veicolare italtel mb44 completo

Aperto da miro1952, Mer 18 Aprile, 23:40 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

miro1952

informazioni su veicolare italtel mb44 (topolino) c'e qualcuno in grado di fare una valutazione

JonsonB

Ciao. Ma si stratta del modello della foto? E' funzionante e completo di tutti gli accessori? http://www.arimonza.it/1097-2/
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Caimano

Si tratta del classico "oggetto" da soffitta senza alcun valore e che di solito finisce in discarica o lo si regala, però c'è sempre qualcuno che ne è interessato e mettendolo in vendita prima o poi capita l'occasione, ne ho visti di simili venduti a 30 euro e altri a oltre 400 perciò non si tratta di un prezzo imposto, inoltre dipende dalle condizioni elettriche ed estetiche e se è compreso di tutti gli accessori in dotazione manuale compreso, poi nello specifico dovresti postare una foto altrimenti non si capisce nemmeno di cosa stiamo veramente parlando. :)

miro1952

si il modello è MB44S della italtel completo di tutti i cavi e dell'antenna oltre istruzioni ed ultimo allacciamento con tim.

JonsonB

Direi che sembra ben messo e completo di tutto. Sta di fatto che non si tratta di nulla di particolare valore, diciamo che dipende da chi potrebbe interessare, un radioamatore potrebbe esserne interessato per modificarlo per le proprie frequenze (in diversi lo hanno già fatto con questi vecchi telefoni) e una cinquantina di euro è anche disposto a sborsarli, inoltre della cornetta non se ne fa nulla, un collezionista invece pagherebbe certamente di più, forse anche 200 euro o forse 100, ma per questa cifra sarà difficile riuscire qualcuno disposto a comprarlo.

Probabilmente tra qualche decennio la sua quotazione salirà ma più di tanto non potrà mai valere.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Caimano

Confermo, a volte te li regalano pur di sbarazzarsene, però un minimo di valore anche storico ce li hanno e con qualche modifica può essere riutilizzato in banda amatoriale. Di fatto è un ferro vecchio che però un appassionato può apprezzare.

Radio Operatore

Io 50 euro potrei anche spenderli per modificarlo e riutilizzarlo in qualche modo, più che altro per divertirmi, 200 euro invece credo li tirerebbe fuori solo un fanatico collezionista.

Caimano

Esatto, per alcuni è un ferrovecchio e per altri un oggetto di valore più che altro sentimentale. :-*

pierfranco66

Buonasera, io apparati come questo li cerco per collezione, non per lucro ma per passione sto ricostruendo la storia della radiotelefonia mobile italiana, ai tempi era una storia tutta made in Italy.

JonsonB

Complimenti pierfranco66, collezionare questi apparati significa anche mantenerne vivo il ricordo altrimenti finirebbero nel dimenticatoi assoluto, anzi farli vedere oggi specie ai più giovani è sempre molto utile per farli comprendere l'evoluzione della telefonia da un radiotelefono come questo agli smartphone di oggi. L'evoluzione in pochi decenni è stata micidiale e questi vecchi "ricetrasmettitori" camuffati da telefono meritano un museo tutto loro. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

cipistic

Realisticamente 50/70 euro.
Poi non è escluso che trovi il matto disposto a spendere oltre.
Ne esce un mediocre ponte radio.
I vari MB45 erano 20 anni fa ricercati proprio per essere usati come ponti radio.
Avevano tutto l'occorente ed in rete si trovano molte info.
Ovviamente solo a scopo didattico.

Bert_olly

Aggiungo per completezza  che trovi molto, purtroppo la sensibilità non era il suo forte.
https://www.arimonza.it/2016/03/17/1097-2/
Lo standard usato era RTMS,  rete mobile a 450 Mhz.
Sostituiva la vecchia TMS a 160 Mhz.
Ma se ricordo bene il problema era nel duplexer.
Lo controlli con un semplice arduino. Diciamo che è una bella palestra per chi ama il saldatore.

De_cecco

Sappiate che esiste un libro sull'argomento della Apogeo, trovate quasi tutto, incluse le curiosità. Il primo telefono mobile risale al 1940 e occupava praticamente tutto il baule. Su YouTube ci sono anche alcuni video. Curioso ed interessante.

pierfranco66

io sarei interessato a questo apparato, o apparati simili che erano la storia del Made in Italy.... se qualcuno ha qualcosa... mi faccia sapere , un cordiale 73

JonsonB

Nei noti siti dell'usato ogni tanto se ne trovano, basta perseverare e cercare magari almeno un paio di volte a settimana.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters