Mantova 5 nuova

Aperto da thomas, Lun 27 Settembre, 18:15 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

thomas

Mi è stata proposta una Mantova 5, nuovissima, mai usata al prezzo "eccezziunaleveramente"(???) di 250 euro.

Seriamente, ne vale la pena?

Ho anche alcune domande supplementari:

Quanto funziona (in SWL) fuori banda?

Grazie

Omino

250 euro per un antenna CB? Su ebay c'è anche un furbacchione che ne vende una nuova per ben 350 euro. Ovviamente sono prezzi che non stanno ne in cielo ne in terra, è solo un antenna storica fuori produzione e ne stanno speculando, piuttosto prendi la Sirio 827 https://amzn.to/3sn6q0U oppure la Sirio 2016 https://amzn.to/3yHnyQg la Mantova 5 era una ottima antenna per carità ma ormai ha fatto la sua storia i nuovi modelli di punta non sono da meno e spendi il giusto.

CitazioneQuanto funziona (in SWL) fuori banda?
Per ricevere ricevono bene nel range di funzionamento, di solito 26-30 mhz o giù di li e se la tari in una frequenza specifica riceverà ancora meglio tutto attorno.

ONAIR

Ancora con queste Mantova! :D tanti bei ricordi ma i nostalgici sono disposti a spendere cifre improbabili, vi allego quindi quello che credo sia l'ultimo catalogo disponibile della Sigma con anche tanti pezzi di storia giusto per gustarsi l'occhio.

user

Ai suoi tempi anni 80/90 la Mantova 5 era tra le migliori antenne cb superata dalla stessa nuova Mantova Turbo.
Oggi è anacronistico pagarla quella cifra con tante 5/8 in commercio di buona fattura certo non quelle da 50 euro una buona supera di poco il centinaio dI eurozzi.
Se a te giova una antenna cb che lavora anche altre bande ai solo due strade,   o acquisti una verticale trappolata multibanda accordandola su 27 oppure usi una Solarcom Imax 2000 https://amzn.to/3Ebm9m1 senza l'opzione dei radiali e fai 27/28/12/15/17/20 mt.
Logicamente fuori gamna 27 non aspettarti un ros basso troverai almeno un minimo di 2.5/3.0.
É una antenna di sicuro cara ca. 180 euro ma è tra le migliori 5/8 d'onda sia meccanicamente che elettricamente che ti permette di operare anche fuori gamma quindi ottima come swl fino ai 20 mt. Oltre ci vuole ben altro.

Saluti e buona scelta.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ziorick2018

Se i prezzi sono questi... vendo la mia Sirio 2012. 20 anni e non sentirli. Meccanicamente ancora perfetta, ferma ormai da... non me lo ricordo più, accidenti alle case piccole.

Facezie a parte.
Stai acquistando un pezzo di storia, ma non vale il prezzo che richiedono. Ci sono delle 5/8 o delle 3/4 a prezzi ben più bassi, ottime, funzionanti e soprattutto nuove.

Tornando alla Mantova 5, Se ben tarata ottieni un ROS praticamente piatto dai 26 ai 30. Se ti serve ascoltare un po' fuori nulla vieta di scendere anche in 24MHz e 21MHz. A salire anche ma essendo anche ben sensibile aspettati battimenti in ogni dove. Trasmissione fuori discussione se non in 26-30. Se ti serve anche per trasmettere fuori frequenza, puoi tentare (come feci io con la Sirio) di aggiungere un radiale lungo 1/4 d'onda, od allungarne uno. Conterrai il ROS entro i 2 ma non aspettarti grandi cose eh...
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

ONAIR

La storia della Mantova 5 venduta come santo graal è la stessa dei CB Colt, in poche parole si fa finta che siano esseri superiori per mangiarci sopra. Personalmente mi vergognerei a vendere del ferro vecchio a centinaia e centinaia di euro.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters