Forumradioamatori.it

VHF-UHF-SHF – Hai appena preso un portatile o uno scanner e non sai come si programma! oppure vuoi dare tu qualche dritta! ..sei nel posto giusto => Radio portatili cinesi: Baofeng, Wouxun ecc… => Discussione aperta da: em il Ven 22 Marzo, 19:30 2024

Titolo: UV-K5 Firmware IJV v3, qualche problema
Inserito da: em il Ven 22 Marzo, 19:30 2024
Ho fatto un paio di prove, avendo due radio ho comparato la versione 2.9R5 con la 3.

Per quello che concerne le radio FM mi pare che non ci sia più la funzione scansione (F + 3) ma al di là di ciò (che comunque per quanto mi riguarda è un problema) pare che non sia sufficientemente selettiva, nel senso che entrando in FM Broad e spostandosi con le frecce (A B) la selettività è pessima rispetto alla versione 2.9R5 (esempio per Radio 3: da me è ricevibile con la versione precedente su 99.1 e 99.7, con la versione 3 non c'è modo di ascoltarla, si sentono radio limitrofe che occupano tali frequenze).

Altra prova l'ho effettuata in radio AM (volmet 133.450 – Svizzera – la trasmissione è pressoché continua per cui posso avere certezza che non ci siano fluttuazioni); qui direi che i problemi sono un paio:
1- (squelch portato a 1) la sensibilità non è sufficientemente alta, la versione 2.9R5 mi pare calibrata bene ma con la 3 è necessario agire col Gain Control (tasto 4) altrimenti nulla si sente;
2- Gain Control (tasto 4); agendo con la freccia superiore per aumentare la sensibilità sino a +8 e poi tornando indietro sino a scendere anche ad esempio a -16, si notano le variazioni (e si può effettuare l'escursione molteplici volte senza problemi), quando invece si sale oltre +8 e poi si torna indietro rimane per così dire bloccato, non si percepisce più alcuna variazione, inutile risalire e inutile ridiscendere.

p.s in precedenza avevo già effettuato le verifiche per avere certezza che le sensibilità delle due radio fossero uguali, testate con i firmware IJV e Egzumer in quanto il secondo si dimostrava meno sensibile in 430 mhz, per cui scambiando i due firmware sulle due radio avevo accertato che le seconde sono uguali per sensibilità
Titolo: Re: UV-K5 Firmware IJV v3, qualche problema
Inserito da: 13.8 Volt il Ven 22 Marzo, 22:14 2024
Ciao, diciamolo pure, se funzionano ancora dopo tutto quello che ci fanno è già tanto, tutto il resto è Frankenstein e come viene viene. çç51 :)
Titolo: Re: UV-K5 Firmware IJV v3, qualche problema
Inserito da: tecnico il Sab 23 Marzo, 07:36 2024
 Con la versione 3.01 verrà aggiunto Snake giocabile da tastiera. Speravo in Asteroid ma forse manca qualche byte di memoria.
Titolo: Re: UV-K5 Firmware IJV v3, qualche problema
Inserito da: em il Sab 23 Marzo, 10:15 2024
Mah, è sufficiente prendere il tutto come un gioco, a me diverte vedere quello che questa radio ha innescato  :) l'uso che ne faccio è saltuario ma mi piace vedere sviluppi e involuzioni.

Per uno dei due problemi che dicevo.
Poco fa ho visto in facebook una persona che accennava in modo non molto dettagliato a problemi di ricezione (versione 3) delle radio fm, faceva riferimento a disturbi che avvengono muovendo un poco la radio ma questo rientra più o meno nella normalità, quello che dicevo io è diverso, la rende inutilizzabile per quel scopo.

Comunque già avevo notato (un esempio che dicevo nel post precedente: sensibilità sui 430 mhz tra ijv e egzumer) che poche persone riescono a segnalare problemi reali, spesso si basano su sensazioni, infatti sinora non ho visto nessuno scrivere di quelle che sono state le mie constatazioni (a meno che non ci sia qualche cosa che io non ho compreso); una delle cause è sicuramente il fatto che se non hai due apparecchi non hai modo di comparare (anche se in questo caso la seconda radio non servirebbe).
Titolo: Re: UV-K5 Firmware IJV v3, qualche problema
Inserito da: 13.8 Volt il Sab 23 Marzo, 13:45 2024
Sono portatili che sicuramente posso far sbizzarrire andando a modificare parametri che di norma non è possibile fare con altre radio ma credo che tale possibilità non vada presa troppo seriamente sia per l'inutilità o la pochezza finale sia perché si sta andando oltre l'ambito radiantistico ma sopratutto perché sono rtx totalmente fuori norma, l'emissione di armoniche e spurie sono un problema ai più invisibile ma importante come anche la diffusione incontrollata da chi non detiene alcun titolo di utilizzo anche se questo è un discorso che vale per tutti i low cost.

Tra un firmware e l'altro vale comunque la regola della casualità per quanto riguarda differenze di prestazioni o difetti che si possono presentare.

CitazioneCon la versione 3.01 verrà aggiunto Snake giocabile da tastiera. Speravo in Asteroid ma forse manca qualche byte di memoria.
Battute a parte, avevo letto che c'è pure questa intenzione. :)
Titolo: Re: UV-K5 Firmware IJV v3, qualche problema
Inserito da: tecnico il Sab 23 Marzo, 15:59 2024
Lo avrebbero già fatto, purtroppo la memoria disponibile è poca. Tocca barcamenarsi per farci stare quello che ci sta. Chi ha provato o si è cimentato sa che aggiungere è ormai quasi impossibile, se non togliendo qualcosa.  Sono ovviamente iper d'accordo sull'argomento spurie, ho già ripetuto alla noia che NON deve essere usato fuori frequenza. Io ho una versione che bypassa il LPF in modo da usarlo in 10 metri, ma con un LPF esterno. Solo che sono modifiche piuttosto ardite e hardware.
Anche in 1200, con un LPF valido, non è così indecente in FM.
Titolo: Re: UV-K5 Firmware IJV v3, qualche problema
Inserito da: em il Lun 08 Aprile, 18:17 2024
Una persona in altro thread si diceva disponibile a rispondere ma direi di lasciarla riposare  ;) Le domande rimangono valide per altre persone che hanno potuto testare la versione IJV 3, e cioè se hanno riscontrato quello che dicevo più sopra.
Titolo: Re: UV-K5 Firmware IJV v3, qualche problema
Inserito da: em il Ven 12 Aprile, 18:55 2024
Nuova verifica con versione V3.13.

Ricapitolando, i test che dicevo li avevo fatti con la versione 3, dopodiché non sapevo avesse aggiornato e giunto sino alla V3.13; di seguito quello che si dice sulle versioni indicate (riporto parzialmente):

VX3.11 / V3.11 31/03/24
- corretto difetto sulla gestione della FM 88-108

VX3.12 / V3.12 1/04/24
- migliorata scansione frequenze eliminati fastidiosi pop rimasti.
- migliorata ricezione FM 88-108 all'accensione aggiunto tempo extra per stabilizzare AFC


Quindi ho installato la V3.13 e controllato le differenze con la versione 3.
1- FM broad. devo essere un po' sguaiato ma purtroppo fa schifo come la versione 3 (In una delle due radio ho ancora la versione 2.9R5 e va benissimo).
2- AM volmet, ora va meglio la versione V3.13, test fatti in 10 minuti ma sembra effettivamente migliore rispetto versione 2.9R5 (ricordarsi che la versione 3 era peggiore della versione 2.9R5)
3- Gain Control (tasto 4), qualcosa sembra essere cambiato in meglio, nel senso che se prima il "blocco" (per capire vedere cosa dicevo nel primo post) avveniva a +10, ora lo si ha a +13.

Quindi, FM broad. è assodato che fa pietà; per AM sembra migliorato non solo rispetto a versione 3 (la quale era peggiore della 2.9R5) ma anche rispetto versione la 2.9R5; per Gain Control pare esserci un miglioramento ma non è risolto.
Nei prossimi giorni verifico nuovamente.
Titolo: Re: UV-K5 Firmware IJV v3, qualche problema
Inserito da: em il Dom 21 Aprile, 19:18 2024
Installata versione 3.14, il pi greco non ha sortito effetto.

Test volmet, comparazione con versione 2.9R5, ok, più o meno stessa cosa.
Test variazioni Gain Control, più o meno solito problema delle versioni 3 e 3.13 (3.1, 3.11, 3.12 non le avevo provate).
Test FM broad., identica schifezza della versione 3 e 3.13 (quelle che avevo in precedenza installate).
Titolo: Re: UV-K5 Firmware IJV v3, qualche problema
Inserito da: Dual il Dom 21 Aprile, 20:00 2024
Ciao EM, volevo chiederti una cosa, stavo pensando di acquistare questo portatile che non conosco se non perché ne parlano sempre ma non ho capito se i firmware che hai provato sono quelli ufficiali della Quansheng o sono quelli della community?
Titolo: Re: UV-K5 Firmware IJV v3, qualche problema
Inserito da: em il Dom 21 Aprile, 20:41 2024
No, non è l'originale Quansheng, è quello di JIV (Fabrizio) che si trova qui unitamente a tutte le info https://www.universirius.com/preppers/quansheng-uv-k5-manuale-del-firmware-ijv_v3/

L'altro che ho provato è quello di Egzumer, e credo sia fra i più utilizzati come JIV, https://github.com/egzumer/uv-k5-firmware-custom/releases

Una differenza che avevo notato tra i due è che sui mhz 400 l'JIV (versione 2.9R5, non so le successive) risultava più sensibile di egzumer versione 0.21 e quella precedente.

Per quello che mi riguarda forse aspetterò ancora la prossima verione per potere verificare se JIV finalmente metterà mano alla FM, dopodichè se non vi sarà alcun miglioramento ritornerò alla versione 2.95R5 per una radio e per l'altra radio utilizzerò egzumer.
Non sono uno smanettone per cui per quello che mi concerne quando mi capita faccio qualche prova ma impegnarmi ore al giorno per controllare questo è quello non fa per me.
Ciò che ho visto di interessante in egzumer è la funzione scansione spettro, in negativo come dicevo prima la minore sensibilità sui 400 mhz; in IJV la versione 2.95R5 è ok ma non ha la funzione scansione spettro, le versioni successive i problemi che dicevo negli altri post.
Altri test direi che non ne ho fatti ma con stupore noto che nei vari gruppi facebook con migliaia di iscritti mi pare che nessuno approfondisca più di tanto, bah
Titolo: Re: UV-K5 Firmware IJV v3, qualche problema
Inserito da: Dual il Dom 21 Aprile, 21:10 2024
Capito grazie è quello che volevo sapere però io non mi lamenterei più di tanto perché essendo opera per così dire di buona volontà nulla è dovuto e poi l'hardware non può fare miracoli e immagino che anche la coperta sia corta e se sistemano una cosa si va ad intaccarne un altra. :)
Titolo: Re: UV-K5 Firmware IJV v3, qualche problema
Inserito da: em il Gio 25 Aprile, 09:14 2024
Aggiorno.
Il problema FM broad pare dipenda da una delle due radio.
Credo di avere fatto i passaggi giusti, ho ripristinato configurazione e calibrazione della radio, poi ho verificato che col firmware originale, con ijv 2.95R5 e con egzumer 0.22 non c'è alcun miglioramento, una selettività penosa.
Invece sembra che nelle altre bande non ci siano problemi, cosa che verificherò meglio quando mi viene l'ispirazione.

A proposito di configurazione e calibrazione, siccome si diceva che ognuna di queste radio potrebbe avere le sue (forse sarebbe più realistico pensare che ci siano differenze per stock, però è una mia idea) e dato che le avevo salvate per ognuna delle radio ma non ricordavo quale appqrtenevano all'una e all'altra, ho provato ad invertirle ma non c'è stato alcun cambiamento.

Ho però un dubbio, quando con k5prog agisco per l'aggiornamento write configuration, appare ciò (allegato) ma poi sembra andare a buon fine, però non ho la competenza per capirlo.
Titolo: Re: UV-K5 Firmware IJV v3, qualche problema
Inserito da: 13.8 Volt il Gio 25 Aprile, 13:37 2024
CitazioneHo però un dubbio, quando con k5prog agisco per l'aggiornamento write configuration, appare ciò (allegato) ma poi sembra andare a buon fine, però non ho la competenza per capirlo.

E' semplicemente un avviso ma in realtà il firmware ci sta, sarebbe stato diverso se invece l'avviso dicesse che il file è effettivamente troppo grande per starci.
Titolo: Re: UV-K5 Firmware IJV v3, qualche problema
Inserito da: em il Gio 25 Aprile, 17:12 2024
ok grazie.
Sembra ci sia uno scarto 200/300khz, per intendersi se la stazione trasmette su mhz 99.0, la si deve sintonizzare su 98.8, quando poi adiacente c'è altra radio il segnale viene abbattuto. Non ne ho la certezza ma mi pare che questo problema non ci fosse. bah
Titolo: Re: UV-K5 Firmware IJV v3, qualche problema
Inserito da: 13.8 Volt il Gio 25 Aprile, 18:29 2024
Va anche sottolineato che sono problematiche che ci stanno, riassumendo: radio cinese a basso costo, firmware non ufficiali e ricezione FM commerciale che nulla ha a che vedere con quella che è una ricetrasmittente quindi direi che se qualcosa non va è più che normale.
Titolo: Re: UV-K5 Firmware IJV v3, qualche problema
Inserito da: braluca il Dom 05 Maggio, 12:02 2024
Ho la versione 3.14
Con Chirp imposto nella Preset list 145.2 - 145.5625 ma quando ne faccio la scansione mi segna 145.1999
Come si puo´ risolvere?
Titolo: Re: UV-K5 Firmware IJV v3, qualche problema
Inserito da: +10 Khz il Dom 05 Maggio, 14:16 2024
Ciao, dov'è il problema! è un valore infinitesimale.
Titolo: Re: UV-K5 Firmware IJV v3, qualche problema
Inserito da: braluca il Gio 09 Maggio, 11:24 2024
ciao scusa, non e´ una risposta, gli dico 200 e lui imposta 199, mi sembra un bug
Titolo: Re: UV-K5 Firmware IJV v3, qualche problema
Inserito da: +10 Khz il Gio 09 Maggio, 11:28 2024
Ma intendi dire che tu imposti 145.200.0 e lui imposta 145.999.0?