Il vicino ci ascolta

Aperto da vascal, Mar 06 Febbraio, 21:49 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

vascal

salve a tutti, non sono molto pratico di queste cose ma vi spiego subito il mio problema, ho un capannone dove i dipendenti sette in tutto sono dotati di un pmr, roba economica ma sufficiente per coprire una distanza di non più di 80 metri e li usiamo sia per comunicare dall'interno o esterno che da entrambi i versi, il problema è che a fianco c'è un altro capannone che con il titolare volano spesso paroloni nel senso che non andiamo d'accordo per diverse ragioni, anche loro hanno alcuni pmr e l'altra sera guardando fuori mi sono accorto che il titolare stava ascoltando alcuni miei dipendenti per poi ridacchiare con un altra persona che gli era a fianco e come potete immaginare la cosa mi infastidisce non poco, a questo punto mi sono chiesto se si potesse fare qualcosa per evitare questa sgradevole situazione ma sempre rimanendo nella legalita', se avete consigli da dare non aspetto altro grazie.

Dohmenico

Ciao, inutile attivare dei subtoni CTCSS perché servirebbero a voi per non sentire lui ma se lui non li imposta vi ascolterebbe comunque. Non sono esperto di PMR digitali ma forse potrebbero essere una soluzione (qui ti potrà dire qualcosa qualche altro utente del forum). Ancora di più delle radio POC che a quel punto vi permetterebbero comunicazioni private con certezza. Una soluzione economica potrebbe essere quella di installare Zello sui vostri telefoni mobili e usare quello, funziona come un walkie talkie ma è totalmente privato...crei uno o più canali (dividendo anche per reparto volendo) li assegni agli utenti e il gioco è fatto...in questo modo però i PMR che hai già non servirebbero più...

MassimoL

73, la soluzione più immediata è proprio quella consigliata da Dom 1LOM016, passa a dei pmr digitali e la possibilità che qualcuno ti ascolti si riduce moltissimo se consideri che in circolazione ce ne sono pochissimi se paragonati a quelli analogici, anzi ti consiglio quelli dPMR e non DMR perché nemmeno le radio che usano i radioamatori hanno questo sistema come anche la maggior parte dei ricevitori scanner digitali, a sommare il tutto c'è anche che le radio digitali dispongono di apposite frequenze (o se vuoi chiamare canali) che gli analogici di solito non hanno e questo riduce ancora di più la possibilità di essere ascoltati, chiaro che se il tuo vicino ne compra di uguali ti ascolterà comunque ma in questo caso dovrebbe proprio spiarti a vista per arrivare a capire certe cose e sempre se è in grado di capirle. :)

In alternativa ci sono i già citati sistemi tipo Zello ma dovrai usare gli smartphone oppure comprare delle POC radio ma devi anche essere capace di gestire e usare il sistema che non è immediato come per le ricetrasmittenti.


Admin Forum #Pubblicità
GUARDA PMR DIGITALE SU AMAZON: https://amzn.to/3wq2roA

Shack

Ci sono anche i pmr analogici con la funzione scramler che rendono incomprensibile la modulazione ma anche la crittografia per le radio digitali, l'unico inconveniente è che sono funzionalità vietate ma su questo aspetto decidi tu.

vascal

Dunque vediamo un po', usare gli smartphone al posto delle radio non ci è possibile perché ci serve uno strumento dedicato ma anche perché da dentro il capannone il segnale è molto flebile.

Le radio poc non so cosa siano ma se richiedono perdita di tempo e conoscenze particolari le escludo fin da subito.

Per le cose di scramler o crittografia se non sono legali preferisco non usarle anche perché il mio vicino potrebbe segnalarlo a chi di dovere.

Alla fine rimane il consiglio di usare le radio digitali e su questo vi chiedo consigli sugli acquisti, non ho problemi di budget ma non vorrei nemmeno buttare via soldi.


Admin Forum #Pubblicità
GUARDA POC RADIO SU AMAZON: https://amzn.to/49i5Swb

Dohmenico

Citazione di: vascal il Mer 07 Febbraio, 15:23 2024Dunque vediamo un po', usare gli smartphone al posto delle radio non ci è possibile perché ci serve uno strumento dedicato ma anche perché da dentro il capannone il segnale è molto flebile.

Le radio poc non so cosa siano ma se richiedono perdita di tempo e conoscenze particolari le escludo fin da subito.

Per le cose di scramler o crittografia se non sono legali preferisco non usarle anche perché il mio vicino potrebbe segnalarlo a chi di dovere.

Alla fine rimane il consiglio di usare le radio digitali e su questo vi chiedo consigli sugli acquisti, non ho problemi di budget ma non vorrei nemmeno buttare via soldi.

Le comunicazioni con scrambler sono vietate in Italia e, come hai detto, credo sia meglio evitare problemi di delazione del 'vicino'.

Inoltre per i DMR (e anche PMR) ad uso aziendale bisognerebbe chiedere permesso (ed assegnazione frequenza ?) con pagamento di una tassa che varia a seconda del numero di terminali. Solo i privati possono usare le frequenze PMR446 senza permessi e tasse da pagare. Quindi sia tu che il 'vicino' potreste essere già fuori legge.

Le radio POC invece continuo a credere siano la soluzione migliore in questo caso, anche per i costi rispetto all'acquisto di diversi apparati PMR digitali, a mio avviso non sono difficili da gestire...trattasi di una radio che funziona sia wifi che con connessione mobile via sim e monta un sistema android (non recentissimo ovviamente)...chiunque sappia gestire un telefono android può quindi tranquillamente gestire una radio POC. Rispetto ad un telefono tradizionale è dedicato ed ovviamente più resistente inoltre ha una antenna esterna migliore (esattamente come una rx/tx PMR qualsiasi). Il fatto è che hanno bisogno di connettersi ad internet e di conseguenza, se non hai un buon segnale rete mobile dovrai coprire il capannone con un segnale wifi (cosa in teoria non complicata e neanche troppo costosa, sicuramente meno di comprare una flotta di PMR digitali...). Su queste radio viene installato Zello (gratuito) o altro sw di comunicazione similare. Zello, oltre alla comunicazione diretta con un contatto univoco, ti permette di creare delle stanze (canali) totalmente private dove entra solo chi viene invitato ad entrare. Puoi quindi creare canali differenti in base ai reparti ed alle mansioni, ma ha anche altre funzioni che possono esservi utili (invio immagini, video, posizione, etc.). Per questo ti consiglio comunque di installare Zello su i vostri telefoni, prima di un eventuale acquisto di qualsiasi apparato, tanto è gratis e lo puoi testare bene per capire se fa al caso vostro. In caso positivo deciderai per usare i vostri telefoni o comprare delle radio POC. In caso negativo non hai speso nulla e opterai invece per i DMR o dPMR chiedendo il permesso e pagando la tassa (cosa che ti consiglio di fare anche se rimanessi coi PMR446 analogici che hai già)

Ecco un paio di link al canale youtube dell'ottimo Angelo Demelas (IU1LWV) che ti possono spiegare meglio POC e DMR (penso e spero di non infrangere il regolamento del forum postandoli, altrimenti me ne scuso e sono pronto a rimuoverli):

Meglio una radio DMR o una PoC radio? Differenze tra le due tipologie di radio - Tutorial - ITA
https://www.youtube.com/watch?v=23JFSjgPRLc

Lista video sui POC
https://www.youtube.com/@angelodemelas/search?query=poc

Lista video su Zello
https://www.youtube.com/@angelodemelas/search?query=zello


vascal

Ti ringrazio per la spiegazione, diciamo che più o meno ho capito il senso ma ci sono due problemi, siamo negati con queste cose ma non vogliamo nemmeno sistemi che dipendano da internet o il telefono anche perché come dicevo in precedenza qui il segnale del telefono arriva molto basso e dobbiamo spostarci in determinati punti per chiamare, tengo però in considerazione questo sistema per il futuro che mi sembra interessante.

Al momento usiamo dei midland g6 e siamo in regola, paghiamo la tassa per uso aziendale per un massimo di 10 radio, ci andrebbero anche bene così non fosse per la poca privacy.

MassimoL

A questo punto come radio digitali ti segnalo il Radioddity GD-73E che trovi venduto anche con altri marchi, funziona egregiamente e merita i pochi soldi che costa, ce ne sono anche altri ma i prezzi dei digitali sono in media più alti.

Se invece li devi strapazzare è meglio avere dei Retevis RT40 che sono più robusti e senza il display che si può rompere, li trovi a circa 100 euro per una copia e al momento è il più economico digitale sul mercato.


Admin Forum #Pubblicità
GUARDA RADIODDITY GD-73E SU AMAZON: https://amzn.to/3T2FrF0

vascal

Bene, direi che questo retevis rt40 è perfetto, sembra anche molto robusto e senza display meglio ancora, quelli delle midland sono tutti mezzi andati a causa delle cadute, penso che intanto ne prenderò un paio per valutarli e poi farò la spessa più grossa ma sopratutto spero che il vicino di capannone non faccia altrettanto sennò potrei anche pensare di passare a cose professionali come quelle di un conoscente di una altra ditta qui vicino, so che paga ogni anno una certa cifra ma almeno mi sentirei più tranquillo ma per ora va bene così e ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato, ho anche appreso cose che non sapevo e apprendere non fa mai male.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters