Le clausole di vendita inaccettabili sono praticamente sparite

Aperto da IK3OCA, Sab 27 Novembre, 19:23 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IK3OCA

Salve, dopo aver postato in un topic commenti molto negativi sull'opportunità di acquistare qualsiasi cosa da chi propone clausole inaccettabili come queste:

-   esclusione di qualsiasi garanzia (nemmeno se l'oggetto è distrutto???)
-   visto e piaciuto (ma chi l'ha visto????)
-   nello stato in cui si trova (in quale stato???)

o altre del medesimo tenore, ho notato che le pretese di quel genere dei venditori sono praticamente sparite, evidentemente i nostri post sono stati letti.

E' rimasto solo 1 caso del genere, da cui ovviamente non si dovrà  comprare niente.

Bravi tutti (anch'io  ;)

73 Rosario

Simone

Spesso e volentieri è come una catena di Sant'Antonio, quando uno comincia lo fanno anche gli altri perché pensano che se uno fa determinati annunci per pararsi il cu allora iniziano a farlo anche gli altri ma così facendo non si rendono conto che si ricoprono solo di fango. çç50

IK3OCA

Salve, forse non in tutti c'è stata una volontà di ricavare un vantaggio eccessivo e ingiusto con quelle clausole, forse certi le hanno inserite per seguire l'andazzo senza pensarci poi troppo.
Stendiamo un velo pietoso.

Questo non vale per i commercianti, professionali o di fatto, travestiti da privati anche a mezzo di prestanome, che cercano di sottrarsi agli obblighi di garanzia.
Li si riconosce per la ripetitività e l'ampiezza delle offerte.

73 Rosario

Simone

Infatti mi capita spesso di guardare gli annunci di un singolo venditore privato e sembra che nel garage abbia i grandi magazzini. çç30

IV3FNK

Citazione di: IK3OCA il Sab 27 Novembre, 19:23 2021
Salve, dopo aver postato in un topic commenti molto negativi sull'opportunità di acquistare qualsiasi cosa da chi propone clausole inaccettabili come queste:

-   esclusione di qualsiasi garanzia (nemmeno se l'oggetto è distrutto???)
-   visto e piaciuto (ma chi l'ha visto????)
-   nello stato in cui si trova (in quale stato???)

o altre del medesimo tenore, ho notato che le pretese di quel genere dei venditori sono praticamente sparite, evidentemente i nostri post sono stati letti.

E' rimasto solo 1 caso del genere, da cui ovviamente non si dovrà  comprare niente.

Bravi tutti (anch'io  ;)

73 Rosario

la cosa fondamentale per concludere bene una compravendita, è che ci sia LO SCATOLO e la pellicola sul DISPLEY.

Dino

Beh certo vuoi mettere un rottame con la pellicola sul display, è molto meglio di un rottame senza pellicola sul display. :D

Questo scatolo che spesso si legge sugli annunci invece nessuno ha ancora capito cosa diavolo sia, non c'è scritto nemmeno sul vocabolario della lingua italiana.  ^-^

IW3HQD

Oh beh.... hanno coniato "neologismi" quali MINISTRA, PREFETTA e QUESTORA.... volete dirmi che SCATOLO non va bene??????  çç44 çç44 çç44
73 de IW3HQD

User100

Rosario, ottimo e lodevole il tuo lavoro, ma la strada è ancora lunga. Truffatori, furbetti e malandrini ce ne stanno tanti in giro e non saranno delle clausole a farli desistere.

In ogni caso, da parte mia, bravo.  çç16

charles_forever

Io stigmatizzo soprattutto il termine "visto e piaciuto". Visto dove? Su una foto sfocata fatta col cellulare, o da una foto pubblicitaria generica presa da un catalogo? "Visto e piaciuto" vale solo per gli oggetti visti fisicamente, ma la dilagante ignoranza nazionale ha fatto dilagare pure "visto e piaciuto"!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Modulatore

Da oggi in poi seguite il mio consiglio scrivete tutti: visto in foto e piaciuto così almeno nessuno si potrà lamentare dopo l'acquisto. :D

User100

Potrà andare bene se nelle fotografie verranno anche mostrati eventuali difetti che oltretutto andranno dichiarati in fase di vendita. Se nelle foto i difetti vengono omessi, non sarà di sicuro una giustificazione.

IK3OCA

Salve, a Unicums (e a tutti gli altri che saluto!) direi che sicuramente non bastano le mie parole per mettere fine agli abusi: però io mi accontento di fare la mia parte da cittadino che spende un po' del suo tempo per cercare di ottenere un po' più di correttezza e che vuole bene ai radioappassionati.

73 Rosario

Igor

CitazionePotrà andare bene se nelle fotografie verranno anche mostrati eventuali difetti che oltretutto andranno dichiarati in fase di vendita. Se nelle foto i difetti vengono omessi, non sarà di sicuro una giustificazione.

Saluti a voi.

Ok ma visto e piaciuto significa che ti piace e lo compri, bisogna però sempre chiedere ai venditori di farsi dire i difetti che non descrivono ma visto e piaciuto significa che ti piace e lo compri indifferentemente che funzioni oppure no, il problema sorge quando il venditore afferma che funziona ma invece non è così ..visto è piaciuto oppure no.

User100

Visto e piaciuto significa anche che se c'è un difetto tu venditore devi farlo vedere. Non puoi mettere foto e nascondere i difetti omettendo di mostrarli con un'immagine. Così si chiama: "visto e truffato".

IK3OCA

Salve, la clausola visto e piaciuto, per quanto ne so, significa che una volta che il compratore abbia preso visione della cosa e l'abbia trovata di suo gradimento, non potrà protestare per eventuali difetti.
Ma a condizione però che tali difetti siano riscontrabili al normale esame, per cui la clausola non copre difetti diversi da quelli normalmente riscontrabili, come i difetti occulti, semprechè i difetti provengano dalla fabbrica e non da manomissioni del venditore, perchè, in quest'ultimo caso, il venditore è tenuto a indicarli; in
in tale senso la C. di Cass. Civ. n. 21204 - 2016.

Pretendere di far valere questa clausola quando nemmeno si vede l'oggetto è un'assurdità e la clausola non vale più niente perchè manca la possibilità di un esame (= visti.....); inoltre se il venditore mostra una foto, la validità della clausola vale solo per quanto sia visibile nella foto, (quindi davanti e non retro o di fianco ecc.) e salvo l'azione di truffa di mostrare una foto che non riproduce l'oggetto in vendita, ma un altro identico.

Clausole come questa. o altre con cui il venditore vuole ridurre la propria responsabilità a cui è chiamato per legge, sia che si tratti di un commerciante o di un privato, sono sintomo di scarsa serietà, per cui normalmente conviene diffidare e rivolgersi ad affari meno rischiosi.

Tenendo anche conto che, una volta fatto l'acquisto e riscontrato il difetto, il venditore può rifiutare la riduzione del prezzo o la restituzione argomentando che l'acquisto era stato fatto con la clausola visto e piaciuto, per cui tocca rivolgersi ad un avvocato e chiamare in causa il venditre, semprechè abbia


IK3OCA

opsss... continuo.....

semprechè abbia dato le sue generalità, con tutte le complicazioni del caso.

Personalmente se il prezzo non è lontanissimo da quello offerto da un commerciante professionale tendo a preferire quest'ultimo (che non proponga clausole del genere) per la maggiore garanzia che offre, in tutti gli altri casi voglio, se vale la pena, esaminare personalmente la cosa, o chiedere al venditore che dichiari che la cosa è immune da difetti.

73 Rosario

User100

Rosario, devo riconoscere che si trovano anche persone oneste in giro e non tutti i venditori sono truffatori.

Ho acquistato da poco un QRP, l'RS 918, a praticamente metà del prezzo commerciale solo perchè il venditore l'ha aperto, non gli è piaciuto e l'ha messo in vendita. E credimi è nuovo.

Igor

Esatto Rosario, infatti uno può essere in buona fede e non potendo ad esempio testare la radio ereditata dal nonno deceduto perché chi la vende non è del settore non è obbligato a dichiarare se funziona a o meno ma solo che non essendo (giustamente) in grado di testarla la vende come visto e piaciuto, poi ognuno decide se comprarla o meno a proprio rischio e pericolo e se alla fine non gli funziona la responsabilità è dell'incauto acquirente che ha accetto il rischio. D'altronde se compri qualcosa da uno che ti dice che non sa se funziona non puoi certo pretendere di restituire l'oggetto.

Chiaro poi che nella realtà buona parte dei venditori fa finta di non sapere se funziona o meno ma qui entra in ballo l'onestà di chi vende e non il visto e piaciuto che in ogni caso significa poco o nulla se non: se lo compri poi ti arrangi.

IK3OCA

Ciao Igor (ciao a tutti!), sì, se uno vende una radio sconosciuta come quella del nonno si solleva da responsabilità se dice chiaramente che non l'ha testata.
Questo ovviamente può incidere sul prezzo, ma l'onestà consiste nel non cercare di fregare gli altri omettendo una doverosa dichiarazione del genere per ottenere degli euri in più.

C'è chi non è d'accordo e fa di tutto per gli euri.... ma questo lo sappiamo, c'è della spazzatura dappertutto e si tratta di badare a dove si mettono i piedi.

73 Rosario

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters