Mi presento

Aperto da PaoloRundfunk, Ven 07 Luglio, 12:10 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

PaoloRundfunk

Buongiorno a tutti! Alla veneranda età di 61 anni ho deciso di soddisfare un desiderio che ho da tanto, occuparmi di radiotrasmissione. Inizierei solo con l'ascolto e con la frequentazione di questo forum per imparare. Vorrei anche leggere qualche manuale di base: potete consigliarmi? Potete anche dirmi se esistono apparecchi che possono fare al caso mio con una spesa non superiore ai 200 eu? Perdonate l'ignoranza e, se avete voglia...istruitemi! Grazie

Sala Radio

Benvenuto Paolo. Per iniziare va bene a qualsiasi età, anzi questo è un hobby notoriamente non troppo giovanile. :D

CitazioneVorrei anche leggere qualche manuale di base: potete consigliarmi?
In rete si trovano tante informazioni ma mi limito intano a invitarti a dare un occhiata qui : https://www.forumradioamatori.it/download/download-doc/download.html

CitazionePotete anche dirmi se esistono apparecchi che possono fare al caso mio con una spesa non superiore ai 200 eu?
Dipende anche da quali frequenze vuoi ascoltare e se cerchi qualcosa di nuovo oppure usato, per la VHF/UHF di molto economico c'è Albrecht AE355M https://amzn.to/44V7BV3 oppure se preferisci un portatile l'Uniden  EZI-33XLT https://amzn.to/3sTKBsa chiaro che ne esisto una infinità e di più costosi ma non vorrei farti un elenco senza fine, fai tu una ricerca con la parola chiave "ricevitore scanner".

Se invece ti interessano le onde corte, il più economico senza scendere troppo è l' XHDATA D-808 https://amzn.to/3ZgkCaC o il famoso Tecsun PL660 https://amzn.to/3Zklc7l sono comunque degli entry level giusto per iniziare, un vero ricevitore per le onde corte è tutta un'altra cosa ma questi ti aiuteranno ad avvicinarti all'ascolto senza spendere cifre importanti.

Infine ci sono le antenne senza le quali riceverai ben poco e questa è la scelta più importante, antenne che vanno installate all'esterno e più in alto possibile altrimenti rimarrai deluso e abbandonerai tutto prima ancora di iniziare, errore questo che fanno la maggior part delle persone che si avvicinano al mondo della radio.

Oltre all'ascolto però puoi iniziare anche a trasmettere e qui entra in gioco la banda CB e ti si aprirà un mondo.

IK10

Ciao, cerca anche su ebay, tra l'usato c'è di tutto ma se trovi qualcosa che ti sembra interessante, prima di fare l'acquisto è meglio se chiedi qua per evitare di comprare cose sbagliate.

PaoloRundfunk

Grazie Sala Radio e IK10, mi avete dato informazioni molto utili!

E-strada

Benarrivato PaoloRundfunk, come si dice in questi casi non è mai troppo tardi per imparare.

PaoloRundfunk

Citazione di: E-strada il Ven 07 Luglio, 15:12 2023Benarrivato PaoloRundfunk, come si dice in questi casi non è mai troppo tardi per imparare.
çç16

RadioMen

Benarrivato Paolo, auguri per la tua nuova avventura. çç16
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

PaoloRundfunk


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters