FT-991A

Aperto da SWL-1204, Sab 23 Gennaio, 18:11 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

SWL-1204

CIAO  ,  QUALCUNO MI PUO AIUTARE A PASSARE DALLA VERSIONE EUROPEA  ALLA VERSIONE AMERICANA DEL  FT-991A  ?? https://amzn.to/3iZ5338   


Ken

Ciao. La versione A però non è la versione americana ma l'evoluzione di quella senza la A. https://www.diegorispoli.com/it/differenza-tra-yaesu-ft991-e-ft991a.html

Ken

Rettifico, forse avevo capito male io la domanda, tu hai già le versione A ma europea quindi credo basti cambiare il firmware (se esiste) anche se non capisco l'utilità della cosa almeno che tu non ti debba trasferire negli USA, evidentemente poi avrai più che altro l'offset automatico nelle frequenze dei loro ripetitori che sono diverse dalle nostre e la mancanza del tono 1750.

SWL-1204

grazie per l'aiuto ,  ma sto cercando  come fare per passare dalla versione europea  a quella americana  tutto quà , 

Ken

Domanda, ma cosa ti cambia di così importante?

SWL-1204

cambia il range di frequenza.... in tx

Ken

A parte che come sempre non ha senso andare fuori dalla band legale ma fai comunque prima a modificarlo, a livella hardware per le HF e tramite una combinazione di tasti pe la V/UHF anche se quest'ultima è una modifica volatile, cioè si perde ogni volta chi si spegne la radio.

www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/ft991a/espansione/espansione.htm

www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/ft991a/vhfuhf/vhfuhf.htm

SWL-1204

ti ringrazio x le info , ma so già tutto di queste modifiche.... cerco quella definitiva   

Martinoros

Buongiorno a tutti. Non mi risulta esista una modifica definitiva per la v-uhf, forse esiste per la versione non A ma non per la A. Non so se lo hanno fatto apposta ma hanno reso la cosa difficilmente fattibile e non è una questione di firmware o almeno non solo di quello.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-1204

   spero che qualcuno sveli presto questo segreto....

Martinoros

Forse non è un segreto ma una caratteristica tecnica, ho cercato anche nei forum esteri ma non ho trovato nulla.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

MI risulta che il passagio alla versione  da EU a USA del 991A è senza ritorno, quindi state molto attenti a far questo.
La rete spiega tutto ma spesso non dice questa verità.
Saluti e occhi aperti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-1204

MI risulta che il passagio alla versione  da EU a USA del 991A è senza ritorno, quindi state molto attenti a far questo.
La rete spiega tutto ma spesso non dice questa verità.
Saluti e occhi aperti.


buonasera    ,    IN RETE NON HO TROVATO NIENTE COME FARE PER IL PASSAGGIO UE  A USA  X IL 991A   DOVE LO POSSO TROVARE ?  PUOI AIUTARMI  ?

TI RINGRAZIO PER LE TUE INFO

SALUTI 

LUCA...

user

Quando cerchi qualcosa in rete che riguarda il mondo Ham usa l'inglese perchè in italiano non trovi quasi nulla.
Ps; ai ben chiaro che dopo la modifica software da EU  a USA non puoi più tornare indietro!
Lo sai che se lo rivendi ci perdi un botto e la garanzia?
Tieni a mentre che al di là del modesto allargamento di gamma cambieranno anche le schemate dei comandi lo sò perchè lo ha fatto un collega che adesso si è pentito amaramente.
Credo di averti detto già tanto e se ti vuoi ............ accomodati pure.

Opinione personale; Meglio la modifica volatile che non lascia traccia e dopo rimette tutto apposto.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-1204

lo so che ci saranno dei cambiamenti.... alla radio  , puoi chiedere al tuo amico come ha fatto.. ?

Martinoros

Io ho trovato questo, entrambi sono testi traslati.

Come cambiare la versione europea in versione usa
autore: Ruedi Walther - HB9TTU
USA Impostazioni per la versione europea.
Premere i pulsanti FAST, LOCK e F HOLD quando si accende la radio.
Viene eseguito un ripristino e tutte le impostazioni e le memorie vengono perse.
Il ricetrasmettitore ora trasmette da 144 - 148 MHz e da 430 - 450 MHzHz

Ma anche questo:

La versione USA ha 2x resistenze, appaiono comunque, in JP3001 e JP3002. Sono contrassegnati con "000". Il sito mods.dk mostra i ponti di saldatura in questi luoghi. Presumo che le "resistenze" siano 0 ohm. Ho testato la continuità tra di loro.

Non so se questo amplierà la copertura VHF o se c'è qualcos'altro nella radio / software che lo influenza. È possibile controllare il firmware nella radio. Sono disponibili aggiornamenti. La versione americana del sito web yaesu ha i download per gli aggiornamenti software (NOTA: ce ne sono di diversi per l'FT-991 e l'FT-991A. Ho commesso quell'errore e ho bloccato il rig con la versione FT-991 su un FT- 991A, poi si è reso conto del mio errore e ha ripetuto il processo di flashing - la radio ora funziona bene).
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-1204

Ti ringrazio Martinoros ma sono già informato di queste modifiche

la 1°- è per il 991   e non per il 991A

la 2°-   anche il mio 991A  ha  jp3001 - j3002 con resistenze 000 ,   come dici te le resistenze sono 0 ohm come fossero saldati i ponticelli  ( non è neanche questo )
il firmware lo aggiornato è la stessa cosa..

sicuramente ci sara un firmware che sblocca la radio in tx ,  il problema è trovarlo 

ho sentito dire che qualcuno la fatto pero nessuno svela come fare...


Io ho trovato questo, entrambi sono testi traslati.

Come cambiare la versione europea in versione usa
autore: Ruedi Walther - HB9TTU
USA Impostazioni per la versione europea.
Premere i pulsanti FAST, LOCK e F HOLD quando si accende la radio.
Viene eseguito un ripristino e tutte le impostazioni e le memorie vengono perse.
Il ricetrasmettitore ora trasmette da 144 - 148 MHz e da 430 - 450 MHzHz




Ma anche questo:

La versione USA ha 2x resistenze, appaiono comunque, in JP3001 e JP3002. Sono contrassegnati con "000". Il sito mods.dk mostra i ponti di saldatura in questi luoghi. Presumo che le "resistenze" siano 0 ohm. Ho testato la continuità tra di loro.

Non so se questo amplierà la copertura VHF o se c'è qualcos'altro nella radio / software che lo influenza. È possibile controllare il firmware nella radio. Sono disponibili aggiornamenti. La versione americana del sito web yaesu ha i download per gli aggiornamenti software (NOTA: ce ne sono di diversi per l'FT-991 e l'FT-991A. Ho commesso quell'errore e ho bloccato il rig con la versione FT-991 su un FT- 991A, poi si è reso conto del mio errore e ha ripetuto il processo di flashing - la radio ora funziona bene).

SWL-1204

   jp3001 = closed
    jp3002 = closed
    jp3003 = if the transmission is closed in 27 mhz
    jp3004 = open SRX ???
    jp3005 = open TS0 ???
    jp3006 = open TS1 ???
    jp3007 = open TS2 ???
    jp3008 = open STX ???

qualcuno ci capisce qualcosa  ???

Martinoros

I primi due ponticelli devono essere chiusi, il terzo non ho capito, gli altri invece vanno aperti, poi cosa succederà lo saprai solo tu. çç51
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-1204

preciso questa è la situazione attuale della mia radio  991A .... 

  chiedevo se qualcuno ci a fatto delle prove ad aprire o chiudere i ponticelli...


Martinoros

Citazionejp3001 = closed
    jp3002 = closed
    jp3003 = if the transmission is closed in 27 mhz
    jp3004 = open SRX ???
    jp3005 = open TS0 ???
    jp3006 = open TS1 ???
    jp3007 = open TS2 ???
    jp3008 = open STX ???

Se questa è la modifica procedi ma sempre che nel marasma di internet sia quella corretta, mal che vada rimetti tutto come prima. E' una modifica e nulla di ufficiale quindi si procede a proprio rischio e pericolo specie se come in questo caso la radio è costosa.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

simona70 IU5HIU

Il problema è che la modifica che vale solo fino allo spegnimento della radio è vero che ti estende il range tx... ma non hai la radio pienamente funzionante. Perdi un sacco di menù e pulsanti sw. E' quasi invedibile. Vorrei capire cosa ci guardagna Yeasu a fare una radio non modificabile. Io non vado neppure mai fuori banda ma odio le cose castrate. E' una questione di principio.
Simona IU5HIU

tecnico

Che cosa curiosa, a nessuno interessa andare fuori frequenza ma tutti chiedono come allargare.
P.S.comunque si fa, si fa.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

simona70 IU5HIU

Se dico che odio la roba castrata sto dicendo qualcosa oppure si fa finta di non sentire? Non c'è peggior sordo di chi non vuole ascoltare. Comunque no... sull'FT-991A non c'è verso di avere una radio vera non giocattolo che va sull'intero spettro. Che poi neppure capisco su un RTX perché ci debbano essere frequenze in sola RX. Allora limitate anche la RX se volete essere rigorosi. L'unico sistema è il solito. Farsela. Una radio vera non finta. Con i finti comandi. Tutti i fautori del "ma tanto non ti serve" mi spiegano quando tu su quelle frequenze neppure in rx ci dovresti andare perché la radio ti ci fa andare? Le solite regole intese alla cazzo di cane come al solito. Ma del resto siamo italiani... cosa aspettarsi.
Simona IU5HIU

tecnico

Rispetto delle regole zero.
Si, Italiani, non tutti, per fortuna.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters