Forumradioamatori.it

CB - LPD/PMR/SRD – LPD e PMR all’occorrenza possono essere molto utili e il vecchio CB non è da meno! => PMR/LPD/SRD => Discussione aperta da: radaneus il Mar 26 Aprile, 16:21 2022

Titolo: Display sì o no
Inserito da: radaneus il Mar 26 Aprile, 16:21 2022
Ciao a tutti,
spulciando gli store alla ricerca di un PMR qualitativamente ineccepibile, ho visto che molti di quelli cd. "professionali" non hanno il display.
Chiedo: il vantaggio è solo in termini di robustezza o ci sono altri motivi per preferirli ad un modello con display?
A livello di praticità e immediatezza d'uso immagino che le cose si complichino molto senza display, o sbaglio?  çç17
Porto come esempio i Motorola XT420 e XT460 https://amzn.to/3EIz0QK che mi sembrano sostanzialmente lo stesso modello rispettivamente senza e con il display. Quale potrebbe essere il criterio per scegliere l'uno o l'altro?

Grazie
Titolo: Re:Display sì o no
Inserito da: IZETA5 il Mar 26 Aprile, 16:30 2022
Le radio con il display si possono configurare o programmare direttamente con i tasti, quelle senza display invece necessitano del software di programmazione per le varie personalizzazioni, ad esempio se ti serve memorizzare un cosiddetto sottocanale ma la radio non ha il display dovrai necessariamente farlo dal computer.

Però anche quelle senza display generalmente hanno dei tasti dedicati per le funzioni basilari, poi dipende sempre da modello a modello, c'è quello che ti consente di fare molte cose e altri che invece sono più limitati.
Titolo: Re:Display sì o no
Inserito da: IW3HQD il Mar 26 Aprile, 16:46 2022
Per unire l'utile (PMR di qualità ineccepibile) al dilettevole (display) consideri il Midland G18 https://amzn.to/3rTQcuH già oggetto di ampie discussioni. Ce l'ho da anni e ancora gli devo trovare un difetto...
Titolo: Re:Display sì o no
Inserito da: Sender il Mar 26 Aprile, 22:36 2022
Avere il display non è obbligatorio ma fa sempre comodo anche per controllare lo stato della batteria, l'intensità del segnale ecc.

Più che altro bisogna chiedersi perché si dovrebbe comprare una radio senza display quando si può comprarla con il display.
Titolo: Re:Display sì o no
Inserito da: User100 il Mer 27 Aprile, 17:11 2022
Se può interessarti, guarda i Baofeng BF88E. Sono omologati e regolari, costano 20 euro la coppia e hanno una batteria che dura parecchio e non necessitano di programmazione in quanto sono già configurati sui 16 canali PMR. Perché senza display? Perchè con solo 16 canali su cui comunicare il suo scopo è relativo. Se poi devi impostare toni, se vuoi sapere quale canale stai usando, allora opta per un modello con il display. Ma secondo me non serve.