Wiseman dalla Valsusa

Aperto da wiseman, Mar 10 Novembre, 14:53 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

wiseman

73 51 a tutti.
Ero (sono) un CB dal 1985 quando avevo 14 anni. Allora abitavo a Torino e insieme a qualche mio compagno di scuola abbiamo creato una nostra "rete" CB. Le distanze erano poche, max 600 metri in linea d'aria, quindi ci copiavamo benissimo col nostro Alan 38 e il "gommino".
All'epoca la CB era quasi tutta occupata e per noi era difficile trovare un posto. A volte qualche CB che usciva con più potenza di noi ci copriva le comunicazioni ed era un quasi continuo "sali di uno" o "scendi di uno". E' durato poco ma è stato il più bel periodo della mia vita.
Ora abito a Bussoleno (Valle di Susa) e dopo (ben) 35 anni ho rispolverato il mio vecchio Alan 38; funziona ancora benissimo. Solo che... mamma mia che desolazione... tutti e 40 i canali liberi... anche sul 9 non c'è nessun riscontro.
L'altra settimana è venuto a trovarmi mio cugino; lui ha la patente da radioamatore per "meriti" scolastici, ma di fatto non ha mai praticato il radiantismo. Ha un portatile UHF/VHF, ma anche facendo una scansione dei 144 e 430 Mhz non si sentiva nulla.
Peccato perchè se prendeva qualcosa mi sarei impegnato per prendere la patente. Invece rischio di prendere una patente e non poterla utilizzare.

Come presentazione direi che possa bastare... ora passo sul forum a scrivervi un quesito. Spero che possiate aiutarmi
Un saluto a tutti
Ciao bye

IW3HQD

Benvenuto!!
Purtroppo rispetto a 35 anni fa le cose sono cambiate tantissimo e mai come chi si riaffaccia on air dopo tanto tempo può cogliere la situazione in tutta la sua essenza....
In ogni caso la invito a non demordere e ad attrezzarsi con qualcosa di più del semplice gommino, sia per la CB (dove oggi col gommino corri il rischio di non sentore nemmeno il vicino di casa...) sia per le gamme radioamatoriali.
Ci faccia sapere!!
73 de IW3HQD

Gianluca

Benvenuto wiseman, La CB è morta da molti anni ma molti appassionati ci sono sempre, poi quando arriva la propagazione sembra di tornare agli anni 80, nelle bande amatoriali invece c'è sempre molta attività compreso in digitale che va tanto di moda, certo però che senza le antenne adeguate posizionate sul tetto sarà solo tempo sprecato in ogni caso.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters