Scelta Radio pmr446 e dpmr446

Aperto da heavyhms, Mar 11 Giugno, 18:42 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

heavyhms

Dopo aver usato per anni delle semplici lpd ed essere passato nel 2017 ad una Midland Alan HP450 (con regolare inizio attività pmr446 e rinnovi annuali) stavo iniziando a cercare qualcosa di meglio.
Vorrei affacciarmi anche al mondo uhf-vhf, ma ovviamente il discorso si aprirà dopo aver preso la patente da radioamatore... attualmente ho solo preso i libri, quindi se ne riparla tra quantomeno qualche mese, se non un annetto, tra esame e richiesta identificativo.

Per quanto riguarda il dPMR446 https://amzn.to/2Y842e3 la metodologia di utilizzo e la tassa annuale sono le stesse del PMR446 se non erro, quindi non necessita di ulteriori formalità per l'utilizzo?

Come sostituto del mio Alan per uso escursionistico in ambito pmr446 stavo cercando un apparecchio compatibile sia con il nuovo dpmr446 che con i tradizionali canali analogici (e, se possibile, dotato anche dei canali lpd): l'ideale sarebbe un dispositivo robusto, di elevata autonomia e con certificazione IP. Il Midland G18 https://amzn.to/39b48rR per quanto bello mi pare sia solo analogico (vorrei evitare un apparecchio incompatibile con i nuovi standard). Avete qualche consiglio in merito?

Una volta presa la patente, per l'uso dei canali pmr446 dovrò utilizzare comunque un apparato dedicato omologato per pmr446, a quanto mi pare di capire o quantomeno il solo ascolto sarà possibile anche con un apparato dual band vhf-uhf (per un banale discorso di comodità legato al trasporto di un solo apparato)?

Volume

Ciao, ti risponderò per punti...

CitazionePer quanto riguarda il dPMR446 la metodologia di utilizzo e la tassa annuale sono le stesse del PMR446 se non erro, quindi non necessita di ulteriori formalità per l'utilizzo?
Ti confermo che da questo punto di vista non cambia nulla rispetto all'analogico.

Citazione...Avete qualche consiglio in merito?
Personalmente ti consiglio un DMR e non un DPMR, lo standard DMR è da preferire a quello DPMR, inoltre sembra che non tutti i pmr digitali con standard dpmr di marche diverse siano sempre compatibili tra loro, non dico che siano da evitare perché direi un' idiozia ma semmai da preferire.

Se ne vuoi uno veramente robusto e affidabile e addirittura a norma MIL oltre che IP54 allora ti consiglio assolutamente l'Hytera PD505LF https://amzn.to/2YaW5Fi ne esistono poi anche altri ma in numero limitato per quanto riguarda quelli dmr. Per la banda LPD invece non ricordo ne esistano, anche perché il digitale su questi canali non è ammesso.


CitazioneUna volta presa la patente, per l'uso dei canali pmr446 dovrò utilizzare comunque un apparato dedicato omologato per pmr446, a quanto mi pare di capire o quantomeno il solo ascolto sarà possibile anche con un apparato dual band vhf-uhf (per un banale discorso di comodità legato al trasporto di un solo apparato)?
Certo, in tutti i casi l'essere radioamatore non ha nulla a che vedere con la banda pmr.

Shack

Buona giornata a tutti. Heavyhms, se cerchi un pmr digitale questi non mancano, dipende solo dalle tue disponibilità economiche, ad esempio il meno costoso attualmente in commercio è il Retevis RT-40 https://amzn.to/3paDbdk lo trovi per circa 50 euro, tra l'altro anche questo dmr, se poi ne vuoi uno di fascia alta che garantisca le tue esigenze allora il già consigliato Hytera PD505LF è quanto di meglio.


in3eqa

La multinazionale Hytera da alcuni anni produce apparati anche per la gamma PMR446 in digitale DMR, in standard Tier I. E' probabilmente l'unica multinazionale a essere interessata a questa nicchia di mercato (Motorola Solutions continua a produrre apparati PMR446 ma solo in FM). Essendo una multinazionale che, da alcuni anni, rifornisce anche i servizi "mission critical" di molti territori europei, i loro prodotti sono certamente di ottimo livello strutturale. Chiaramente questo influsice sul prezzo. In territorio italiano questi apparati PMR446 digitali ancora sono poco numerosi, ma altrove vedo che iniziano a prendere piede. In questo filmato un confronto tra emissione in FM e 4FSK/DMR con un modello di Hytera:
https://www.youtube.com/watch?v=8CuXpXeLQ4A

heavyhms

Vi ringrazio,
Vista la scarsissima diffusione, dato che ho particolari urgenze, forse meglio aspettare di vedere come si evolve il mercato.
Oltre a sicurezza e pulizia del segnale ci sono caratteristiche tali da affrettare l'abbandono dell'analogico?

Volume

Il digitale ha molte potenzialità in più che l'alogico non ha ma queste sono utili essenzialmente in ambito professionale e radioamatoriale, per i pmr446 invece non è affatto fondamentale e i benefici sono bene o male un paio come appunto la pulizia del segnale e la maggior privacy dovuta ironia della sorte proprio alla poca diffusione del digitale in ambito pmr446, quindi quando un giorno saranno, forse, diffusi in modo capillare sarà tutto come prima e ci si dovrà affidare ai più costosi modelli dotati anche di crittografia.

Alla fine non è affatto una necessità prioritaria avere dei pmr digitali, se poi come hai precisato all'inizio, a te serve una radio che sia robusta e affidabile ma non per forza digitale, allora con il Midland G18 da te citato sarai al top, anzi tramite il software di programmazione diventa una vera radio bibanda v-uhf canalizzata oltra a poterne aumentare la potenza di uscita a 5 watt, non è una cosa legale ma se a te interessano le prestazioni allora farà la barba a qualsiasi pmr digitale attualmente sul mercato e questo lo sottolineo giusto per farti capire che il digitale in ambito pmr446 è soprattutto un nuovo mercato per fare cassa offrendo qualcosa di nuovo.

Che poi sia poco diffuso nel mercato dei pmr446 questo dipende sia dal costo maggiore delle radio sia perché agli utilizzatori medi non interessa e manco sanno la differenza tra analogico e digitale.

heavyhms

Citazione di: Volume il Mer 12 Giugno, 14:54 2019
Il digitale ha molte potenzialità in più che l'alogico non ha ma queste sono utili essenzialmente in ambito professionale e radioamatoriale, per i pmr446 invece non è affatto fondamentale e i benefici sono bene o male un paio come appunto la pulizia del segnale e la maggior privacy dovuta ironia della sorte proprio alla poca diffusione del digitale in ambito pmr446, quindi quando un giorno saranno, forse, diffusi in modo capillare sarà tutto come prima e ci si dovrà affidare ai più costosi modelli dotati anche di crittografia.

Alla fine non è affatto una necessità prioritaria avere dei pmr digitali, se poi come hai precisato all'inizio, a te serve una radio che sia robusta e affidabile ma non per forza digitale, allora con il Midland G18 da te citato sarai al top, anzi tramite il software di programmazione diventa una vera radio bibanda v-uhf canalizzata oltra a poterne aumentare la potenza di uscita a 5 watt, non è una cosa legale ma se a te interessano le prestazioni allora farà la barba a qualsiasi pmr digitale attualmente sul mercato e questo lo sottolineo giusto per farti capire che il digitale in ambito pmr446 è soprattutto un nuovo mercato per fare cassa offrendo qualcosa di nuovo.

Che poi sia poco diffuso nel mercato dei pmr446 questo dipende sia dal costo maggiore delle radio sia perché agli utilizzatori medi non interessa e manco sanno la differenza tra analogico e digitale.

Grazie, visti i tuoi consigli ho acquistato un midland G18 (firmare 2.2) e relativo cavo prg-G15

La radio viene riconosciuta sulla porta com quando seleziono "read from Radio", ma qualunque modifica tenti  quando vado a selezionare write to radio ho il messaggio "Model Error" (quale che sia la modalità selezionata in "model information" (Pmr, PMR+lpd o 400-520MHz quelle proposte)
Il software è il G18 Radio Programming Software v1.03 (su windows 10)
avete per caso idea di come risolvere?
Edit: su un altro pc con porte usb2 e non usb 3 funziona. Quasi sicuramente un'incompatibilità del driver

Volume

Hai fatto un ottimo acquisto nulla da dire. A riguardo del cavo ho letto in una tua nuova discussione che hai risolto.

heavyhms

Si, da ultimo ho scoperto che i drivers scaricati da windows update sotto Windows 10 pro funzionano egregiamente, a differenza di quelli inclusi nel cd che hanno qualche problema di compatibilità
In compenso ho trovato anche un bug del tool di programmazione: dopo aver impostato i canali e inviati alla radio, se effettuo l'operazione di lettura mi vedo tutti i canali tranne i primi 4 con potenza TX impostata in High (pur avendola messa e inviata alla radio in LOW): controllando sulla radio però hanno tutti la corretta indicazione LOW.
Misteri

Volume

I bug non mancano nemmeno in questo genere di software, a volte però dipende dal firmware della radio, non sono tutte uguali al cento per cento e qualche scherzetto è inevitabile.

heavyhms

Vero.
Per ora rispetto alla mia "vecchia" Alan HP450 2A si presenta bene: molto comoda la manopola di selezione canali e dimensioni veramente mignon (anche se il peso è molto simile).
Ho attivato da software la funzione Compander. Da quanto leggo dovrebbe migliorare la qualità audio in ricezione senza particolari controindicazioni. Mi confermate la cosa o può dare problemi (ad esempio ricevendo da radio che non la supportano)? Non potendola disabilitare direttamente dalla radio non vorrei rischiare di trovarmi per rifugi con la radio inutilizzabile

Volume

Il Compander è solo un filtro riduttore di rumore quindi non sussiste alcun problema di eventuali compatibilità.

heavyhms

Citazione di: Volume il Ven 14 Giugno, 12:56 2019
Il Compander è solo un filtro riduttore di rumore quindi non sussiste alcun problema di eventuali compatibilità.
Grazie, gentilissimo.
Pochi minuti fa ho guardato la lista apparati sul sito del MISE: la G18 non è inclusa... non è omologata o semplicemente la lista non è aggiornata?

Volume

Il sito in questione non ha elencati tutti gli apparecchi esistenti, inoltre è fermo da anni e non verrà più aggiornato in quanto il metodo di certificazione o non so cosa è stato cambiato in qualcos'alto che non saprei spiegarti, comunque il G18 è omologato, anzi certificato in quanto l'omologazione non esiste più da una vita e sulla scatola o sulle istruzioni dovresti trovare da qualche parte che è certificato CE.

heavyhms

Perfetto, appena rientro da lavoro controllo (mi pareva di aver visto qualcosa): nel caso lo fotocopio o lo passo in pdf in modo da poterlo esibire insieme alla ricevuta del versamento qualora qualcuno dovesse richiederlo (non che attiri l'attenzione: la quasi totalità dei cellulari è più grossa e l'assenza del tastierino numerico, oltre all'essere canalizzato e con il tasto vfo disattivato, gioca a suo favore.
Ora devo solo capire a cosa serve il tasto FUN, oltre alla disattivazionedel blocco schermo in combinazione col tasto centrale sul frontale.

Volume

No ho letto il manuale ma il genere il tasto "FUNZIONE" serve per attivare una seconda funzione nei tasti.

heavyhms

farò un po' di prove: il "manuale", anche in pdf ovviamente non dice nulla (ormai sono veramente ridotti all'osso)  ::)

Volume

Strano che non ci siano cenni per questo tasto, magari provalo in combinazione con gli altri uno alla volta e vedi che succede. çç51

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters