Super Star 3900 – CB veicolare multinorma AM-FM-SSB

Aperto da Prodotti interessanti, Lun 12 Febbraio, 21:27 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Prodotti interessanti

GUARDA SU AMAZON: https://amzn.to/3SUjTKt

Da un classico del passato ritorna il Superstar 3900 in versione omologata.

Superstar 3900 è un ricetrasmettitore veicolare omologato 40 canali*, il suo utilizzo è semplice ed immediato, ideale per i collegamenti "DX" a lunga distanza. Illuminazione display canali e s-meter di colore blu, comandi MIc-Gain & RF-Gain, Rosmetro SWR incorporato, costruito in tecnologia classica permette una facile personalizzazione come ad esempio l´inserimento di eventuali schede aggiuntive tipo effetto echo e preamplificazione microfonica, driver e finale RF di tipo MosFet.

    Caratteristiche principali:
    Canali: 40 CH/AM/FM/USB/LSB
    Gamma di frequenza: 26.965 - 27.405 MHz
    Controllo frequenza: Sintetizzatore PLL
    Tolleranza di frequenza: 0,005%
    Stabilità di frequenza: 0,001%
    Gamma temperatura: da -10°C a + 55°C
    Microfono: Dinamico con P.T.T. cavo spiralato e connettore 4 poli
    Tensione d´alimentazione: 13,2 Vcc nominali :t 10%
    Assorbimento TX: AM, 2.5A - Uscita SSB PEP, 5A
    Assorbimento RX: Squelch, 0,6A - Max uscita audio, 1,2A
    Ciclo di utilizzo: 3/3/54

    Trasmettitore:
    Potenza d´uscita: AM 4W - FM: 4W SSB 12W
    Modulazione: AM/FM/SSB
    Soppressione portante SSB: 55 dB
    Banda laterale indesiderata 50 dB
    Risposta frequenza AM e FM: da 300 a 3000 Hz
    Impedenza d´uscita 50 ohm, sbilanciati

    Ricevitore:
    Sensibilità SSB: 0,25 uV per 10 dB (S+N)/N
    Sensibilità AM: 0,5 uV per 10 dB (S+N)/N
    Sensibilità FM: 1 uV per 20 dB (S+N)/N
    Frequenza IF: AM/FM 10.695 MHz 1° IF, 455 KHz 2° IF
    Frequenza IF: SSB: 10.695 MHz
    Reiezione canale adiacente: 60 dB AM/FM e 70 dB SSB
    Controllo guadagno RF: 45 dB regolabile per ottimizzare la ricezione del segnale
    Controllo guadagno automatico: Variazioni d´uscita audio inferiori a 10 dB con ingresso da 10 a 100,000 uV
    Squelch Regolabile: soglia meno di 0,5 uV
    ANL Automatico
    Gamma di frequenza del Clarifier: Coarse (RX) +/- 5 KHz Fine (RX) +/- 1 KHz
    Potenza d´uscita audio: 4 watt su 8 ohm
    Risposta frequenza: da 300 Hz a 2,8 KHz
    Altoparlante incorporato : 8 ohm, circolare
    Altoparlante esterno (opzionale) : 8 ohm, disattiva quello interno quando è collegato
Guarda altri articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

OB1

73 Arrivato ieri! Ho cominciato le prime prove e devo dire che sono piuttosto soddisfatto. Non mi piace molto l'audio ma forse è solo questione di farci l'orecchio e poi è una cosa rimediabile.
L'ho preso perché le SSB io non le ho mai avute. Qualcuno in giro ha scritto che è inutile avere le bande laterali nei canonici 40 canali ma devo smentire questa affermazione, c'è un sacco di gente. In propagazione ora ascolto anche il sud America, prima solo inglesi e qualcos'altro sempre dall'Europa.
Non ho ancora capito l'utilità dello switch Tone, forse funziona solo in tx, chissà.
Altra cosa che bisogna intuire perché nelle istruzioni non c'è è l'autosquelch, ruotando la manopola tutta a sinistra si attiva.
La potenza, misurata però in maniera approssimativa, è di circa 6 watt in am/fm e dagli 8 ai 10 watt in SSB.
Molto utile l'ANL, non se ne può fare a meno, sempre attivato.
Il rosmetro si attiva con un certo ritardo dopo aver premuto il PTT, come se ci pensasse un po' per dare il dato, come anche l'accensione che avviene dopo circa un paio di secondi. Un tipo riflessivo.
Ho cominciato negli anni '80 con un Texas Lafayette e questo apparato me lo ricorda... Una ventata di gioventù  :)

CarloCamp

73 OB1, direi un ritorno al passato di un classico dell'epoca almeno esteticamente, dentro è tutto diverso con alcuni difetti come anche tu hai rilevato e tipici dei giorni nostri ma fa piacere che i vecchi apparati cb come li conoscevamo non siano stati dimenticati e questo 3900 farà la felicità dei cb più attempati. :)

CitazioneL'ho preso perché le SSB io non le ho mai avute. Qualcuno in giro ha scritto che è inutile avere le bande laterali nei canonici 40 canali
Questa che hai letto supera ogni fantasia ma ormai ci siamo abituati, SSB utilissima nei 40 canali anche per quando il qrm è molto elevato come in questi mesi di propagazione e fare un qso in am o fm con segnali bassi diventa impossibile, fosse per me renderei obbligatoria la ssb altro che inutile. :)

OB1


Marco

Curioso come gli abbiano lasciato il selettore di banda A-B-C-D-E-F così dopo la modifica diventa un 240 canali bello che pronto come per la versione non omologata. :)

Sotto ci hanno anche messo la scritta DIMMER per non essere troppo spudorati hi, furbacchioni. :)

OB1


Marco

Infatti c'è scritto dimmer, domanda: ma è un potenziometro o un commutatore a scatti?

OB1


Marco

Come immaginavo, dopo la modifica per l'espansione dei canali ci commuti le bande come per il non omologato, oltretutto per un omologato è anomalo avere quel commutatore, che poi li ci abbiano messo la regolazione della luminosità con tanto di scritta aggiuntiva senza togliere le lettere delle bande fa anche un po' ridere. :)

OB1

In effetti è così, magari in qualche parte del mondo è regolare

Marco

Il punto è che esiste sia la versione EU (omologata) e quella non omologata e appunto pensavo che sarebbe stato corretto togliere almeno le lettere A-B-C-D-E-F e lasciarci solo DIMMER.

Marco

Ad esempio in questa immagine di un vecchio modello, al posto della commutatore di banda c'è la regolazione del tono.

OB1

Citazione di: Marco il Mer 14 Febbraio, 18:06 2024Ad esempio in questa immagine di un vecchio modello, al posto della commutatore di banda c'è la regolazione del tono.

In un altro modello identico al posto del PA c'è il CW

OB1

Domanda: Quale cavetto bisogna usare per l'eventuale programmazione?

CarloCamp

Esistono diverse versioni fin dalla fine degli anni 70, il primo era il Superstar 360 a 120 canali poi uscì il Superstar 360 FM e così via per tutta la saga ed esiste anche di colore nero, un classico che in qualche modo resiste al passare del tempo anche se quest'ultimo a livello di progettazione non ha nulla a che vedere con i precedenti, in foto il 360 FM che ho anche posseduto, ricordo che tutti lo lodavano ma a molti non piaceva perché a differenza del Jackson o altri dell'epoca aveva solo 120 canali.

Il cavo di programmazione è lo stesso dei seguenti rtx:
CRT SS-9900
CRT SS-6900 v7
CRT SS-7900V
President Lincoln II
Alinco DX-10
Polmar DB-54
SUPER STAR 3900

Il software di programmazione lo scarichi gratuitamente da diversi siti tipo questo: https://www.kcb.co.uk/contents/en-uk/d170_Software.html

OB1

Grazie. Il cavo è simile ai boafeng per intendeci

CarloCamp


OB1


OB1

Non esiste una presa per le cuffie come in quasi tutti gli apparati, ma la presa funziona solo con auricolare, qualche suggerimento per far funzionare l'uscita per le cuffie?

CarloCamp

Come per tutti i cb ha la presa per l'altoparlante esterno di tipo mono, puoi collegare anche le cuffie ma devono essere mono anche queste, puoi usare anche quelle stereo senza dover sostituire lo spinotto usando un adattatore da stereo a mono.

OB1


paolosteel

73 a tutti.

Ho acquistato il SS 3900, in versione omologata, dovrebbe arrivarmi a giorni.

In futuro però potrei essere interessato anche ad una versione export,  però mi chiedo se qualcuno sa dirmi qualcosa

in merito ai canali Alpha, visto che si parla di 240 canali. Perchè senza  fare attività DX, attivazioni, ecc ecc

sarebbe improponibile. Comunque grazie


E-strada

Ciao Paolosteel, dovresti però riformulare la domanda in modo più preciso perché non è chiaro cosa vuoi sapere, non si capisce il nesso tra i canali alpha e i 240 canali!

paolosteel

Ah scusa :)

Intendevo che se per la versione export danno 240 canali con 6 bande vuol dire che non ci sono gli Alpha,

altrimenti sarebbero 271 canali. D'altra parte come si arriva sui canali Alpha se non c'è il pulsantino dei

+ 10 Khz?  Da tempo che cerco in rete qualche delucidazione ma non la trovo çç17

E-strada

Nel conteggio dei canali disponibili non ci sono mai gli alpha perché non fanno parte di quelli che si possono regolarmente utilizzare quindi 240 canali sono 6 bande da 40 canali ognuno.

Il cb in questione essendo omologato non ha il commutatore per i +10 Khz quindi non ci vai, mi pare però esista una modifica hardware, mi chiedo però il perché dell'interesse dei canali alpha, non c'è mai nessuno li.

paolosteel

Sulla banda superiore per dx e attivazioni  la maggioranza utilizza apparati a sintonia

continua quindi mica stanno a guardare se sono Alpha o no. Magari sono a 27.595 e se si utilizza un canalizzato

per forza devi avere gli Alpha.  Comunque grazie, 73 :)

E-strada

A me sembra però che te ne stai facendo una ragione e poi nella banda cb non si usano di certo solo rtx a sintonia continua ma capisco che non vuoi perderti niente e in questo caso lascerei perdere gli omologati considerando che non è la banda cb regolare che ti interessa o comunque non solo quella, vai di CRT e vai sul sicuro.

paolosteel

Va bene poi deciderò tanto non ho fretta, era cosi per info, visto che il Jackson dopo l'ultima botta elettrica non so

se sia recuperabile. Chiedevo perchè il Superstar mi è sempre piaciuto, ma di usato non prendo più niente...

Ancora grazie per la cortesia, ciao

E-strada

CRT SS 6900, CRT SS 7900, CRT SUPERSTAR 9900 sono negli ultimi anni i più gettonati, non sono gli unici ma vai sul sicuro oppure un ALINCO DX-10.

Se invece vuoi proprio un 3900 prendi la versione non omologata, non so se lo trovi nuovo ma come vedi ha anche il commutatore per i 10 khz.

paolosteel

Sono molto tentato da un CRT, anche se in linea di principio mi infastidisce che nascano come 10 metri. Oppure qualche nuovo President tipo il Jackson II, o il MacKinley. Ora aspetto di vedere se posso recuperare il vecchio Jackson, perchè più aspetto e più posso aumentare il budget :) . Ho appena acquistato il Superstar 3900 e se esagero la mia 50 me li frigge lei i finali ;D

E-strada

Se ne vuoi uno non omologato ti sconsiglio il President Jackson II ASC o il MacKinley o qualsiasi altro omologato perché sia hanno meno problematiche ad adattare un cb non omologato a farlo funzionare in banda cb che un cb che nasce come omologato in altre bande.

paolosteel

Grazie per i consigli, poi vedrò come fare, se non riesco a rimettere in sesto il Jackson.

Intanto è arrivato IL SS 3900 :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters