Connettori nuovi M & P

Aperto da Stefano IU8IXZ, Lun 29 Novembre, 12:26 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Stefano IU8IXZ

Buongiorno, di recente mi è capitato di installare i nuovi bocchettoni PL della M & P e ho riscontrato notevoli difficoltà in quanto non riesco a saldarlo a differenza del connettore N, per poter incastrare l testa sul cavo ho ingrossato l'anima del cavo con lo stagno. Quando sono andato a misurare il ROS ce l'avevo a 1.7, premetto che la tratta di cavo è 20 mt ed è fatta con l'ULTRAFLEX 7 https://amzn.to/3ELyKwv e l'antenna installata è nuova.

Qualcuno di voi ha riscontrato gli stessi problemi ?? Come avete risolto ?
73 - IU8IXZ

User100

Ti chiedo scusa in anticipo per quello che sto per dirti ma non lo faccio assolutamente per offenderti: ma non è che sono sbagliati? Ho visto che MP fa connettori diversi per ogni tipo di cavo, non vorrei che non fossero quelli giusti.

Stefano IU8IXZ

Citazione di: Unicums il Lun 29 Novembre, 13:07 2021
Ti chiedo scusa in anticipo per quello che sto per dirti ma non lo faccio assolutamente per offenderti: ma non è che sono sbagliati? Ho visto che MP fa connettori diversi per ogni tipo di cavo, non vorrei che non fossero quelli giusti.

Ciao, nessuna offesa, i connettori sono quelli giusti, sul cartoncino c'è scritto che sono per l'ULTRAFKEX 7. Ho notato che il pin centrale ha il buco leggermente più grande rispetto all'anima del cavo è proprio per tale motivo ho fatto spessore con lo stagno. Lo stagno che ho utilizzato è di 1mm di spessore non avendolo dietro non ho potuto provare con quello da 0,5mm. Una cosa è certa, per me la M & P ha fatto la cavolata con questo connettore, già era rognoso quello N che però riesco a saldare tranquillamente, il PL con il pin centrale era molto più comodo e sopratutto riutilizzabile più volte.
73 - IU8IXZ

Gianfranco

Ciao Stefano.

Non so se è la prima volta che fai un PL ma guarda che è normale che il piolino centrale sul connettore sia più largo del cavo che si va a inserire, infatti il vuoto va riempito con lo stagno dopo che hai inserito il cavo all'interno, vedrai che dopo non si muove più.

Stefano IU8IXZ

Citazione di: Gianfranco il Lun 29 Novembre, 18:43 2021
Ciao Stefano.

Non so se è la prima volta che fai un PL ma guarda che è normale che il piolino centrale sul connettore sia più largo del cavo che si va a inserire, infatti il vuoto va riempito con lo stagno dopo che hai inserito il cavo all'interno, vedrai che dopo non si muove più.

È la 1ª volta che monto il nuovo tipo, con quello di prima con il centrale forato per intero non avevo problemi. Riproverò con lo stagno più sottile e un saldatore con la punta di precisione, quella della mia stazione saldante per quanto sottile è grossa per questo lavoro di precisione.
73 - IU8IXZ

Gianfranco

Credo forse che il problema dipenda appunto che è la prima volta che hai a che fare con questo tipo di connettore, infatti il piolino centrale è standard e lo spazio che avanza all'interno serve appunto anche a farci entrare lo stagno. In ogni caso non ti serve una punta superfine, anzi avresti difficolta a fare sciogliere lo stagno in maniera uniforme, devi semplicemente far scogliere lo stagno che una volta liquefatto scenderà all'interno, basta anche solo sulla parte finale della punta, e roba di un attimo, inoltre se vuoi fare le cose ancora meglio puoi pure saldare la calza mettendo lo stagno sugli appositi fori laterali.

Ti metto anche un video, seguilo così capirai meglio

https://www.youtube.com/watch?v=uJKRcxKQlyM

Stefano IU8IXZ

Citazione di: Gianfranco il Lun 29 Novembre, 22:17 2021
Credo forse che il problema dipenda appunto che è la prima volta che hai a che fare con questo tipo di connettore, infatti il piolino centrale è standard e lo spazio che avanza all'interno serve appunto anche a farci entrare lo stagno. In ogni caso non ti serve una punta superfine, anzi avresti difficolta a fare sciogliere lo stagno in maniera uniforme, devi semplicemente far scogliere lo stagno che una volta liquefatto scenderà all'interno, basta anche solo sulla parte finale della punta, e roba di un attimo, inoltre se vuoi fare le cose ancora meglio puoi pure saldare la calza mettendo lo stagno sugli appositi fori laterali.

Ti metto anche un video, seguilo così capirai meglio

https://www.youtube.com/watch?v=uJKRcxKQlyM

Questo del video è un connettore economico che sanno fare tutti, questo lo saldo ad occhi chiusi. Il problema c'è l'ho sul nuovo connettore a compressione della M & P che è totalmente diverso da questo, è l'unica cosa che si può saldare è il polo centrale
73 - IU8IXZ

User100

https://messi.it/it/catalogo/cavi-coassiali-rf-50-ohm/connettori-uhf-pl259-maschio/7mm/saldare.htm

Lo avrai già visto il video alla fine della pagina con la guida all'installazione ma metto il link per qualcuno che ha un problema simile al tuo.

Stefano IU8IXZ

Citazione di: Unicums il Mar 30 Novembre, 07:18 2021
https://messi.it/it/catalogo/cavi-coassiali-rf-50-ohm/connettori-uhf-pl259-maschio/7mm/saldare.htm

Lo avrai già visto il video alla fine della pagina con la guida all'installazione ma metto il link per qualcuno che ha un problema simile al tuo.

Stesso è identico processo che ho fatto io, ma lo stagno non entra nel foro. Riproverò con un'altra stazione saldante e lo stagno più sottile
73 - IU8IXZ

Gianfranco

Credevo si trattasse di un normale PL https://amzn.to/3eH6jFr invece è un connettore particolare e sinceramene non ci ho mai avuto a che fare e specie adesso che so di questi problemi me ne terrò alla larga hi. :)

Stefano IU8IXZ

Citazione di: Gianfranco il Mar 30 Novembre, 13:55 2021
Credevo si trattasse di un normale PL invece è un connettore particolare e sinceramene non ci ho mai avuto a che fare e specie adesso che so di questi problemi me ne terrò alla larga hi. :)


Già il connettore a compressione della M & P era ottimo, bastava seguire solo le istruzioni e si faceva tranquillamente, ora l'hanno reso complicato è inutilizzabile come l'N.
73 - IU8IXZ

IW3HQD

Citazione di: Stefano IU8IXZ il Mar 30 Novembre, 12:40 2021


Stesso è identico processo che ho fatto io, ma lo stagno non entra nel foro. Riproverò con un'altra stazione saldante e lo stagno più sottile
Personalmente sono molto scettico su questo tipo di soluzioni: lo stagno è fatto apposta per cedere nel momento del bisogno e, per quanto bene venga fatta un'eventuale stagnatura come da lei descritta, non darà mai una garanzia di durata nel tempo, soprattutto in un punto così delicato come l'intestazione del bocchettone.... Potrebbe andare bene per un periodo di tempo, per poi trovarsi i ROS alle stelle....
Bisognerebbe sentire la M&P e capire se si tratta di un problema ovviabile in altra maniera....
73 de IW3HQD

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters