Forumradioamatori.it

Antenne e cavi – Comprare un antenna o costruirla da solo! L’argomento antenne e ampio e necessita sempre di tanti consigli => Cavi e connettori => Discussione aperta da: Facip il Sab 01 Dicembre, 13:49 2018

Titolo: Cavo satellite per radio?
Inserito da: Facip il Sab 01 Dicembre, 13:49 2018
In casa sono passato a sky q e si è liberato un cavo dal tetto al soggiorno (prima sky usava due cavi). Questo cavo sarebbe idoneo per uno scanner https://amzn.to/3JETuwi e radio ?. Sarebbe una manna poter collegare antenna e scanner perché sul tetto il terminale arriva proprio ad un bel palo sul quale attaccare un discone.
Il fatto che il palo sia vicino ad antenna tv e parabola sarebbe un problema? (interferenze varie?).
Titolo: Re:Cavo satellite per radio?
Inserito da: user il Sab 01 Dicembre, 14:34 2018
Ciao, il cavo a cui fai riferimento è a 75 Hom quello per lo scanner e il portatile deve essere a 50 Hom, anche l'antenna a discone https://amzn.to/3YEamrh ha una impedenza di 50 Hom.
Diciamo che per disperazione potresti collegarla alla discone solo in ricezione ma come sempre la discordanza di tale improvvisazione genera una cattiva ricezione, in trasmissione è ancora peggio potresti nei casi peggiori guastare il trasmettitore.
Eppoi non credere che questo cavo sia un portento, anche se per uso SAT e peggio di un buon 7 mm. Isolato con schiuma.
I connettori sono problematici da collegare a questo cavo, la calza e praticamente inesistente, essendo progettato per i connettori tipo F questi non sono idonei per la trasmissione.
Libero di fare le tue scelte.
Un saluto.