portata km antenne magnetiche

Aperto da Enrico1972, Mer 08 Gennaio, 15:03 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Enrico1972

Buongiorno a Voi tutti
73 a tutti
ho una antenna magnetica CB avente una lunghezza compresa la base calamitata di 116 cm
in collina ho una portata di 35-40 km con 4 watt in Am
in rete ho trovato antenne magnetiche sia di note aziende italiane  che di aziende est europa sui 155-160 cm (dimensione comoda per farla stare nel bagagliaio)
Domanda :  quei 30 40 cm di differenza di lunghezza tra la mia antenna e quella che vorrei comprare incidono sulla trasmissione o migliorerei solo di una manciata di km?

un immenso grazie !
Enrico

Joe Gage

Ciao Enrico, i fattori che influiscono sulla distanza coperta da un segnale radio CB soprattutto in AM sono tantissimi, non conta solo la lunghezza dell'antenna. In ogni caso qui non parliamo di differenze di lunghezza così abissali, tipo antenna da 1,16 metri e antenna da 11 metri... quindi quei pochi centimetri influiscono ben poco... piuttosto cerca di installare l'antenna con un adeguato piano di massa, la soluzione con le magnetiche non è quella più indicata soprattutto oggi che le macchine sono fatte tutte in vetroresina...

Radioviaggio

Ci sono una infinità di fattori che influenzano il rendimento delle antenne, se identiche al 100% ma una è più lunga allora evidentemente renderà qualcosa in più ma tra il marasma di antenne in commercio bisogna solamente testarle in prima persona per sapere quale è meglio e quale peggio, anche se più lunga ma costruita peggio renderà meno di una più corta costruita meglio, dipende dalla loro qualità costruttiva ma anche dalla tipologia di antenna, dove è installata ecc.

Enrico1972

Innanzitutto grazie a voi tutti !
Nella "giungla" dei vari siti internet molti commercianti mi hanno risolto il problema consigliandomi direttamente un antenna pretarata da 200 cm sempre con base magnetica A loro dire avrei con i miei 4 watt in collina una copertura sui 70/100 km in Am.
Provare per credere?
Su youtube poi ti becchi quelli che stando al mare con un antenna da 180 cm si fanno i dx tipo Italia Spagna
Un abbraccio a voi tutti

Joe Gage

Sono tutti specchietti per le allodole che servono solo a far vendere un prodotto, un po' come la storia di quel baofeng che faceva 20000 watt!!

La differenza la fa solo la propagazione: se manca, puoi avere le antenne migliori del mondo ma continuerai a non battere chiodo.

Radioviaggio

Citazioneconsigliandomi direttamente un antenna pretarata da 200 cm
Dipende se vuoi una frusta o un'antenna più contenuta e da circa 2 metri ne trovi diverse tipo la LEMM TURBO IMPERO o la SIRIO PERFORMER TURBO 2002 giusto per menzionarne un paio, poi ti servirà anche una base magnetica da acquistare a parte ma di certo ci guadagni rispetto ad un'antenna lunga circa la metà.

CitazioneSu youtube poi ti becchi quelli che stando al mare con un antenna da 180 cm si fanno i dx tipo Italia Spagna
Devi fare una distinzione tra collegamenti in portata ottica e quelli tramite propagazione (quando c'è), sono due condizioni totalmente diverse, con la prima servono ottime antenne, con la seconda, se la propagazione è favorevole, puoi collegare anche l'altra parte del mondo con un filo appeso fuori.

stemik

Citazione di: Enrico1972 il Lun 13 Gennaio, 08:22 2025Su youtube poi ti becchi quelli che stando al mare con un antenna da 180 cm si fanno i dx tipo Italia Spagna
Nulla di proibitivo, ma sicuramente non in AM ma in SSB

Radioviaggio

In AM è più difficile ma fattibile, il segnale deve essere però abbastanza forte e pulito, i miei primi dx li ho fatti sia in AM che in FM proprio con la Spagna, in FM sembrava di stare telefonando, peccato per il qsb che in fm può essere micidiale ma è una soddisfazione. Ricordo alcuni decenni fa che, quando ero in ruota in AM con gli amici del paese, ogni tanto qualcuno ci chiamava da qualche posto del mondo per chiedere un controllo e di dove fossimo, era la vecchia cb quando non c'erano altre distrazioni o altre cose da fare la sera.

Enrico1972

Confermo il tutto. Mi ricordo fine anni 80 , una domenica mattina tersa ventilata a metà  agosto ,in Am , dx sul canale 6 , Milano Cagliari
Mio zio con una boomerang sul balcone dal sesto piano con penso massimo 10 watt.
Che emozione !
Comunque rimango basito navigando in rete dai commenti tecnici molto soggettivi e discrezionali sulla qualità  delle antenne magnetiche Cb. Abbiamo Pni, President , truck , sirio, lemm , euro antenne, thunderpole , tagra, ognuno che dice la sua quando poi magari sono tutte...made of china o peggio sono gli stessi distributori,commercianti a mettere i commenti
 73 51

Radioviaggio

CitazioneComunque rimango basito navigando in rete dai commenti tecnici molto soggettivi e discrezionali sulla qualità  delle antenne magnetiche Cb. Abbiamo Pni, President , truck , sirio, lemm , euro antenne, thunderpole , tagra, ognuno che dice la sua quando poi magari sono tutte...made of china o peggio sono gli stessi distributori,commercianti a mettere i commenti
Le opinioni sulle antenne sono basate su esperienze personali, per cui della medesima antenna, uno dice che è pessima e l'altro che è fantastica quindi sono commenti che lasciano il tempo che trovano. Ci sono poi valutazioni che sfociano anche nel ridicolo del tipo, questa antenna funziona meglio dell'altra perché con una ho collegato l'Inghilterra e ma con l'altra no, insomma c'è spazio anche per queste tristi barzellette. :)

A riguardo dei marchi, si, sono quasi sempre le stesse antenne rivendute da distributori diversi che le rivendono con il loro marchio ma ci sono anche i coloni, i cloni dei cloni, i cloni delle fake e così via, c'è spazio per tutti in questo mercato impazzito e che non riguarda di certo solo le antenne.

Enrico1972

Buongiorno  Radioviaggio. Confermo pienamente.  Troppa soggettività nel gestire e comparare i dati. Ci sono purtroppo anche i calunniatori quelli che parlano male volutamente di una casa produttrice elogiando poi marche anonime. Si vantano con antenne da 100 cm di parlare con le Canarie per poi con fatica sentirli a 5 km.

untenna

Citazione di: Enrico1972 il Mer 08 Gennaio, 15:03 2025Buongiorno a Voi tutti
73 a tutti
ho una antenna magnetica CB avente una lunghezza compresa la base calamitata di 116 cm
in collina ho una portata di 35-40 km con 4 watt in Am
in rete ho trovato antenne magnetiche sia di note aziende italiane  che di aziende est europa sui 155-160 cm (dimensione comoda per farla stare nel bagagliaio)
Domanda :  quei 30 40 cm di differenza di lunghezza tra la mia antenna e quella che vorrei comprare incidono sulla trasmissione o migliorerei solo di una manciata di km?

un immenso grazie !
Enrico

in CB la lunghezza d'onda è di 11 metri circa (300/37 = 11,11111) e la lunghezza MINIMA di un'antenna che irradi e riceva in modo decente è pari ad 1/4 d'onda, ossia 11/4=2,77; nel caso delle antenne da auto tale lunghezza sarebbe eccessiva e quindi viene "simulata" elettricamente usando delle bobine cosiddette "di carica" che però NON migliorano il rendimento (l'antenna resta FISICAMENTE corta) indipendentemente dalle dimensioni della bobina (che al.massimo hanno effetto sulla potenza massima in trasmissione - ma NON sull'efficienza di irradiazione)

fatta la doverosa premessa di cui sopra, la lunghezza dell'antenna incide relativamente poco sulla portata del segnale; un'antenna lunga 3 metri ma posta in fondo ad un pozzo situato in una stretta valle circondata da alte montagne non avrà una grande portata  :-[ , un'antenna lunga 50cm e piazzata sul tetto di un mezzo fermo in cima ad una montagna e con visibilità del territorio circostante per molti Km invece...

spero di essere stato chiaro

robi2025

Io per trasmettere o ricevere per prima cosa penso allo spazio come fosse il secondario di un trasformatore, con impedenza di
(Z0=u0/€0=circa=377ohm), che vi si adatta idealmente il dipolo di lunghezza d' onda intera, mentre i dipoli più corti anche se risonanti hanno impedenze (Rrad.) minori e dunque abbisognano di più corrente per trasferire allo spazio la stessa energia.. cioè come fossero prese intermedie su quell' avvolgimento del trasformatore immaginato. Una antenna non risonante ha una componente reattiva da bilanciare, sull' ingresso di questo "trasformatore", che qualora lo facessimo Idealmente senza perdite, in trasmissione, si potrebbe anche pensare di riuscire come con una antenna più grande..
..non in ricezione in quanto una antenna piccola avrà comunque una minor area di captazione rispetto a quella più grande.
Io la vedo così
(senza per ora parlare di lobi vari)

Radioviaggio

CitazioneTroppa soggettività nel gestire e comparare i dati.
Come sempre, ci sono i dati tecnici e quelli personali ma alla fine conta solo la prova dei fatti e se uno è contento del risultato, buono o cattivo che sia, buon per lui, come dire, contento lui contenti tutti. :)

untenna

Citazione di: robi2025 il Sab 10 Maggio, 12:59 2025Io per trasmettere o ricevere per prima cosa penso allo spazio come fosse il secondario di un trasformatore
... omissis ...

e tutto questo minestrone di concetti ben confusi, con la domanda posta all'inizio della discussione "portata in km antenna magnetica da auto in 27 MHz", cosa c'entra  (ammesso abbia un senso compiuto) ?

Radioviaggio

Enrico1972

La morale è: vai in collina , panorama libero, con un antenna più lunga possibile.....

untenna

Citazione di: Enrico1972 il Sab 10 Maggio, 14:41 2025La morale è: vai in collina , panorama libero, con un antenna più lunga possibile.....

o anche DUE antenne 8) usando un tratto di coassiale per fasarle, con due antenne a stilo opportunamente spaziate si ottiene un lobo di radiazione direttivo e basta girare il mezzo per orientare il lobo

untenna

tornando alle antenne da auto

considerando che 1/4 d'onda è pari a 2,77 metri, sapendo che l'accorciamento massimo che non impatta sulle prestazioni è pari al 60% avremmo una lunghezza minima di circa 1.66 metri, in più per massimizzare la radiazione la bobina di carica dovrebbe essere posta in prossimità dell'apice e non alla base
dell'antenna

robi2025

Citazione di: untenna il Sab 10 Maggio, 14:04 2025
Citazione di: robi2025 il Sab 10 Maggio, 12:59 2025Io per trasmettere o ricevere per prima cosa penso allo spazio come fosse il secondario di un trasformatore
... omissis ...

e tutto questo minestrone di concetti ben confusi, con la domanda posta all'inizio della discussione "portata in km antenna magnetica da auto in 27 MHz", cosa c'entra  (ammesso abbia un senso compiuto) ?

Hai detto bene "oggetti ben confusi".. ..basta il titolo! ..poi se ci metti consigli e misure a spanne diventa tutto chiaro anche teoricamente  :)

untenna

"oggetti ben confusi" ?!? "misure a spanne" ?!?

Posa il fiasco !

:)

robi2025

io cercavo di mettere insieme un po' di teoria tra dilettanti come me.. se non interessa a nessuno smetto subito! comunque per sapere che segnale arrivi ad una certa distanza dall' antenna esistono molti siti e tabelle
https://it.wikipedia.org/wiki/Attenuazione_di_spazio_libero
andare invece a vedere partendo dalle teorie di come si rapporta un' antenna con lo spazio mi pareva più interessante 

Enrico1972

Ricapitolando....a parità  di lunghezza ovvero oltre i 165 cm quali le miglior antenne magnetiche?
Ho trovato online le Sirio Lemm  PNI  truck Point  Avanti Vimer Eco Antenne e Thunderpole
Cambiano i costi ma oggettivamente la qualità?  Grazie !!!

Radioviaggio

La bontà di un'antenna non è data solo dal marchio ma dalla singola antenna, a volte riescono bene e a volte no ma sicuramente eviterei marchi generici di dubbia provenienza. Se prendi ad esempio un Leem 2001 Turbo hai un'ottimissima antenna ma sempre se sei disposto ad avere sopra la macchina una frusta di due metri però in alternativa puoi metterla sopra solo quando arrivi in un punto panoramico e magari usarne una come principale più piccola tipo la SIRIO OMEGA 27 MAG con base magnetica che è lunga 945 cm. ma se vuoi le prestazioni massime deve per forza essere molto lunga anche se forse non ne vale la pena, averne due a seconda del caso è però una buona idea.

Enrico1972

Grazie mille sei gentilissimooooooo !

untenna

Citazione di: Enrico1972 il Dom 11 Maggio, 09:21 2025Ricapitolando....a parità  di lunghezza ovvero oltre i 165 cm quali le miglior antenne magnetiche?
Ho trovato online le Sirio Lemm  PNI  truck Point  Avanti Vimer Eco Antenne e Thunderpole
Cambiano i costi ma oggettivamente la qualità?  Grazie !!!

nell'elenco che hai fatto hai dimenticato di citare queste

https://www.scorpionantennas.com/

in Europa credo le distribuisca WiMo

Radioviaggio

Per chi vuole esagerare e ha un pickup e 1.245 dollari da spendere andrà benissimo. :D

robi2025

Mi togliete una curiosità.. ma nelle stazioni SDR su internet per la CB fin dove siete riusciti ad ascoltare la trasmissione fatta da voi stessi?

untenna

Citazione di: Radioviaggio il Lun 12 Maggio, 13:27 2025Per chi vuole esagerare e ha un pickup e 1.245 dollari da spendere andrà benissimo. :D

un pickup, un camper, un trattore, una trebbia... poi quella non copre solo la "27" ma varie bande HF

aros

Citazione di: robi2025 il Lun 12 Maggio, 13:46 2025Mi togliete una curiosità.. ma nelle stazioni SDR su internet per la CB fin dove siete riusciti ad ascoltare la trasmissione fatta da voi stessi?

Secondo dove comanda la propagazione si arriva praticamente ovunque, verso le americhe e' piu' facile, almeno dalla mia stazione, ma mi sono ascoltato anche in nuova zelanda, che non e' proorio dietro l'angolo.
Di solito uso questo link per fare un po' di prove (propagazione permettendo😁)

https://www.receiverbook.de/
Vivi e lascia vivere Ex ZS1RSX

robi2025

Citazione di: aros il Lun 12 Maggio, 14:53 2025
Citazione di: robi2025 il Lun 12 Maggio, 13:46 2025Mi togliete una curiosità.. ma nelle stazioni SDR su internet per la CB fin dove siete riusciti ad ascoltare la trasmissione fatta da voi stessi?

Secondo dove comanda la propagazione si arriva praticamente ovunque, verso le americhe e' piu' facile, almeno dalla mia stazione, ma mi sono ascoltato anche in nuova zelanda, che non e' proorio dietro l'angolo.
Di solito uso questo link per fare un po' di prove (propagazione permettendo😁)

https://www.receiverbook.de/

..ma con baracchini da 5W? e con antenne a stilo? Perché quelli in SDR riceveranno in orizzontale, a parte che ruoterà tutto il segnale a simili distanze. O ne hai commutato di diverse e misurato le differenze..

aros

In propagazione la polarizzazione non fa testo , tutto ruota😁, ovvio che un'antenna da 1.5 metri non avra' l'efficienza di una 5/8 da 7, ma va da se che anche se piu' raramente tutto puo' succedere (sempre propagazione permettendo) e anche con 5 watt, in AM potrebbe avvenire il miracolo.
Ci sono appassionati del qrp che fanno collegamenti incredibili.
Vivi e lascia vivere Ex ZS1RSX

Enrico1972

Miiiiiiii. Hai ragione! Fine settimana andrò in Canton Ticino bel Sottoceneri....sono curioso di sentirmi e fin dove arriverà la mia voce , il mio segnale !

untenna

Citazione di: Enrico1972 il Lun 12 Maggio, 17:05 2025Miiiiiiii. Hai ragione! Fine settimana andrò in Canton Ticino bel Sottoceneri....sono curioso di sentirmi e fin dove arriverà la mia voce , il mio segnale !

verificalo usando uno di questi

http://websdr.org/

ad esempio, prova ad iniziare con

http://sdr.radioandorra.org/

e poi decidi come procedere

OOOPS scusa stiamo parlando di 11 metri ! Mi sono confuso, scusa ancora.

nel caso prova questo SDR in svizzera (HB9RYZ)

http://185.199.176.46:8091/

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere