Forumradioamatori.it

Presentazioni => Qui puoi presentarti e salutare gli amici del Forum => Discussione aperta da: Mauro_O il Gio 11 Marzo, 14:46 2021

Titolo: Mi presento.
Inserito da: Mauro_O il Gio 11 Marzo, 14:46 2021
Buon pomeriggio a tutti.
Mi chiamo Mauro e mi sono ri-affacciato nel mondo del radioascolto. Non sono nuovo, ma abbandonai questa passione anni or sono per motivi professionali e di un poco di stanchezza.
Ho posseduto diversi ricevitori e alcuni mi avevano dato grosse soddisfazzioni. Certo, parlo di tanto tempo fa... una trentina per essere più precisi. Il risultato più "bello" fu la ricezione di una carta meteorologica trasmessa dalla stazione di Sydney e la sorpresa di ricevere un qsl (dopo un travagliatissimo modo di trovare l'indirizzo per richiedere la conferma attraverso l'ambasciata australiana che si dimostrò entusiasta nell'aiutarmi....già altri tempi!) fu elettrizzante... e a quei tempi si riceveva in baud e non in Mbit...
Quel risultato l'ottenni con una filare da 50 metri...molto artigianale e da scomunica immediata per come fu realizzata, ma tant'è... che funzionò.
La mia grande passione rimane, comunque e sempre, la banda aeronautica.
Ho qualche domanda da porvi... spero siate indulgenti e pazienti nel farmi riafforare le nozioni che conoscevo e che mi sono perso per strada.
Un saluto caloroso a tutti.
Titolo: Re:Mi presento.
Inserito da: IW3HQD il Gio 11 Marzo, 14:52 2021
Benvenuto a bordo, Mauro!  çç16
Come vede, la passione non muore mai! Le auguro una proficua ripresa dell'attività di radioascolto!
Titolo: Re:Mi presento.
Inserito da: Martinoros il Gio 11 Marzo, 16:45 2021
Benarrivato Mauro.

Citazione...e a quei tempi si riceveva in baud e non in Mbit...
E' ancora così quindi da questo punto di vista non è cambiato nulla, pochi baud e pochi bit bastano e avanzano e si fa tutto anche trent'anni dopo. çç23 :)
Titolo: Re:Mi presento.
Inserito da: user il Gio 11 Marzo, 18:48 2021
Benvenuto Mauro!
Titolo: Re:Mi presento.
Inserito da: Aldo il Ven 12 Marzo, 11:44 2021
Ciao Mauro.
çç16