Alzato antenna ma condizioni peggiorate

Aperto da Robert, Dom 29 Maggio, 22:44 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Robert

Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto per capire cosa succede alla mia stazione.
Ho un' antenna bibanda vhf-uhf di 2,5 mt installata a circa 2 mt dal tetto. Abito in un paese di fondo valle dove sono circondato da montagne, cio nonstante ricevo qualche ponte vhf e pochi Uhf.
Oggi ho alzato di circa altri 2 mt la mia antenna sperando di migliorare qualcosa, ma i segnali dei ponti VHF hanno perso tutti almeno un punto, e in UHF qualcuno non riesco più ad attivarlo/riceverlo.
Ho controllato i ROS e sono perfetti. Non capisco come mai di questa differenza dopo aver alzato l'antenna
Spero che qualcuno riesca a chiarirmi le idee
Per ora Grazie

Domini

Ciao. Naturalmente se hai alzato l'antenna le cose dovrebbero migliorare e non peggiorare :o tuttavia a volte le antenne fanno scherzi strani, basta muoverle anche di pochi centimetri sia di lato ma anche in altezza che determinati segnali peggiorano anche se in compenso altri migliorano, sfortunatamente per te qui pochi ripetitori che ti arrivavano sono peggiorati e altri confronti evidentemente non ne puoi fare.

L'angolo di radiazione, la riflessione e altri fattori possono causare di questi problemi, altro non ti rimane che rimettere l'antenna alla stessa altezza di prima oppure provare ad alzarla ulteriormente, evidentemente ora si trova ad un'altezza (anche se maggiore) meno favorevole rispetto ai pochi segnali che ti arrivano, oppure un'altra prova che potresti fare è quella di allungare di un po' la discesa anche solo di una manciata di centimetri magari usando una prolunga, può sembrare strano ma a volte le cose cambiano parecchio e te lo dico per esperienze personali, un'altra soluzione (logica) sarebbe quella di cambiare antenna con una migliore, a tal proposito volevo chiederti di che antenna si tratta e anche che rtx usi.

BarraMobile

Salve a tutti, d'accordo con quanto dice Domini anche se mi stavo chiedendo se per caso hai dovuto allungare il cavo di discesa per alzare l'antenna!!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

David

Si vede che sfortunatamente la nuova altezza è peggiore di prima per una serie di fattori negativi che è meglio non stare li a capire, certo se sei in una conca puoi alzare l'antenna fin che vuoi ma da li non esci, e poi tenere come riferimento solo i pochissimi segnali che ti arrivano non è una prova troppo attendibile, se a te basta quello che ti arriva ma vorresti che ti arrivasse più forte dovresti puntare su un'antenna migliore, tra l'altro non so cosa stai usando ora visto che non lo hai specificato. çç17

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters