.

Aperto da SynergiA, Gio 01 Febbraio, 21:06 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

SynergiA


Multiband

Ciao, magari esistessero antenne "senza fili", per ora è solo fantascienza oltre che un controsenso e credo lo sarà per sempre. :)

Alfa 18

Sarebbe bello anzi un sogno, niente cavi e antenne dapertutto. :D

OldMan

Citazione di: link=msg=74409 date=1706817995È tecnicamente possibile, o magari esistono già soluzioni che lo permettono, collegare un'antenna esterna ad un apparato radio ricevente senza passare per un cablaggio fisico?

Tecnicamente si, è possibile.
Per esempio l'iCOM IC-905 ( https://www.advantec.it/icom/amatoriale/all-mode/ic-905/ ) prevede di montare il modulo RF direttamente "sotto" l'antenna, collegando tale modulo e l'interfaccia di controllo tramite un cavo Ethernet ("PoE", per la precisione.)

Per quest'iCOM trattasi di scelta quasi obbligata, date le frequenze in gioco e le notevoli perdite in caso di uso di coassiali, ma il concetto di avere la parte RF direttamente "sotto" l'antenna è davvero intelligente e consentirebbe di evitare tutte le questioni legate alla "discesa" del coassiale.
Certamente il tutto vedrebbe la necessità di moduli RF adatti ad essere esposti alle intemperie, o comunque ad ambienti non domestici, e ciò non è cosa facilmentre rintracciabile in ambito radioamatoriale.

Non conosco nel dettaglio le specifiche tecniche, ma ove è presente un cavo Ethernet non vedrei grosse difficoltà concettuali nel sostituire quest'ultimo con una linea dati wireless.



«Hoc unum scio, nihil me scire.»

Multiband

Ciao OldMan, il cavo però anche così c'è ancora, di rete e non coassiale ma sempre un cavo ci vuole. ...non si può scappare. çç33

Olduser1

Avevo letto qualcosa in passato da qualche parte ma non ricordo dove, mi dispiace. Il problema rappresentato era che qualunque segnale wireless non aveva la potenza sufficiente a superare determinati ostacoli come i muri portanti e non garantiva distanze sufficienti per raggiungere l'apparato in stazione.

Il caso 905 è diverso in quanto il sistema trasmittente è sul tetto con poco coassiale che va all'antenna e col cavo di rete comandi l'unità.

Multiband

CitazioneÈ tecnicamente possibile, o magari esistono già soluzioni che lo permettono, collegare un'antenna esterna ad un apparato radio ricevente senza passare per un cablaggio fisico?
Credo che la domanda fosse proprio inerente se era possibile usare un'antenna senza il cavo ma potrei anche aver capito male!

Olduser1

Credo di aver capito la stessa cosa e come dicevo, qualcuno aveva provato a collegare un sistema wireless sotto l'antenna ma il segnale non arrivava al ricevitore collegato alla radio a causa dei troppi ostacoli da superare.

Olduser1

Su un segnale ricevente potresti tentare una cosa simile, in trasmissione è impossibile.

Multiband

Se un rtx o rx anche sotto forma di semplice modulo remoto lo si mette sotto l'antenna si avrà comunque bisogno della corrente elettrica e questo significa dover avere dei panelli solari in grado di fornire sempre corrente all'accumulatore e qui il gioco non vale più la candela a meno che nell'abitazione non sia assolutamente possibile far passare un cavo, tuttavia non mi sembra esistano ricevitori o rtx pari a quelli normali fatti a modulo e per esterni, magari si potrebbe inscatolare un rtx assieme ad un raspberry o mini pc e controllarlo in remoto via wi-fi o internet da dentro casa o da dove si vuole e la cosà ovviamente funzionerebbe ma vale la pena!

OldMan

Citazione di: link=msg=74439 date=1706889910E qualsiasi dato che corre su cavo di rete puoi farlo andare dal punto A al punto B eliminando il cavo ed usando dei normali apparati che ci sono in commercio che comunicano tra loro in WiFi.

È esattamente quel che intendevo scrivendo del cavo Ethernet ;-)

Nel caso dell'IC-905 la componente "sotto" l'antenna è la parte RF nella sua interezza.
Considerando invece un puro ricevitore SDR tale parte RF potrebbe essere ridotta all'osso, idealmente il modulo A/D (conversione analogico-digitale), il Mixer e l'elettronica utile all'invio WiFi dei dati digitali, con FPGA-DSP-D/A in altro luogo distaccato.

Certamente se pensiamo che le architetture SDR più efficienti prevedono, a monte dell'A/D, il modulo di amplificazione RF, il mixer e i roofing filter, e volendo implementare ciò in un ricevitore SDR, anche queste componenti dovrebbero dunque situarsi nel blocco posto "sotto" l'antenna.

73!
«Hoc unum scio, nihil me scire.»

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters