Prelevare il segnale di BF dallo Yaesu FT-817

Aperto da IT9TZZ, Mar 21 Luglio, 09:41 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IT9TZZ

Ciao a tutti gli amici. Sono felice possessore di un RTX Yaesu FT-817 https://amzn.to/3B5vbjv e mi piace registrare il traffico che svolgo sulle varie gamme. Ho provato a prelevare il segnale come da manuale, tramite mini DIN, dalla presa DATA dell'apparato utilizzando i pin 4 e 5 ma il risultato restituito da Audacity è solo un rumore insignificante. C'è qualcuno che ha affrontato lo stesso problema e lo ha risolto? Grazie. Giovanni 

Dani

Ciao. Sei sicuro che la piedinatura sia corretta! Io vedo altre cose negli schemi che vedo in giro. PIN2 Massa e PIN5 Audio out (data).

Inoltre, lascia al momento stare il pc e fai una prova diretta con un paio di cuffie. https://amzn.to/3B27eJS

Se usi il pc accertati che dal mixer hai selezionato la sorgente corretta, LINE-IN o quella delle cuffie in base a dove ha collegato il jack.

Dani


IT9TZZ

Ciao e grazie per la risposta. L schema della presa DATA dell'apparecchio è corretto (vedi immagine tratta dal manuale originale). Il pin 4 è l'uscita a 9600 bps mentre il 5 è a 1200 bps. Ho postato lo stesso problema sul forum di www.qrz.com e un radioamatore americano ha scritto che l'817 attiva l'uscita dati audio solo operando in FM. La cosa mi sembra inverosimile e mi ha ancora più confuso le idee. Per ora ho fatto un escamotage prelevando il segnale da inviare al pc e al programma di acquisizione audio dalla presa della cuffia ma la cosa mi sembra piuttosto rozza.
Ho anche un FT-897 della Yaesu e non ho avuto nessun problema a prelevare il segnale da inviare al pc tramite la stessa mini din DATA.
Giovanni

Dani

In rete, della presa DIN ho trovato almeno tre schemi differenti ma si sa che in internet si abbonda e non si sa mai quale sia la verità. :)

E' però molto strano che funzioni solo in FM, di fatto se uno volesse usare la presa DIN https://amzn.to/3DacrkO per gli altri modi digitali che non sia il Packet in FM cosa fa! gli tocca usare la presa delle cuffie e questo mi sembra un controsenso visto che quel connettore serve proprio per i modi digitali.

Domanda: ma hai provato a verificare se in effetti in FM il segnale audio è presente! Non fosse così rimango con il dubbio che lo schema sul manuale riporti degli errori.

IT9TZZ

Ciao. Per quanto riguarda lo schema dell'uscita DATA io mi fido di quello pubblicato sul manuale di servizio: quale se no? Poi l'ho confrontato con quello del FT-897 e sono uguali. Ripeto: con l'FT-897 non ho avuto problemi a pilotare Audacity.
Oggi pomeriggio proverò a saggiare le uscite operando in FM e vedrò se risponde al vero quanto asserito dall'americano. Se però fosse vero, allora la Yaesu  avrebbe preso una cantonata pazzesca.
Giovanni

Dani

Rimango in attesa degli sviluppi che la cosa mi incuriosisce.

A proposito del software Audacity, non ti servono software, basta che dal mixer o comunque dalle impostazioni audio del sistema operativo abiliti il monitor dell'audio.

IT9TZZ

Ciao a tutti. Risolto il problema dell'acquisizione segnale di bassa frequenza per effettuare registrazioni audio con il RTX Yaesu FT-817. Il problema non esisteva e dovrei essere denunciato per procurato allarme hi. L'inghippo risiedeva nella spina mini DIN per la presa DATA dell'apparato. Quella che ho utilizzato era una riciclata, che non garantiva la conduzione della massa. Avrei dovuto controllarla prima di postare il problema,  anche considerato che avevo già collegato, con successo,  per lo stesso motivo la scheda audio del pc allo Yaesu FT-897.
A beneficio dei colleghi che volessero effettuare lo stesso collegamento, faccio presente che l'uscita valida è quella a 1200 bps corrispondente al pin 5 della mini DIN. Schema della presa in un post precedente.
Grazie comunque per la collaborazione e alla prossima.
73 de Giovanni, IT9TZZ

Dani

Sono cose che capitano, giustamente hai usato un connettore che già avevi ma sfortunatamente era difettoso.

Citazione..un radioamatore americano ha scritto che l'817 attiva l'uscita dati audio solo operando in FM.
Quindi è l'ennesima informazione errata, per non dire fake news, che incombe sulla rete!

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters