale, la risoluzione è usare una antenna dignitosa.

Saluti per tutti.
Titolo: Re:Tutto tace a Zurigo?
Inserito da: radionoob83 il Mer 18 Agosto, 15:21 2021
Appero', e io che pensavo di avere un antennone! :D OK, 28 pollici decisamente non basta allora, vedro' di ottenere una base.

Si tratta di un portatile, Alan 42 https://amzn.to/3lPUNeT se ho ben capito dovrebbe essere buona. Lo so che la situazione palazzi non e' ottimale ma come detto ho anche fatto altre prove, forse il problema di base (oltre all'antenna) e' che il CB non e' molto usato qui, boh.

11/4 = 2,75 metri. Posso installare un'antenna del genere, pero' solo sul terrazzo, considerando che sto al primo piano e sono oscurato da palazzi di 4-5 piani non so se farebbe la differenza. Comunque sono in procinto di cambiare casa, vedremo.

Domanda un po' off-topic per il futuro: ma se io installassi un'antennone sul tetto diciamo, poi per parlare da dentro casa dovrei passare un cavo coassiale o simile immagino. Quanto lunga posso farla questa connessione radio/antenna?

Grazie a tutti per le dritte comunque!
Titolo: Re:Tutto tace a Zurigo?
Inserito da: charles_forever il Mer 18 Agosto, 17:19 2021
Lunga a piacere. Ottimo cavo, bassissima perdita, un sacco di metri.

Charles
Titolo: Re:Tutto tace a Zurigo?
Inserito da: JonsonB il Mer 18 Agosto, 18:16 2021
Citazione11/4 = 2,75 metri. Posso installare un'antenna del genere, pero' solo sul terrazzo, considerando che sto al primo piano e sono oscurato da palazzi di 4-5 piani non so se farebbe la differenza.
Un'antenna da poco più due metri è mezzo, praticamente una Mini GP, sarebbe ancora molto modesta ma sempre meglio di quella che usi adesso. Visto che hai problemi di spazio potresti prendere eventualmente un Boomerang ma il modello quello lungo.

Per la lunghezza del cavo più è lungo e maggiore sarà la dispersione quindi è sempre meglio utilizzare uno serio, almeno un RG213 https://amzn.to/3AZyBH5 o simile come minimo. Diciamo che, ragionevolmente, non ci sono limiti massima di lunghezza, chiaro però che se usi 100 metri i problemi ci sono eccome.

20 metri di cavo è una lunghezza molto comune, diciamo nella media ma anche se fossero 40 non farti problemi, l'importante è non usare cavi da quattro soldi altrimenti ti perderai i segnali per strada senza neanche esserne consapevole.
Titolo: Re:Tutto tace a Zurigo?
Inserito da: User100 il Mer 18 Agosto, 19:36 2021
Costruisciti una canna da pesca T2LT. In rete trovi mille progetti. 20 euro e hai un'antenna di 5,5 metri (5 euro di cavo e 15 di canna da pesca) che ti fa parlare pure dal primo piano con il tuo Alan (possiedo lo stesso apparato e la uso senza problemi).

Se hai bisogno di una mano per la costruzione chiedi pure.