PMR 446

Aperto da AnTer82, Mar 13 Giugno, 22:04 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

AnTer82

Salve a tutti!
Sono nuovo del forum, ma sicuramente sarò presente nell'immediato futuro (sto aspettando che mi Montino il CB sul camper)
Intanto vi pongo un quesito che non c'entra nulla ma mi sta facendo impazzire.
Mi hanno regalato 2 walkie-talkie MPR 446 (quelli rossi in foto), ma per necessità ne ho comprati altri 2 identici (a parte il colore) ovvero quelli arancioni.
Purtroppo da ignorante pensavo che bastasse metterli sulla stessa frequenza per farli comunicare, ma ho scoperto che non è così.
Ho provato a lanciare anche la ricerca automatica su uno dei due mentre l'altro era in ricezione, e poi su entrambi assieme, ma non sono riuscito a farli funzionare.
Avete qualche suggerimento?

OldStation

Buona serata a te AnTer82.

Ti sei però dimenticatoi di specificare marca e modello sia di quelli rossi che di quelli arancioni e senza il quale non è possibile dare una risposta.

Tiro comunque a indovinare, probabilmente due sono PMR44 e gli altri due FRS per il mercato americano che sono invece tutta un'altra cosa.

AnTer82

Ciao, e grazie della risposta.
Mi scuso di non aver inserito marca e modello. La marca e SOBEAU, per il modello mi sto adoperando per trovarlo.
Comunque ho verificato ed effettivamente quello rossi risultato essere FRS mentre quelli arancioni sono PMR.
C'è possibilità di farli comunicare?

ik2cnf

Citazione di: AnTer82 il Mer 14 Giugno, 07:33 2023quello rossi risultato essere FRS mentre quelli arancioni sono PMR.
C'è possibilità di farli comunicare?

Il sistema FRS (Family Radio Service) è collocato tra i 462 e i 467 MHz, mentre i PMR446 sono sui 446 MHz, quindi tra loro non comunicano.
Tieni presente inoltre che il PNRF (Piano Nazionale di Ripartizione delle Frequenze) non prevede l'utilizzo delle frequenze FRS, in quanto la banda 450-470 MHz è riservata al servizio MOBILE che comprende cercapersone, comunicazioni a bordo di imbarcazioni, PMR e ricerca spaziale. Da notare che PMR è l'abbreviazione di Professional Mobile Radio (da non confondere con PMR446!) cioè le reti radiomobili private ad uso professionale.
Da quanto sopra avrai capito che gli apparati FRS in Italia sono vietati e non possono essere usati.

73 Maurizio

tecnico

Quelle radio purtroppo si trovano sul market Place https://amzn.to/3uIITuE


Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

ik2cnf

Citazione di: tecnico il Mer 14 Giugno, 11:00 2023Quelle radio purtroppo si trovano sul market Place

Sì, e di solito vengono vendute come giocattoli. Come al solito la vendita è libera, il venditore non specifica nemmeno la frequenza (oppure scrive 400-470 MHz!) e la gente, che non sa che non possono essere usate, pensa di fare un affare.
Poi di solito vengono accantonate dopo poco (i miei nipoti le avevano ricevute in regalo...)

73 Maurizio

AnTer82

Grazie a tutti delle preziose info!
Ovviamente io sono quello che non ne sapeva nulla e quindi si è preso la fregatura!
Per il momento vedrò cosa farne, ovvero capire in quale bidone della differenziata vanno infilati  :)
Appena monto il CB sul camper vi chiederò altri consigli!
bye bye
A.

AlfaDelta

CitazioneQuelle radio purtroppo si trovano sul market Place
Ce ne sono diverse e in molte non viene specificato da nessuna parte su quali frequenze funzionano, è veramente assurdo e lo fanno apposta altrimenti se scrivo che in Italia non possono essere usate non le comprerebbe nessuno. çç46

OldStation

Gli affari sono affari, non commettono alcun reato quindi perseverano, non è bello ma è così.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters