Forumradioamatori.it

VHF-UHF-SHF – Hai appena preso un portatile o uno scanner e non sai come si programma! oppure vuoi dare tu qualche dritta! ..sei nel posto giusto => Radio per uso professionale/civile => Discussione aperta da: Pierpizz il Sab 29 Agosto, 20:04 2020

Titolo: Come chiamare i singoli apprati
Inserito da: Pierpizz il Sab 29 Agosto, 20:04 2020
Buonasera come associazione abbiamo 15 radio ic-f3gt della icom, 7 radio veicolari e un ponte radio, hanno qualche anno ma mai avuto problemi, nell'ultimo periodo abbiamo incrementato l'uso delle radio, e volevamo apportare delle modifiche. Su internet ho trovato poche informazioni in merito, volevo cortesemente sapere se è possibile fare una chiamata diretta da un apparato ad un altro e quali impostazioni devo cambiare, oggi posso solo chiamare dalla radio fissa del ponte radio le portatili e i veicolari ma non posso chiamare tra le portatili e le veicolari.
Un'altra informazione di cui avrei bisogno è se è possibile fare una comunicazione escludendo le radio non di mia proprietà mantenendo le stesse frequenze, come se fosse una "chiamata di gruppo". Grazie mille in anticipo.
Titolo: Re:Come chiamare i singoli apprati
Inserito da: Gianluca il Sab 29 Agosto, 23:17 2020
Ciao. E' difficile dare una risposta, bisognerebbe avere il codeplug di ogni singolo apparato e confrontarli per capire le differenze di programmazione. Non so se usate le selettive ma se non è così allora potrebbe essere semplicemente una questione di frequenze diverse o comunque di shift da modificare/togliere oppure di ctcss, insomma è tutto da vedere.
Titolo: Re:Come chiamare i singoli apprati
Inserito da: GianlucaB il Dom 30 Agosto, 10:03 2020
La possibilità di fare chiamate tra gli apparati c'è sicuramente.
Per fare ciò si utilizzano le selettive, ovvero dei codici che vengono inviati da un apparato ad un altro.

In pratica è necessario che un apparato sia programmato per inviare un determinato codice, e l'altro apparato sia programmato per reagire alla ricezione di quel determinato codice, ad esempio emettendo uno squillo, o aprendo direttamente lo squelch per ricevere la comunicazione.

Purtroppo però le selettive sono un mondo sconosciuto alla maggior parte dei radioamatori, perché in ambito radioamatoriale non vengono utilizzate, salvo qualche eccezione la maggior parte degli apparati radioamatoriali non hanno nemmeno la possibilità di programmare selettive.

Comunque ci stà che qua sul forum qualche radioamatore sappia cosa fare, e come procedere.
Titolo: Re:Come chiamare i singoli apprati
Inserito da: Pierpizz il Dom 30 Agosto, 12:54 2020
Vi ringrazio per avermi risposto, adesso non ho ne il cavo ne il programma per poter vedere i settaggi, ma penso che a breve comprerò. I singoli apparati hanno un codice di chiamata: 101 per l'apparato 01 e così via. Dalla radio fissa posso chiamare tutti gli apparati inserendo il codice, la stessa cosa invece non posso farla con le portatili ma ho scoperto che su ogni radio portatile ci sono già inseriti due codici di due portatili cioè la 101 e la 123, se provo a chiamare per esempio la 101 funziona, quindi significa che le radio sono settate per le chiamate individuali, , la mia domanda è: posso inserire gli altri codici di chiamata senza il software o non è possibile farlo?
Titolo: Re:Come chiamare i singoli apprati
Inserito da: Gianluca il Dom 30 Agosto, 13:03 2020
Per fare si può fare tutto ma senza il cavo e il relativo software non è possibile programmare nulla, chiaramente poi bisogna anche saper fare le cose ma una controllata all'attuale configurazione delle radio è quantomai indispensabile.
Titolo: Re:Come chiamare i singoli apprati
Inserito da: VERDI il Sab 03 Ottobre, 17:14 2020
Salve, scusate ma è un digitale?? Parlate di codeplug...
Titolo: Re:Come chiamare i singoli apprati
Inserito da: Gianluca il Sab 03 Ottobre, 18:25 2020
Ciao. No è un rtx analogico ma il termine codeplug anche se nato nel digitale (almeno credo) sta a indicare un file che contiene tutti i parametri di programmazione di una radio anche se analogica, diciamo che è anche più comodo che dire file di programmazione o configurazione.