CQ World Wide WPX Contest

Aperto da RadioNews, Gio 16 Marzo, 14:13 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

RadioNews

CQ World Wide WPX Contest

Current Rules (pdf)

SSB: 25-26 marzo 2023 CW: 27-28 maggio 2023

Inizio: 0000 UTC sabato Fine: 2359 UTC domenica

I. OBIETTIVO:
Per i dilettanti di tutto il mondo per contattare il maggior numero possibile di dilettanti e prefissi durante il periodo del concorso.

II. PERIODO DI OPERAZIONE:
48 ore. Le stazioni a singolo operatore possono operare 36 delle 48 ore – i tempi di riposo devono essere di almeno 60 minuti durante i quali non viene registrato alcun QSO. Le stazioni multi-operatore possono funzionare per tutte le 48 ore.

III. BANDE:
Possono essere utilizzate solo le bande da 1,8, 3,5, 7, 14, 21 e 28 MHz. L'osservanza dei piani di banda stabiliti è fortemente incoraggiata.

IV. SCAMBIO:
Rapporto RS(T) più un numero di serie progressivo del contatto che inizia con 001 per il primo contatto. Nota: i partecipanti Multi-Two, Multi-Unlimited e Multi-Distributed utilizzano sequenze di numeri di serie separate su ciascuna banda.

V. PUNTEGGIO:
A. Punteggio: Il punteggio finale è il risultato dei punti QSO totali moltiplicati per il numero di diversi prefissi lavorati.

B. Punti QSO: una stazione può essere lavorata una volta su ciascuna banda per ottenere punti QSO:

1. I contatti tra stazioni in diversi continenti valgono tre (3) punti su 28, 21 e 14 MHz e sei (6) punti su 7, 3,5 e 1,8 MHz.

2. I contatti tra stazioni nello stesso continente, ma in paesi diversi, valgono un (1) punto su 28, 21 e 14 MHz e due (2) punti su 7, 3,5 e 1,8 MHz. Eccezione: solo per le stazioni nordamericane: i contatti tra stazioni all'interno dei confini nordamericani (entrambe le stazioni devono trovarsi in Nord America) valgono due (2) punti su 28, 21 e 14 MHz e quattro (4) punti su 7, 3,5 e 1,8 MHz.

3. I contatti tra stazioni della stessa nazione valgono 1 punto indipendentemente dalla banda.

C. Moltiplicatori di prefissi: il moltiplicatore di prefissi è il numero di prefissi validi lavorati. Ogni PREFISSO viene conteggiato una sola volta indipendentemente dalla fascia o dal numero di volte in cui lo stesso prefisso viene lavorato.

1.Un PREFISSO è la combinazione lettera/cifra che costituisce la prima parte della chiamata amatoriale. Esempi: N8, W8, WD8, HG1, HG19, KC2, OE2, OE25, LY1000, ecc. Qualsiasi differenza nella numerazione, nelle lettere o nell'ordine degli stessi conterà come prefisso separato. Una stazione che opera da un'entità DXCC diversa da quella indicata dal suo nominativo è tenuta a firmare portatile. Il prefisso portatile deve essere un prefisso autorizzato del paese/area di chiamata in cui opera. In caso di funzionamento portatile, il designatore portatile diventerà quindi il prefisso. Esempio: N8BJQ che opera da Wake Island firmerebbe N8BJQ/KH9 o N8BJQ/NH9. KH6XXX che opera dall'Ohio deve utilizzare un prefisso autorizzato per l'8° distretto degli Stati Uniti (/W8, /AD8, ecc.). Ai designatori portatili senza numeri verrà assegnato uno zero (Ø) dopo la seconda lettera del designatore portatile per formare il prefisso. Esempio: PA/N8BJQ diventerebbe PAØ. A tutte le chiamate senza numero verrà assegnato uno zero (Ø) dopo le prime due lettere per formare il prefisso. Esempio: XEFTJW conta come XEØ. Mobile marittimo, mobile, /A, /E, /J, /P o altri identificatori di classe di licenza non contano come prefissi.

2. Sono incoraggiate a partecipare le stazioni di eventi speciali, commemorative e altre stazioni con prefisso univoco. I prefissi devono essere rilasciati o consentiti dall'autorità di rilascio delle licenze del paese in cui si opera.

VI. CATEGORIE DI INGRESSO:
L'uso dell'assistenza allerta QSO è consentito in tutte le categorie ad eccezione dell'overlay classico per singolo operatore.

A. Categorie di operatori singoli: una persona (l'operatore) esegue tutte le funzioni operative e di registrazione. Non ci sono limiti ai cambi di banda. È consentito un solo segnale trasmesso alla volta.

1. Singolo operatore ad alta potenza (tutte le bande o singola banda): la potenza di uscita totale non deve superare i 1500 watt.

2. Singolo operatore a bassa potenza (tutte le bande o singola banda): la potenza di uscita totale non deve superare i 100 watt.

3. Singolo operatore QRP (All Band o Single Band): la potenza di uscita totale non deve superare i 5 watt.

B. Categorie di sovrapposizione operatore singolo: qualsiasi partecipante Singolo operatore che soddisfi i requisiti può INOLTRE inserire una delle categorie mostrate di seguito aggiungendo la riga CATEGORY-OVERLAY appropriata nell'intestazione del file di registro Cabrillo. Le voci della categoria di sovrapposizione verranno elencate separatamente nei risultati, classificate come Tutte le bande e raggruppate per High Power e Low Power (include QRP).

1. Tribanda/Singolo elemento (TB-WIRES): Durante il contest un partecipante dovrà utilizzare solo un (1) tribanda (qualsiasi tipo, con una singola linea di alimentazione dal trasmettitore all'antenna) per 10, 15 e 20 metri e antenne a singolo elemento sui 40, 80 e 160 metri. In questa categoria non sono ammesse antenne riceventi separate.

2. Rookie (ROOKIE): Per entrare in questa categoria l'operatore deve avere la licenza come radioamatore da tre (3) anni o meno alla data del concorso. Nel campo SOAPBOX deve essere indicata la data di prima concessione dell'operatore . Un operatore che ha vinto una targa in qualsiasi concorso CQ precedentemente pubblicato non è idoneo per la categoria Rookie.

3. Operatore classico (CLASSIC): il concorrente utilizzerà solo una radio e potrà operare fino a 24 delle 48 ore – i tempi di riposo sono di un minimo di 60 minuti durante i quali non viene registrato alcun QSO. Se il registro mostra più di 24 ore di funzionamento, solo le prime 24 ore verranno conteggiate per il punteggio di sovrapposizione. E' proibito l'uso di qualsiasi tipo di assistenza allerta QSO (vedi regola IX.B) per tutta la durata del contest. Anche la ricezione durante la trasmissione è proibita.

4. Giovani (YOUTH): l'operatore aveva 25 anni o meno all'inizio del concorso. Indicare la data di nascita nel campo SOAPBOX.

C. Categorie multi-operatore (solo tutte le bande): più di una persona può contribuire al punteggio finale durante il periodo ufficiale del concorso. Seleziona la categoria in base al numero di segnali trasmessi o al numero di posizioni

1. Trasmettitore singolo (MULTI-ONE): è consentito un solo segnale trasmesso alla volta. È possibile effettuare un massimo di dieci (10) cambi di banda in qualsiasi ora dell'orologio (da 00 a 59 minuti). Ad esempio, un passaggio da 20 metri a 40 metri e poi di nuovo a 20 metri conta come due cambi di banda. Utilizzare un'unica sequenza di numeri di serie per l'intero registro.

UN. Ad alta potenza. La potenza di uscita totale di ciascun segnale trasmesso non deve superare i 1500 watt .

B. Bassa potenza. La potenza di uscita totale di ciascun segnale trasmesso non deve superare i 100 watt .

2. Due trasmettitori (MULTI-TWO): è consentito un massimo di due segnali trasmessi in qualsiasi momento su due bande diverse. Entrambi i trasmettitori possono funzionare su qualsiasi stazione. Una stazione può essere utilizzata solo una volta per banda, indipendentemente dal trasmettitore utilizzato. Il log deve indicare quale trasmettitore ha effettuato ciascun QSO (colonna 81 del CABRILLO QSO template per CQ contest). Ciascun trasmettitore può effettuare un massimo di otto ( 8 ) cambi di banda in qualsiasi ora dell'orologio (da 00 a 59 minuti). Utilizzare una sequenza di numeri di serie separata per ogni banda. La potenza di uscita totale di ciascun segnale trasmesso non deve superare i 1500 watt.

3. Multi-trasmettitore (MULTI-UNLIMITED): un massimo di sei segnali trasmessi, uno per banda, alla volta. Sei bande possono essere attivate contemporaneamente. Utilizzare una sequenza di numeri di serie separata per ogni banda. La potenza di uscita totale di ciascun segnale trasmesso non deve superare i 1500 watt.

4. Multi-trasmettitore distribuito (MULTI-DISTRIBUITO): un massimo di sei segnali trasmessi, uno per banda alla volta, da stazioni in luoghi diversi. Tutte le apparecchiature (trasmettitori, ricevitori, amplificatori, antenne, ecc.) devono essere posizionate nella stessa entità DXCC e zona CQ, comprese le apparecchiature controllate a distanza. Sei bande possono essere attivate contemporaneamente. Utilizzare una sequenza di numeri di serie separata per ogni banda. La potenza di uscita totale di ciascun segnale trasmesso non deve superare i 1500 watt . L'intestazione del registro Cabrillo deve includere le seguenti righe: CATEGORY-OPERATOR: MULTI-OP, CATEGORY-STATION: DISTRIBUTED. Le regole XE e XF non si applicano a questa categoria.

D. Registro di controllo: Voce inviata per facilitare il controllo del registro. La voce non avrà un punteggio nei risultati e il registro non sarà reso pubblico.

VII. PREMI:
Un registro a banda singola sarà idoneo solo per un premio a banda singola.

R. Le targhe vengono assegnate per riconoscere le migliori prestazioni in una serie di categorie. Visualizza l'elenco aggiornato delle targhe e degli sponsor su < www.cqwpx.com/plaques/ >.

Sarà assegnata una sola targa per iscrizione. Una stazione che vince una targa mondiale non sarà considerata per un premio di sottoarea. Tale premio sarà assegnato al secondo classificato per quella zona se il numero di voci giustifica il premio.

B. Certificati: i certificati elettronici saranno resi disponibili per il download per tutti coloro che inviano una voce in tempo.

VIII. CONCORSO DEL CLUB:
Il punteggio del club è il punteggio aggregato totale dei registri inviati dai membri. Esistono due categorie separate di competizioni per club.

A. Club USA: la partecipazione è limitata ai membri del club che risiedono entro un raggio di 250 miglia dal centro dell'area del club.

B. Club DX: la partecipazione è limitata ai membri del club che risiedono nel paese DXCC in cui si trova il club OPPURE entro un raggio di 400 km dal centro del club.

C. Regole generali del club:
Le organizzazioni nazionali (ad es. JARL, REF o DARC) non possono partecipare alla competizione per club.
Le iscrizioni per singolo operatore possono contribuire a un solo club. I punteggi multi-operatore possono essere assegnati a più club come percentuale del numero di membri del club che partecipano all'operazione. La voce del registro deve indicare il nome completo del club (e le allocazioni del club se multi-operativo).
Affinché un club venga elencato nei risultati, è necessario ricevere un minimo di quattro registri. Le voci del registro di controllo non vengono conteggiate per il punteggio del club.
La parola "risiedere" deve essere definita come: Abitare in modo permanente o continuo o occupare un luogo come abitazione fissa, permanente e principale di una persona per scopi legali.
IX. DEFINIZIONI DEI TERMINI:
A. Posizione della stazione: l'area in cui si trovano tutti i trasmettitori, i ricevitori, gli amplificatori e le antenne. Tutti i trasmettitori, i ricevitori e gli amplificatori devono trovarsi all'interno di un singolo cerchio di 500 metri di diametro. Le antenne devono essere fisicamente collegate tramite linee di trasmissione RF ai trasmettitori, ai ricevitori e agli amplificatori.

B. Assistenza per la ricerca di QSO: l'uso di qualsiasi tecnologia o altra fonte che fornisca all'operatore l'identificativo di chiamata o l'identificazione del moltiplicatore di un segnale. Ciò include, ma non è limitato a, l'uso di un decodificatore CW, cluster DX, siti Web di avvistamento DX (ad es. DX Summit), tecnologia di decodifica dell'identificativo di chiamata locale o remoto (ad es. CW Skimmer o Reverse Beacon Network) o accordi operativi che coinvolgono altre persone.

X. REGOLE GENERALI PER TUTTI I PARTECIPANTI:
R. I partecipanti devono operare entro i limiti della categoria prescelta durante l'esecuzione di qualsiasi attività che possa influire sul punteggio inviato.

B. Per ogni voce deve essere utilizzato un diverso nominativo. Solo il nominativo del concorrente può essere utilizzato per aiutare il punteggio del concorrente.

C. Non superare la limitazione della potenza di uscita totale della categoria scelta su nessuna banda. La potenza di uscita totale su qualsiasi banda in qualsiasi momento viene misurata all'uscita finale dell'amplificatore o degli amplificatori attivi.

D. Non è consentito farsi individuare o chiedere di essere individuati.

E. Tutte le operazioni devono avvenire da un'unica stazione. Il funzionamento remoto è consentito se la posizione fisica di tutti i trasmettitori, ricevitori e antenne si trova in una stazione. Una stazione gestita da remoto deve rispettare tutte le licenze della stazione, la licenza dell'operatore e le limitazioni di categoria. L'identificativo di chiamata utilizzato deve essere uno rilasciato o consentito dall'autorità di regolamentazione dell'ubicazione della stazione.

F. Non sono consentiti ricevitori remoti al di fuori dell'ubicazione della stazione.

G. È consentito un solo segnale per banda alla volta.

H. Non è consentito alternare CQ su due o più frequenze su una banda.

I. Tutte le richieste di contatti, le risposte alle chiamate e la copia dei nominativi e degli scambi di contest devono essere effettuate durante il periodo del contest utilizzando le modalità e le frequenze del contest.

J. Non è consentita la correzione dei nominativi registrati e degli scambi dopo il contest utilizzando database, registrazioni, e-mail o altri metodi di conferma dei QSO.

K. I nominativi registrati devono essere gli stessi di quelli scambiati via etere dai partecipanti durante il QSO.

L. Per le stazioni ITU Regione 1: non è consentito trasmettere sulla banda dei 40 m, al di sopra di 7200 KHz durante il fine settimana del concorso SSB (telefonico).

M. Per le stazioni ITU Regione 1: non è consentito trasmettere sotto i 1810 KHz durante i fine settimana del concorso.

XI. ISTRUZIONI DI LOG:
L'invio elettronico dei log è obbligatorio per tutti i partecipanti.

R. Il log DEVE riportare per ogni contatto: data e ora corrette in UTC, frequenza (o banda), nominativo della stazione lavorata, scambio inviato e scambio ricevuto. Un log privo di tutte le informazioni richieste può essere riclassificato in Checklog. I contatti devono essere registrati immediatamente non appena completati. Le stazioni che competono per i premi World, Continent e USA devono fornire frequenze accurate per tutti i contatti nel registro.

B. I partecipanti a singola banda sono tenuti a includere tutti i contatti avvenuti durante il periodo del concorso, anche se su altre bande. Ai fini del punteggio verranno presi in considerazione solo i contatti effettuati sulla banda specificata nell'intestazione Cabrillo. I registri con contatti solo su una banda verranno classificati come voci a banda singola.

C. Il formato file CABRILLO è lo standard per i log. Vedere www.cqwpx.com/cabrillo.htm per istruzioni dettagliate sulla compilazione dell'intestazione del file CABRILLO. La mancata compilazione corretta dell'intestazione può comportare l'inserimento della voce nella categoria errata o la riclassificazione come registro di controllo. Nota: le stazioni statunitensi devono indicare la posizione della stazione nell'intestazione CABRILLO (ad esempio, LOCATION: OH).

D. Il caricamento sul Web è l'unico metodo di invio del registro. Il caricamento Web dei log è disponibile all'indirizzo < www.cqwpx.com/logcheck/ >. Tutti i log ricevuti saranno confermati via e-mail. Un elenco dei registri ricevuti è disponibile all'indirizzo < www.cqwpx.com. >

E. Istruzioni per i log elettronici NON CABRILLO: se non sei in grado di inviare un log in formato CABRILLO, contatta il direttore del concorso per assistenza con l'invio di un altro formato.

F. Conferma iscrizione: tutti i log ricevuti saranno confermati via e-mail. Un elenco dei registri ricevuti è disponibile all'indirizzo < www.cqwpx.com. >.

G. Ritiro del registro: un partecipante può ritirare il registro inviato per qualsiasi motivo entro 30 giorni dalla scadenza del registro. Contatta il direttore del concorso per istruzioni.

XII. SCADENZA REGISTRO:
A. Tutte le iscrizioni devono essere inviate ENTRO CINQUE (5) GIORNI dopo la fine del concorso: log SSB entro e non oltre le 2359 UTC del 31 marzo 2023, log CW entro e non oltre le 2359 UTC del 2 giugno 2023. essendo considerato un registro tardivo.

B. Una proroga può essere richiesta via e-mail a < director@cqwpx.com >. La richiesta deve indicare un motivo legittimo e deve essere ricevuta prima della scadenza del registro. Le proroghe sono concesse solo previa conferma da parte del Contest Director.

C. I log inviati dopo la scadenza possono essere elencati nei risultati ma non sono idonei per i premi.

XIII. GIUDIZIO:
Il CQ WPX Contest Committee è responsabile del controllo e dell'aggiudicazione delle iscrizioni al concorso. I partecipanti sono tenuti a seguire le regole e le migliori pratiche radioamatoriali. La violazione delle regole della gara o il comportamento antisportivo possono portare ad azioni disciplinari da parte del Comitato.

A. Condotta antisportiva: Esempi di condotta antisportiva includono, ma non sono limitati a:

ORGANIZZARE o CONFERMARE eventuali contatti durante il concorso mediante l'uso di QUALSIASI mezzo radiofonico non amatoriale come telefoni, Internet, messaggistica istantanea, chat room, VoIP, social media o siti web.
Trasmissioni da parte del concorrente su frequenze al di fuori dei limiti di licenza.
Modifica degli orari nel registro per soddisfare le regole del cambio di banda o del tempo libero.
Prendersi il merito di QSO eccessivi non verificabili o moltiplicatori non verificabili.
Segnali con larghezza di banda eccessiva (ad es. splatter, clic) o armoniche su altre bande.
Stazioni in esecuzione che effettuano più di 3 contatti senza inviare il loro nominativo.
B. Azioni disciplinari: In caso di violazione, il partecipante è soggetto a squalifica a discrezione del Comitato.

SQUALIFICA: La partecipazione sarà elencata alla fine dei risultati pubblicati e non è ammissibile per un premio.
La notifica delle azioni del Comitato verrà inviata via e-mail all'indirizzo fornito con l'invio del registro. Il partecipante ha cinque giorni di tempo per presentare ricorso contro la decisione al direttore del concorso. Trascorso tale termine la decisione è definitiva.
Un partecipante può ritirare il registro inviato per qualsiasi motivo entro 30 giorni dalla scadenza del registro. Contatta il direttore del concorso per istruzioni.
Il Comitato si riserva il diritto di cambiare la categoria di qualsiasi voce sulla base del suo esame del registro o di altre informazioni.
C. Controllo dei registri: tutti i registri vengono controllati utilizzando un software personalizzato e il giudizio umano.

I contatti duplicati vengono rimossi senza penali aggiuntive.
I contatti con uno scambio ricevuto in modo errato vengono rimossi senza alcuna penalità aggiuntiva.
Gli errori dell'identificativo di chiamata o gli identificativi di chiamata non trovati nell'altro registro vengono rimossi e ricevono una penalità di due volte il valore in punti QSO per quel contatto.
I contatti che non soddisfano le regole di cambio banda per le voci multi-operatore vengono rimossi senza alcuna penalità aggiuntiva.
XIV. DICHIARAZIONE:
Inviando un registro del concorso CQ WPX e in considerazione degli sforzi del comitato del concorso CQ WPX per rivedere e valutare tale registro, un partecipante accetta incondizionatamente e irrevocabilmente di aver: 1) letto e compreso le regole del concorso e accetta di esserne vincolato, 2) operato secondo tutte le norme e i regolamenti che riguardano i radioamatori per l'ubicazione della stazione, 3) ha concordato che l'iscrizione al registro può essere aperta al pubblico e 4) ha accettato che l'emissione di squalifiche e le altre decisioni del Comitato sono ufficiali e definitive. Se un partecipante non è disposto o non è in grado di accettare tutto quanto sopra, il partecipante non deve inviare la voce o inviare la voce solo come registro di controllo.

Le domande relative al concorso CQ WPX possono essere inviate tramite e-mail al direttore del concorso CQ WPX < director@cqwpx.com >.

Sito di riferimento: www.cqwpx.com/rules.htm
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters