Ricetrasmittenti di libero uso KDR444 (Norvegia/Svezia)

Aperto da NuovaDistanza, Sab 29 Gennaio, 21:53 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

NuovaDistanza

Dopo aver scoperto l'esistenza delle radio di libero uso in Nord America denominate MURS ecco che vengo a sapere che in Norvegia e Svezia esistono delle frequenze di libero uso chiamate KDR444 e che come si intuisce si trovano a 444 Mhz. La potenza consentita è di 2 Watt in Svezia e mezzo watt in Norvegia e le radio sono di tipo portatile, certo a noi interessa poco e anzi nulla ma credo che per la nostra cultura radiantistica sia utile sapere di tutto. :) https://en.wikipedia.org/wiki/KDR_444#European_use

IW3HQD

Interessante.
Sarebbe auspicabile una regolamentazione uniforme almeno nell'ambito UE anche per le radio PMR (e assimilate) così da navigare tutti sulla stessa barca...
73 de IW3HQD

Kappamario

Grazie dell'informazione però se andrò in uno di questi due paesi non userà di certo questi poco diffusi portatili che non so neanche se ne esistono almeno per quelli monobanda, ne ho trovati solo alcuni, pochissimi e tutti duobanda PMR/KDR. Mi sa che non li usano manco loro. :D

Marco

In Norvegia credo li useranno in molti visto che i pmr446 sono illegali, in Svezia invece possono usare i 2 watt di queste radio KDR perciò immagino che gli convengano al posto dei pmr446.

user

Paese che vai usanze e leggi differenti  che trovi,  di cosa ci dobbiamo meravigliare il ns. paese non è diverso anzi per certe cose è ridicolo e pasticcione.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Citazione di:  link=topic=7326.msg58413#msg58413 date=1643608390
Paese che vai usanze e leggi differenti  che trovi,  di cosa ci dobbiamo meravigliare il ns. paese non è diverso anzi per certe cose è ridicolo e pasticcione.

çç16

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters