Funzionamento walkie talkie

Aperto da Dr_Halo, Dom 31 Dicembre, 14:31 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Dr_Halo

Ciao a tutti, qualche tempo fa mi sono stati regalati 2 walkie talkie che sono certo fossero funzionanti e permettessero la comunicazione tra loro. Sono due apparecchi da 4 soldi intendiamoci, ma per i bambini per uso gioco erano più che validi, anche solo per parlare da una stanza ad un'altra. Dopo un annetto (almeno) di inutilizzo ed aver sostituito le batterie non sono più riuscito a configurarli per comunicare fra loro. Sono due walkie talkie singoli che però erano venduti entrambi in coppia con apparecchi "gemelli". Non sono riuscito a scoprire di più girovagando su internet né tantomeno a trovare un manuale utile. Da quanto ho capito uno solo dei due ha la possibilità di ricevere e trasmettere su una "sottobanda" mentre l'altro no. Mi chiedo se almeno uno dei due sia da rottamare o se c'è modo di farli funzionare ancora.

Dr_Halo

Di seguito il primo walkie talkie:
Modello Brondi FX-100 TWIN
Tasto MENU
permette di impostare canali da 1 a 8 e sotto-canali da 0 a 38
Sezione VOX permette di impostare i valori OF - 1 - 2 - 3
Sezione ro può essere impostata su OF o ON
Sezione DCM permette di impostare nuovamente dei canali da 1 a 8 e sotto-canali da 0 a 38 oppure OF.

Dr_Halo

Di seguito il secondo walkie talkie:
Modello Brondi FX-7
Tasto MENU
permette di impostare canali da 1 a 8
Sezione ro può essere impostata su OF o ON

Null'altro di utile.

Dr_Halo

Una nota ulteriore: ricordo che da entrambi si sentiva il classico rumore "bianco" dovuto all'assenza di ricezione di voce da un altro apparecchio. Ad ora nessuno dei due emette alcun suono simile se non il tono dei tasti.

IW3HQD

Buongiorno e buone feste!
Purtroppo lo spegnimento prolungato di ogni apparecchiatura è il peggior nemico contro cui lottare. Dando per scontato che non siano stati inseriti accidentalmente toni CTCSS (i cosiddetti "sotto-canali") e che non sia stato aumentato il livello dello squelch, bisognerebbe provare ad aprirli e controllare all'interno: se le batterie hanno perso acido, questo potrebbe avere intaccato i circuiti interni.
Per praticità le allego il manuale del primo apparato.
73 de IW3HQD

MatteoN

CitazioneDopo un annetto (almeno) di inutilizzo ed aver sostituito le batterie non sono più riuscito a configurarli per comunicare fra loro.
Escludendo possibili guasti e il livello dello squelch, l'unica cosa logica è che ci siano attivi i toni ctccss ovvero appunto i sottocanali su entrambe le radio visto che su nessuno dei due senti il rumore di fondo perciò devi provare a passare sui canali normali e poi si vedrà.

Dr_Halo

Grazie per la risposta innanzitutto. Non mi sono avventurato nello smontaggio/prova di riparazione perché non sapevo se le mie impostazioni erano corrette. Al momento ho provato ad utilizzare su entrambi lo stesso canale e su quello che ha il sottocanale da 0 a 38 ho usato il valore 0 sperando fosse il più "compatibile". Tutto il resto su OFF. In questo modo dovrebbero comunicare? Se si allora qualcosa é guasto.

IW3HQD

Citazione di: Dr_Halo il Dom 31 Dicembre, 17:23 2023Grazie per la risposta innanzitutto. Non mi sono avventurato nello smontaggio/prova di riparazione perché non sapevo se le mie impostazioni erano corrette. Al momento ho provato ad utilizzare su entrambi lo stesso canale e su quello che ha il sottocanale da 0 a 38 ho usato il valore 0 sperando fosse il più "compatibile". Tutto il resto su OFF. In questo modo dovrebbero comunicare? Se si allora qualcosa é guasto.
Sì, in questo modo dovrebbero comunicare. Se non lo fanno, c'è un guasto. Visto che costano poco, tanto vale provare ad aprirle, quantomeno si fa un po' di esercizio e magari si vede cos'è successo all'interno.
73 de IW3HQD

MatteoN

Se se sei assolutamente certo che entrambe sono sulla stessa frequnza e che non ci siano toni attivi allora c'è qualcosa che non va e probabilmente su una sola radio che evidentemente non solo non riceve ma neanche trasmette.

Sarebbe però da avere un frequenzimetro con anche il rilevatore di toni perché solo così potresti avere una risposta certa.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters