Nuovo iscritto e (forse) nuovo radioamatore?

Aperto da Gigi78, Ven 08 Gennaio, 01:13 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Gigi78

Buonasera a tutti,
spero di non annoiarvi, vi racconto un po' di me:
mi chiamo Gigi, sono un tecnico elettronico, ho sempre avuto la passione per l'elettronica in generale sin da quando avevo una decina d'anni (ora ne ho 42); passione che mi ha portato a lavorare nel mondo dell'elettronica dapprima come riparatore radio-TV (seppur per poco tempo poichè già nella metà degli anni '90 si iniziava ad avvertire il lento declino), che come tecnico elettronico in un' azienda di produzione di schede elettroniche, in qualità di collaudatore e riparatore.
Del vasto mondo dell'elettronica, i settori che mi hanno sempre affascinato di più sono il mondo dell'audio e il mondo della radio.
Purtroppo il mondo della radio, per svariate ragioni, non ho mai avuto opportunità di coltivarlo bene, ed è quindi rimasto un po' marginale nella mia vita, pur avendo smanettato con alcuni CB e ricevitori scanner. https://amzn.to/3PiMsQ4  Ricordo sempre con piacere che il mio primo circuitino elettronico costruito (con l'ausilio di mio padre poichè avevo 13 anni) fu un microtrasmettitore in FM in banda 88 - 108 MHz, uno dei kit di montaggio della rivista "Elettronica Pratica" a cui mi ero appena abbonato nel giugno 1992.
Bando al momento nostalgico, durante il primo lockdown girovagando per la rete ho appreso che attualmente la patente di radioamatore può essere richiesta, evitando l'esame, purchè si sia in possesso di diploma di perito elettronico o equipollente.