Cornuta o Random Wire da 30m?

Aperto da IU3RCC, Ven 24 Febbraio, 03:04 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU3RCC

Nei prossimi mesi finirò la ristrutturazione di casa e sarà finalmente tempo di scegliere la prima antenna HF da montare sul nuovo tetto. Mi trovo a scegliere tra le seguenti due opzioni:
1) PST-1524TV
2) Random Wire di 30m
La base di entrambe le antenne sarebbe in cima ad un mast di 3m con altezza dal terreno di circa 12m. La random wire ahimè finirebbe a circa 6m dal terreno, quindi in modo invertito rispetto all'ottimale.
Le mie domande sono: secondo la vostra esperienza, una delle due soluzioni così immaginate è sicuramente migliore dell'altra o siamo in un caso in cui solo la prova sul campo potrà sciogliere il mio dubbio? Avrei una leggera preferenza per la random wire data la copertura di tutte le bande HF, cosa che la cornuta non potrebbe darmi. Preferisco in qualsiasi caso però avere poche bande fatte bene che tutte fatte male.
La tabella che riporta i valori di SWR della random wire sono realistici? Se si, immagino si possa adoperare con l'accordatore entrocontenuto di praticamente tutti gli apparati che hanno appunto ATU interno. Mi confermate anche questo?

Grazie mille a tutti! '73!

Renzo

Ciao, dipende se vuoi un'antenna dedicata per poche bande ma dalla buona resa oppure preferisci un'antenna che che funzioni dappertutto, poi sulla questione dei ros sono solo tabelle indicative e alla fine dipende molto da dove e come verrà installata.

IW2CMO

Ciao, possiedo la cornuta da circa 2 anni montata su un palo a circa 2 metri dal tetto con distanza dal suolo di 15 metri. Sono molto soddisfatto dei collegamenti fatti e segnali ricevuti. Utilizzo uno Yaesu FTDX 10 con 100 W di potenza, collegati tutti i continenti. Non posso utilizzare le Warc che ascolto ma francamente, i 10 15 20 40 metri sono più che sufficienti, ho un dipolo per gli 80.
Cosa che ti consiglio, monta anche l' estensione per i 6 metri. I paragoni sono difficili perché dovrebbero essere fatti a parità di condizioni, altezza e potenza.
A presto
73
Costantino

IU3RCC

Hai esattamente il setup che ho in mente di mettere in piedi! Grazie mille per la preziosa condivisione della tua esperienza!

IW2CMO

Vedrai che ti troverai bene, spero di collegarti presto  çç26
73
Costantino

iz2ogg

se usi il setup di IW2CMO  puoi modificare il dipolo per gli 80, o meglio ci aggiungi parallelamente il dipoli per i 30 17 12 che alimenterai con lo stesso centrale degli 80.

P.S. ci starebbero anche 2 fili per i 60 metri.

73 iz2ogg

iw4dvf

Non funziona un dipolo per i 30 metri e uno per i 10 in parallelo, devi per forza alimentarli con due calate, come non funziona quello per i 18 metri e quello per i 6 in parallelo stessa cosa di cui sopra... se vuoi davvero fare tutte le bande bisogna che fai 2 antenne distinte 

Olduser2

da Febbraio/Marzo 2023 ... credo abbia risolto :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters