Antenna cb veicolare lemm turbo 1000

Aperto da franc-napoli, Lun 12 Maggio, 00:55 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

franc-napoli

Salve a tutti  çç32
Ho comprato un antenna cb lemm veicolare turbo 1000 senza base magnetica.
Voglio collegarla alla ringhiera del balcone
Ho comprato anche il rosmetro per le onde stazionarie
Datemi indicazioni
Grazie
Saluti çç16

Davis

Ciao, se la dovevi mettere sul balcone era meglio prendere un'antenna da balcone e non una da mettere sulla macchina. ;)

Ora ti serve un piano di massa che doveva essere la carrozzeria dell'auto e che ora non riuscirai ad imitare sufficientemente. Replicare un piano di massa per un'antenna veicolare installata a casa è importante per farla funzionare correttamente, poiché queste antenne sono progettate per essere usate sui veicoli dove la carrozzeria metallica funge appunto da piano di massa. Se la usi senza un adeguato piano di massa, l'antenna risulterà poco efficiente e avrà una cattiva adattamento d'impedenza e quindi anche SWR alto.

Ma andiamo per ordine...

Puoi usare una piastra metallica larga almeno 1 m² oppure una griglia metallica sotto la base dell'antenna, non sarà efficace come un vero piano di massa ma può aiutare l'adattamento d'impedenza.

Visto che hai una ringhiera metallica puoi fissare l'antenna lì. Assicurati però che la parte metallica sia continua (elettricamente) e ben collegata a massa.

Puoi fargli anche dei contrappesi ma c'è da lavorare e saper fare il lavoro in modo corretto.

Comunque puoi giocarci e vedere cosa riesci ad ottenere anche in base alle tue aspettative.

Per il resto attendo domande più specifiche. 8)

franc-napoli

Grazie mille
Mi puoi spiegare in modo più preciso come collegarla

Davis

Per prima cosa cerca un supporto tipo quella della foto, tipicamente sono quelli per auto camion camper ecc.

franc-napoli

Un grazie ma come siete gentili su questo forum. Per la cortesia e perché mi stai rispondendo alle o1.30 di notte.
Aggiorniamoci domani vado a dormire
Grazie di cuore
Questa passione mi sta facendo dimenticare tanti problemi che affliggono la mia vita
buonanotte
çç20

Davis

Infatti stavo per scrivere che devo andare a dormire. :) Magari domani ci saranno anche altri utenti che risponderanno ma comunque dei consigli li continuo a dare volentieri anche domani. Buona notte.  :)

franc-napoli

franc-napoli

Buongiorno  çç53
Ti ho allegato una staffa dimmi se va bene
L antenna deve essere isolata con nastro?

Davis

Quella staffa va bene anche se poi non so di preciso so come sia fatta la tua ringhiera ma non ci dovrebbero essere problemi per agganciarla.

CitazioneL antenna deve essere isolata con nastro?
Non devi isolare nulla, al massimo del nastro adesivo mettilo sul connettore d'antenna, per il resto ci deve essere continuità tra antenna staffa e ringhiera e anzi per quest'ultima devi togliere la vernice o ossidazioni e sporco sui punti d'appoggio della staffa, un eventuale isolamento sarebbe compromettente. Alla fine una vera immagine non la ottieni comunque ma almeno dovresti riuscire ad ottenere un ros accettabile.

franc-napoli

Salve
Molto chiaro però il connettore è già plastificato come.faccio a connetterlo con un filo di rame lo collego sopra nella parte di ferro?
Saluti

Davis

Se hai anche il contenitore protettivo in plastica allora non è indispensabile metterci anche il nastro adesivo.

Citazionecome faccio a connetterlo con un filo di rame lo collego sopra nella parte di ferro?
Non ho compreso la domanda, prova a dare più dettagli su cosa vuoi fare.

franc-napoli

L antenna deve essere collegata alla ringhiera cioè deve fare massa? Sotto e tutta plastificata come la collego per fare massa?

Davis

Domanda, ma quando inserisci il connettore femmina che è sulla antenna dentro al foro del supporto metallico, questo gira per stringere l'antenna come fosse una ghiera oppure hai bisogno di una ghiera a parte!

franc-napoli

Devo fare in modo che l antenna sia collegata metallo con metallo alla ringhiera?

Davis

Se il supporto si avvita, questo sarà a contatto con il connettore quindi non hai bisogno di altro, poi ovviamente si, il supporto a sua volta deve stare a contatto con il metallo della ringhiera.

franc-napoli

Grazie  çç25
Comunque un bel forum
Ci aggiorniamo appena mi arriva l antenna e ci faccio sapere la misura del rosmetro
Quanto deve essere la potenza del rosmetro?
1 o di più?

Davis

Più basso è il ros e meglio è ma se stai sotto a 1.5 è un valore ottimale e anche se vai un pò oltre va bene lo stesso, diciamo che quando ci si avvicina a  2.0 possiamo iniziare a preoccuparci.

franc-napoli

untenna

un paio di note; prima di tutto il ROS o SWR non è una "bestia cattiva" ma solo l'indicazione dell'adattamento di impedenza tra trasmettitore ed antenna, in secondo luogo il ROS non fornisce ALCUNA indicazione sulla bontà di una data ANTENNA

quindi, per favore, usiamo i dati per ciò che agli stessi compete e non per altri scopi; considerando poi che si parla di apparati CB e che molti di tali apparati sono progettati per funzionare per un periodo protratto con ROS<=2 direi che non valga la pena farsi eccessivi problemi

franc-napoli

Aggiornamento
È arrivata l antenna lo montata al baracchino e ho montato il rosmetro ho fatto la taratura ma schizza sempre alto.
Ho messo la radio sulla ringhiera e ci ho montato un filo di rame che parte dal pl e lo collegato al tubo della fontana vicino.
Cosa può essere?

untenna

cosa intendi con "ho fatto la taratura ma schizza sempre alto" ?

franc-napoli

Citazione di: untenna il Gio 15 Maggio, 11:35 2025cosa intendi con "ho fatto la taratura ma schizza sempre alto" ?

I Ros cioè su alcuni canali pare che premendo la portante esce più di 2

untenna

calibra il rosmetro e poi misura sui canali 1, 20, 40 e riporta qui i valori

franc-napoli

Ho canali FM am USB Lab . -80  -40 (40) (80) 120

Davis

CitazioneHo messo la radio sulla ringhiera e ci ho montato un filo di rame che parte dal pl e lo collegato al tubo della fontana vicino.
In che senso, hai messo la radio sulla ringhiera? Sulla ringhiera devi fissare l'antenna. Il filo sul tubo della fontana non serve.

Domanda: quanto è distante l'antenna dal muro! Se è troppo vicino, le stazionarie potrebbero risultare molto alte senza possibilità di abbassarle.

Per quanto riguarda il rosmetro, il tuo è a misura automatica o manuale! se manuale sei certo di averlo usato nel modo corretto regolando il fondo scala! La taratura va in ogni caso fatta a centro banda quindi sul canale 19.

franc-napoli

Si è Manuale sono andato su am 40 canali poi sul 19 prima i Wat poisu ref e la misura e 2,5

franc-napoli

Si lo messo vicino al muro per non farla bagnare. Sulla ringhiera ho grattato bene la vernice e poi o messo un filo di rame lungo dal pl va vicino la ringhiera sotto la base metallica per fare massa

untenna

buon proseguimento...

(spero non sia una cosa voluta come sembra)

Davis

CitazioneSi lo messo vicino al muro per non farla bagnare. Sulla ringhiera ho grattato bene la vernice e poi o messo un filo di rame lungo dal pl va vicino la ringhiera sotto la base metallica per fare massa
Così non va bene, anzi malissimo.

Intanto non vedo il problema se l'antenna si bagna, è un antenna da macchina non un'antenna da interno.

Lascia stare il filo di rame, devi fissare la staffa con l'antenna direttamente sulla ringhiera, un filo può anche avere un suo effetto ma non è la stessa cosa, antenna che però deve stare il più lontano possibile dal muro o altri ostacoli e questo è un aspetto importantissimo per evitare sia stazionarie che comportamenti anomali dell'antenna.

untenna

ed EVITARE di trattare il cavo coassiale come se fosse "filo elettrico" NON LO È e va trattato in modo diverso

e per quanto riguarda il filo, taglialo lungo circa 2.7m, stendilo a terra senza problemi e collega UNA estremità alla massa del connettore (o alla staffa di supporto) lasciando l'altra estremità scolllegata, POI tara l'antenna come desiderato

franc-napoli

Ma il cavo è solo 4 metri e poi nel collegare un gancio la parte sotto dell' antenna e rimasta scoperta dalla plastica

franc-napoli

Datemi i vostri indirizzi email vi mando le foto di come ho messo l antenna o ditemi come inviare qui le foto.
Grazie a tutti siete molto gentili e.questo e un forum fatto bene

Davis

Per allegare qui le foto, dopo aver premuto su pulsante RISPOSTA, premi dove c'è la dicitura Clicca o trascina qui i file per allegarli.

Se invece stai usando uno smartphone la procedura è diversa ma nel caso ti spiego.

untenna

Citazione di: franc-napoli il Gio 15 Maggio, 18:41 2025
Citazione di: Davis il Gio 15 Maggio, 17:58 2025
CitazioneSi lo messo vicino al muro per non farla bagnare. Sulla ringhiera ho grattato bene la vernice e poi o messo un filo di rame lungo dal pl va vicino la ringhiera sotto la base metallica per fare massa

Ma il cavo è solo 4 metri e poi nel collegare un gancio la parte sotto dell' antenna e rimasta scoperta dalla plastica

e quindi, cosa hai fatto per il cavo corto (4m) e per la sezione "scoperta" ?

torno a ripetere e ribadire, il CAVO COASSIALE usato per l'antenna non è un FILO ELETTRICO e necessita di essere trattato con attenzioni particolari, altrimenti rischi di rovinare tutto in modo irreparabile

tra l'altro, usare un'antenna da auto come antenna "da balcone" è una stupida idea messa in circolazione da chi, di antenne non ne capisce nulla, però magari le vende ed in questo modo fa soldi alle spalle dei poveracci che, per ignoranza, credono a certe palesi ed enormi stupidaggini

se il balcone ha dimensioni sufficienti un semplice ed economico dipolo filare (orizzontale oppure a V), offrirà un ottimo rendimento e pochi problemi con spesa quasi nulla, in alternativa c'è sempre la "boomerang"

franc-napoli

Allego foto dell antenna

untenna

grazie delle foto ma non rispondono alle domande.

Davis

Siccome non si vede il fondo dell'antenna ti chiedo se c'è continuità tra la staffa e il connettore sull'antenna, inoltre chiedo quanto è distante l'antenna dal muro e a che altezza si trova dal suolo!

Stiamo in ogni caso parlando di un adattamento di un antenna che per tipologia non dovrebbe stare li ma ormai che l'hai presa vediamo se riesci a sfruttarla almeno in parte.

untenna

Citazione di: Davis il Ven 16 Maggio, 13:27 2025Siccome non si vede il fondo dell'antenna ti chiedo se c'è continuità tra la staffa e il connettore sull'antenna, inoltre chiedo quanto è distante l'antenna dal muro e a che altezza si trova dal suolo!

Stiamo in ogni caso parlando di un adattamento di un antenna che per tipologia non dovrebbe stare li ma ormai che l'hai presa vediamo se riesci a sfruttarla almeno in parte.

e come ? quell'antenna è progettata per funzionare con i 4 metri di cavo in dotazione, che fa, esce fuori con l'apparato :) ?

Certe volte è proprio necessario farsi aiutare invece di gettar via soldi; poi, sono i suoi e ci fa quel che vuole.

Avrebbe evitato si sprecare tempo e denaro se avesse cercato l'aiuto di qualcuno con un minimo di pratica, ad oggi forse avrebbe un dipolo funzionante e ben tarato con prestazioni decisamente migliori di quella povera antennina da auto

ed in più, avendo calcolato, costruito ed installato l'antenna usando la SUA TESTA e le SUE MANI avrebbe acquisito esperienza utile per il futuro

untenna

se ci dovessi ripensare

https://www.sirioantenne.it/it/prodotti/hf/sd-dipole

ossia

https://paolettiradiocomunicazioni.it/sirio-antenne-sd-27-dipole-antenna-dipolo-frequenza-265-30-mhz-582mm/

la monti in modo che sporga fuori dalla ringhiera e ti prendi una tratta di RG-213 (NON RG-58 !!) abbastanza lunga da arrivare comodamente in stazione; meglio della antenna da auto e della boomerang e volendo, un domani la puoi trasformare in una yagi 2 elementi usando un pezzo di filo a V per il riflettore

per quanto riguarda il cavo, se non sai dove prenderlo

https://www.amazon.it/RANGEFUL-Maschio-Cavo-coassiale-RG213/dp/B0D47V7SRJ

Davis

L'antenna è ottima, nel caso bisogna vedere se ci sta essendo lunga cinque metri e mezzo, però ha anche il vantaggio che si fissa a meta quindi meta spazio su e l'altra metà sotto. Se sotto o sopra non ci sono altri appartamenti va tenuta in considerazione.

Davis

Allora, come siamo messi, sei riuscito a fare qualcosa per abbassare i ros!

franc-napoli

Citazione di: Davis il Sab 17 Maggio, 15:02 2025Allora, come siamo messi, sei riuscito a fare qualcosa per abbassare i ros!

Su alcuni canali sono bassi e su alcuni sono alti

untenna

[EDIT STAFF - inizio di flame]

meglio che ci chiariamo una volta per tutte. Su questo forum non sono graditi nè i sapientoni nè i maleducati: se poi le due cose convivono nello stesso utente, non ne parliamo proprio. La invito a cambiare tono con gli altri utenti perchè dalla prossima intemperanza il suo account finisce sotto moderazione, vale a dire che i suoi post dovranno essere approvati prima di essere pubblicati.

Davis

CitazioneSu alcuni canali sono bassi e su alcuni sono alti
Spiegati meglio, alti quanto e bassi quanto! E sul canale 19 quanto ti segna!

Hai provato anche ad allontanare l'antenna dal muro!

In ogni caso anche se la accordi renderà ben poco e se vedo bene dalla foto sei anche basso e schermato? Meglio in tutti i casi se compensi con un'antenna migliore e più adatta a quel tipo di installazione.

untenna

Citazione di: Davis il Sab 17 Maggio, 17:47 2025
CitazioneSu alcuni canali sono bassi e su alcuni sono alti
Spiegati meglio, alti quanto e bassi quanto! E sul canale 19 quanto ti segna!

Hai provato anche ad allontanare l'antenna dal muro!

In ogni caso anche se la accordi renderà ben poco e se vedo bene dalla foto sei anche basso e schermato? Meglio in tutti i casi se compensi con un'antenna migliore e più adatta a quel tipo di installazione.

gli è già stato chiesto ma ha palesemente ignorato il tutto. prova anche a chiedergli come ha fatto ad arrivare in stazione con il cavo da 4m in dotazione all'antenna, forse tu sarai più fortunato e riceverai risposte sensate

untenna

[EDIT STAFF - polemica con la moderazione]

franc-napoli

Buonasera
Un ringraziamento a tutti per le risposte e
Per i consigli però adesso potete fermarmi a rispondere
Bastano tutte queste risposte
Grazie
Saluti

untenna

Davis

CitazioneUn ringraziamento a tutti per le risposte e
Per i consigli però adesso potete fermarmi a rispondere
Bastano tutte queste risposte
Grazie
Non ti scoraggiare, lascia perdere l'antenna veicolare e prendi una bella Boomerang e sei a posto, non ti servono installazioni strambe e va pure molto meglio. :)

untenna

ma anche no. visti i soli 180° di orizzonte libero per quella boomerang, si sarebbero ottenuti risultati migliori installando un dipolo orizzontale o a V invertita, come minimo il guadagno sarebbe stato sicuramente superiore a quello della boomerang (ossia zero ad andar bene)

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere