Schema Alan80 ( invertita polarità )

Aperto da Roforo, Gio 27 Aprile, 03:07 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Roforo

Ciao a tutti, oggi hon provato a costruire un dipolo a mezz'onda, qualcosa si riceveva su un paio di canali  ma il misuratore di swr https://amzn.to/3OQc2Mn non dava segni di vita ( in trasmissione )
Ho scollega e ricollegato il cb diverse volte per capire se fosse lo strumento o il cb stesso, e lultima volta, seppur prestando la massima attenzione, ho collegato i fili dell'alimentazione al contrario.
Ora è in corto.
Immagino di non essere il primo furbo in questa situazione...

Cerco lo schema e magari un qualche consiglio per velocizzare la ricerca del guasto che sospetto sia piuttosto comune.


ALL MODE

E' sempre una grossa seccatura quando succedono queste cose, non ho però capito se ora proprio non si accende più o se si accende ma comunque non funziona!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Gianfranco

Ciao, ti allego lo schema, non si legge benissimo ma non ho trovato di meglio
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AvioJet

Citazioneho collegato i fili dell'alimentazione al contrario. Ora è in corto.
Come è rimasto In corto? Se hai invertito la polarità probabilmente e come quasi sempre accade è solo saltato il fusibile sul cavo ...sempre se questo c'era.

Roforo

Grazie per aver risposto, e anche per lo schema elettrico, è comunque utile.
Purtroppo non c'era nessun fusibile sul cavo.
Ogni volta che mi succede penso a quanto costano poco un diodo e un relè https://amzn.to/43Cl3wQ più 5 minuti di tempo per collegarli.
E il fusibile naturalmente... forse in questa occasione sarebbe stato suff. quello.

Ora è proprio in corto, domani cerco di risalire a cosa potrebbe essersi cotto.


AvioJet

Se non c'era il fusibile potrebbe essere successo un diastro come anche no ma nulla di irreparabile, controlla soprattutto i primi componenti dell'ingresso alimentazione, uno o più di uno è saltato di sicuro ma anche più a monte ci potrebbe essere qualcos'altro da sostituire, poi quali siano spetta solo a te trovarli.

Roforo

Ho trovato un altro schema, credo sia corretto ma devo ancora verificare.
alan-100_midland_77-114_new_sch.pdf
 
alan_80a_sch.pdf
 
Citazione di: Gianfranco il Gio 27 Aprile, 13:03 2023Ciao, ti allego lo schema
c redo che il tuo sia lo schema della versione portatile, della quale allego il manuale con schema che sono riuscito a trovare, visto che si chiama sempre Alan80
alan_80a port.pdf

Gianfranco

Quello che ho postato è lo schema del veicolare Midland Alan 80 (solo AM, esiste anche la versione Plus AM/FM) da non confondere con il Midland Alan 80A che invece è un portatile, il Midland Alan 100 invece è un altro veicolare ma simile alla versione 80.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Amleto

Buongiorno per tutti i presenti e partecipanti.

Ho letto velocemente questa discussione e scusandomi per l'ingenuità confesso di non aver capito se l'RTx in argomento sia un Midland Alan80A CTE Portatile o od il Midland 77-114 AM 40Ch da Mobile.

Non essendo note le capacità operative con Tester, Stagno e Saldatore del titolare della discussione, nel "DUBBIO" tra quale dei due RTx citati sia quello oggetto della discussione, mi permetto di aggiungerne i relativi schemi con le note in rosso ove ho evidenziato i componenti che, a mio avviso, potrebbero essere quelli andati in Corto Circuito a seguito dell'errore dichiarato nell'Inversione di Polarità dell'Alimentazione.

Nella speranza di aver contribuito concretamente a fare chiarezza saluto cordialmente ed auguro il successo nella riparazione del danno.

Amleto
Il "DUBBIO", prima quello "Cartesiano" ("Metodico") e poi quello "Amletico" ("Iperbolico"), sono un modo alternativo di definire la "Curiosità" ed il "Libero Arbitrio" che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza.

ALL MODE

Ottimo intervento Amleto, confermo soprattutto per il diodo, successe anche a me un secolo fa e me ne accorsi bypassandolo. (scusate il termine)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Gianfranco

Al di la del modello esatto, la valutazione di amleto è ampiamente condivisibile, dai una controllata e verifica la situazione, forse te la cavi con poco.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Amleto

Citazione di: ALL MODE il Mar 02 Maggio, 15:28 2023Ottimo intervento Amleto, confermo soprattutto per il diodo, successe anche a me un secolo fa e me ne accorsi bypassandolo. (scusate il termine)

Buon Pomeriggio "ALL MODE"

Nel ringraziare per la replica e le parole di stima vorrei permettermi di cogliere l'occasione per proporre all'attenzione in assoluto il fatto che in Elettronica, come metodo progettuale, avendo alimentazioni di tipo polarizzato, vengono sempre adottati sistemi di protezione con Fusibili Rapidi di Portata in Ampere Mediamente Superiore del 10% rispetto alle condizioni di funzionamento a regime del Dispositivo.
Inoltre, vengono introdotti i Diodi che, montati sul circuito in Polarizzazione Invertita, in presenza d'Inversioni di Polarità si comportano come un Corto Circuito provocando la rottura immediata del Fusibile di Protezione.

A mio avviso, pertanto, mi permetto di suggerire che come prima operazione da fare sia sempre, in fase di una corretta "Ricerca Guasti" e prima di riprovare ad alimentare un dispositivo, l'identificazione da Schema del Circuito di Protezione e la verifica dell'integrità dei suoi componenti non trascurando mai l'interposizione di un Fusibile Rapido per procedere successivamente  alla ricerca di altri possibili guasti conseguenti l'errore commesso.

Ringraziando per l'attenzione concessa saluto molto cordialmente.

Amleto
Il "DUBBIO", prima quello "Cartesiano" ("Metodico") e poi quello "Amletico" ("Iperbolico"), sono un modo alternativo di definire la "Curiosità" ed il "Libero Arbitrio" che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza.

ALL MODE

Ciao Amleto, certo ci sono metodi costruttivi standard i quali suggeriscono di iniziare a cercare il guasto in punti ben precisi e in questo caso il diodo è sicuramente saltato, poi per il reso temo che Roforo dovrà fare una preghierina ma attendiamo notizie da parte sua speriamo per lui positive.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Roforo

Citazione di: Amleto il Mar 02 Maggio, 15:08 2023ove ho evidenziato i componenti che, a mio avviso, potrebbero essere quelli andati in Corto
Ti ringrazio molto pel'aiuto, indicati, anche se non corrispondono i nomi sul circuito stampato.
Riguardo al modello, sia davanti che sull'etichetta c'è scritto solo Midland-cte ALAN80 e il numero di serie sul circuito stmpato è lo stesso che si puo leggere nel manuale del 77-114new
forum alan 80 pcb seriale.png

identico a questo:
Screenshot 2023-05-04 at 19-13-06 alan 80 - Cerca con Google.png

Citazione di: ALL MODE il Mar 02 Maggio, 17:06 2023attendiamo notizie da parte sua speriamo per lui positive.

Citazione di: Gianfranco il Mar 02 Maggio, 15:59 2023forse te la cavi con poco.

Lo spero anche io, credo che scoprirò presto cosa è successo. l'unica cosa che mi preoccupa sono le eventuali tarature perchè non ho abbastanza esperienza per lavorare senza un manuale coi valori di riferimento.

ALL MODE

Quando si inverte la polarità e non c'è alcuna protezione può succedere di tutto anche che sia siano danneggiati componenti in modo sparso, speriamo bene. çç51
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters