DCF77 un "trucco"

Aperto da NRD525, Lun 13 Ottobre, 21:27 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

NRD525

Un sistema interessante per sincronizzare gli orologi "radio" usando un computer e la relativa scheda audio

https://bastianborn.de/radio-clock-hack

https://github.com/gkowal/dfc77-sync

per generare un segnale identico al DCF77 :)

Gregorio

Non conoscevo questa cosa, se funziona veramente è interessante.

NRD525

Citazione di: Gregorio il Lun 13 Ottobre, 23:45 2025Non conoscevo questa cosa, se funziona veramente è interessante.

Stando agli autori funziona, ma mi riprometto di provare quanto prima; tra l'altro si potrebbe usare anche per scopi "malevoli", risincronizzando certi orologi con un orario errato oppure disturbando il segnale reale ed impedendo la sincronizzazione...

Gregorio

Io al momento ho solo il pc buono, quello per pastrocchiare è fuori uso e non mi fido di installare quel software, magari fammi sapere il risultati delle tue prove, poi più avanti ci proverò anch'io. çç51

NRD525

non si installa niente, è un semplice exe che genera un file wav, lo estrai dalo zip in una cartella, se poi non ti fidi c'è il sorgente, lo puoi sempre ricompilare

Gregorio

Credevo ci fosse bisogno anche di un software. Ho provato a riprodurre il file .wav con accanto a l'altoparlante del pc la mia sveglia radiocontrollata a cui ho impostato un orario sbagliato ma non è successo assolutamente nulla a parte il mal di testa per i continui beep.

NRD525

Citazione di: Gregorio il Mar 14 Ottobre, 16:36 2025Credevo ci fosse bisogno anche di un software. Ho provato a riprodurre il file .wav con accanto a l'altoparlante del pc la mia sveglia radiocontrollata a cui ho impostato un orario sbagliato ma non è successo assolutamente nulla a parte il mal di testa per i continui beep.

leggi con più attenzione, non basta "riprodurre il WAV" se leggi troverai TUTTI i dettagli, incluso il fatto che NON TUTTE le schede audio sono in grado di arrivare ai necessari 192kHz

Gregorio

Non me ne ero accorto ma a questo punto dovrei procurarmi una scheda audio apposita solo per provare, magari vedi se tu se sei più fortunato.

NRD525

Citazione di: Gregorio il Mar 14 Ottobre, 22:02 2025Non me ne ero accorto ma a questo punto dovrei procurarmi una scheda audio apposita solo per provare, magari vedi se tu se sei più fortunato.

basta una scheda che supporti il formato 24 bit / 192 KHz non è una scheda audio "speciale" :)

Gregorio

Speciale o no ne dovrei comprare un'altra, ho provato anche sul pc portatile e con lo smartphone e non succede nulla, si vede che la mia sveglia radiocontrollata è immune dal giochetto. :)

NRD525

Citazione di: Gregorio il Mer 15 Ottobre, 12:44 2025Speciale o no ne dovrei comprare un'altra, ho provato anche sul pc portatile e con lo smartphone e non succede nulla, si vede che la mia sveglia radiocontrollata è immune dal giochetto. :)

io ho provato con un paio di orologi ed usando lascheda audio di un portatile "lenovo" impostata come nevcessario ed il sync ha funzionato; piazzando il tutto come da spiegazioni, non ho avuto problemi.

Gregorio

A me niente ma credo dipenda dal mio orologio e non ne ho altri da provare, sembra appunto immune, avrà quasi trent'anni, forse allora erano costruiti meglio di oggi. ^-^

NRD525

Citazione di: Gregorio il Mer 15 Ottobre, 15:57 2025A me niente ma credo dipenda dal mio orologio e non ne ho altri da provare, sembra appunto immune, avrà quasi trent'anni, forse allora erano costruiti meglio di oggi. ^-^

a che distanza era il computer (o l'altoparlante) dall'orologio ?

non per altro ma nel testo è scritto chiaramente anche questo, basta leggere con attenzione e senza SALTARE i dettagli :)

https://bastianborn.de/radio-clock-hack

CitazioneDCF77 sends the signal with a relative low frequency of 77.5kHz. A sound card with 192 kHz is able to generate a frequency with up to 96 kHz. Humans cannot hear this frequency (and speakers shouldn't generate big acoustical waves here). However, the amplifier and magnet of the speaker get a high-frequency current and act like an antenna. This creates a magnetic field. The receiver module of the clock interprets the generated carrier of the sound card as original DCF77 signal and tries to decode it.
..............
Ususally a radio controlled clock only syncs every few hours. You can trigger the sync by removing the batteries for a few seconds (some clocks also have a sync button). To get the best possible result you have to set your system volume to 100%. The volume in VLC shouldn't be over 100%. The signal would get overdriven and a higher bandwidth by software, so that the result would be worse.
.............
The speaker of my personal notebook can control clocks in a range of approximately 60cm.
.............
If you want to reproduce it: Please make sure your system supports 192 kHz (on Windows you can find the setting in the Control Panel) and your radio controlled clock is next to your speaker. You have to wait a few minutes until your clock accept your time signal after you triggered the sync. With my test clock it takes around 3.5 minutes. So best practice is to generate a 10 minutes long audio file.

come ho scritto sopra ...

Gregorio

Ho provato distanze dai 20 cm a quasi attaccato, potrebbe essere che ci voglia più tempo, riproverò di nuovo, tu quanto hai dovuto aspettare?

NRD525

Citazione di: Gregorio il Mer 15 Ottobre, 16:53 2025Ho provato distanze dai 20 cm a quasi attaccato, potrebbe essere che ci voglia più tempo, riproverò di nuovo, tu quanto hai dovuto aspettare?

quasi nulla l'orologio e la sveglia avevano entrambi un tasto per forzare il sync immmediato (l'alternativa è togliere le batterie)

Gregorio

Citazionequasi nulla l'orologio e la sveglia avevano entrambi un tasto per forzare il sync immmediato (l'alternativa è togliere le batterie)
Non ho capito! quindi in realtà la sincronizzazione non ti era stata fatta dal file audio ma dalla sincronizzazione interna all'orologio?

NRD525

ma tu sei sicuro di aver capito come funziona DCF77 e cosa fa quel programma ?

Gregorio

In pratica ho fatto così, ho tolto le batterie dell'orologio e a questo punto l'orologio mostra l'orario 00:00, poi ho messo l'orologio vicino all'altoparlante del computer e ho avviato il file .wav per tutta la sua durata ad un volume diciamo medio ma l'orologio è rimasto fermo a 00:00. Naturalmente durante l'operazione, la funzione di sincronizzazione interna dell'orologio era attiva. Ho sbagliato qualcosa?

NRD525

ma se hai già scritto che la tua scheda audio non supporta i 192Khz, di cosa stai parlando ora ?

Gregorio

Era solo una supposizione visto che me lo avevi fatto notare ma la sincronizzazione non me la fa ne da pc fisso ne dal portatile (ho provato anche con lo smartphone e tablet giusto per provare), poi sarò anche sfortunato io, prima ho anche recuperato una vecchia Sound Blaster usb e delle vecchie casse dismesse ma nulla di fatto, come già detto, forse dipende dal mio orologio che non è soggetto per così dire a tale fenomeno, dovrei procurarmi un altro orologio radiocontrollato e provare con quello.

NRD525

si ok, A ME ha funzionato avendo una scheda audio adatta e dopo aver letto e seguito le istruzioni; se a TE non funziona, non so cosa farci.

Gregorio

Grazie per la segnalazione. Ho provato l'APP per oltre un'ora seguendo le indicazioni d'uso, ho provato anche diverse varianti di posizione e volume ma niente da fare. Per funzionare funziona considerando anche i commenti che ho trovato, ma l'autore, se non mi è sfuggito, doveva specificare che non funziona con tutti gli orologi radiocontrollati esistenti e il mio sarà sicuramente uno di questi. Nulla di importante però, la mia era solo curiosità e non necessità ma almeno ci ho provato.

NRD525

...oppure il tuo orologio NON usa DCF77 per il sync, in tal caso potresti provare

https://play.google.com/store/apps/developer?id=mokyuu&hl=en

Gregorio

Il mio è un vecchio modello da tavolo della Oregon Scientific dei primi anni 2000 e funziona (regolarmente) tramite il segnale DCF77 trasmesso dalla Germania. A questo punto, da tutte le prove che ho fatto direi che è immune.

CarloCamp

Non ti funziona semplicemente perché è solo un giochetto, a volte va e a volte no a seconda del caso. Se lo si vede come un sistema infallibile siamo proprio fuori strada.

Gregorio

Cia, si è appunto quello che dicevo anch'io in precedenza, per funzionare funziona e le testimonianze non mancano ma non è un sistema infallibile che funziona sempre e comunque.

La mia ero però solo curiosità, non ho la necessità di sincronizzare l'orologio visto che non vivo isolato in una caverna. ;D

Gregorio

...se qualcun altro vuole provarci mi faccia comunque sapere come è andata.

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere