PROGRAMMAZIONE INTEK KT-980HP (BOAFENG UV5R)

Aperto da IK0OTD, Mer 15 Marzo, 14:34 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IK0OTD

Buona sera a tutti,
ho appena acquistato il cavetto per la programmazione del palmare, avrei bisogno di aiuto per trovare e scaricare il software necessario alla programmazione.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie.
'73 de Mauro

ik2cnf

Non hai provato una ricerca su internet?

Comunque guarda questa pagina.

73 maurizio

E-strada


IK0OTD

Si, ho già scaricato questo file: chirp-next-20230315-installer.exe   2023-03-15 02:09   23M   Windows Installer (recommend
Ma poi non ho capito come proseguire. Il cavetto di connessione mi è arrivato oggi...

IK0OTD

Per CNF: avevo visto la pagina ma, anche li, non sono riuscito ad interpretare le modalità di download dei server e del resto del programma necessario allo scopo...

E-strada

Dando per scontato che il cavetto viene riconosciuto automaticamente devi solo selezionare il tuo modello e la porta seriale andando al menu Radio ...Leggi da radio

IK0OTD

Dunque, intanto grazie per l'aiuto.
Dopo ave istallato chirp installer, come devo procedere?
Inserendo il cavetto la radio va automaticamente in trasmissione fissa..

IK0OTD

to the main CHIRP website...

BaoFengTech supports the CHIRP project. If you are in the market for radios or accessories, please consider giving them your business!
If your virus scanner tells you that your download is a virus or malware, please see this page!
[ICO]   Name   Last modified   Size   Description
[PARENTDIR]   Parent Directory       -   
[TXT]   unit_report.html   2023-03-15 02:10   2.0M   
[TXT]   supported.md   2023-03-15 02:10   16K   
[TXT]   driver_report.html   2023-03-15 02:10   9.7M   
[   ]   chirp-next-20230315.app.zip   2023-03-15 02:10   37M   MacOS Application
[   ]   chirp-next-20230315-win32.zip   2023-03-15 02:10   28M   Windows in-place application
[   ]   chirp-next-20230315-installer.exe   2023-03-15 02:09   23M   Windows Installer (recommended)
[   ]   chirp-20230315.tar.gz   2023-03-15 02:09   1.5M   Source Tarball
[   ]   chirp-20230315-py3-none-any.whl   2023-03-15 02:09   1.3M   Python 3 wheel
[   ]   build.properties   2023-03-15 02:09   94   
[   ]   SHA1SUM   2023-03-15 02:09   590   

E-strada

La radio non deve andare in trasmissione quando è collegata al cavo di programmazione, c'è qualcosa che non va.

Che sistema operativo usi?


E-strada

Devi andare in Gestione Dispositivi e controllare la voce Porte (COM e LPT) ..cosa ti da da?

IK0OTD

Manifesto la mia ignorantitudine e chiedo venia....in allegato la mia pagina di gestione dispositivi..

IK0OTD

sono riuscito a far partire il programma chirp, ma il palmare va ancora in trasmissione

E-strada

Non è li che devi andare, per aprire gestione dispositivi, devi aprire il pannello di controllo e poi Gestione Dispositivi, in alternativa puoi scrivere Gestione Dispositivi sulla casella di ricerca in basso a sinistra, ti verrà suggerito di aprirlo.

IK0OTD

Fatto, queste sono le porte presenti...

E-strada

Verifica se quando il cavo di programmazione è scollegato dal computer sparisce anche la COM intel(r) active management technology - sol COM3.

Questo mi serve per capire se è effettivamente la porta seriale del cavo, in caso contrario, se questa vi rimane anche con il cavo scollegato allora significa che il cavetto proprio non viene visto.

IK0OTD

Ciao, scusa ma riesco solo ora a ricollegarmi.
Farò il controllo che hai suggerito e poi ti riferirò.
comunque grazie ancora.

IK0OTD

Buondì, post verifica, la porta non sconpare e, mando collego il cavetto, appare un'altra porta: prolific USB-to Serial Comm Port (COM6)...
l'apparato la collegamento, va ancora in TX....

iz2ogg

quale e dove l'hai preso il cavetto??
Come ti hanno già detto la radio non deve andare in tx con il cavo inserito.


P.S. se solo con il cavo inserito alla radio , ma scollegato dal PC, la radio va in tx probabilmante il cavetto o è difettoso o errato.

P.P.S. sono andato sul sito della intek, ma perche danno per scontato che in driver per il cavetto debbanno essere per chip Prolific ??

E-strada

Citazionecollego il cavetto, appare un'altra porta: prolific USB-to Serial Comm Port (COM6)...
Questa è per ora l'unica cosa positiva, nel senso che almeno il cavetto dal lato PC viene riconosciuto, certo se l'Intek va però in tx è un bel problema, sembra come se il cavo fosse in corto.

CitazioneP.P.S. sono andato sul sito della intek, ma perche danno per scontato che in driver per il cavetto debbanno essere per chip Prolific ??
E' appunto perché il cavetto monta un chip Prolific, tra l'altro se il chip non fosse originale, da W10 in poi il driver se ne accorge e non funziona.

iz2ogg

Citazione di: E-strada il Sab 18 Marzo, 13:30 2023
CitazioneP.P.S. sono andato sul sito della intek, ma perche danno per scontato che in driver per il cavetto debbanno essere per chip Prolific ??
E' appunto perché il cavetto monta un chip Prolific, tra l'altro se il chip non fosse originale, da W10 in poi il driver se ne accorge e non funziona.
quale cavetto? quello della inteK?
io ho tutti FTDI , prolific neanche l'ombra.

iz2ogg

@IK0OTD hai modo di provare il cavetto con un'altra radio?? giusto da vedere se la manda in TX?

E-strada

Citazionequale cavetto? quello della inteK? io ho tutti FTDI , prolific neanche l'ombra.
Non ho cavi della Intek ma davo per scontato quello che dicevano sul loro sito.

IK0OTD

Buondì a tutti,

dunque:
- il cavetto l'ho acquistato su ebay utilizzando il codice indicato da Intek (KPG-33)
- inserendo il cavetto senza collegarlo al PC, la radio NON va in TX.
- Ho notato che nel programma non sembrerebbe esserci la programmazione per EU...

iz2ogg

Citazione di: IK0OTD il Lun 20 Marzo, 09:13 2023Buondì a tutti,

dunque:
- il cavetto l'ho acquistato su ebay utilizzando il codice indicato da Intek (KPG-33)
- inserendo il cavetto senza collegarlo al PC, la radio NON va in TX.
- Ho notato che nel programma non sembrerebbe esserci la programmazione per EU...
Se senza alcun programma aperto alla connessione del cavetto,lato PC, la radio va in TX 99% il cavetto è difettoso

E-strada

Giusto per togliere ogni dubbio, hai mai provato a collegarlo su di un altro computer! magari sono le tue porte usb che hanno qualcosa che non va, a me è già successe di avere problematiche di sovra alimentazione o di strani rientri, fare una prova però non costa nulla.

IK0OTD

Per IZ2OGG: se collego il cavetto senza avviare va in comunque in TX.
Per E-STRADA: ho provato a connettere con il portatile dell'ufficio, e NON va in TX. Ma su PC questo non posso scaricare nulla...

E-strada

CitazionePer IZ2OGG: se collego il cavetto senza avviare va in comunque in TX..
Immagino tu intenda dire senza avviare il software?

CitazionePer E-STRADA: ho provato a connettere con il portatile dell'ufficio, e NON va in TX. Ma su PC questo non posso scaricare nulla...
Non so che sistema operativo abbia il portatile ma su Win10 il driver dovrebbe forse installarsi automaticamente almeno che non lo hai fatto tu quindi sarebbe da capire perché sul pc portatile non va in tx da solo. Io rimango dubbioso che sia il tuo computer il problema e non il cavo anche se è possibilissimo che dipenda da quest'ultimo.

La prova definitiva sarà installare il driver anche su di un altro computer e fino a che non lo fai non potrai mai sapere se è colpa del cavo o del computer.

IK0OTD

Sono d'accordo e Vi ringrazio tutti. Mi avete comunque aiutato a capire il problema.

iz2ogg

Che sia o no il PC , nel tuo caso, è secondario perché il vero problema è Prolific, non sei il primo ad avere problemi con l'abbinamento winzoz/Prolific

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters