Nuovo iscritto e (forse) nuovo radioamatore?

Aperto da Gigi78, Ven 08 Gennaio, 01:13 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Gigi78

Buonasera a tutti,
spero di non annoiarvi, vi racconto un po' di me:
mi chiamo Gigi, sono un tecnico elettronico, ho sempre avuto la passione per l'elettronica in generale sin da quando avevo una decina d'anni (ora ne ho 42); passione che mi ha portato a lavorare nel mondo dell'elettronica dapprima come riparatore radio-TV (seppur per poco tempo poichè già nella metà degli anni '90 si iniziava ad avvertire il lento declino), che come tecnico elettronico in un' azienda di produzione di schede elettroniche, in qualità di collaudatore e riparatore.
Del vasto mondo dell'elettronica, i settori che mi hanno sempre affascinato di più sono il mondo dell'audio e il mondo della radio.
Purtroppo il mondo della radio, per svariate ragioni, non ho mai avuto opportunità di coltivarlo bene, ed è quindi rimasto un po' marginale nella mia vita, pur avendo smanettato con alcuni CB e ricevitori scanner. https://amzn.to/3PiMsQ4  Ricordo sempre con piacere che il mio primo circuitino elettronico costruito (con l'ausilio di mio padre poichè avevo 13 anni) fu un microtrasmettitore in FM in banda 88 - 108 MHz, uno dei kit di montaggio della rivista "Elettronica Pratica" a cui mi ero appena abbonato nel giugno 1992.
Bando al momento nostalgico, durante il primo lockdown girovagando per la rete ho appreso che attualmente la patente di radioamatore può essere richiesta, evitando l'esame, purchè si sia in possesso di diploma di perito elettronico o equipollente.
Mi si è riaccesa quindi la passione per un mondo che ho sempre guardato con fascino,  e che mi piacerebbe esplorare più da vicino e più consapevolmente, con l'aiuto e i consigli che magari potrei ricevere da chi, come voi radioamatori, è in questo fantastico mondo da molti anni;
Detto ciò Vi chiedo cortesemente, come potrei procedere e a chi devo rivolgermi per poter fare domanda per ottenere la Patente?
Un grazie in anticipo per i consigli e per la pazienza che avete dedicato leggendo queste righe.
Buona continuazione e Buon Anno!
GG

IV3FNK

Buongiorno,
Per avere tutte le informazioni necessarie, ti consiglio di rivolgerti al MISE di competenza per il tuo territorio.
Loro sapranno sicuramente indirizzarti al meglio.
Comunque benvenuto tra noi

Gianluca

Buona giornata e benvenuto Gigi78. Di moduli da compilare e spedire ne trovi tanti in rete ma quel che cambia è l'indirizzo dell'ispettorato a cui spedirlo, non sapendo in quale regione abiti non posso cercarne una bello che pronto. çç23
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IK3OCA

Salve Gigi 78, ciao a tutti!

I requisiti necessari per evitare gli esami sono indicati all'art. 5 Decreto ministeriale dell'11 febbraio 2003 che recita:

2. Sono esonerati dalle prove scritte gli aspiranti in possesso di uno dei seguenti titoli:
a) certificato generale di operatore GMDSS https://amzn.to/3Ejs3nz rilasciato dal Ministero delle comunicazioni;
b) laurea in ingegneria nella classe dell'ingegneria dell'informazione o equipollente;
c) diploma di tecnico in elettronica o equipollente conseguito presso un istituto statale o riconosciuto dallo Stato.

Per le altre informazioni puoi rivolgerti o ad una sede dell'ARI (o altra associazione radioamatoriale) o al Ministero dello Sviluppo Economico, la sede più vicina la trovi su Internet.

Molti auguri e ti aspettiamo in aria.

73 Rosario

IW3HQD

73 de IW3HQD

ALL MODE

Ciao, prima di fare passi avanti e dare tutto per scontato è meglio se contatti l'ispettorato inviandoli una copia del tuo titolo di studio, poi se ti danno una risposta positiva potrai inizia l'iter.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Gigi78

Ciao a tutti,

e grazie mille per l'accoglienza e le risposte!
ho provato a cercare nel sito del MISE recandomi nella sezione radioamatori,  e l'ispettorato territoriale della Lombardia dove risiedo;
mi è parso un po' contorto il meccanismo, comunque se non ho capito male devo:

- compilare il modulo di richiesta patente con marca da bollo 16 euro, allegando copia autenticata del mio diploma di tecnico in elettronica;
- una volta ottenuta la patente,  fare richiesta all'ispettorato territoriale per ottenere il nominativo;
- con la patente e il nominativo posso far richiesta per l'inizio attività;

grosso modo è corretto l'iter?

Come primo passo mi sto interessando come reperire la copia autenticata del diploma...

Nel frattempo un saluto a tutti!
GG

IV3FNK

Citazione di: ALL MODE il Sab 09 Gennaio, 09:02 2021
Ciao, prima di fare passi avanti e dare tutto per scontato è meglio se contatti l'ispettorato inviandoli una copia del tuo titolo di studio, poi se ti danno una risposta positiva potrai inizia l'iter.

Concordo..... Anche perchè mi sembra che i vari ispettorati non siano sempre in linea nel valutare i vari titoli si studio

Gianluca

Gigi, la procedura è quella ma prima ti consiglio di contattare tramite mail l'spettorato per inviargli la copia del diploma, diploma di tecnico in elettronica mi sembra sufficiente ma non ti fidare, c'è chi ci è rimasto molto male quindi prima accertati di essere veramente idoneo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Gigi78

Grazie Gianluca e tutti per i preziosi consigli.
Ho fatto ciò che mi avete detto, ho srcitto via mail all'ispettorato territoriale, chiedendo se il mio titolo possa essere ritenuto valido; non gliel'ho ancora inoltrato ma ho scritto loro che sono disponibile a fornire una copia fotografata o passata allo scanner come analisi preventiva.

Sperando rispondano... o che lo facciano in tempi brevi.

Ultimamente, ma anche prima del covid, sto notando che rispondere alle e-mail è diventata una pratica rara.

Saluti e buona domenica a tutti

GG

Gianluca

Attendi e incrocia le dita. :)

CitazioneUltimamente, ma anche prima del covid, sto notando che rispondere alle e-mail è diventata una pratica rara.
E' perché nei nostri uffici pubblici sono rimasti ancora con penna e calamaio. çç13
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters