acquisto prima radio antenna etc etc

Aperto da salvy63, Mar 16 Aprile, 10:33 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

salvy63

Ciao a tutti,
ho deciso a breve di sostenere la prova di esame per la patente di radioamatore, nell'attesa volevo chiedervi consiglio a voi esperti su quale radio acquistare per iniziare e quale antenna.
Non avendo a disposizione molto spazio per l'antenna solamente un piccolo balcone pensavo ad una antenna loop, ma essendo poco esperto chiedo a voi quale sia la soluzione migliore.

Grazie a tutti.

SQLH

Ciao e intanto auguri per il tuo esame.

Quale rtx hf acquistare dipende innanzitutto da quanto vuoi spendere, un ottimo entry level come l'Icom IC-7300 è sempre una buona scelta ma valuta anche lo splendido Yaesu FTDX-10.

Sull'antenna dipende invece dallo spazio disponibile, non so quanto è grande il tuo terrazzo e se sopra sei libero o c'è un altro terrazzo che comprometterebbe l'installazione di una verticale. Una loop esterna è una buona soluzione se non si hanno alternative ma quelle efficienti costano davvero tanto a meno di non costruirsela da soli ma in modo altrettanto efficiente.

salvy63

Ciao SQLH,
grazie mille,
il balcone è piccolo, ma abitando all'ultimo piano non ho nessuno sopra, considera però che è poco profondo, quindi anche una verticale dovrei installarla sporgente al di fuori del balcone.

Forse una loop è meno ingombrante dal punto di vista esterno.

Grazie mille :)

SQLH

Non conosco la tua situazione nei dettagli ma se sopra sei libero puoi sfruttare questa possibilità installando una verticale fissata ad un palo in modo da uscire dalla parete, anche se non completamente non è fondamentale e avrai la tua antenna nonostante il poco spazio a disposizione.

In alternativa, se puoi tirare cavi verso il basso usa un dipolo o una filare.

Esistono anche antenna HF veicolari multibanda ma queste vanno tarate ogni volta che cambi banda risultando di conseguenza piuttosto scomode oltre a richiedere un piano di massa e hanno una resa modesta.

Come loop invece, mi viene in mente la MFJ-1788X che forse fa al caso tuo.

Enriko

73 a tutti. Prova a guardare in questo link, vi sono proposte tutta una seri di soluzioni di antenna che possono andare bene per un balcone. https://officinahf.jimdofree.com/antenne-hf-mf/hf-antenne-da-balcone-1/

salvy63

Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli  :)

SQLH

Forse potrebbe andarti bene anche la LK.23.07.01 Puoi installarla sia tipo antenna cornuta che tipo boomerang o in orizzontale, fa tutte le HF e i 50 Mhz, magari non è la migliore del mondo ma rimane buona per chi ha ha poco spazio.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters