Compatibilità accordatore Yesu fc 40 con nuove radio

Aperto da Sikander, Mer 10 Febbraio, 20:20 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Sikander

Ciao Sto vendendo la mia radio Yaesu ft-857d .Contemporaneamente stavo mettendo in vendita anche l'accordatore Yaesu fc-40. https://amzn.to/3XtxsQi Tuttavia sono un po' indeciso se vendere anche l'accordatore. La domanda era; posso tenere l'accordatore eventualmente utilizzare una radio più recente del ft-857d oppure rischio di trovarmi un accordatore inutile ? Grazie.

user

Ciao, se acquisti una nuova radio Yaesu non ai problemi ma se è di marca diversa lo puoi ancora  usare costruendo una piccola interfaccia, in rete trovi la modifica.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sikander

Citazione di:  link=topic=6269.msg49027#msg49027 date=1612987573
Ciao, se acquisti una nuova radio Yaesu non ai problemi ma se è di marca diversa lo puoi ancora  usare costruendo una piccola interfaccia, in rete trovi la modifica.
Saluti.

Beh per la mia breve esperienza mi sembra che Yaesu abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo. Avevo preso l'accordatore fc 40 perché dovendolo montare su una barca è sia impermeabile che adatto ad una antenna longwire. Infatti userei un tirante (strallo) della barca a vela come fanno molti "radiovelisti". Esistono altri accordatori simili all'FC 40 ? Intendo dire waterproof e adatti alle antenne longwire.
Non sono molto preparato, ma ho il dubbio che l' FC 40 sia un pò obsoleto. Anche restando in ambito Yaesu, qual'é il suo "erede" ?

E c'é una radio Yaesu che sia come la ft 857 D, tri/quadribanda (HF/VHF/UHF) possa essere definita la sua "erede".
Il fatto è che non sono molto aggiornato...
Grazie.

user

Tutti gli accordatori denominati da palo sono impermeabili, ne esistono tanti modelli generici che usi con ogni tipo di radio, questi si scelgono in base alla potenza massima applicabile anche se furbescamente è indicata solo quella pep e mai awg per dirla breve il tuo tx eroga 100 watt a rf bene ne acquisti uno che ne sostiene almeno il doppio.
La tua radio è ancora in vendita anche se stagionata nei confronti del nuovo, un vero erede potrebbe essere il 991A ma per l'uso che credo tu ne faccia il gioco non nè vale la candela.
Per tutto il resto come sempre in rete trovi tutto è oggi non si può dire che nessuno non è aggiornato basta cercare e ricercare ed avrai tutto sotto gli occhi, dopo di che certamente da queste parti un parere non ti sarà negato.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

pumpistic

L'obsolescenza del FC40 può essere legata alla velocità di accordo.
Non lo sostituirei.
Cosi come non sostituirei un 857/897 con un 991, sempre che non sia io interessato al C4FM.

Sono radio robuste, versatili. Non vedo perché sostituirle.
Questo il mio parere, tecnico e da tecnico, ma anche operativo.
Io ho montato 10 anni fa un 857D a bordo del mio (di allora) Zenair CH701 con antenna a strallo dalla cabina al piano di coda.
Mai avuto problemi, rumore indotto dal motore a parte, purtroppo di natura impulsiva irradiata (quindi tecnicamente difficile da eliminare).


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters