PMR digitali: quali vantaggi?

Aperto da ex user, Sab 14 Dicembre, 20:11 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ex user

Visto che la potenza è la stessa, cosa comporta una trasmissione in digitale per questo tipo di radio?

Considerato che non vanno su ponti, se le condizioni non sono più che buone il pacchetto si perde e non arriva neanche la comunicazione seppur disturbata, non riesco a capire...
Eppure devo essere sincero che la cosa mi da una certa tentazione , anche se sarei l'unico in zona ad averne uno.  ::)

user

La riservatezza rispetto a chi non ce la ti sembra poco, e poi un maggiore valore da usato visto che ai anche l'analogico.
Se ti senti limitato nell'utilizzo prendi in considerazione di fare il grande passo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Paulin

73 a tutti.

In pratica in digitale la modulazione rimane sempre pulita e senza fruscii di fondo indifferentemente dall'intensità del segnale e questo fa una grande differenza rispetto all'analogico ed è molto utile soprattutto quando si è in movimento, inoltre si possono inviare brevi messaggi se la radio è predisposta, si possono anche creare gruppi e altre piccole cose inoltre come già ricordato da BID si può crittografare il segnale per una privacy totale, cosa questa non di poco conto, anzi già il fatto di essere in digitale anche in chiaro è già una bella garanzia.

La portata invece bene o male è la medesima ma se il segnale è troppo basso spacchetta tutto, in fondo però anche in analogico il fruscio di fondo quando il segnale è troppo basso non permette di comunicare. (solo con la SSB si è in grado di ricevere anche con un segnale bassissimo)

Per l'uso amatoriale e professionale invece i vantaggi non finiscono mai...

Possibilità di avere due comunicazioni in contemporanea sulla stessa frequenza (DMR Dual slot) https://amzn.to/3fUImyd

Invio dati, messaggistica, posizione tramite GPS e relativi dati come velocità o direzione, altitudine ecc, controllo remoto dell'apparato, crittografia, possibilità di creare reti, interfacciamento con rete privata o internet, localizzazione, creazione di gruppi, soppressione delle vecchie selettive, gateway internet con possibilità di collegare ogni parte del mondo, invio immagini (vedi Yaesu FTM-400) ecc..

In pratica il digitale fa diventare un rtx in una sorta di telefono e le applicazioni sono infinite.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ex user

Mi state quasi convincendo.... Mannaggia a voi e al Natale che si avvicina  ;D

Se non fosse che già in chiaro c'è lo stesso traffico che c'è in ora di punta in mezzo al deserto (figuriamoci in digitale) il regalo me lo farei...

Poi però non riuscirei neanche a provarlo per vedere se funziona senza nessuno dall'altra parte

Paulin

Se parli del digitale nei canali pmr ovvio che non troverai nessuno, in banda amatoriale uhf invece ci sono più ripetitori digitali che analogici e anche il traffico non manca specie in dmr, anche nei segmenti per uso civile ci sono sempre più ripetitori digitali e meno analogici ma qui le cose sono un po' diverse per l'ascolto, oltre al dmr ci sono i tetra e spesso i segnali sono cifrati. La tendenza è questa ma l'analogico rimarrà, non è come per la tv digitale e se ti interessa fare ascolto senza avere almeno quattro radio diverse o senza dover impazzire con le chiavettei sdr allora prendi un bel ricevitore AOR DV1 https://amzn.to/3elsLHP ma solo se prima vinci la lotteria di capodanno. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ex user

Beh, per il radioascolto direi che con una chiavetta RTL-SDR https://amzn.to/3yzo83N e il software DSD+ ho già abbastanza soddisfazioni.
In banda amatoriale il traffico è sicuramente buono.

La mia curiosità è invece rivolta proprio al PMR e a quanto possa essere conveniente spostarsi su questa tecnologia

Paulin

I vantaggi sono fuori discussione visto che ci sono ma la cosa è molto soggettiva e dipende dalle necessità di ognuno e dalle proprie aspettative, di certo chi non ha esperienze ed interesse per le ricetrasmittenti non capirà la differenza tra essere in analogico oppure in digitale quindi risulterà essere la stessa identica cosa, si parla e si ascolta in ogni caso.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

in3eqa

Citazione di: ex user il Dom 15 Dicembre, 10:21 2019
Beh, per il radioascolto direi che con una chiavetta RTL-SDR e il software DSD+ ho già abbastanza soddisfazioni.
In banda amatoriale il traffico è sicuramente buono.

La mia curiosità è invece rivolta proprio al PMR e a quanto possa essere conveniente spostarsi su questa tecnologia

Hytera da almeno quattro anni ha già in catalogo apparati PMR446 per trasmissione "DMR Tier I". Si tratta della derivazione dei prodotti "entry level" per uso civile. Quindi robustissimi e di alta qualità. Unica differenza la limitazione di potenza a 0,5 watt e la trasmissione sui 16 canali assegnati a questo scopo (8 analogici + 8 digitali). In alternativa, altri brand tra cui Kenwood, Icom etc, sono presenti radio PMR446 per trasmissione digitale denominata "dPMR". Per maggiori dettagli è presente questo sito: https://dpmrassociation.org/dPMR-446.html. La differenza è sostanziale: DMR è una trasmissione TDMA mentre dPMR è una trasmissione FDMA.

ex user

Beh, tutto contribuisce a generare confusione.
Del resto anche sul sito che hai indicato, c'è alla domanda se è meglio FDMA o TDMA, c'è  scritto

CitazioneQuesta era una domanda pertinente all'inizio della migrazione alle tecnologie digitali a banda stretta LMR / PMR. Alla fine, entrambe le tecnologie digitali FDMA e TDMA sono state accettate sul mercato in base alle caratteristiche e ai vantaggi offerti.

Quindi, alla fine ognuno sceglie quello che gli pare.

Mi sembra di capire che però, ad oggi, un utilizzo "amatoriale" dei PMR digitali di fatto non esista

ex user

Naturalmente intendo amatoriale nel senso legato all'utilizzo tradizionale dei PMR (uso libero subordinato al balzello di 12€), in quanto vedo che da parte del mondo amatoriale "patentato" la cosa sta prendendo parecchio piede

Paulin

CitazioneMi sembra di capire che però, ad oggi, un utilizzo "amatoriale" dei PMR digitali di fatto non esista
Naturalmente intendo amatoriale nel senso legato all'utilizzo tradizionale dei PMR (uso libero subordinato al balzello di 12€)
L'uso dei pmr digitali è ancora molto limitato sia per via dei costi superiori sia perché la gente non ne capisce la differenza, dopotutto non stiamo parlando di radioamatori ma di gente comune che di queste ricetrasmittenti ne fa un uso occasionale, alla fine ricevono e trasmettono sia in analogico che in digitale e questo a loro basta e avanza.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

Beh, che dire? I sistemi digitali esistono, ma non esistono poi servizi interessanti. Un tempo, sul ripetitore del Monte Canate, di fianco a casa mia, c'erano degli OM attempati chiamati: "i vecchi del Canate", oppure "i matti del Canate", o ancora "i coglioni del Canate". Siccome la considerazione di cui godevano non era proprio ai livelli alti del radiantismo, pur non facendo nulla di male, si erano attirati una quantità industriale di portantari, porcelli, ruttatori seriali, musicofili, e quant'altro, sono migrati sul digitale. Pare che lì vivano felici, indisturbati, godendo delle loro "ruote", o "maglie" radiofoniche. Chiaro che, se io non ho interesse ad infilarmi nel QSO, per parlare di modulazione, di che lineare sia meglio usare, o che cosa c'era alla fiera di Gonzaga, sonop un po' restio ad investire soldi in una cosa che ascolterò forse tre volte e poi lancerò in un cassetto.
Il desiderio di possesso di un possibile oggetto di culto, il poter dire in sezione: "Sìììì, anch'io ho un digitale!..." non mi sfiorano neppure.
Il PMR digitale secondo me è la stessa cosa: se uno non desidera dire e far sapere che il suo è digitale, ma va anche in analogico, secondo me non serve praticamente a nulla. Sempre secondo me, di 'Ham spirit' ce n'è poco poco, dato che sono sistemi chiusi, io non saprei come utilizzarli, figuriamoci come modificarli.
Poi con mezzo Watt ci vorrebbe l'SSB, altro che digitale!...
Comunque queste sono sempre opinioni personali, i soldi sono vostri, e li spendete come vi pare. Dopotutto, i commercianti sono lì per vendere, e sono belli da tenere in mano, Natale è alle porte, uno suda tutto l'anno per racimolare quattro copechi e due talleri, un po' mi stuzzica anche a me, il sentire come funzionano...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

ex user

Che dire, Charles, il tuo ragionamento non fa una piega.
Non si collegano ai ponti, la potenza è ridicola per dire di poterli usare decentemente in diretta (ma questo vale anche per l'analogico), diffusione pari a zero...
Ma forse il gusto di dire "io ce l'ho" e magari vedere come funziona è quello che può innescare tutto.
Del resto credo che qualsiasi cosa cominci in questo modo, anche nel mondo delle nuove tecnologie per chi è patentato. Pensa se nessuno avesse voluto sperimentare il primo digitale su ponte.
E poi, come sottolinei giustamente... Fra neanche dieci giorni è Natale.

Paulin

Le differenze e le potenzialità tra l'analogico e il digitale sono tante, diciamo che nei pmr è decisamente meno utile che in altri settori, alla fine anche le funzionalità aggiuntive non vengono utilizzate e a nessuno importano proprio a causa della tipologia di utenza, per andare a funghi, a sciare o a farsi la scampagnata ecc non serve avere dei pmr digitali, diciamocelo chiaro, ma il mercato questo offre e questo vende.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters