MIDLAND CT-590S

Aperto da folgore, Mar 21 Marzo, 17:31 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

folgore

Buona giornata a tutti.

È possibile espandere le bande di frequenza VHF e UHF del Midland CT-590S? https://amzn.to/3FoZoOp


Grazie




APRS

Ciao.

L'espansione non è un mistero e la trovi scritta dappertutto ma dipende anche dal firmware installato e di conseguenza non funziona sempre per tutti.

Per correttezza va anche detto che questo portatile non è di libero uso e in tutti i casi non deve operare al di fuori delle bande amatoriali.


Allargamento range ricezione e trasmissione MIDLAND CT-590S

A) Accendere la radio tenendo premuto il tasto 1. Lo schermo LCD mostrerà la voce "set".

B) Premere MENU, il display mostrerà in basso l'attuale range di frequenza in VHF.

C) Inserire la banda operativa desiderata, ad esempio se si vuole lavorare da 136 a 174MHZ in VHF
inserire il codice "136174". Attenzione: a seguito dell'introduzione di ogni singola cifra occorre
premere il tasto "menu" per poter inserire la cifra successiva.

D Al termine dell'inserimento del range di frequenza in VHF premere menu per passare alle UHF.

E) Inserire la banda operativa desiderata, ad esempio se si vuole lavorare da 400 a 520 MHZ in UHF
inserire il codice "400520". Attenzione: a seguito dell'introduzione di ogni singola cifra occorre
premere il tasto "menu" per poter inserire la cifra successiva.

F) Al termine della procedura premere "menu" per confermare.

G) Attendere il boot della radio.

H) Per le radio fino al serial number XXXXXX, spegnere e riaccendere la radio.

folgore

Grazie APRS.

Il Midland che mi è stato portato per l'ampliamento aveva il firmware 1.0

In UHF si poteva inserire soltanto da 400 a 480, ma il possessore era interessato esclusivamente a memorizzare gli 8 canali PMR e quindi gli ho inserito la frequenza da 446 a 447 (non potendo inserire direttamente la frequenza da 446.00625 a 446.09375).

Sinceramente non so se esiste un software di programmazione che permette di limitare l'espansione da 446.000 a 446.100 (non mi risulta). 

Naturalmente l'avevo già informato che sulle frequenze PMR 446 e consentito utilizzare soltanto apparati omologati, con antenna fissa e non sostituibile ed una potenza di 500 mW.


APRS

Si il software esiste e si scarica dal sito della Midland https://support.midlandeurope.com/it_IT/prodotti/midland-ct590#manuals ma si possono memorizzare le frequenze anche direttamente dalla radio, il manuale è poco chiaro ma il menu è il 25, farlo invece funzionare solo sulla banda pmr invece non è possibile in ogni caso.

Joe Gage

Ma sei titolato a utilizzare questa radio, prima di metterti nei guai?...
"Il sonno della ragione genera mostri"

folgore

Joe Gage se è titolato o meno il suo utilizzatore è un suo problema. Io mi limito ad effettuare le eventuali modifiche richieste, così come mi limito a riparare i "baracchini" CB (quei pochi che sono rimasti in attività). Se un cliente si reca da un rivenditore o acquista un ricetrasmettitore online dove gli viene proposto anche l'acquisto della modifica espansione di banda, non gli chiedono alcuna licenza o autorizzazione perché la normativa italiana permette l'acquisto di qualsiasi apparato a chiunque. Io non condivido questa norma, ma non sono il legislatore.

Tra l'altro sui vari forum radioamatoriali sono presenti  centinaia di post con richieste di modifiche (per presunte versioni export) e relative risposte che suggeriscono come procedere.

Joe Gage

Scusa non avevo colto che fossi un riparatore. Porta pazienza, sono vecchio....
"Il sonno della ragione genera mostri"

APRS

Tornando alle domande, è veramente strano che sul manuale non vi sia scritto praticamente nulla su come memorizzare le frequenze, in pratica c'è solo un accenno e niente più, non avendolo non posso provare ma immagino che una volta entrato nel menu debba essere talmente facile da capirsi da solo?

folgore

Premere il pulsante VFO/MR, in modalità VFO impostare da tastiera la frequenza che si intende memorizzare, premere il tasto menu e i tasti up/down fino al menu 25 (MEM-CH), premere di nuovo menu per portarsi in corrispondenza di CH-002 (ad esempio), tenere premuto per alcuni secondi il tasto menu per confermare. Adesso la frequenza desiderata è memorizzata sul canale 02.

NOTA: Se sul canale 02 è stata già memorizzata una precedente frequenza, occorre prima cancellarla. Non è possibile sovrascriverla. Dopo la cancellazione sarà possibile memorizzare un'altra frequenza.

P.S. A differenza di quanto descritto nel manuale, tale operazione sul CT-590S con firmware 1.0 è stata eseguita nel menu n° 25 (MEM-CH) e nel menu N° 26 (DEL-CH).

Intuitivo? Andai per tentativi

APRS

Come immaginavo è la stessa procedura dei Baofeng ma dopotutto è un rtx cinese marchiato Midland.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters