chiarimenti programmazione Retevis RT3S

Aperto da toch, Gio 07 Ottobre, 14:57 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

toch

Ciao a tutti, sto iniziando a programmare una RT3S https://amzn.to/3q9NOPk per fare un po' di "esperienza".
Ci sono un paio di parametri che non riesco a configurare:
1- il tempo "limite" del PTT, ossia il tempo oltre il quale il PTT viene disabilitato anche se premuto fisicamente
2- la latenza tra la pressione fisica del tasto PTT e l'effettiva trasmissione, ora piuttosto elevata, indicativamente oltre mezzo secondo

Grazie a chiunque voglia aiutarmi!
Saluti
IU4PSZ

Radio Operatore

Ciao. Non ho il software sottomano ma di solito sono valori in millisecondi, 1000 equivale a 1 secondo. Poi siccome non so se il software è uguale a quello del RT3 monobanda sarebbe utile se postassi una schermata.

toch

ecco in allegato una immagine del pannello "general settings"
Saluti
IU4PSZ

Radio Operatore

Il time out dovrebbe essere Tx Preamble Duration, c'è poi Channels Hang Time ma non so se riguarda il ritardo di trasmissione quando si preme il PTT, fai comunque una prova anche perché non c'è nessun'altra delle regolazioni da te richieste.

Radio Operatore

Ho controllato sul mio RT3, per cambiare il time out bisogna andare (con i tasti della radio) in Utilities, Program Radio, Time Out Timer.

Per quanto riguarda il ritardo quando premi il PTT mi sembra comunque strano, non mi pare ci siano opzioni al riguardo anche perché ritardare la trasmissione non avrebbe alcuna utilità, a me sembra più un problema del firmware!

toch

grazie, ho trovato il TOT, ma l'altro ho paura che sia come dici tu... ho scritto a retevis, vediamo se mi danno un feedback
Saluti
IU4PSZ

toch

Ciao a tutti e grazie agli admin!
ho pubblicato una brevissima clip che chiarisce quale sia il problema che lamento, ora la invio anche a RETEVIS!

eccola: https://youtu.be/1nUIFjigUOY
Saluti
IU4PSZ

Radio Operatore

Ho riprovato con il mio RT3 e la trasmissione è immediata specie in analogico.

La risposta della Retevis te la anticipo io, giustamente ti diranno di aggiornare il firmware all'ultima versione visto che la causa del problema è quasi certamente dovuta a questo. Se invece hai già l'ultimo firmware dovrai attendere il prossimo.

Sul sito della Retevis trovi tutto ma ricorda di usare quello in base alla tua versione, con o senza GPS. https://amzn.to/3OFTMSB

...almeno che non si tratti proprio di una impostazione particolare ma ne dubito.

Michele 67

Per non aprire un nuovo post, con il vostro permesso pongo anch'io un piccolo quesito considerando che si tratta dello stesso apparecchio.
La funzione talk around è simile al reverse delle radio analogiche? cioè sposta la frequenza di ascolto alla frequenza di tx o ....?
Grazie

Modulatore

La funzione Talk Around serve per passare in rx sulla frequenza di ricezione del ripetitore o comunque in base a come è impostato lo shift e poter così parlare con nostro corrispondente in diretta (sempre se ci arriva).

Il reverse invece è cosa diversa, infatti consiste nell'invertire le due frequenze, quella di ricezione diventa di trasmissione e viceversa.

Michele 67

Scusami qualcosa mi sfugge, tu mi hai scritto "La funzione Talk Around serve per passare in rx sulla frequenza di ricezione del ripetitore o..."
Deduco che il ricevitore si sintonizzi sulla frequenza di TX delle trasmittenti
Poi mi scrivi "Il reverse invece è cosa diversa, infatti consiste nell'invertire le due frequenze, quella di ricezione diventa di trasmissione e vicevers"
Qundi la F. di rx diventa la F di  tx  mentre la F di TX diventa quella di ricezione .
Facciamo un esempio numerico, un ponte riceve a 144,000 Mz e ritrasmette a 144,500 le ricetrasmittenti dorranno trasmettere a 144,00 e e ricevono a 144,5.   Se io imposto il T.Ar. qindi io sintonizzo la mia radio sulla frequenza di rx del ponte ovvero 144,000 di conseguenza dovrei anche ascoltare le trasmittenti (ovviamente vicine) che comunicano con il ponte trasmettendo a  144,000.  DOVE SBAGLIO? çç09 çç09 çç09

Modulatore

Non sbagli, è così. Come dice la parola stessa, il reverse inverte le frequenze mentre invece Talk Around ti manda in ricezione sulla stessa frequenza dove trasmetti quindi di fatto ti disabilita lo shift.

Michele 67

Grazie ora mi è chiaro, ma come posso fare per ascoltare la frequenza di trasmissione al ponte? devo per forza creare un ch di ascolto ?

Modulatore

Beh ovvio che se devi accedere a un ripetitore devi programmare la radio con la frequenza di ricezione e quella di trasmissione. Per il solo ascolto basta quella in cui trasmette il ripetitore.

Michele 67

Ok,
Speravo che ci fosse un una funzione specifica, ma fa lo stesso, alle volte mi piace provare a sentire se qualche o m che trasmette  dalle mie parti riesco ascoltarlo in diretta
Grazie

Modulatore

A differenza delle radio analogiche, di solito quelle dmr non hanno la possibilità di muoversi liberamente tra le frequenze, questo è dovuto anche al fatto che il dmr non è un sistema nato per i radioamatori ma per uso professionale e questa tipologia di rtx per essere a norma non devono avere la possibilità di impostare facilmente qualsiasi frequenza ma devono essere programmate, solitamente tramite pc, per inserire così solo la frequenza/e assegnateci dall'autorità competente.

Se non erro però ce ne qualcuna pensata proprio per l'uso amatoriale dove è presente anche il vfo, se non sbaglio l'Ailunce HD1 https://amzn.to/3xW0kWp e forse un altro modello.

Michele 67


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters