Antenna HF da balcone

Aperto da 47/PG/89 SWL, Lun 17 Febbraio, 17:27 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

47/PG/89 SWL

Salve a tutti e ben trovati.
Sono in procinto di ottenere la patente di operatore radioamatoriale e nel frattempo avevo intenzione di cimentarmi con del buon radioascolto un po' su tutte le bande HF/VHF/UHF.
Il problema è che abitando in un condominio non ho possibilità, allo stato, di montare antenne sul tetto.
Per questo motivo, al momento, ho cercato di realizzare un'antennina fai da te per le VHF/UHF. Utilizzandola solo in ricezione non ho idea se funziona anche in trasmissione o meno ma al momento questo non mi interessa. Posso dire che i ponti li ascolto cosi come anche QSO locali. Magari piu avanti pensavo di mettere su una Diamond X30N https://amzn.to/3u28jOI sempre sul balcone per non avere troppo impatto visivo che possa dar fastidio al vicinato (accetto volentieri consigli su una bibanda diversa e qui mi affido alla vostra esperienza).
Sto riscontrando però problemi circa l'ascolto delle HF. Ho per questo motivo acquistato una miniwip sperando di poterla utilizzare ma come del resto ho anche letto in questo forum si tratta di un'antenna che ha bisogno di essere installata libera da ostacoli e in posizione alta. Il balcone non fa proprio per lei. Infatti, sento solo un gran rumore e niente di piu. (Per l'ascolto al momento utilizzo un Tecsun pl-660 https://amzn.to/3u13RQf e un IC-R20, comprendo che non sono apparati ottimali ma fino a che non avrò la patente uso questi, poi mi orienterò sull'Icom 7300)
Venendo al dunque, posso realizzare o acquistare un'antenna, anche filare, e piazzarla sul mio balcone di casa? se si, quali accorgimenti dovrei adottare?
Abito al terzo piano (quindi ad un'altezza di circa 10 metri dal terreno, e il balcone, realizzato in gran parte in cemento (anche il parapetto) e per solo una piccola parte in ringhiera, è lungo circa 5 metri.
Grazie a chi mi vorrà aiutare
Francesco.

user

Ciao Francesco, è dura ma non disperarti le soluzioni di compromesso esistono.
Tralascio la parte burocratica apposta, ma in condominio si può installare una ho più antenne devi aprire una battaglia ma si può.
Tra le tante soluzioni per hf ti suggerisco le antenne caricate monobanda da installare all'occasione, un altra possibilità che ti permetterebbe di coprire tutte o gran parte delle gamme HF è un filo non risonante a carico lineare alimentato da un accordatore remoto da palo e come contrappeso di terra alias immagine quello che puoi tipo ringhiera fili radiali addossati al muro e perfino la rete dei polli (non è uno scherzo).
Magari una foto del tuo balcone e le misure potrebbero essere di aiuto.
Su questo forum ne abbiamo parlato tanto ed è roba trita e ritrita.
Filari che usano un-un li lascerei perdere poiché Le perdite sono elevate ma in molti fanno finta di non saperlo.
Un sistema ad elevata efficenza è un accordatore ho tuner tipo LC ho CL ma te lo devi costruire Tu in commercio non c'è ne sono e spesso propongono gli accordatori a T match che accordano di tutto e rendono nulla.
Per le V e le U una X30/50 va ottimamente oppure una bibanda per auto, ma io opterei per le prime due,  il cavo di tipo e marca seria per carità.
Allora tu cosa vuoi fare?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

47/PG/89 SWL

Anzitutto, grazie per la ristosta e la disponibilità.
Il balcone è lungo 5,50 Mt, largo 1,60 Mt e alto (da pavimento al balcone del vicino di sopra) 2,60 Mt. circa. Ha solo un metro di ringhiera il resto della protezione è costituita in mattoncino (forse l'anima è di cemento non saprei dire).
Si, probabilmente, piu avanti, quando avrò la patente, (che spero di prendere con la sessione di esami prevista per luglio), inizierò la battaglia per l'antenna sul tetto, tuttavia, nelle more, mi vorrei dilettare con il radioascolto e per farmi le ossa, ascolto un po di tutto dalle Hf alle V e U.
Non ho idea di come si costruisca un accordatore del tipo da te consigliato quindi al momento non credo di poter praticare questa strada.
Magari, al momento, potrei accontentarmi di un'antenna per l'ascolto delle HF (ben fatta magari anche autocostruita con i vostri /tuoi consigli)  e pensare all'installazione di una Diamond X30N per le V e U.
Poi, quando avrò la patente, potrò nel frattempo utilizzare le bande V/U e poi, o monto un'antenna sul tetto per le HF (budget permettendo) oppure potrei optare per una soluzione portatile e praticare l'attività fuori casa in altura.

user

Ciao, preparerò qualche schizzo per darti un idea, ma devi tenere in considerazione che se non ti costruisci un tuner CL te ne giova uno del tipo remoto quindi in un modo ho nel'altro dovrai mettere mani al borsellino.
Solo così potrai adattare l'impedenza di certo molto alta di un radiante non risonante ma che ti permetterà di coprire tutte le HF grazie al sistema di accordo collegato direttamente al radiante poiché il cavo coassiale ti gioverà solo come mezzo di invio del segnale a rf che alimentera l'accordatore che diventerà un tuttuno con l'antenna.
Salutissimi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Costruzione solo apparentemente impegnativa. Antenna a l caricata , stile eco anni 80 da balcone. Realizzazione con tubo in PVC https://amzn.to/3e09Oam Praticamente invisibile.  40-20-10 metri.

47/PG/89 SWL

Grazie per le risposte.
@ é complicato realizzare un tuner CL (che poi sarebbe un accordatore di antenna?)?
Comprendo che la risposta dipende dal grado di conoscenze che di colui che lo dovrà realizzare. So usare il saldatore e conosco le basi dell'elettronica. Riuscirei, con un po di impegno, a realizzare un circuito molto  semplice ma non uno complicato.
In alternativa potrei ripiegare su un tuner commerciale magari orientandomi verso un buon usato.
Per gli schizzi, grazie di cuore per l'aiuto.

@SWL-181-TO L'antenna caricata dovrei autocostruirmela? se si, come la posso realizzare?

Grazie
   

user

Ecco lo schemino in formato PDF.
Allego pure una foto di un tuner LC come vedi di assemblaggio spartano ma funzionante e regge bene + di 1Kw.
Il condensatore variabile è da 750 pf 7.5 K-volt quello della foto ma per potenze intorno ai 250/350 wat uno da 3.5 K-volt va bene ed ancora piu basso in tensione di lavoro se vai con 100 watt ho in qrp.
Il roller variabile è l'ideale, questo è da 38 Micro henry ma potrebbe essere sostituito da un avvolgimento su un nucleo da 60 mm. con ca. 30 spire din filo da 2.5 mm distanziati di altrettanto spazio, un commutatore con ca. 15 ho più posizioni.
Ricordati che all'uscita del tuner le tensioni anche con 100 watt sono pericolose quindi quando vai in TX le mani devono stare lontane, usa manopole e gambi isolati e ricordati anche se usi un solo watt se tocchi i punti cruciali sentirai le dita prendere fuoco, non morirà e non si ferirà con un watt nessuno ma stai molto attento. 

Ps; lascia perdere quelli commerciali che in generale sono dei T-match spendi soldi magari accordi ma non ti sente nessuno.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

47/PG/89 SWL

@ sei veramente gentilissimo.
Il condensatore variabile che vedo in questa foto è autocostruito?
Ho cercato in rete e ho visto che nella baia ce ne sono diversi, di sicuro ricavati da vecchi apparecchi che salgono di prezzo in funzione alla capacità. (ma da dove li ricavano ovvero, in che tipo di apparecchiature elettroniche erano inseriti in origine?)
Al momento, come ho già avuto modo di dire, mi  interesserebbe piu ricevere che trasmettere (anche perche non ho la patente e non trasmetterei almeno fino a luglio).
Per questo motivo, potrei iniziare a costruirmi un tuner per accordare l'antenna per l'ascolto e farmi le ossa per poi farne uno più complesso (tipo quello da te indicatomi) per poter trasmettere.
Comunque sia, credo di aver capito che per potenze di circa 350 - 400 W potrebbe bastare anche un variabile non superiore ai 400 pf (correggimi se sbaglio).
Per quanto riguarda il roller, ne ho trovati in rete, ma vanno dai 150 ai 200 euro e credo che al momento non potrei prenderlo.
Per questo opterò per la seconda soluzione, ossia 30 spire di cavo da 2.5mm (per spaziarli va bene se avvolgo una coppia di cavi uniti per toglierene uno cosi da risultare una sola spira spaziata?) su un nucleo da 60mm (di che materiale deve essere il mucleo?). Poi, una spira si e una no, creerò delle piccole sezioni di filo scoperto dove andrò collegare  i punti del selettore.
Per quanto riguarda poi il non toccare le parti cruciali,  pensavo di inglobare il tutto in una scatolina plastica per evitare danni collaterali ed anche per un'estetica più gradevole.
Ovviamente, munita di manopole, una per il variabile e l'altra per il selettore.
Che ne dici?

SWL-181-TO

Scusa, sono tutto preso con il Belka...
Manderesti una foto o un disegno con la location e le relative misure utili?

47/PG/89 SWL

Ciao,

ho preso delle immagini da google maps del mio palazzo e di un terrazzo uguale al mio.

Foto del palazzo. La freccia indica il mio terrazzo:
https://imgur.com/UHqb6Ia

Foto del terrazzo:
https://imgur.com/RaixOqK

Il balcone è lungo 5,50 Mt, largo 1,60 Mt e alto (da pavimento al balcone del vicino di sopra) 2,60 Mt. circa. Ha solo un metro di ringhiera il resto della protezione è costituita in mattoncino (forse l'anima è di cemento non saprei dire).

Perdonate ma non sapevo come allegare le immagini

Francesco

user

Il discorso dell' immagine d'antenna chiamati radiali è importante poiché senza immagine l'irradiazione risulta minima una spira si ed una no va bene poi cercherai la posizione migliore in fase di regolazione.
La capacità da 400 pf è piccola ne giova una da 650/750 pf.
Il materiale della foto che ho postato era nuovo di pacca comprato da un noto rivenditore hungherese costo medio trasporto compreso 250 eurucci, ma le cose buone si sà costano tanto.
Nel balcone dovresti applicare due canne in vetroresina da ca 1 ho 1,5 metri tipo supporto per stendere i panni, dopo devi stendere un filo elettrico per avvolgimenti da 0,6 - 1 mm. steso a va e vieni spaziato di ca. 5 cm. un filo dal'altro per una lunghezza di almeno 18 metri e se puoi di più e anche meglio.
Così ai realizzato un filo a carico lineare, usa la ringhiera come contrappeso di terra in alternativa dei fili ho radiali.
Collega il tuner a questa antenna anche se usi un ricevitore e cerca di accordare al massimo segnale ascoltato.
Un saluto
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Ciao ho dimenticato una cosa importante, dato che inizialmente devi solo ricevere puoi utilizzare un condensatore variabile https://amzn.to/3sZ5n3Z di una vecchia radio a patto che abbia una capacità simile a quella indicata.
La bobina potrebbe anche essere più piccola ma credo che questo non sia un problema.
Se assembli il tutto anche in aria vedrai il risultato in ricezione sentirai la differenza tra l'accordo e il disaccordo.
Se poi ai un apparecchio qrp e della stumentazione ancora meglio.
Buona sperimentazione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Cercherò di spiegarti la mia idea in modo semplice.
Compri del tubo in pvc da impianti elettrici e le relative staffette di fissaggio.
Realizzi un telaio su tutta la lunghezza utile, sfrutti la ringhiera come contrappeso (la colleghi a massa).
All'interno del tubo fai passare (nella prima fase) un filo elettrico normalissimo 1,5mm.
In questo modo hai già molto, credimi. Inoltre è invisibile.
TI serve un accordatore, ma per la sola ricezione non svenarti che non serve.
Ti bastano 2 condensatori variabili che puoi recuperare da una vecchia radiolina OM ed una bobina in aria o su toroide.
Realizzi così il tuo primo accordatore semplice semplice.
Esiste un kit a basso costo che trovi su amazon o su banggood , funziona bene ed è una discreta palestra.
Da questo momento la tua strada è in discesa e ti potrai divertire alla grande.

47/PG/89 SWL

Intanto, grazie ad entrambi per le risposte   @   @SWL-181-TO.

@SWL-181-TO la soluzione che mi hai proposto mi sembra praticabile. Ho notato che il filo verrebbe steso formando un ferro di cavallo allungato per la parte superiore. Quindi ne deduco che non deve essere per forza di cose teso tra due sostegni necessariamente in maniera orizzontale come pensavo. Di filo elettrico https://amzn.to/2R4W3yq da 1,5 mm ne ho, mentre invece quello per avvolgimenti da 0.6 o da 1mm, consigliato da @  dovrei procurarmelo. C'è una differenza sostanziale oppure posso usare uno o l'altro indifferentemente? La canalina a cosa servirebbe? non si può stendere il filo direttamente a contatto con il muro? Un cosa non mi è chiara però: mi hai detto di mettere come contrappeso la ringhiera (ho anche la grondaia, volendo, a disposizione) come collego il filo (antenna) alla massa (ringhiera o grondaia che sia)?  Credo di aver trovato in rete l'accordatorino cui ti riferivi. Se è quello, è da assemblare e ci sono anche guide sul come farlo  sul tubo.   Costerebbe anche pochi euro.

SWL-181-TO

Una cosa alla volta, il tubo in pvc serve perchè è carino e si maschera da normale impianto elettrico, inoltre all'interno potresti (step2) mettere le bobine trappola.
Il filo da 1,5mm (quello normale da impianti elettrici è preferibile).
Il polo caldo lo colleghi direttamente al filo , la calza alla ringhiera, e qui ci sono mille modi, il più praticabile forse fare un piccolo forellino con il trapano e mettere un occhiello con una vite autofilettante. https://amzn.to/2PvpyJ8
Se vuoi ti faccio un disegno ma credo sia chiarissimo.
Dell'accordatore ti ho messo il manuale sul post precedente. Come vedi costa così poco che è inutile preoccuparsi più di tanto.
E' una soluzione simile alla mia.
Sarebbe questo: https://amzn.to/3dWqyPT

Se poi incontri difficoltà le risolveremo 1 alla volta.
Quando avrai finito ti convincerò a comprare un piccolo analizzatore di antenna . Ti si aprirà un mondo.
Un analizzatore di antenna Bridge a frequenze fisse è semplice anche da costruire, utilizzando gli oscillatori TTL e pochi componenti si costruisce.
Ho già lo schema in mente.


Però guarda anche qui:
http://www.in3eci.it/index.php?fl=5&op=mcs&id_cont=357&eng=ANTENNE%20DA%20BALCONE&idm=401&moi=401


47/PG/89 SWL

Credo di aver capito.
Solo una cosa. Avevo già realizzato il passaggio in casa di un cavo coassiale dal posto dove piazzerò le radio e il terrazzo.
Ai capi ho messo 2 BNC uno che va alla radio, l'altro da parete in una scatolina fissa sul terrazzo (10 metri di cavo coassiale RG58).
L'accordatore lo dovrei mettere fuori vicino all'antenna oppure potrei tenerlo anche come ultimo stadio tra il coassiale e la radio?
La seconda soluzione sarebbe assai piu comoda della prima che mi obbligherebbe ad uscire ogni qualvolta devo cambiare frequenza per accordare.
Intanto mi attrezzo, compro canalina e inizio a posare il filo.
Grazie ancora.

AGGIORNAMENTO: Ho preso l'accordatore, arriverà tra la meta e la fine di marzo. Poi tutto divertimento nel costruirlo.. e mi faccio le ossa.
Per l'analizzatore, poi, avevo già visto fa giorni questo oggettino: https://amzn.to/3aOifUl non so se ti riferivi a questo. Però se come dici tu si puo autocostruire, attendo che tu mi faccia sapere come. :)

SWL-181-TO

Visto che sei in assetto di prova io ti consiglierei di provare entrambe le posizioni.
Potrai notare la differenza. L'accordatore deve essere sempre il più possibile vicino all'antenna.

Però anche questo fa parte dell'esperienza.
Vai! Leggiti il link che ti ho inviato, è pieno di spunti fantastici.

47/PG/89 SWL

Devo ringraziarti. Hai proprio ragione.
Il portale da te segnalatomi è pieno di notizie utili.
Interessantissima è la sezione riguardante le caratteristiche delle varie antenne e info utili circa la loro messa in opera.
Mi ci sono proprio tuffato.
Per ora leggo e mi documento un po, almeno posso mettere in atto alcune accortezze di cui mi avete già accennato ma delle quali riesco a comprenderne i motivi solo ora, dopo aver letto.
Che dire, c'è un mondo tutto da scoprire.. ma io son curioso e piano piano lo scoprirò, magari anche col vostro aiuto.
Grazie per ora.

SWL-181-TO

La curiosità è madre dell'intelligenza.
Buone cose, nel mio piccolo sono qui.

user

Salve Francesco,
a questo punto non ti resta che renderci partecipi dello stato di avanzamento dei tuoi lavori radiantistici e se saranno necessarie altre dritte ci trovi da queste parti.
Ti auguro un sano e proficuo lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

47/PG/89 SWL

Continuo su quest post per non disperdere le informazioni.

Come promesso vi tengo aggiornati sugli sviluppi.
Ho posato il filo sul balcone facendogli seguire il percorso che mi è stato indicato per una lunghezza che  supera di qualche centimetro i 10 metri, collegandolo al polo caldo del coassiale che  porta alla mia radio (ricordo che il coassiale è lungo circa 10 metri e va dal terrazzo -nel quale ho realizzato una scatolina con bocchettone per ingresso antenna- alla postazione dove successivamente realizzerò la mia stazione radiantistica).
Al posto di collegare la calza dell medesimo coassiale alla ringhiera, al momento l'ho collegata alla matassa del restante filo per impianti elettrici (della sezione ci circa 2 cm). La matassa consterà di circa una 35ina  di metri di filo; un bel blocco pesante di rame. Questa è una cosa provvisoria perchè poi la collegherò alla ringhiera ma per provare ho pensato andasse bene (se ho sbagliato correggetemi che provvedo ad aggiustare il tiro).
Ho provato subito a vedere se l'accrocco che avevo realizzato era funzionante o meno e mi sono reso conto che, in effetti, i segnali e le modulazioni più forti, si ascoltano abbastanza bene. Tuttavia ho riscontrato che il rumore di fondo è molto alto e spesso copre i segnali più deboli.
Prendendo spunto dalla lettura di alcuni articoli presenti sui portali che mi sono stati indicati, ho pensato di realizzare un piccolo balun un un da piazzare tra l'antenna e il cavo coassiale (se ho ben capito per cercare di far avvicinare quanto piu possibile l'impedenza del filo/antenna con quella del coassiale). Tanto ho pensato che fare una prova non avrebbe nuociuto a nessuno al piu avrei smontato tutto nuovamente.
Ho quindi autocostruito una scatolina con balun un un 9:1 https://amzn.to/3eCZ2Gr e l'ho piazzata (9:1 è troppo secondo voi?).
Devo dire che qualche risultato l'ho ottenuto perche mi sembra che i segnali arrivino un pochino piu puliti. 
Ho avuta l'impressione però che mentre per i segnali  piu forti l'ascolto migliora, alcuni segnali piu deboli spariscono proprio (non tutti solo alcuni). Inoltre, ho l'impressione che l'antenna sia più performante sui 40 e 20 metri mentre la trovo piu "sorda" sulle altre bande. (tutto ciò è frutto della mia sensazione e non avendo termini di paragone non so se ha una reale corrispondenza al vero)
A questo punto non mi resta che aspettare l'arrivo del piccolo tuner che ho acquistato e che mi dovrà arrivare  a marzo e vedere se accordando sulle frequenze migliora qualcosa.
Che ne pensate?
   


 

SWL-181-TO

Mi sembra che tu stia andando bene. Hai fatto anche bene a sperimentare il Unun (dovrebbe essere unbalanced / unbalanced) .
Se fai uno schema e dici come lo hai fatto si capisce meglio. Normale il rumore, normale la non linearità .
Ricorda le prove ed i relativi risultati, usa dei beacon di riferimento, io in questo non sono bravo , magari qualcuno del forum ricorda frequenze etc ...

Potresti anche provare un unun a bacchetta anzichè a toroide, le bacchette di recupero (ex radio Grundig OC) regalano buone sorprese.
Sono contrario a unun e affini ma ammetto che in qualche caso si sono rivelati utili.
Se lo trovi compra :
Building and using Baluns and Ununs di Jerry Sevick (W2FMI).
Una sorta di bibbia sull'argomento.
L'ho trovato qualche anno fa su Amazon, è un libro di un centinaio di pagine.




47/PG/89 SWL

Ciao,
A me piace sperimentare, magari a volte faccio casini, ma altre, invece, riesco ad ottenere qualche risultato.
In questo caso, come detto, ho seguito il suggerimento trovato sul portale che tratta di antenne che diceva appunto che per questo tipo di filare era utile  provare un balun Unbalanced / Unbalanced.
Non ho idea di quanti ohm sia l'antenna (filare) per questo ho provato un 9:1 per avvicinarmi quanto piu possibile ai 52 ohm del cavo coassiale.
Comunque ho seguito questo schema: https://i.imgur.com/HdEEvKg.png

Detto ciò, stasera ho provato un'altra cosa e devo dire che al momento, stranamente, sto ottenendo risultati migliori (forse, banalmente, al momento che ho eseguito le prove, c'era più propagazione mah!).
Ho provato a collegare il polo caldo del coassiale alla grondaia che passa proprio accanto al mio terrazzo e, di converso,  la massa all'antenna filare.
Devo dire che al momento mi sembra che la ricezione abbia migliorato parecchio.


Forse sarà un caso, non saprei. Se pensate sia una cavolata rimetto come prima.

Trovo anche giovamente agendo sull RF Gain dell'apparato attraverso il quale attenuo i segnali troppo forti che mi mandano in saturazione lo scannerino (l'icom Ic R20 è sensibile e  satura subito) ovvero incremento i segnali un po piu debolucci, tirando su anche il rumore però. Ma se bilancio bene a volte riesco ad ottenere buoni risultati. C'è da dire che in questo caso, il balun non si comporta allo stesso modo e quindi l'ho tolto. Comunque sia, mi sembra di sentire meglio così. Continuerò a provare per vedere come va, magari  provando ad ascoltare i beacon da te consigliati. (ora mi vado a fare una cultura sui beacon con tutto ciò che trovo in rete comunque se qualcuno qui è cosi gentile da darmi qualche dritta, io son dispostissimo a seguire tutti i consigli) 

Che dire, tutta una sperimentazione, però, mi diverto un sacco.

Ah! grazie per la dritta sull'un un a bacchetta, sarà la prossima cosa che sperimenterò.

Da ultimo, perdonate le molte domande ma preferisco domandare a chi più ne sà, che far finta di aver capito, quando invece cosi non è.


user

Ciao gli un-un 9:1 sono dei pannicelli caldi che tutto sommato per spendere poco in rx possono essere accettati, ma un buon CL é il vero toccasana.
Se con la grondaia migliori la ricezione significa che sei veramente senza antenna, in mancanza di questa anche i tubi del termosifone vanno  ma ripeto sei senza un antenna degna, quando metterai appunto qualcosa di funzionante allora capirai la differenza è userai i tubi e forse anche la grondaia che io non ti consiglio di usare come terra  Alias immagine del'antenna.
Comunque il fatto che sperimenti ti pone sulla giusta strada, non demordere.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Segui l'istinto. Ma se con la grondaia vai meglio, è preoccupante.
Ti allego foto di varie autocostruzioni mie, magari lo usi come spunto.


47/PG/89 SWL

Nooooooo... non mi dite cosi vi prego...  non ho antenna!!! .....   :-[

Ma non gliela do per vinta. Un modo lo devo trovare.
Oggi quando torno dal lavoro rifaccio il punto della situazione e ricomincio dalla filare per vedere dove si può migliorare facendo sempre confronti.
Comunque, ho trovato online diversi sdr remoti, uno anche a circa 30 km da casa mia, che posso prendere come riferimento per la ricezione dei segnali. Ascolto su quello e sintonizzo sulla mia e cosi vedo se sento qualcosa oppure no. Comprendo che quella stazione avrà un'antenna adatta e degna di essere chiamata per nome mentre io non ne ho, però come riferimento ci può stare. Tentar non nuoce.

Nel frattempo ho letto sui radiofari e trovo la cosa assai interessante specialmente il discorso sul testare la propagazione. Oggi provo a sintonizzarne qualcuno e prendo appunti sui risultati.

Ho pensato anche di riesumare la miniwip che avevo, forse troppo frettolosamente, liquidato, e provare ad ancorarla su un tubo in PVc ed allontanarla ci circa 2 o 3 metri dal balcone; godrebbe dell'altezza di circa 10 metri da terra (forse più considerando il dislivello del terreno) e 3 dal balcone, chi sa se non riesco a sfruttarla un po' meglio, magari anche mettendo dei filtri tipo notch o altro per smorzare le trasmissioni più potenti.

@SWL-181-TO Grazie per le info sui balun ; anche se non ho ben capito come si realizza quello a barra (collegamenti, numero spire, etc) Qualche passaggio fa avevi accennato ad un analizzatore di antenna... sia commerciale che uno bridge da autocostruire; azzardo troppo se gentilmente ti chiedo maggiori info  in merito, l'argomento mi interessa molto?

Il non avere un antenna da poter sfruttare mi frena molto circa il futuro apparato da acquistare.. è inutile prenderne uno Hf da base se poi non lo posso sfruttare adeguatamente, forse meglio uno del tipo veicolare da usare in trasferta  oppure un quadribanda (almeno sfrutterei da casa almeno  i 144 e i 430 in trasmissione mentre le  hf ed eventualmente broadcast in ricezione.....)  ma su questo punto meglio che apro un post nell'apposita sezione per non andare OT qui e non mischiare troppo le carte... 

Grazie per la gentilezza, la disponibilità e la comprensione.





SWL-181-TO

Ti accontento subito.
Assolutamente da provare.
Sei maturo per un analizzatore di antenna; ti consiglio di non spendere troppo inizialmente e sfruttare a fondo quello che offre:

Lo trovi in varie salse. Ottimo anche il Sark100 Mini 60 , ne ho uno e funziona molto bene. https://amzn.to/3t9JeQN
Con l'analizzatore potrai anche valutare la linearità dei vari UnUn.


47/PG/89 SWL

Grazie.
Procedo all'acquisto dell'analizzatore perche sono un patito del "cercare di comprendere le cose" ma per farlo, si deve avere il minimo della strumentazione adatta per avere dati su cui ragionare.

Oggi ho fatto tutte le prove possibili e ho capito dove sta l'intoppo. Si perchè andando sul terrazzo e collegando l'apparato direttamente alla filare, senza il coassiale di mezzo, funziona abbastanza bene e permette di ascoltare qualcosa. Non è certo paragonabile ad una vera antenna, ma tutto sommato i segnali arrivano. (cosi facendo la filare e di gran lunga migliore della grondaia :P)

Il problema, quindi, come del resto pensavo, è la differenza di impedenza che c'è tra l'antenna filare e il coassiale.

A questo punto chedo che l'unica soluzione è, dapprima provare nuovamente a realizzare un un un 9:1 (provo quello a barra che mi hai indicato tu) e, successivamente, quando mi arriva, mettere su il selettore di banda con relativi tuner (quello che mi hai indicato l'altra volta da autocostruire e che ho ordinato).
Il problema è che arriva dalla cina e di questi tempi ,con quello che si sente in giro, fermeranno tutto; quindi l'avrò tra 2 o 3 mesi se va bene.

SWL-181-TO

Si ma una soluzione ci sarebbe.... autocostruzione pura;
Ti procuri due variabili da radiolina e ti costruisci una bobina.
Puoi anche iniziare con un singolo variabile e bobina (accordatore al L).
Tanto tu avei quasi sicuramente una valore di impedenza molto alto.
Poi con l'analizzatore la tua vita cambia perchè puoi "vedere" dove risuona la tua antenna.

47/PG/89 SWL

Grazie, ora cannibalizzo una radiolina a caso, gli saccheggio il variabile  e poi mi metto al lavoro.
Ci sono in rete riferimenti circa la bobina da autocostruire e come fare i collegamenti?

attendo con ansia l'analizzatore....   ma anche quello.. dalla Cina :\

Grazie

SWL-181-TO

Ne trovi centinaia..
http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/ttuner/ttuner.htm
Questo è solo un esempio.
La soluzione è sempre la stessa, trita e ritrita.
Ti consiglio di provare anche la bobina avvolta, sia su toroide che su bacchetta.

Questo è molto simile al mio:
https://photos.google.com/share/AF1QipMrNA49ZjCCKkyyRg_ykAmmtMdfG4aIySdgoyvnYeZKcRFSIeA-Buowrb6JnuYANw?key=RkRwUF9Fdk5ra2VLbXNSLTFWaGh0ek9lVHhQM0dn


E poi guardati questo gioiellino:
http://www.pa3hcm.nl/?p=858

Del quale ti passo il file in PDF
Sei decisamente lanciato e comunque andrà sarà un successo!! çç16

47/PG/89 SWL

Grazie infinite.

Il modello simile al tuo  mi sembra più semplice da costruire (cerco di volare basso per ora e dedicarmi a ciò che realmente sono in grado di poter fare).

Che dire, mi metto al lavoro e vediamo cosa ne esce fuori :)


47/PG/89 SWL

Come detto mi sono messo al lavoro,  ma purtroppo il mio cervello resta sempre in moto ed allora.....
Nel frattempo che realizzo il tuner, mi sono detto, posso fare altre prove...  ho così pensato che appena tornato a casa dovevo provare una cosa, e cosi ho fatto.
Come dicevo, ho pensato che se il problema era lo sbilanciamento dell'antenna in relazione al cavo coassiale, se io avesso realizzato un'antenna bilanciata, avrei bypassato la criticità.
Allora ho fatto i calcoli e mi è uscito fuori che per ascoltare i 40 metri mi sarebbe servita un'antenna lunga (mezz'onda) 21,12 metri (ho calcolato il centro banda circa 7100).
Allora ho fatto un dipolo considerando 10,56 metri per braccio. Un filo l'ho collegato al polo caldo del coassiale  che porta alla radio, l'altro alla sua calza.
Al momento, i fili sono volanti e, partendo dal centro circa, uno l'ho posizionato verso destra l'altro verso sinistra per tutta la lunghezza del terrazzo e il restante l'ho letteralmente buttato giu a penzoloni sia da una parte che dall'altra.
Non ci crederete , mi si è aperto un mondo sconosciuto. Riesco a sentire tutti i segnali che arrivano anche sull'SDR remoto di quella stazione di cui parlavo qualche post fa.
Certo, non è una situazione definitiva ma solo provvisoria, però credo di essere sulla buona strada.
Nel frattempo che costruisco l'aggeggino, almeno ascolto qualcosa.
Che ne dite, può andare bene come soluzione provvisoria?

SWL-181-TO

Assolutamente si, e sei pure fortunato.
Non tutti hanno lo spazio necessario e la possibilità di stendere fili ...

user

Ciao  47/PG/89 SWL, non ho compreso una cosa, se ai la terrazza perchè l'antenna nel balcone con tutte le complicazioni, forse è condominialela terrazza , ma se è così guarda che un dipolo può essere steso e se usi un filo per trasformatore a poca distanza non si vede più quindi ha un basso impatto sui condomini ovviamente se il problema è questo.
L'antenna dei 40 metri nella realtà è più corta ca. 19,80 per braccio ma dipende sempre dagli oggetti circostanti, il filo invece di penzolare si può ripiegare all'indietro mantenendo una distanza minima dal filo accanto di ca. 2,5 cm. se di più ancora meglio e si può fare anche più volte gli americani la chiamano Snake dipole e funziona a meraviglia (dipolo a carico lineare).
Concludo che se realizzi una G5RV antenna non risonante oppure una doppia Zeppelin l'accordatore bilanciato più complesso ti gioverà queste antenne non possono essere usate con cavo coassiale ma con la scaletta a questo punto un cavo coax serve solo per trasporatare l'energia dal rtx al'accordatore remoto a meno che la scaletta giunga fino a casa tua e allora la cosa diventa più semplice ed anche comodo per accordare tutte le gamme con una sola antenna senza trappole e diavolerie varie, ma forse ti sto chiedendo troppo.
Buoni esperiemti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

47/PG/89 SWL

@ ti rispondo subito.

Abito in un appartamento che affaccia con balconi su due lati del palazzo.
Da un lato ho un balcone lungo circa 9 metri (affaccia verso una montagnola vicina e abbastanza alta. mettendo l'antenna li ho paura che venga schermata da un lato dal palazzo stesso dall'altro dalla montagnola di fronte).
L'altro lato, invece, per capirci quello dove sto cercando di realizzare l'antenna, ha due balconi uno vicino all'altro che misurano, rispettivamente,  circa 5 e 3 metri. (in realtà il più piccolo è leggermente sfalsato verso l'interno a rientrare di circa un metro).

Al momento non voglio iniziare una battaglia per montare l'antenna sul tetto per due motivi: Il primo riguarda la patente; vorrei aspettare di ottenerla per certificare che sono autorizzato ad usare una radio rx/tx (me la gioco meglio in riunione condominiale) il secondo motivo, è puramente economico (ho a disposizione solo 1200 euro che vorrei però impiegare nell'acquisto di un RX/TX che possa accompagnarmi per un po di tempo).
Sono consapevole del fatto che una buona antenna è importante quanto avere una buona radio, (se hai la radio ma non hai l'antenna la prima la puoi usare come soprammobile), ma al momento, per i motivi sopra esposti, la scelta è quasi obbligata.

Purtroppo quello indicato sopra, al momento, è il badget che ho a disposizione, e di quello mi devo accontentare.

Questa è la mia situazione.

Tornando all'antenna, i due terrazzi potrei sfruttarli per passare il filo per bene e fare un dipolo ripiegato secondo le preziose info che mi hai dato tu ma anche  @SWL-181-TO.  Il dipolo attuale è stato realizzato in fretta e furia ma mi ero comunque riproposto di organizzarlo un po meglio. A questo punto cerco di perfezionarlo un po.

Non so se riuscirei a realizzare una  "G5RV antenna" https://amzn.to/3u3yh4a ma comunque servirebbe sempre un accordatore e per quello devo comunque aspettare che mi arrivi il selettore con tuner da autocostruire dalla cina,  oppure dovrei acquistarne uno dall'italia (non avendo io al momento materiale per farmela). Anche se ne ho trovato uno che mi sembra buono che è stato realizzato da un radioamatore sulla baia a non troppo (circa 60 euro).
   

 
 

iw0hdi

Scusa Francesco,

Ma se sei un SWL hai il diritto di montare qualsiasi antenna sul tetto del condominio basta che non trasmetti (almeno finche non avrai la licenza)

Carlos

73 a tutti. 47/PG/89 SWL non mi sembra un nominativo SWL assegnato dal MISE ma uno di quelli "privati" che si richiedono in internet da pseudo associazioni, gruppi radio ecc.

47/PG/89 SWL

Citazione di: Carlos il Dom 01 Marzo, 18:15 2020
73 a tutti. 47/PG/89 SWL non mi sembra un nominativo SWL assegnato dal MISE ma uno di quelli "privati" che si richiedono in internet da pseudo associazioni, gruppi radio ecc.

In effetti richiesi l'SWL a suo tempo e ancora lo possiedo. Spero valga ancora ma nessuno me l'hai mai revocato. Devo provvedere a rifare domanda?  Comunque a Luglio sosterrò gli esami per la patente e, se risulterò idoneo,  la questione si risolverà spontaneamente.

Immagine SWL
https://imgur.com/MGerGzl


Carlos

Quindi è un nominativo "antico"! :) Però meglio richiederne uno nuovo in quanto questo sarà per così dire scaduto, se poi avrai il nominativo da OM non fa comunque male avere anche quello da SWL. Leggendo PG avevo pensato appunto ad un nominativo di Perugia ma quelli degli SWL non mi suonano facilmente come quelli dei radioamatori. :)

SWL-181-TO

Avevo chiesto anni fa per la validità del mio molto vecchio SWL, mi avevano detto che non scadeva mai.
Avrei dovuto aggiornare la variazione di residenza, cosa mai fatta in quanto ho poi richiesto il nominativo.
Direi che puoi tenerlo così.
Anche io avevo il mitico cartoncino come il tuo...
Piuttosto quando potrai richiederai il nominativo (vedi se riesci ad avere l'esenzione dall'esame per meriti scolastici).

A proposito ... buoni esperimenti.

Che il saldatore sia con te.

47/PG/89 SWL

Grazie per le risposte.
Luglio non è lontano, quindi, aspetterò di ottenere la patente e poi richiedere il nominativo OM.
Intanto, gli esperimenti continuano e devo dire che al momento, con il dipolo  da 20 metri (10+10) che uso per le HF (40 e 20 metri soprattutto) e l'antennina fai da te per le V/U ascolto parecchie cose.
Ho anche iniziato a farmi un mio database delle stazioni broadcasting e sto trovando parecchia soddisfazione perche ne ricevo molte. Trovo piacevole cercarle in internet e documentarmi un po su di esse.
Nel frattempo ho ordinato qualche strumentino tipo l'analizzatore d'antenna e l'accordatore da montare ma mi devono arrivare e ci vorra del tempo.

Una volta che avrò costruito il tuner, riproverò con una wire piu lunga, magari facendogli fare qualche curva cercando di rispettare le distanze tra i vari bracci (come mi è stato già consigliato) e vediamo cosa esce fuori. Secondo me, miglioro ancora riuscendo ad ascoltare meglio anche la 80 metri.

Pensavo però.. l'accordatore si mette tra antenna (filo elettrico) e coassiale che va dal terrazzo alla radio per portare l'impedenza del filo (non nota se non misurata ma comunque abbastanza alta)  quanto piu vicino a quello del coassiale e infine della radio (50 ohm).
In questo caso, l'accordatore va messo tra antenna e coassiale e quindi sarò costretto a metterlo in terrazza (cosa assai scomoda perche la radio ce l'ho in casa e non saprei come fare ad accordare se non vedo ne sento la radio mentre compio l'operazione) ... forse mi sfugge qualcosa...  ma voi come fate?

E se il il filo elettrico (antenna) lo faccio arrivare dentro casa fino alla radio bypassando il coassiale? Mi permetterebbe di mettere  il tuner come ultimo stadio tra filo e radio stessa. Ma facendo cosi, rischio di raccogliere tutte le interferenze dell'appartamento compromettendo la qualità della ricezione? Potrei mettere dei filtri adeguati per eliminare il rumore e pulire il segnale?

Io continuo a sperimentare :)

user

Ciao, per essere precisi  il tuner va collegato direttamente all'antenna, esso si comporta da sintonizzatore ed adattatore di impedenza tra antenna e cavo coassiale che è a 50 ohm  come il ricevitore.
Un accordatore tra radio e cavo coassiale è un pannello caldo e lo comprendi anche tu stesso radio a 50 ohm, cavo a 50 Hom antenna con impedenza elevata.
Il cavo coassiale non si discosta più di tanto dalla sua impedenza fisica di progetto con il risultato che si trasforma in uno pseudo carico fittizio con gravissime perdite di potenza in tx e idem in rx dove ci rimetti la sensibilità del tuo ricevitore.
Per utilizzare il tuner a casa ho abiti in una baita oppure all'ultimo piano oppure fai arrivare una bella discesa con scaletta e dopo ci colleghi il tuo accordatore di tipo tuner bilanciato senza il famigerato bal-un 4:1 che è una presa per i fondelli come del resto fanno note marche di tuner ingannano gli acquirenti che non ne capiscono un fico secco.
Perdona la durezza ma è così,  poi puoi anche utilizzare un siffatto dispositivo accettandone i limiti.
Buoni esperimenti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

eh eh! Argomento sempre interessante,

Cerco di spiegarti il concetto;
partiamo da una soluzione ideale, la mia antenna presenta una impedenza di 50ohm , uso un cavo da 50 ohm, la mia radio 50ohm.
Direi tutto bene.
Ma io adesso ho una padella che presenta oltre 1000ohm poi un cavo da 10 metri da 50ohm, il mio accordatore che sistema tutto e la radio.
Io avrò una perdita colossale nel cavo disadattato lungo 10 metri.
Poi mi compro una pentola a pressione e metto l'accordatore sotto la pentola, sarà sempre una schifezza ma non ho la perdita di prima sul cavo che si trova a lavorare con una impedenza diversissima dalla sua.
Poi finalmente mi compro due appendiabiti simil dipolo che presentano una impedenza di 4/500 ohm , a questo punto posso optare per una scaletta ed arrivare al mio accordatore che sistemerà tutto facendo vedere i 50 ohm alla mia radio.
Tecnicamente ho realizzato un dipolo simmetrico e la scaletta è il miglior sistema per alimentarlo.
Devo solo verificare la simmetricità (importante) per farlo mi compro o mi costruisco un misuratore ad hoc (https://www.dxengineering.com/parts/mfj-854).
Come sempre ho semplificato al massimo, gli esperti non si scandalizzino.

user

Ottima e semplice spiegarzione di qualcosa molto complessa SWL-181-TO, io non ci sarei riuscito!
Io non mi scandalizzo affatto, e del resto quando si cerca di spiegare qualcosa di complesso a chi è alle prime armi ci si rifà a dei paragoni anche impropi per cercare di far comprendere i concetti.
Aggiungereri che la scaletta a differenza del cavo coassiale lavora tranquillamente con rapporti di disadattamento anche di 10:1 con predite trascurabili ed inimmaginabili per un cavo coassiale nell'ordine degli 0,xx.
La famigerata scaletta tanto odiata dai giovani ma ancora oggi un vero toccasana eppoi la costruisci in casa mica si compra come facevano i nostri nonni che sono stati dei veri pionieri delle radiocomunicazioni.
Ps; chi disprezza compra recita un vecchio proverbio, io da giovane schifavo le scalette......... ha come mi son dovuto ricredere dopo pochi anni e difatti oggi la utilizzo ancora.
Sono certo che se ti impegnerai in questo hobby un giorno lo sperimenterai e allora valuterai tu stesso se era vero oppure no.   
Salutissimi per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

L'unico problema della scaletta, quello non ci avevano mai spiegato, è la sua simmetricità.
Ma alla fine è semplice anche quello. Un piccolo amperometro RF ed il gioco è fatto.
Una ferrite apribile, un po' di filo di rame smaltato, un diodo, un condensatore ed uno strumentino di recupero.
Ecco fatto lo strumento low cost. Con lo stesso strumento controllate i ritorni di RF.

47/PG/89 SWL

Credo di aver capito... forse...

per ricapitolare, dai due fili lineari che costituiscono il dipolo, 10+10 metri, collego la "scaletta" (che ho compreso dopo essermi documentato essere una piattina costituita da due fili paralleli equidistanti nei quali  scorrono due correnti uguali in senso opposto in maniera da annullarsi a vicenda),  alla fine della discesa della piattina ci metto l'accordatore il quale mediante l'operazione di sintonizzazione mi dovrebbe portare l'impedenza a 50 ohm. Impedenza che così regolata si allineerebbe coi 50 ohm del coassiale che mi arriva alla radio. Spero di aver compreso...

Resta da capire come fare la piattina e a che distanza mettere i fili. Esistono delle "piattine" già fatte ed utilizzabili al mio scopo? ho letto che si usavano una volta per le antenne dei televisori prima dell'utilizzo dei coassiali a 75 ohm. 
Per l'amperometro Rf ho trovato un progettino che forse sono in grado di replicare. (non posto l'articolo -che rimanda ad un portale trovato in rete in cui, per l'appunto, si tratta di questo progetto-  perche non so se cosi facendo violo qualche regola del forum. Nel caso si possa ditemelo che metto il link).
Francesco.

SWL-181-TO

La piattina te la puoi costruire, ma alla fine non costa cara:
https://www.flqelettronica.it/description.asp?item=1218

https://www.hamshop.cz/antenna-accessories-c10/dvoulinka-300-ohm-i217/


Io me la autocostruivo usando gli stecchini dei gelati, ridicolo ma funzionale....

I link che io sappia, sono ben accetti. Mica linkiamo su youporn :)



47/PG/89 SWL


SWL-181-TO

IZ2UUF , fonte di grande sapienza...
Sei nel posto giusto.

user

Scaletta fatta in casa, eccoti accontentato.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Particolare costuttivo.
Cavo in rame per trasformatori doppio smalto, dim. 1,9 mm.
Stecche in P.P polipropilene dim. 4 mm. Utilizzato per la termosaldatura ma va bene qualsiasi materiale termoplastico isolante.
Distanza tra filo e filo 10 Cm. Impedenza presunta ca. 800 Ohm.
In rete trovi una montagna di dati per la realizzazione di essa.
Ps; a me giova una impedenza alta poiché operò con fili non risonanti ad elevata impedenza, inoltre non nascondo che mi piace il qro, regolati di conseguenza le mie antenne le alimento in tensione e non in corrente.
Il variabile meno performante ha una tensione di lavoro di 7,5 Kvolt il migliore sta sui 25 Kvolt. Ovviamente è unafiasco sottovuoto.
Buoni esperimenti e mi raccomando tieni lontane le mani dai fili della scaletta e dell'antenna quando operi le scosse sono serie anche con pochi watt.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Qui puoi vedere la realizzazione semplice e  spartana della scaletta.
Poi ognuno con i propi mezzi e capacità  si regola.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Non avevo altre foto, queste sono mie e non prese dalla rete.
Scalette ne ho realizzate in tutte le salse con fili rigidi, flessibili per impianti elettrici, in acciaio e in alluminio Alias filo per saldatura continua.
I migliori risultati come durata nel tempo e leggerezza è stato con i fili di rame rigido per avvolgere i trasformatori possibilmente il tipo a doppio smalto, diametro non inferiore allo 0,8/1 mm. un vero toccasana resiste alle intemperie e non pensare che si spezza facilmente dura per molti anni.
Quello per impianti elettrici si ossia entro pochi mesi di vita una vera porcheria e il dielettrico esterno non protegge un bel niente e pesa un accidenti i fili si flettono tanto se sei costretto a passarli in orizzontale.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

47/PG/89 SWL

Grazie, siete una fonte inesauribile di consigli preziosi.

probabilmente cercherò di realizzare una scaletta fai da te; ho una stampante  3d con la quale realizzo spesso qualche lavoretto e a questo punto  le "asticelle" distanziatrici potrei autocontruirmele su misura.
Credo che ne farò varie di diversa lunghezza in maniera tale da poter fare delle prove per trovare la distanza più idonea tra le due linee per  adattare la scaletta alle mie esigenze.
Vi ringrazio ancora una volta e mi metto all'opera.
Appena avrò concluso qualcosa di sensato ed ottenuto qualche risultato, ve ne renderò partecipi.


SWL-181-TO

Te lo sconsiglio, il PLA non si presta.Durerebbe poco, anzi pochissimo.
Piuttosto potresti usare dei semplici pezzi di tubo da impianto elettrico diam. 16 .
Tagliati a 3/5 cm e forati. E' uno sbattone ma viene un lavoro con i fiocchi.
Alternativa 2 , sempre da brico trovi delle bacchettine (listelli) in pvc rettangolari. Fantastiche allo scopo. tagliate e forate, ci fai scorrere il filo.
Viene un capolavoro.

47/PG/89 SWL

Bene, allora adotterò una di queste due soluzioni.
Grazie del puntualissimo e, preciso intervento.

user

In alternativa se vicino a te cè qualche rivenditore di materie plastiche puoi acquistare le bacchette per saldatura ad aria calda, quelle che ai visto nella foto sono di dim. 4 mm.  le bacchette sono lunghe 1 metro.
Un bacchetta costa pochi centesimi, le tagli alla misura che vuoi tu, ti crei un supporto con una mattonella ho un pezzo di marmo per non bruciarsi.
io ho usato una lampada a gas per fondere il materiale e una normale pinza per chiudere e bloccare il tutto.
Sta nella tua peripezia fare tutto con precisione e pulizia logicamente prima farai delle prove se adotti questo sistema.

Ti allego la foto di uno dei variabili sotto vuoto per un tuner che sto approntando, è un 10 / 1000 pf da 25 Kv. ex Russo, accanto un roller ex militare della Elmer che era su un impianto da 5 Kw.
Sono robe esagerate ma oggi uso solo queste cose.
Saluti e buon lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Questo è il PICCOLO condensatore sottovuoto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

47/PG/89 SWL

Rieccomi,
Nel frattempo mi è arrivato lo strumentino che ho acquistato per  fare un po di misure.
Alla fine, viste molte recensioni e prove ho preso il NanoVNA che trovo comodo e utile. https://amzn.to/3dY7gcP
Ho effettuato delle misure sul dipolo con un range di frequenza che va da 14.000 a 14.350.
I risultati son quelli che vedete.
ROS molto alto da 2,25 (14.000) a 1,96 (14.350)
Ho messo tre tracciati su scale diverse SWR(violetto), LOGMAG(Giallo)  e SMITH(verde)

Comunque, allargando la scala, da 14.000 Mhz a 16.000 Mhz ho notato che il ROS scende a 1.4 sui 15.300 Mhz
le misure le potete vedere dall'immagine.



user

Ottimo, a questo punto cosa vuoi fare una monobanda giocando di taglio e cuci oppure inserisci il tuner e provi ad accordare un pò tutto?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

47/PG/89 SWL

Devo ancora costruire il tuner. appena fatto provo con quello, nel caso non riuscisse a compensare bene, credo che faro una monobanda. Per lo meno, sui 20m potro essere operativo.

user

Citazione di: 47/PG/89 SWL il Gio 12 Marzo, 20:19 2020
Devo ancora costruire il tuner. appena fatto provo con quello, nel caso non riuscisse a compensare bene, credo che faro una monobanda. Per lo meno, sui 20m potro essere operativo.

Certo non è difficile devi recuperare ca. 1mhz quindi devi allungare pochi centimetri e il gioco è fatto, poi puoi anche limare il ros avvicinandoti al fatidico 1:1 variando di poco la posizione dei fili allargando stingendo ecc. Ma sono prove da fare solo da te sul posto e la monobanda e servita. Il resto verrà dopo.
Ti auguro un buon lavoro sei già sulla buona strada.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

47/PG/89 SWL

Posso allungare il cavo saldandocene un pezzo di circa 20 cm e poi tagliare poco a poco sino a che non riersco a trovare la misuta giusta.. La giuntura la potrei inguainare. che ne dici?

user

Certamente puoi usare anche i classici mammut per giuntare il filo e poi saldare in un secondo tempo.  ogni sistema in fin dei conti funziona basta non lasciare a lavoro finito i fili scoperti perché entro poco tempo si forma ossido.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Stamattina girovagando ho trovato questo: È una soluzione che non ho mai provato.
https://www.iz0hcc.it/qrp-hf-loop-antenna/

SWL-181-TO

Mi pare comunque che te la stia cavando piuttosto bene. Quindi ti lascio alle sperimentazioni. Io approfitto di questa sosta forzata (non potendo viaggiare... ) Per sistemare qualche cosetta, ieri ho sostituito il coax messi con del bwl 400.
Era comunque da fare.

47/PG/89 SWL

Citazione di: SWL-181-TO il Ven 13 Marzo, 09:24 2020
Stamattina girovagando ho trovato questo: È una soluzione che non ho mai provato.
https://www.iz0hcc.it/qrp-hf-loop-antenna/

Carino, sarebbe da provare. guardando però lo schema, mi sfugge dove piazzare il condensatore variabile da 140pf (come ultimo stadio, collegandoci il polo caldo  prima della radio?)

AGGIORNAMENTO: Mi sa che ho scritto una cavolata.. i 140 Pf è dato dal calcolo dei due variabili da 280 in serie...  C totale

CitazioneMi pare comunque che te la stia cavando piuttosto bene. Quindi ti lascio alle sperimentazioni.
Grazie, ma se riesco a fare qualcosa e merito vostro no mio. io non sapevo quasi nulla.
Francesco.

SWL-181-TO

Se guardi la foto il primo polyvaricon è utilizzato in serie, quindi le due sezioni diventano circa 140pf. Il secondo  usa le due sezioni separate. Ho visto qualcosa di analogo riparando un mfj loop antenna. Io avevo fatto una cosa simile copiando l'antenna di una RV3 ma usando poi un binoculare per portare i circa 300 ohm a 50.  Non mi aveva convinto. Le loop in generale non mi hanno mai convinto.

47/PG/89 SWL

Ok, grazie per la spiegazione.

Comunque, vista la semplicità del progettino, potrei cimentarmi nel realizzarlo e provare.  Sono sempre propenso a sperimentare personalmente, anche perchè, cosi facendo faccio esperienza.
Sono della convinzione che, anche se detta esperienza risultasse negativa,  contribuirà comunque alla crescita personale.
E poi in questo periodo abbiamo piu tempo libero. 
Grazie ancora per il supporto.

user

Citazione di: 47/PG/89 SWL il Ven 13 Marzo, 11:59 2020
Ok, grazie per la spiegazione.

Comunque, vista la semplicità del progettino, potrei cimentarmi nel realizzarlo e provare.  Sono sempre propenso a sperimentare personalmente, anche perchè, cosi facendo faccio esperienza.
Sono della convinzione che, anche se detta esperienza risultasse negativa,  contribuirà comunque alla crescita personale.
E poi in questo periodo abbiamo piu tempo libero. 
Grazie ancora per il supporto.

Ha ha il tempo, chissà perchè io non nè ho quasi mai anche in questo periodaccio che stiamo attraversando Tutti.
Scherzi a parte fai bene a sperimentare, i successi sono gratificanti ma  ricordati gli insuccessi fortificano e giovano al'esperienza e alla crescita personale se nò sarebbe troppo facile la vita.
Ottime cose. 
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Puoi provare. Anche solo per curiosità. Non che io sia scettico sulle loop, ma di solito sono di piccole dimensioni. E le dimensioni contano,eccome, lo dice anche Rocco.
Detto ciò torno a prendere il sole. Avrei voluto essere altrove, purtroppo ci vorrà tempo per tornare alla normalità. Gli amici di Shenzhen mi dicono che da loro stanno lentamente riprendendo.
Quindi aspettiamo pazientemente. Guardo gli aerei che volano e spero bene.

47/PG/89 SWL

CitazioneGuardo gli aerei che volano e spero bene.

Si, però, tieni almeno un ricevitore sintonizzato sulla banda AIR vicino, cosi mentre guardi, magari, ascolti pure  ;)

SWL-181-TO

Quello no. Lo trovo così noioso... Però sono riuscito a collegare un amico a 80km con 100mw 144.300 in ssb!!!
RTX Mizuho MX2.. 200mw nominali.
Come dire... alla faccia di chi sfodera 100/500W ..

Includo per i più curiosi lo schema di questa geniale radio.

47/PG/89 SWL

Dopo varie prove effettuate credo che meglio di cosi non posso fare.

Allego l'immagine delle misure del dipolo che ho variato aggiungendo circa 90cm di cavo per parte. Taglia, cuci, sposta , aggiusta, sono arrivato a queste misure che ritengo abbastanza sufficienti, non proprio ottimali, ma mi accontento.

come al solito, tre scale LOGMAG, SMITH e SWR.
Sulla frequenza 14.190 circa
LOGMAG 10dB/ -16,28 dB
SMITH: circa 57 Ohm
SWR: 1.36

Che ne dite, può andare?


SWL-181-TO

Dico che stai facendo passi lunghi e ben distesi. Non aggiungo altro.   çç11

ddasty

Citazione di: SWL-181-TO il Mer 04 Marzo, 09:13 2020
eh eh! Argomento sempre interessante,

Cerco di spiegarti il concetto;
partiamo da una soluzione ideale, la mia antenna presenta una impedenza di 50ohm , uso un cavo da 50 ohm, la mia radio 50ohm.
Direi tutto bene.
Ma io adesso ho una padella che presenta oltre 1000ohm poi un cavo da 10 metri da 50ohm, il mio accordatore che sistema tutto e la radio.
Io avrò una perdita colossale nel cavo disadattato lungo 10 metri.
Poi mi compro una pentola a pressione e metto l'accordatore sotto la pentola, sarà sempre una schifezza ma non ho la perdita di prima sul cavo che si trova a lavorare con una impedenza diversissima dalla sua.
Poi finalmente mi compro due appendiabiti simil dipolo che presentano una impedenza di 4/500 ohm , a questo punto posso optare per una scaletta ed arrivare al mio accordatore che sistemerà tutto facendo vedere i 50 ohm alla mia radio.
Tecnicamente ho realizzato un dipolo simmetrico e la scaletta è il miglior sistema per alimentarlo.
Devo solo verificare la simmetricità (importante) per farlo mi compro o mi costruisco un misuratore ad hoc (https://www.dxengineering.com/parts/mfj-854).
Come sempre ho semplificato al massimo, gli esperti non si scandalizzino.


Ciao a tutti .
Ho letto il thread che da notevoli spunti di riflessione .
Premetto che sono un SWL e volevo aggiungere una antenna filare tipo end-fed 0-30Mhz sul palo della amata Wellbrook.
Mi sono procurato un LC tuner e stavo cercando il modo migliore per utilizzarlo .
Spulciando sul forum ho visto che la discesa con piattina e' quella piu ovvia da utilizzare : ma qui mi sovviene il dubbio
Quanti mt di piattina posso utilizzare ? La piattina deve percorrere un percorso particolare per non essere soggetta a disturbi vari?
Premetto che sono all'ultimo piano ed attualmente la discesa di cavo utile attuale e' di ciraca 20 mt .

Grazie per l'aiuto

Sandro

IW3HQD

Buonasera @ddasty.
La piattina, soprattutto a grandi lunghezze, la trovo poco indicata poiché, soprattutto in banda laterale, correrà il rischio di trovarsi con tanto QRM in più, perdendosi magari stazioni con segnale più debole. Resta sempre consigliato un ottimo cavo 50 Ohm, per il solo ascolto anche RG58 va bene.
73 de IW3HQD

IK3OCA

Salve, per apportare un elemento in più al bagaglio di conoscenze, devo dire che alimento la mia antenna con una scaletta con conduttori spaziati 8 cm e, staccando l'antenna dalla scaletta, ricevo poco o niente, e questo indica che la scaletta non è atta a ricevere, così come non lo è per trasmettere, senza che sia collegata ad un'antenna.
Questo a conferma della teoria secondo cui (brevemente) i campi e.m. che vengono indotti in un conduttore della scaletta, siccome vengono indotti anche all'altro conduttore vicino, ciò li porta ad annullarsi vicendevolmente.
Il tutto senza necessità di un cavo coassiale.
Sicuramente ciò può accadere anche con una qualsiasi piattina.

Visto l'argomento in corso approfitto per allegare un vecchio articolo di CQ Elettronica su un'interessante antenna per ricezione.

73 Rosario

user

Ciao Sandro, in modo molto sintetico ti dico che la piattina è una ottima discesa economica e superiore a livello di perdite al miglior cavo coassiale (leggi ciò che ti ha scritto Rosario) ma come sempre ci sono degli scotti da pagare che sono:
A la linea a scaletta non può fare) curve a 90° e deve stare distante dalla parete del muro per almeno 20 cm. non può transistare accanto a tubi metallici tipo camini grondaie a contatto con il lastricato ecc. anche lo stesso palo di supporto dell'aereo deve stare alla larga dalla scaletta.
B la discesa a scaletta è una linea bilanciata e non sbilanciata come il cavo coassiale e a te ti giova un accordatore bilanciato il solo LC è di tipo sbilanciato buono per i cavi coassiali ma non va bene con le linee bilanciate.
Quindi meglio ritornare al cavo coassiale che a questo punto è solo quello che ti manca.

PS; il tuner LC va benissimo ma dato che l'accordo lo farai per la massiama ricezione sul tuo rx e suppongo che il tuner lo piazzi prima della radio e dopo c'è la discesa accorderai la discesa e non l'antenna con il risultato che si riceverai ma non sarà il massimo e questo lo devi sapere.
Il tuner và piazzato sull'antenna e dopo ci và la discesa ma credo che per te sia una cosa complicata telecomandare il sistema.
In ogni caso buon divertimento
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters